Come mai il Giappone ha inflazione poco più del 2% ?

Alla fine in Italia non è che non abbiamo soldi, 1000 miliardi di spesa a qualcuno vanno.

Poi certo, loro sono liberi di fare come cavolo gli pare e infatti in Giappone si sta da dio.

il problema non è la spesa corrente se di 800 o 1000 miliardi.
Gli stati i soldi li devono aggiungere non togliere,non sono famiglie private.
Una famiglia taglia il ristorante da gennaio a giugno sperando che, con i soldi risparmiati, possa farsi una vacanza di una settimana a luglio.
Uno stato non dovrebbe certo tagliare la sanità per costruire un'autostrada.
I soldi per l'autostrada li dovrebbe aggiungere (senza emettere carta straccia a cui vengono dati nomi fantasiosi tipo Btp) proprio come fa il Giappone.
 
potrebbero essere anche investimenti 'autorizzati' per spostare le produzioni dei chip da taiwan vs il giappone.

La guerra dei chip è appena incominciata e se proprio dovranno cedere completamente taiwan ai cinesi la cederanno 'spoglia' e l'industria giapponese è tra le poche industrie al mondo in grado di convertire velocemente le produzioni vs i chip
 
il problema non è la spesa corrente se di 800 o 1000 miliardi.
Gli stati i soldi li devono aggiungere non togliere,non sono famiglie private.
Una famiglia taglia il ristorante da gennaio a giugno sperando che, con i soldi risparmiati, possa farsi una vacanza di una settimana a luglio.
Uno stato non dovrebbe certo tagliare la sanità per costruire un'autostrada.
I soldi per l'autostrada li dovrebbe aggiungere (senza emettere carta straccia a cui vengono dati nomi fantasiosi tipo Btp) proprio come fa il Giappone.

Ci sono tre problemi ovviamente

In primis sei impiccato in un regime dei deficit di spesa decimali.

Poi un terzo del tuo debito pubblico è in mani estere, e può essere venduto facendo aumentare la tua spesa per interessi.

L'ultimo è che non avendo una banca NAZIONALE prestatrice di ultima istanza, sei costretto a finanziarti sul mercato o sperare che la bce ti faccia la carità nel comprare i btp.

Poi ci sono altri obbrobbri assurdi come il meccanismo di asta marginale, che anche quello ti alza i tassi, e negli anni incide, eccome.
 
Ci sono tre problemi ovviamente

In primis sei impiccato in un regime dei deficit di spesa decimali.

Poi un terzo del tuo debito pubblico è in mani estere, e può essere venduto facendo aumentare la tua spesa per interessi.

L'ultimo è che non avendo una banca NAZIONALE prestatrice di ultima istanza, sei costretto a finanziarti sul mercato o sperare che la bce ti faccia la carità nel comprare i btp.

Poi ci sono altri obbrobbri assurdi come il meccanismo di asta marginale, che anche quello ti alza i tassi, e negli anni incide, eccome.

infatti quando non l'avevamo il debito/pil era stabile intorno al 60% con deficit intorno al 10% del pil
 
Ci sono tre problemi ovviamente

In primis sei impiccato in un regime dei deficit di spesa decimali.

Poi un terzo del tuo debito pubblico è in mani estere, e può essere venduto facendo aumentare la tua spesa per interessi.

L'ultimo è che non avendo una banca NAZIONALE prestatrice di ultima istanza, sei costretto a finanziarti sul mercato o sperare che la bce ti faccia la carità nel comprare i btp.

Poi ci sono altri obbrobbri assurdi come il meccanismo di asta marginale, che anche quello ti alza i tassi, e negli anni incide, eccome.

Ma soprattutto c'è una convenzione marcia di fondo sul concetto di risorse e sulla loro rendicontazione
Queste magicamente, quando vogliono, non vengono inserite nei bilanci e non esistono e non compaiono in nessun debito.
Ecco come, per magia, i soldi per le armi non finiscono nel patto di stabilità...

FiJhxYpWIAAQxX4
 
uk è ricattata proprio come noi,basta vedere quello che è successo il mese scorso...
L'unico paese non ricattato sul pianeta è il Giappone ed,in parte, la Svizzera.

Cambiate versione ogni volta che il paradigma viene svergognato :D.
Prima erano la Russia la Siria e la Libia a non poter essere ricattate, perché non avevano le Banche Centrali di proprietà dei Rothschild e altre cavolate atomiche.
Adesso l'unico è il Giappone.
Il Giappone sta per spostare l'età pensionabile a 70 anni, chissà come mai. Forse perché è ricattabile? Domani sarà questo il mantra. Sempre aggiornato il mantra, come per le elezioni. Grande Salvini, Ah no è un venduto al PD, Ah ma si sapeva eh!!
Grande Meloni. Ah no è venduta al sistema, ah ma si sapeva eh. Ecc ecc
 
il problema non è la spesa corrente se di 800 o 1000 miliardi.
Gli stati i soldi li devono aggiungere non togliere,non sono famiglie private.
Una famiglia taglia il ristorante da gennaio a giugno sperando che, con i soldi risparmiati, possa farsi una vacanza di una settimana a luglio.
Uno stato non dovrebbe certo tagliare la sanità per costruire un'autostrada.
I soldi per l'autostrada li dovrebbe aggiungere (senza emettere carta straccia a cui vengono dati nomi fantasiosi tipo Btp) proprio come fa il Giappone.

Esatto. Basta andare in pensione a 70 anni e lavorare 14 ore al giorno.

Se è così facile perché gli Stati non sono tutti ricchi? Basta aggiungere. Non serve mica un genio. Aggiungi e aggiungi e via, ricchezza per tutti.
 
Esatto. Basta andare in pensione a 70 anni e lavorare 14 ore al giorno.

Se è così facile perché gli Stati non sono tutti ricchi? Basta aggiungere. Non serve mica un genio. Aggiungi e aggiungi e via, ricchezza per tutti.

ti rendi conto che alcuni tuoi commenti sono imbarazzanti ? :D
 

Ma guarda che stampano tutti, anche i tuoi amici crucchi. Ho appena acquistato col finanziamento una q3, me l'hanno approvato stamattina, banca tedesca, ovviamente aziendale a benza con pochi km. Volevo pagare in contanti, ma col finanziamento, oltre a risparmiare 2000 euro sul prezzo di acquisto, mi hanno offerto due anni di assicurazione gratis, pacchetto gold, in cui mi assicurano pure le mutande quando sono in auto, casco, rc auto, eventi atmosferici, atti vandalici, cristalli ecc. :D, e in più due tagliandi gratis :clap:
Alla fine ho accettato il finanziamento, rigorosamente crucco, e se pago la maxi rata finale e acquisto l'auto, l'assicurazione mi assicura lo stesso pacchetto assicurativo pagando solo 650 euro l'anno per i due anni successivi all'acquisto :D

E tutto questo grazie al denaro stampato dai crucchi :clap:

basta entrarci in questo mondo, è meraviglioso :D
 
Ma guarda che stampano tutti, anche i tuoi amici crucchi. Ho appena acquistato col finanziamento una q3, me l'hanno approvato stamattina, banca tedesca, ovviamente aziendale a benza con pochi km. Volevo pagare in contanti, ma col finanziamento, oltre a risparmiare 2000 euro sul prezzo di acquisto, mi hanno offerto due anni di assicurazione gratis, pacchetto gold, in cui mi assicurano pure le mutande quando sono in auto, casco, rc auto, eventi atmosferici, atti vandalici, cristalli ecc. :D, e in più due tagliandi gratis :clap:
Alla fine ho accettato il finanziamento, rigorosamente crucco, e se pago la maxi rata finale e acquisto l'auto, l'assicurazione mi assicura lo stesso pacchetto assicurativo pagando solo 650 euro l'anno per i due anni successivi all'acquisto :D

E tutto questo grazie al denaro stampato dai crucchi :clap:

basta entrarci in questo mondo, è meraviglioso :D

Bravo, adesso vai a dirgli in faccia che il debito è un'illusione, che basta cancellare con un click :p
 
Cambiate versione ogni volta che il paradigma viene svergognato :D.
Prima erano la Russia la Siria e la Libia a non poter essere ricattate, perché non avevano le Banche Centrali di proprietà dei Rothschild e altre cavolate atomiche.
Adesso l'unico è il Giappone.
Il Giappone sta per spostare l'età pensionabile a 70 anni, chissà come mai. Forse perché è ricattabile? Domani sarà questo il mantra. Sempre aggiornato il mantra, come per le elezioni. Grande Salvini, Ah no è un venduto al PD, Ah ma si sapeva eh!!
Grande Meloni. Ah no è venduta al sistema, ah ma si sapeva eh. Ecc ecc

Io non ho cambiato nessuna versione,il Giappone poi ha poco ricambio generazionale quindi sarebbe una cosa del tutto fisiologica.
Piuttosto come le pagheranno quelle pensioni senza migranti :terrore:
 
Bravo, adesso vai a dirgli in faccia che il debito è un'illusione, che basta cancellare con un click :p

No lui le rate della macchina le deve pagare...confondete sempre privati e stato.
 
Io non ho cambiato nessuna versione,il Giappone poi ha poco ricambio generazionale quindi sarebbe una cosa del tutto fisiologica.
Piuttosto come le pagheranno quelle pensioni senza migranti :terrore:

Io mi chiedo perché non mandino in pensione la gente a 50 anni, invece che a 70.
 
Ma guarda che stampano tutti, anche i tuoi amici crucchi. Ho appena acquistato col finanziamento una q3, me l'hanno approvato stamattina, banca tedesca, ovviamente aziendale a benza con pochi km. Volevo pagare in contanti, ma col finanziamento, oltre a risparmiare 2000 euro sul prezzo di acquisto, mi hanno offerto due anni di assicurazione gratis, pacchetto gold, in cui mi assicurano pure le mutande quando sono in auto, casco, rc auto, eventi atmosferici, atti vandalici, cristalli ecc. :D, e in più due tagliandi gratis :clap:
Alla fine ho accettato il finanziamento, rigorosamente crucco, e se pago la maxi rata finale e acquisto l'auto, l'assicurazione mi assicura lo stesso pacchetto assicurativo pagando solo 650 euro l'anno per i due anni successivi all'acquisto :D

E tutto questo grazie al denaro stampato dai crucchi :clap:

basta entrarci in questo mondo, è meraviglioso :D

però di contro poi si nota che a 'garanzia' del debito paese non c'è l'immobile delle milioni di zia pinuccia (come vaneggia qualcuno) ma, multinazionali ben capitalizzate da Toyota a Nntendo passando da altre 20 almeno tutte detentrici di brevetti in uso, brand ed export in tutto il mondo. Oltre a innovazioni tipo treni ad altissima velocità (tutto brevettato), ecc.. ecc.

forse non proprio un dettaglio se si confronta il sottostante "paese" vs debito e la qualità conta negli asset patrimoniali
 
però di contro poi si nota che a 'garanzia' del debito paese non c'è l'immobile delle milioni di zia pinuccia (come vaneggia qualcuno) ma, multinazionali ben capitalizzate da Toyota a Nntendo passando da altre 20 almeno tutte detentrici di brevetti in uso, brand ed export in tutto il mondo. Oltre a innovazioni tipo treni ad altissima velocità (tutto brevettato), ecc.. ecc.

forse non proprio un dettaglio se si confronta il sottostante "paese" vs debito e la qualità conta negli asset patrimoniali

Grazie al chezz noi il sottostante l abbiamo venduto...
 
Grazie al chezz noi il sottostante l abbiamo venduto...

come ogni debitore o nobile decaduto (c'era un bellissimo film di totò) si vende un pezzo alla volta per sostenere un artefatto tenore di vita (pensioni, sanità, scuola..). L'immagine è tutto e forse anche il blasone.

Speriamo ci raccatti una zitella piena di soldi in cerca del titolo nobiliare.
 
Indietro