Come ottenere rendita di 1k mensili da un capitale di 300k?

L'uso del verbo "garantiscono" appare forse un pò ardito e ambizioso; tuttavia, è basato su % di dvd medi annuali, vale a dire su fatti concreti e verificabili.

Ecco alcuni esempi:
MLPD ETF lanciato nel 2013
EUNY ETF lanciato nel 2011
XGSD ETF lanciato nel 2007
HYFA ETF lanciato nel 2016
XUHY ETF lanciato nel 2018
ecc...
Curiosità da profano, ma un ptf così pur garantendo o quasi quelle % di dvd, non tenderebbe a perdere terreno in conto capitale?
 
Diciamo il mio sesto senso mi diceva di uscire,attualmente siamo sui valori che ho venduto ieri,la speranza che la prossima settimana sia una settimana difficile con una bella discesa per poi provare a rientrare.
Sono uscito non tanto per il MES ma per il petrolio che ha ripreso a salire,al fatto che comunque i tassi BCE in ogni caso ultimo mese non sono scesi e i BTP sono saliti tanto.
Certamente ho rischiato,ma un minimo di tracciamento deve essere,bisogna solo capire se ho sbagliato i tempi
Certo, forse ritraccera, magari tra un mese e tu nel frattempo che farai.. e poi rientrerai magari a un prezzo di poco inferiore... ma ne vale la pena tutto sto sbatti?
 
Curiosità da profano, ma un ptf così pur garantendo o quasi quelle % di dvd, non tenderebbe a perdere terreno in conto capitale?
Dipende sempre da cosa uno cerca ... conservazione o crescita del capitale? Allora no, meglio altri etf.
Se invece si cerca proprio un graduale decumulo (perchè si è single, no eredi, etc.), allora ci può anche stare, ma ovviamente serve molta più attenzione e un ampio margine di sicurezza (tale percui di fronte a un dimezzamento del capitale E ANCHE del flusso di cassa nel giro dei prossimi 30 anni, quello che rimane mi basterebbe e avanzerebbe lo stesso, specie se poi si aggiungeranno in parallelo anche eventuali somme in eredità, e la pensione, alta o bassa che sia).
 
E invece il rischio che un btp quotato sopra 100, che sia 110 o 140, non trovi acquirenti, è contemplato?
ora in piena fase restrittiva pare impossibile ,ma se torniamo a tassi zero giocoforza btp con cedola al 4,5 -5 devono salire per allinearsi ai redimenti sul mercato ;)
 
Il lavoro, -bello o brutto è relativo -l'importante che un po' risponda alle tue attitudini , è da sempre fonte di orgoglio, rispetto sociale, relazione . Anche il più umile dei lavoratori sarà più rispettato in genere di un disoccupato o di un mantenuto. È una legge universale che vale ovunque....cmq mi sa che qui siamo ot. Le prediche un altra volta. "il lavoro nobilita l uomo" è un detto antico come il mondo , e l'esperienza insegna che è verità.

Verissimo.
Questa estate ho cominciato a comunicare in giro che in autunno avrei abbandonato il lavoro.
A chi mi chiedeva cosa sarei andato a fare in alternativa, spiegavo che mi sarei preso una pausa a tempo indeterminato ma che prima o poi mi sarei trovato qualche altro lavoro, con calma.
Sguardi mooooolto perplessi :wtf: e poca solidarietà.


Poco tempo dopo ho ricevuto una proposta di lavoro inaspettata, che ho deciso di accettare.
E quando ho cominciato ad annunciare che in autunno avrei abbandonato il mio storico lavoro per dedicarmi ad un' attività in part-time che mi lasciasse più tempo libero di prima, ho sentito molta più solidarietà e comprensione. ;)
 
Ultima modifica:
Il lavoro, -bello o brutto è relativo -l'importante che un po' risponda alle tue attitudini , è da sempre fonte di orgoglio, rispetto sociale, relazione . Anche il più umile dei lavoratori sarà più rispettato in genere di un disoccupato o di un mantenuto. È una legge universale che vale ovunque....cmq mi sa che qui siamo ot. Le prediche un altra volta. "il lavoro nobilita l uomo" è un detto antico come il mondo , e l'esperienza insegna che è verità.
Quello che tu dici vale per gli uomini. Tra le donne molto meno, i criteri pare siano differenti ...
 
Certo, forse ritraccera, magari tra un mese e tu nel frattempo che farai.. e poi rientrerai magari a un prezzo di poco inferiore... ma ne vale la pena tutto sto sbatti?
Domani vincolo con Aidexa al 5,50% direi che perdere non perdo
 
Molti spunti interessanti, dico la mia.
Io da anni ho STHY. Con 300k prendi 3.500 quote, 1000 euro netti (e più) al mese li fai. Il 23 è stato un anno di dividendi abbondanti , il 22 molto meno ma in linea.
Essendo in USD devi accumularlo tenendo presente il cambio, è quello che fa la vera differenza.
E tassativamente, ogni volta che superi i 1000 euro, quello che ti avanza è da mettere su un pac SP500, in modo che tra 20 anni recuperi un po' di inflazione.
 
“Babbo Natale esiste solo nelle favole, nella finanza c’è chi vince e chi perde, non tutti vincono…. e nessuno regala niente”. Pertanto resto nell’investimento attuale, pagherò il bollo, cedolero’ e nessuno sbattimento (almeno questo è il mio ragionamento)
 
Ultima modifica:
Molti spunti interessanti, dico la mia.
Io da anni ho STHY. Con 300k prendi 3.500 quote, 1000 euro netti (e più) al mese li fai. Il 23 è stato un anno di dividendi abbondanti , il 22 molto meno ma in linea.
Essendo in USD devi accumularlo tenendo presente il cambio, è quello che fa la vera differenza.
E tassativamente, ogni volta che superi i 1000 euro, quello che ti avanza è da mettere su un pac SP500, in modo che tra 20 anni recuperi un po' di inflazione.
Non ho conoscenze in ETF a parte i video... da tutti i messaggi, molti dei quali li devo approfondire, i btp sembrerebbero una possibile soluzione, sebbene anche qualcosa nell'azionario non sarebbe da escludere (ho un po' di poste e un po'... risanamento 🤮). Ma guardando lo storico dell'FTSE MIB, a parte l'accelerazione da settembre 22, sono rimasto un po' sorpreso nel constatare che i valori sono in linea con quelli di 15 anni fa.
 
Non ho conoscenze in ETF a parte i video... da tutti i messaggi, molti dei quali li devo approfondire, i btp sembrerebbero una possibile soluzione, sebbene anche qualcosa nell'azionario non sarebbe da escludere (ho un po' di poste e un po'... risanamento 🤮). Ma guardando lo storico dell'FTSE MIB, a parte l'accelerazione da settembre 22, sono rimasto un po' sorpreso nel constatare che i valori sono in linea con quelli di 15 anni fa.
Però i dividendi italiani sono spesso alti, più delle obblig., e non vengono calcolati nel Mib. Tuttavia hai ragione, negli anni passati, fatalità proprio con l'euro, e non a caso, Milano è stata ben peggiore delle altre borse europee e mondiali. Però proprio questo potrebbe essere un motivo per prenderne ora.
 
Curiosità da profano, ma un ptf così pur garantendo o quasi quelle % di dvd, non tenderebbe a perdere terreno in conto capitale?
Nel caso specifico dei 5 ETF che ho elencato direi che, osservando i grafici storici, il capitale iniziale (ossia, al netto dei dvd incassati) oscilla in positivo o negativo secondo le dinamiche di determinati parametri economici;... ad esempio, l'ETF MLPD (azionario) dipende dalle quotazioni del petrolio, mentre l'ETF EUNY (azionario) dipende dai cicli economici dei Paesi Emergenti; l'ETF HYFA e l'ETF XUHY (entrambi obbligazionari) sono influenzati dalla politica monetaria delle Banche Centrali; infine, l'ETF XGSD (azionario), essendo a replica sintetica (swap), è teoricamente il più volatile/vulnerabile, in quanto risente dei fattori aleatori del mercato dei derivati... tuttavia, alle quotazioni attuali risulta abbastanza penalizzato e sembra aver trovato un pavimento di lungo periodo.
Cmq, è quasi superfluo precisare che il considerevole e frequente flusso di cassa, derivante dagli elevati dvd, può essere (almeno in parte) allocato periodicamente su strumenti finanziari più tranquilli e conservativi (conti deposito, ETF monetari, BOT, CCT, ecc...) che a loro volta contribuiscono a far crescere nel tempo (sine die) il capitale iniziale.
 
Ultima modifica:
Buonasera,
come da titolo, quale è l'opzione migliore a vostro avviso per farlo a zero rischi o quasi?
Ho uno stile di vita poco dispendioso e non mi va più di lavorare. Single.
Passerei il tempo libero disegnando, suonando (al limite se vedo che 1k non bastano potrei dare qualche lezione) e iscrivendomi all'Università per la laurea che non ho mai preso. Non ho affitto da pagare.
Andrò in pensione con discreto assegno tra 20 anni.
a mio avviso con 300 k campi di rendita solo se sai fare trading o sei bravo ad investire nel lungo periodo..

.se non vuoi rischiare molto ci sono solo i btp, ma i rendimenti che vedi adesso sono un' eccezione, tra poco quando l' inflazione sarà stata domata ritorneremo al classico 2-3%....

non è assolutamente pensabile di fare in 4% netto per sempre investendo solo in bond sicuri a meno di non imparare a tradare l' obbligazionario ( ma allora diventa una specie di lavoro e non è per nulla facile imparare)....

quindin o impari a tradare ( e sono c.azzi amarissimi :D...) o devi imparare ad investire su strategie passive o meglio attive ma di lungo periodo ( tipo quella di mebane faber) costruendoti un portafoglio di etf sulle asset class principali ( azionario mondiale , obbligazionario lungo periodo,oro, commodities)...

in questo caso puoi storicamente sperare in rendimenti medi dell 7-8% netti all' anno netto ( che su 300k fanno 20-25 k all' anno ) ma ti devi preparare ad occasionali drawdown dell' ordine del 10-20%...il trading ti eviterebbe i drawdown ma se non vuoi stare incollato tutto il giorno davanti al monitor( con scarsissime probabilità di riuscita peraltro) devi imparare a progettare trading system e , come ti dicevo, sono c.azzi amarissimi....vedi tu se ne vale la pena; per imparare a tradare ( anche solo i bond che è più facile anche se meno remunerativo dell' azionario/ derivati a meno di non scapicollarsi tradando bond ad alto rioschio) ci và moltissimo tempo e passione con peraltro scarse possibilità di riuscita ( come da statistiche)....sicuramente hai più prpobabilità di risucita con le strategie di lungo periodo su portafoglio di etf, ma dovrai avere i nervi saldi quando ti capiterà di trovarti sotto del 10-20% del capitale, cosa inevitabile visto che la volatilità aqumenta all' aumentare del time frame dell' investimento
 
Ultima modifica:
Fyi

Ftse Mib Total Return

Grafico Indice FTSE MIB TR EUR (TFTMIBE) - Investing.com



FtseMib TR.jpg
 
Non vi fate tentare dagli ETF con alti dividendi; esperienza personale. Per mantenere allettanti i dividendi anche in periodi sfortunati erodono il capitale con il risultato di mandare in perdita l'ETF rispetto al prezzo di acquisto facendovi pagare la tassazione sui dividendi mano a mano che li distribuiscono.
 
Ci sono i bancomat per i 1000 euro al mese ,a fine anno sei a pari :cool:

Cmq uno, sigle , senza pretese, che non ha più voglia di lavorare già a 20 anni dalla pensione ...possiamo affermare che una donna si è salvata :D
si potrebbe anche vederla da un' angolazione totalmente diversa : un single senza pretese che ha accumulato la rispettabile cifra di 300 k ( che ben pochi in italia hanno) è uno che si è salvato da una donna :D
 
Indietro