Come investire 50K euro

doctorwho

Nuovo Utente
Registrato
7/12/06
Messaggi
236
Punti reazioni
11
Buongiorno a tutti, Michele da Perugia.
Vorrei investire 50000k euro per qualche anno (diciamo 4) nel modo più sicuro possibile.
Mi date qualche consiglio?
Grazie.
 
Conto deposito.

Prediligendo istituti con un certo nome (e CET1).
 
Conto deposito.

Prediligendo istituti con un certo nome (e CET1).

E quali sarebbero gli Istituti di un certo nome che ti riconoscono un interesse mezzo dignitoso?
Intesa San Paolo e Unicredit, i 2 più grandi ti riconoscono lo 0,05% annuo... se consideri anche imposta di bollo e tassazione del 26% ci perdi.
Io consiglierei al tipo di investirli in una polizza vita, Aviva easy Way 2016... rende ancora al netto di trattenuta e tasse quasi il 2% netto, offre garanzie non inferiori al conto deposito perché il fondo è a gestione separata, quindi è bene di terzi, ovvero patrimonio giuridicamente autonomo da chi lo gestisce... e inoltre le Compagnie devono avere una riserva matematica almeno pari a tutto il capitale investito. E in più al quarto anno si può chiedere il rimborso senza alcuna penalità.
 
E quali sarebbero gli Istituti di un certo nome che ti riconoscono un interesse mezzo dignitoso?
Intesa San Paolo e Unicredit, i 2 più grandi ti riconoscono lo 0,05% annuo... se consideri anche imposta di bollo e tassazione del 26% ci perdi.
Io consiglierei al tipo di investirli in una polizza vita, Aviva easy Way 2016... rende ancora al netto di trattenuta e tasse quasi il 2% netto, offre garanzie non inferiori al conto deposito perché il fondo è a gestione separata, quindi è bene di terzi, ovvero patrimonio giuridicamente autonomo da chi lo gestisce... e inoltre le Compagnie devono avere una riserva matematica almeno pari a tutto il capitale investito. E in più al quarto anno si può chiedere il rimborso senza alcuna penalità.

Gli Istituti di Credito che ti riconoscono un interesse sono semi sconosciuti... se poi si vuole affidare i propri risparmi a banche semi sconosciute... 50000 euro? Mah... fate voi...
 
Gli Istituti di Credito che ti riconoscono un interesse sono semi sconosciuti... se poi si vuole affidare i propri risparmi a banche semi sconosciute... 50000 euro? Mah... fate voi...


Chi ha aperto il post ha scritto: "nel modo più sicuro possibile". La risposta è conto deposito.

Attualmente MedioBanca (non proprio il credito cooperativo dietro casa...) mi remunera l'1,50... Ing, fintanto che non scattava il blocco sull'apertura per i nuovi correntisti per questioni legati a burocrazie italiche, remunerava il 3... Mediolanum ha dei PCT...

Dopo le ultime vicende di cronaca, i bond bancari non li vuole più nessuno... a giro le banche continuano a fare offerte (ovviamente limitate) per acquisire clientela...
 
Attualmente MedioBanca (non proprio il credito cooperativo dietro casa...) mi remunera l'1,50... Ing, fintanto che non scattava il blocco sull'apertura per i nuovi correntisti per questioni legati a burocrazie italiche, remunerava il 3... Mediolanum ha dei PCT...
Ti sei dimenticato di dire a quanti mesi ;)
 
Chi ha aperto il post ha scritto: "nel modo più sicuro possibile". La risposta è conto deposito.

Attualmente MedioBanca (non proprio il credito cooperativo dietro casa...) mi remunera l'1,50... Ing, fintanto che non scattava il blocco sull'apertura per i nuovi correntisti per questioni legati a burocrazie italiche, remunerava il 3... Mediolanum ha dei PCT...

Dopo le ultime vicende di cronaca, i bond bancari non li vuole più nessuno... a giro le banche continuano a fare offerte (ovviamente limitate) per acquisire clientela...

Intanto io non considero il conto deposito più sicuro di una polizza vita a gestione separata... e poi anche se ci sarà qualche istituto di credito importante che ti riconosce interesse mezzo dignitoso ti chiedo per quanto tempo? e poi? mentre una polizza vita se non cambia il contesto relativo al tasso di interesse puoi decidere di rimanere investito senza doverti preoccupare di trasferire il tuo capitale da una banca all'altra... fare il giro delle sette chiese con i propri risparmi non è così piacevole... almeno per me, prediligo la stabilità al rendimento dello 0,70-0,80 netto all'anno.
 
Ti sei dimenticato di dire a quanti mesi ;)


No.

Infatti dopo ho scritto che si tratta di offerte limitate... promozioni per acquisire clientela... ma considerando che chiudere ed aprire conti è una operazione che ormai puoi fare da casa ed in tempi molto brevi non è il peggiore dei mali far ruotare la liquidità sfruttando le offerte che anno dopo anno le varie banche propongono...
 
No.

Infatti dopo ho scritto che si tratta di offerte limitate... promozioni per acquisire clientela... ma considerando che chiudere ed aprire conti è una operazione che ormai puoi fare da casa ed in tempi molto brevi non è il peggiore dei mali far ruotare la liquidità sfruttando le offerte che anno dopo anno le varie banche propongono...

Personalmente prediligo avere i miei risparmi dentro un fondo assicurativo a gestione separata con la possibilità di lasciarlo per molto tempo se è necessario piuttosto che trasmigrare ogni 6-12 mesi da un istituto all'altro... lo trovo un tantello rischioso e poi per avere un rendimento di che natura... dello 0,70-0,80 netto... preferisco magari meno ma avere i miei risparmi collocati in modo più stabili.
 
Personalmente prediligo avere i miei risparmi dentro un fondo assicurativo a gestione separata con la possibilità di lasciarlo per molto tempo se è necessario piuttosto che trasmigrare ogni 6-12 mesi da un istituto all'altro... lo trovo un tantello rischioso e poi per avere un rendimento di che natura... dello 0,70-0,80 netto... preferisco magari meno ma avere i miei risparmi collocati in modo più stabili.


Mi spieghi, razionalmente, perché tenere tutti i risparmi dentro un (solo) fondo assicurativo (che fondamentalmente ha dentro soltanto una tipologia di prodotti) è meno sicuro che tenerli, vincolati a brevi scadenze, su vari (più di uno) istituti bancari (che svolgono attività diversificata) solidi ?

Mi spieghi come faranno a pagare i premi che promettono se i tassi restano bassi "molto a lungo" ?

Mi spieghi come sono protette verso uno scenario di risalita dei tassi ? Se parte la "corsa al riscatto", per ripagare chi esce dovranno per forza vendere in perdita i TDS che hanno in pancia...


Negli ultimi anni questi prodotti hanno ingolosito i clienti per via del fatto che contabilizzano i TDS non ai prezzi attuali ma a quelli "storici"... ma se certi fenomeni durano molti anni, il giochino contabile del "costo storico" finisce...
 
Ultima modifica:
Se i tassi aumentano che succede ?

Le GS non sono fondi obbligazionari . I titoli sono valorizzati a costo storico e non risentono della volatilità dei prezzi a mercato. Anzi,potrebbe essere un bene per il futuro...
 
Le GS non sono fondi obbligazionari . I titoli sono valorizzati a costo storico e non risentono della volatilità dei prezzi a mercato. Anzi,potrebbe essere un bene per il futuro...


Come ho già scritto... se i tassi restano prossimi allo 0 "molto a lungo", l'escamotage del costo storico diventa sempre meno "efficace"... sino alla insostenibilità dei contratti... questi panieri di prodotti non hanno diversificazione... è quello il rischio...

E' vero che, comunque, dati gli altissimi costi di questi prodotti, le nuove sottoscrizioni potrebbero dare nuova linfa... ma a casa mia questo modo di operare si chiama in un modo... e nella storia non è mai finito bene...

Lungi da me spargere il panico... però solo perché leggete le parole gestione separata e garantito non è che dovete tuffarvi in una cosa con tutti i piedi... chiedetevi sempre da dove arrivano i profitti promessi e se le promesse sono sostenibili...
 
Come ho già scritto... se i tassi restano prossimi allo 0 "molto a lungo", l'escamotage del costo storico diventa sempre meno "efficace"... sino alla insostenibilità dei contratti... questi panieri di prodotti non hanno diversificazione... è quello il rischio...

E' vero che, comunque, dati gli altissimi costi di questi prodotti, le nuove sottoscrizioni potrebbero dare nuova linfa... ma a casa mia questo modo di operare si chiama in un modo... e nella storia non è mai finito bene...

Lungi da me spargere il panico... però solo perché leggete le parole gestione separata e garantito non è che dovete tuffarvi in una cosa con tutti i piedi... chiedetevi sempre da dove arrivano i profitti promessi e se le promesse sono sostenibili...


Non é che il costo storico non funzionerà più. É che per la compagnia diventerà (sta diventando ) insostenibile. Nel senso,i contratti infatti stanno cambiando ,garanzie/consolidamento spostati in avanti ,minimi che spariscono ecc....ci sono ancora in giro vecchie polizze con minimi(senza tt) anche al 4%....ma la compagnia lo ha garantito ;)

Capisco il tuo ragionamento,ma sinceramente preferirisco affidarmi alla doppia protezione delle GS (emittente e contenuto con le riserve ) che al FITD ...Senza scatenare il panico sia chiaro :D


PS prima hai nominato i PCT...Non mi sembra proprio il caso di mischiarli con i due strumenti citati :)


PPS comunque entrambi imho vanno bene per le richieste dell'utente . Magari spezzando in più istituti

Ciao
 
ma sinceramente preferirisco affidarmi alla doppia protezione delle GS (emittente e contenuto con le riserve ) che al FITD ...Senza scatenare il panico sia chiaro :D


Se credessi nel FITD allora consiglierei di sottoscrivere il conto deposito in assoluto più remunerativo. A prescindere dall'istituto che lo offre.

Io mi fido di alcuni CD perché i tassi che offrono sono sostenibili e perché ritengo praticamente impossibile che grossi gruppi bancari (sottoposti a vigilanza e stress test da parte della BCE, non da compagnie da cui "acquistano" il rating) dichiarino improvvisamente insolvenza. In caso contrario non sarebbe coerente neppure possedere un conto corrente. Capisci che non è ragionevole un tale livello di paranoia :D

Tra l'altro tu stesso dici che un problema di sostenibilità potrebbe nascere nelle GS con gli scenari attuali... però poi dici che è garantito... con cosa ?... anche in USA i fondi pensione erano garantiti, finchè non sono saltati per aria...
 
Tra l'altro tu stesso dici che un problema di sostenibilità potrebbe nascere nelle GS con gli scenari attuali... però poi dici che è garantito... con cosa ?... anche in USA i fondi pensione erano garantiti, finchè non sono saltati per aria...


Contratti in essere. Che le compagnie devono (:D) rispettare* ....i nuovi infatti come ti dicevo stanno cambiando in peggio per i nuovi sottoscrittori ...garanzie su capitale non più anno su anno,e i minimi garantiti che scendono o spariscono. E ormai anche le ramo 1 pure stanno sparendo a favore delle multiramo .

*Fortunato chi ha avuto la possibilità in tempi passati di sottoscrivere a condizioni vantaggiose ,adesso,per sé e con la compagnia che paga di tasca sua. Personalmente la mia al 2.5 annuo di minimo consolidato anno su anno con possibilità di aggiuntivi non la mollo sicuramente :cool::D
E se guardi in sezione ass vedrai che qualcosa di buono c'è ancora.

Comunque,sulla carta ,non c'è rischio emittente e riserve a garanzia. Nel nostro metto sicuramente la mano sul fuoco in caso salti il banco Italia davvero(data la percentuale di tds in ptf)
 
Ultima modifica:
Come ho già scritto... se i tassi restano prossimi allo 0 "molto a lungo", l'escamotage del costo storico diventa sempre meno "efficace"... sino alla insostenibilità dei contratti... questi panieri di prodotti non hanno diversificazione... è quello il rischio...

E' vero che, comunque, dati gli altissimi costi di questi prodotti, le nuove sottoscrizioni potrebbero dare nuova linfa... ma a casa mia questo modo di operare si chiama in un modo... e nella storia non è mai finito bene...

Lungi da me spargere il panico... però solo perché leggete le parole gestione separata e garantito non è che dovete tuffarvi in una cosa con tutti i piedi... chiedetevi sempre da dove arrivano i profitti promessi e se le promesse sono sostenibili...

Ma nessuno di noi probabilmente metterebbe tutti i propri risparmi sulle gestioni separate, e poi non ho detto che le GS sono più sicure, conto deposito e GS sono prodotti a bassissimo rischio, perché a rischio zero non c'è nulla.
Stabilire quale dei due sia più sicuro non è un esercizio che mi intriga... si possono anche fare entrambi.
Comunque fra i due io prediligo la GS, MA è SOLO UN MIO PUNTO DI VISTA.
 
Ok vi ringrazio.
Questi 50K euro si trovano in un conto corrente Unicredit.
Prima di prelevarli, magari vado in filiale, gli spiego la situazione, quello che voglio fare, e vedo se magari per non farmi levare i soldi mi alzano di qualcosina il tasso...
Comunque, con un motore di ricerca, ho trovato le banche con i migliori tassi...
IFIS, VIVIBANCA, TWIST, BANCA GUBER,

qualcuno le conosce??:mad:

E dire che qualche anno fa`stavo per investire nella Banca delle Marche...
 
Ultima modifica:
Ok vi ringrazio.
Questi 50K euro si trovano in un conto corrente Unicredit.
Prima di prelevarli, magari vado in filiale, gli spiego la situazione, quello che voglio fare, e vedo se magari per non farmi levare i soldi mi alzano di qualcosina il tasso...
Comunque, con un motore di ricerca, ho trovato le banche con i migliori tassi...
IFIS, VIVIBANCA, TWIST, BANCA GUBER,

qualcuno le conosce??:mad:

E dire che qualche anno fa`stavo per investire nella Banca delle Marche...
Il problema è che le banche in questo periodo non hanno bisogno di liquidità, eccetto quelle che hanno la necessità di farsi conoscere e far crescere il numero di clienti. Difficilmente ti alzeranno il tasso, poi se hai un patrimonio importante è un altro discorso.
 
Indietro