Come ottenere rendita di 1k mensili da un capitale di 300k?

Grazie, ma penso proprio non faccia per me.

Un'altra domanda, i dati sull'inflazione area euro della prox settimana, potrebbero eventualmente contribuire a far scendere ulteriormente la quotazione dei btp?

Lo scopriremo solo a partire da martedì 2 gennaio.
Previsioni così a breve termine, così chirurgiche, sono quasi impossibili a mio parere. Altrimenti avrei venduto a 107 i miei btp qualche giorno fa e li avrei ricomprati venerdì pomeriggio a 102 intascando bei soldi... ma sarebbero anche potuti salire a 112.
E come disse una volta il Prof. Coletti " il mercato delle obbligazioni italiane è completamente psicopatico! ".
 
Questo passaggio ( ammesso vada tutto liscio perchè non è per niente scontato ) quanto tempo e risorse porti via non lo dici ... :asd:
In spagna funziona così:
ti fai fare un progetto di massima da un architetto
poi richiedi alla comunita un parere ddi massima
se ti piace la risposta …
…allora prima partono i lavori poi perfezioni il progetto e lo riconsegni
dopo un paio di mesi arrivano le ispezioni fatte non dall ufficio urbanistico ma dalla polizia
 
Ultima modifica:
In realta' ha senso quanto piu' diventa un investimento passivo da replicare N volte.. Quindi evitare soluzioni dove o gestisci tu ( e quindi perdi tempo ) o ti affidi ad altri e perdi denaro..
In realtà non sono d‘accordo
state ragionando da italiani che investono in italia con la burocrazia italiana

in spagna in alcune comunità puoi fare moltissimo rispetto a noi: puoi frazionare, puoi fare il cambio destinazione d’uso puoi cristallizzare terrazzi e poi demolire i muri perimetrali

buon anno a todos
 
In realtà non sono d‘accordo
state ragionando da italiani che investono in italia con la burocrazia italiana

in spagna in alcune comunità puoi fare moltissimo rispetto a noi: puoi frazionare, puoi fare il cambio destinazione d’uso puoi cristallizzare terrazzi e poi demolire i muri perimetrali

buon anno a todos
Hai detto bene, devi essere pratico della zona, averne voglia ed... essere capace a fare tutto questo. Non è, onestamente, da tutti intraprendere tale "progetto" e molto lontano dalla richiesta del ns amico @RealSa
 
In realtà non sono d‘accordo
state ragionando da italiani che investono in italia con la burocrazia italiana

in spagna in alcune comunità puoi fare moltissimo rispetto a noi: puoi frazionare, puoi fare il cambio destinazione d’uso puoi cristallizzare terrazzi e poi demolire i muri perimetrali

buon anno a todos
Hai detto bene, devi essere pratico della zona, averne voglia ed... essere capace a fare tutto questo. Non è, onestamente, da tutti intraprendere tale "progetto" e molto lontano dalla richiesta del ns amico @RealSa
 
in spagna in alcune comunità puoi fare moltissimo rispetto a noi: puoi frazionare, puoi fare il cambio destinazione d’uso puoi cristallizzare terrazzi e poi demolire i muri perimetrali
Il massimo è fare tutto ciò di persona :asd:

Auguri anche a te
 
Hai detto bene, devi essere pratico della zona, averne voglia ed... essere capace a fare tutto questo. Non è, onestamente, da tutti intraprendere tale "progetto" e molto lontano dalla richiesta del ns amico @RealSa
Ti devi trasferire là per un bel periodo e dedicarci tempo e energie, poi a regime sarà pure un'altra cosa, ma ci devi arrivare
 
Ho visto un video istruttivo su youtube (non ricordo il canale) nel quale prendendo in esame tre parametri (indice pmi, inflazione, tassi) si analizzavano i rendimenti dei bond USA, con l'individuazione di microcicli triennali di innalzamento o abbassamento dei rendimenti. Si rilevava come la variazione del pmi sia di regola annticipatrice delle variazioni di inflazione e tassi e quindi il primo segnale per una eventuale entrata/uscita sulle obbligazioni per gli investitori.
Vi suona come discorso? Esistono analisi simili per le obbligazioni italiane?
 
Il percorso dei tassi in Europa è già abbastanza chiaro, almeno a breve termine. Potrà essere a marzo, forse a giugno, ma verranno gradualmente abbassati. Poi fin dove scenderanno staremo a vedere.
Ma tu in realtà cosa cerchi di capire..... 🙄🤔🤨
 
Hai detto bene, devi essere pratico della zona, averne voglia ed... essere capace a fare tutto questo. Non è, onestamente, da tutti intraprendere tale "progetto" e molto lontano dalla richiesta del ns amico @RealSa
Probabilmente hai ragione, anzi hai ragione sicuramente: c’è poco interesse.
Però mi sarei aspettato una maggiore attenzione sull’argomento visto che parliamo di rendimenti dell80% lordo.
Quando si parla del 80% si parla dell80% lordo ovvero ho speso 100k e Booking mi certifica 80k di prenotazioni all’anno.
Tolgo il disturbo e auguro a tutti buone cose per il 2024
 
Probabilmente hai ragione, anzi hai ragione sicuramente: c’è poco interesse.
Però mi sarei aspettato una maggiore attenzione sull’argomento visto che parliamo di rendimenti dell80% lordo.
Quando si parla del 80% si parla dell80% lordo ovvero ho speso 100k e Booking mi certifica 80k di prenotazioni all’anno.
Tolgo il disturbo e auguro a tutti buone cose per il 2024
In realtà è molto interessante...
 
Probabilmente hai ragione, anzi hai ragione sicuramente: c’è poco interesse.
Però mi sarei aspettato una maggiore attenzione sull’argomento visto che parliamo di rendimenti dell80% lordo.
Quando si parla del 80% si parla dell80% lordo ovvero ho speso 100k e Booking mi certifica 80k di prenotazioni all’anno.
Tolgo il disturbo e auguro a tutti buone cose per il 2024
Da parte mia l'attenzione non può esserci perché l'obiettivo è passare il tempo suonando e dipingendo. Per seguire il tuo progetto dovrei, almeno nei primi anni, sobbarcarmi un carico di stress e impegno che è maggiore di quello attuale lavorativo, quindi andrei in direzione opposta a quella desiderata.

Ciò non toglie che, per chi ha voglia e tempo, il tuo possa essere un progetto estremamente redditizio.
 
Da parte mia l'attenzione non può esserci perché l'obiettivo è passare il tempo suonando e dipingendo. Per seguire il tuo progetto dovrei, almeno nei primi anni, sobbarcarmi un carico di stress e impegno che è maggiore di quello attuale lavorativo, quindi andrei in direzione opposta a quella desiderata.

Ciò non toglie che, per chi ha voglia e tempo, il tuo possa essere un progetto estremamente redditizio.
In realtà no
Sono un rantier con residenza in Portogallo, inoltre sono membro della comunità expat Portogallo molto ben conosciuto (aiuto gratis gli expat su quali asset e dove e come investire per avere tassazione zero) e conosco molto bene le necessità della comunità rentier italiana .
Oggi con vkey hai tutta la gestione documentale gestita in automatico e a certe condizioni anche l invio dei codici per aprire le porte gestite in automatico. Non fai nulla
Molto ma molto meno impegnativo che gestire comunque un portafoglio
 
Qui siamo in sezione Obbligazioni quindi sei OT , c'è una sezione Immobiliare per questo tipo di investimenti.
 
In realtà no, non sono OT
Comunque ho già detto che tolgo il disturbo
 
In effetti con rendimenti simili, per tutte le ragioni sopra esposte, sembra preferibile il btp. A questo punto devo decidere quando scaricare i BOT e passare su btp (anche in ottica speculativa con rivendita fra un paio d'anni, hai visto mai, a 140😀 sempre che qualcuno li compri), ho fatto bene a aspettare visto il ritracciamento degli ultimi giorni, vediamo prox settimana che succede.

Attenzione che i depositi è vero hanno svantaggi, ma anche vantaggi, il vantaggio di un conto deposito rispetto a un BTP decennale è che hai il capitale sempre disponibile, con un conto deposito "tranquillo" esci sempre perdendo, nel caso peggiore, qualche mese di interessi. Con un titolo di stato puoi perderci tranquillamente anche il 10-15% se va molto male.
Io vi invito a pensare a chi ha comprato un decennale italiano 2 anni fa con rendimento 1% quanti soldi ha buttato in mancati interessi o quanti ne perderebbe se vendesse il titolo ora a 84. Un decennale ora rende il 3%, negli ultimi 10 anni ci sono stati anche rendimenti del 6%, dal 2000 al 2015 il decennale è praticamente sempre stato sopra il 4% di rendimento, se per qualche motivo il rendimento sale di nuovo sopra il 4% e hai bisogno di vendere incassi il 10% di perdita, 30 mila su 300.
Ci sono depositi, come CA, che durano 5 anni e danno pochi decimi meno del decennale con possibilità di uscire sempre senza perdere niente, neanche una briciola di interessi.
I tassi salgono e scendono in 10 anni, siamo certi che scenderanno nei prossimi mesi, ma poi non si sa, un peggioramento della solvibilità italiana o una nuova impennata dell'inflazione non è da escludere fino al 2034.
Con un BTP puoi guardagnarci ma anche perderci, un deposito è sicuramente più sicuro perchè il tuo capitale lo ritiri quando vuoi perdendo poco o niente.
Io proprio non ci scommetterei che il tasso del decennale non risalga fra qualche anno, vedi primo decennio degli anni 2000.
 
Attenzione che i depositi è vero hanno svantaggi, ma anche vantaggi, il vantaggio di un conto deposito rispetto a un BTP decennale è che hai il capitale sempre disponibile, con un conto deposito "tranquillo" esci sempre perdendo, nel caso peggiore, qualche mese di interessi. Con un titolo di stato puoi perderci tranquillamente anche il 10-15% se va molto male.
Io vi invito a pensare a chi ha comprato un decennale italiano 2 anni fa con rendimento 1% quanti soldi ha buttato in mancati interessi o quanti ne perderebbe se vendesse il titolo ora a 84. Un decennale ora rende il 3%, negli ultimi 10 anni ci sono stati anche rendimenti del 6%, dal 2000 al 2015 il decennale è praticamente sempre stato sopra il 4% di rendimento, se per qualche motivo il rendimento sale di nuovo sopra il 4% e hai bisogno di vendere incassi il 10% di perdita, 30 mila su 300.
Ci sono depositi, come CA, che durano 5 anni e danno pochi decimi meno del decennale con possibilità di uscire sempre senza perdere niente, neanche una briciola di interessi.
I tassi salgono e scendono in 10 anni, siamo certi che scenderanno nei prossimi mesi, ma poi non si sa, un peggioramento della solvibilità italiana o una nuova impennata dell'inflazione non è da escludere fino al 2034.
Con un BTP puoi guardagnarci ma anche perderci, un deposito è sicuramente più sicuro perchè il tuo capitale lo ritiri quando vuoi perdendo poco o niente.
Io proprio non ci scommetterei che il tasso del decennale non risalga fra qualche anno, vedi primo decennio degli anni 2000.

certo, è possibile, per non dire probabile se non addirittura certo, che risalga.
tuttavia acquistare adesso tds potrebbe o garantire un rendimento forse in prospettiva più basso dei cd (se portato a scadenza), ma cmq certo e abbastanza adatto alle mie esigenze, oppure una vendita anche a 120 (plausibile) fra un paio d'anni, il che vorrebbe dire essermi garantito due anni di reddito (con le cedole), più ulteriori 5 anni dati dalle plusvalenze.
In pratica in due anni mi sarei sistemato per 7, fermo restando che in quella finestra in caso di inversione del trend potrei sempre rientrare e che per quel tempo avrò una conoscenza del mercato che mi consentirà di prendere in considerazione altri strumenti.
d'altra parte già oggi ne capisco un po' di più di due settimane fa.
Poi dipende ovviamente da abitudini e preferenze personali, io per andare sul sicuro sono interessato al momento a no-cacs
 
Attenzione che i depositi è vero hanno svantaggi, ma anche vantaggi, il vantaggio di un conto deposito rispetto a un BTP decennale è che hai il capitale sempre disponibile, con un conto deposito "tranquillo" esci sempre perdendo, nel caso peggiore, qualche mese di interessi. Con un titolo di stato puoi perderci tranquillamente anche il 10-15% se va molto male.
Io vi invito a pensare a chi ha comprato un decennale italiano 2 anni fa con rendimento 1% quanti soldi ha buttato in mancati interessi o quanti ne perderebbe se vendesse il titolo ora a 84. Un decennale ora rende il 3%, negli ultimi 10 anni ci sono stati anche rendimenti del 6%, dal 2000 al 2015 il decennale è praticamente sempre stato sopra il 4% di rendimento, se per qualche motivo il rendimento sale di nuovo sopra il 4% e hai bisogno di vendere incassi il 10% di perdita, 30 mila su 300.
Beh pensa se avesse invece comprato BFP ed adesso svincola non perdendoci nulla in conto capitale e passa ai BTP
 
Chi ha comprato un decennale con rendimento 1% o anche meno, merita ciò che si è cercato. Non ho mai compreso chi, soprattutto piccolo risparmiatore, ha acquistato titoli di stato con interessi prossimi allo zero... cosa pensava di fare, di rivenderli se i nuovi btp al posto di pagare interessi te li chiedevano??? 🤨
La situazione attuale è diametralmente opposta... lì eravamo al minimo dei tassi di interesse, credo vicino allo zero, ora si è raggiunto il picco di questo ciclo.
Se non è questo il momento dei titoli di stato..... 🙄
 
È possibile che con la fine anticipata del Pepp il governo, non sapendo a chi affibiare i tds, faccia nuove emissioni con rendimenti superiori al 4?
 
Indietro