Come ottenere rendita di 1k mensili da un capitale di 300k?

Ancora meglio : Ftse Mib Total Return vs Ftse Mib


Passo e chiudo. :bye:




Vedi l'allegato 2968333

Io sono messo così... spero di aver negli anni combattuto l'inflazione...!!! (y) Fra due anni, giuro, spendo tutto...!!! !;)

Cattura.JPG
 
Ho attraversato in questo lasso temporale anche l'azzeramento di Banca Etruria... per fortuna ero esposto (non poco in denaro) al 5% dell'intero patrimonio... il 30% mi è già stato rimborsato rispetto il prezzo fiscale di carico... sto aspettando la seconda trance... spero arrivi a giorni...!!! !;)
 
Ho attraversato in questo lasso temporale anche l'azzeramento di Banca Etruria... per fortuna ero esposto (non poco in denaro) al 5% dell'intero patrimonio... il 30% mi è già stato rimborsato rispetto il prezzo fiscale di carico... sto aspettando la seconda trance... spero arrivi a giorni...!!! !;)

Eh. Un mio collega ci si è suicidato, per quella faccenda di Banca Etruria, ... (non è uno scherzo, dico davvero) ...

Trovate ancora articoli in rete
 
Comunque sia credo che non sia difficile con 300.000 Euro avere 1.000 Euro di rendita mensile... sono 333 Euro ogni 100.000 Euro investiti... ovvero 4.000 Euro all'anno...!!!
Secondo me 3.000 Euro saltano fuori anche con obbligazioni molto tradizionali e sicure... il resto secondo me va costruito con una microrendita mensile di 80 Euro... e si possono fare con derivati a bassissima esposizione... o cambiovaluta.
 
Ho attraversato in questo lasso temporale anche l'azzeramento di Banca Etruria... per fortuna ero esposto (non poco in denaro) al 5% dell'intero patrimonio... il 30% mi è già stato rimborsato rispetto il prezzo fiscale di carico... sto aspettando la seconda trance... spero arrivi a giorni...!!! !;)
@CharlesIngalls quanto sara' la seconda trance in termini percentuali?grazie mille
 
Intendi vendita di opzioni naked molto OTM?

A me capita di usare scadenze diverse... operazioni uguali e contrarie sfruttando la volatilità maggiore di quelle più brevi...!!! 80 Euro è una piccola cifra... però capisco che non è roba per tutti...!!!
Anche obbligazioni più speculative... del resto... nascondono comunque rischi maggiori di obbligazioni più lisce...!!!
 
A me capita di usare scadenze diverse... operazioni uguali e contrarie sfruttando la volatilità maggiore di quelle più brevi...!!! 80 Euro è una piccola cifra... però capisco che non è roba per tutti...!!!
Anche obbligazioni più speculative... del resto... nascondono comunque rischi maggiori di obbligazioni più lisce...!!!

Parlo di derivati su materie prime... in linea generale... quello che offre il momento dal punto di vista speculativo.
 
Poi va anche detto che nell'ottica della domanda posta nel thread... se capita che va meglio del preventivato... ipotesi anzichè 80 Euro se ne fanno 400... che non sono tante... alla fine si fa come nel giro dell'oca... si rimane fermi nei successivi 4 mesi... mai volere troppo dalla macchina... si rischia di prendere la mano e magari complicarsi la vita...!!! :sneaky: Moderazione... ci vuole moderazione. !;)
 
Poi va anche detto che nell'ottica della domanda posta nel thread... se capita che va meglio del preventivato... ipotesi anzichè 80 Euro se ne fanno 400... che non sono tante... alla fine si fa come nel giro dell'oca... si rimane fermi nei successivi 4 mesi... mai volere troppo dalla macchina... si rischia di prendere la mano e magari complicarsi la vita...!!! :sneaky: Moderazione... ci vuole moderazione. !;)

Temperanza, ci vuole Temperanza.

La virtù cardinale del risparmiatore/investitore è la Temperanza :o

"La temperanza (in latino temperantia) modera l'attrattiva dei piaceri sensibili e rende capaci di equilibrio nell'uso della materia. Se l'uomo, come l'animale, seguisse liberamente le proprie pulsioni, prodotto del peccato originale, finirebbe col diventare schiavo delle sue bramosie e delle sue passioni, giacché la parte animale dell'uomo è molto sensibile, se non controllata costantemente, alla degenerazione e all'abuso."

Virtù cardinali - Wikipedia

Botticelli Temperanza.jpg
 
Non vi fate tentare dagli ETF con alti dividendi; esperienza personale. Per mantenere allettanti i dividendi anche in periodi sfortunati erodono il capitale con il risultato di mandare in perdita l'ETF rispetto al prezzo di acquisto facendovi pagare la tassazione sui dividendi mano a mano che li distribuiscono.
Prima di fare certe dichiarazioni "generaliste" bisogna esaminare i grafici storici delle varie tipologie di ETF ad elevati dvd.
Quello che scrivi potrebbe valere per gli ETF che utilizzano le covered call (tipo QYLD)... non per gli altri.
E cmq, monitorando costantemente gli ETF (vecchi e nuovi) con covered call, pare che qualcosa stia cambiando nella loro gestione attiva; infatti, da qualche tempo le loro quotazioni medie risultano più resilienti. E' probabile che gli Emittenti siano corsi ai ripari.
 
Ultima modifica:
Molti spunti interessanti, dico la mia.
Io da anni ho STHY. Con 300k prendi 3.500 quote, 1000 euro netti (e più) al mese li fai. Il 23 è stato un anno di dividendi abbondanti , il 22 molto meno ma in linea.
Essendo in USD devi accumularlo tenendo presente il cambio, è quello che fa la vera differenza.
E tassativamente, ogni volta che superi i 1000 euro, quello che ti avanza è da mettere su un pac SP500, in modo che tra 20 anni recuperi un po' di inflazione.

STHY... stavo guardando la resa degli ultimi 3 anni sia con dividendi che non... niente male... peccato ci sia di mezzo il cambio... se fosse europeo sarebbe ottimo... oppure da valutare solo con cambio sopra 1,3
 
Prima di fare certe dichiarazioni "generaliste" bisogna esaminare i grafici storici delle varie tipologie di ETF ad elevati dvd.
Quello che scrivi potrebbe valere per gli ETF che utilizzano le covered call (tipo QYLD)... non per gli altri.
E cmq, monitorando costantemente gli ETF (vecchi e nuovi) con covered call, pare che qualcosa stia cambiando nella loro gestione attiva; infatti, da qualche tempo le loro quotazioni medie risultano più resilienti. E' probabile che gli Emittenti siano corsi ai ripari.
Scusa. Non volevo essere approssimativo. La mia esperienza riguarda prevalentemente questi:
IE00BF8HV600
IE00BH3X8336
Personalmente sono sotto di circa un 15/20 %. Distribuiscono mensilmente con un rendimento circa del 5% o 6% annuo. Probabilmente da quando li ho comprati sono più o meno in pari considerando tutto. Tutto regolare ovviamente... loro rispettano il regolamento ma il risultato finale è questo (complice un periodo non felice per quel tipo di ETF).
Mea culpa per carità; ma non li ricomprerei più se non nella versione ad accumulo.
 
Indietro