Come pagare zero tasse sull'immobiliare

ellegus

Membro molto grosso
Registrato
3/8/06
Messaggi
5.042
Punti reazioni
268
Negli usa esiste una legge chiamata 1031 che permette i reinvestire la totalità degli utili riuscendo in questo modo a ridurre a cifre prossime allo zero il pagamento delle tasse.

In italia non esiste una legge simile

Se sei persona fisica ci sono vantaggi fiscali sulle plusvalenze di vendita della prima casa.
ma questo è limitante, visto che presuppone:
-tu lavori come persona fisica
-tu non abbia una casa e viva in affitto
-tu gestisca un affare immobiliare (un immobile) alla volta

Coppola aveva trovato una soluzione in merito, portando in bancarotta le società. Come sempre la mancanza di leggi giuste costringe a infrangere quelle esistenti per fare ciò che negli altri paesi è legale.

Non so quale sistema utilizzasse ricucci: ma dubito pagasse le imposte piene sulle transazioni immobiliari.

Avete soluzioni per adeguarci ai "paesi civili" e scostarci un po' da questo terzo mondo, in maniera legale ;)
 
quoto!

la demagogia comunista italiana non permette leggi come la 1031 che farebbero da volano per l'economia perche' incentivano enormemente l'espansione in termini di volume d'affari per chi opera nel settore immobiliare....
 
Finchè le leggi ci sono VANNO RISPETTATE, se vuoi fare affari in campo immobiliare va nei paesi che dici siano civili.
In Italia abbiamo una quantità enorme di problemi, ciò di cui parli non è certo un problema, anzi trovo profondamente ingiusto che uno relizzi plusvalenze senza pagare quasi nulla di tasse, il reinvestirli cosa vuol dire? Comprare altre case? Così vuol dire far guadagnare milioni agli immobiliaristi senza fargli pagare quasi niente di tasse?

Sarà che io gli immobili non li vedo come qualcosa su cui guadagnarci, ma qualcosa che serve per vivere, come il pane e l'acqua, quindi seppur corretto, trovo assai poco etica e socialmente ingiusta la speculazione nel settore.

La demagogia comunista non farà mai una legge del genere perchè contraria ai propri principi.
Piuttosto non capisco perchè non l'abbia fatta la demagogia BERLUSCONIANA una legge del genere, visto che ha avuto 5 anni di tempo e visto che in base ai suoi principi dovrebbe favorire l'imprenditoria.
 
Finchè le leggi ci sono VANNO RISPETTATE, se vuoi fare affari in campo immobiliare va nei paesi che dici siano civili.
In Italia abbiamo una quantità enorme di problemi, ciò di cui parli non è certo un problema, anzi trovo profondamente ingiusto che uno relizzi plusvalenze senza pagare quasi nulla di tasse, il reinvestirli cosa vuol dire? Comprare altre case? Così vuol dire far guadagnare milioni agli immobiliaristi senza fargli pagare quasi niente di tasse?



questi i ragionamenti che ci hanno impoveriti rispetto al resto del mondo
 
Finchè le leggi ci sono VANNO RISPETTATE, se vuoi fare affari in campo immobiliare va nei paesi che dici siano civili.
In Italia abbiamo una quantità enorme di problemi, ciò di cui parli non è certo un problema, anzi trovo profondamente ingiusto che uno relizzi plusvalenze senza pagare quasi nulla di tasse, il reinvestirli cosa vuol dire? Comprare altre case? Così vuol dire far guadagnare milioni agli immobiliaristi senza fargli pagare quasi niente di tasse?

Sarà che io gli immobili non li vedo come qualcosa su cui guadagnarci, ma qualcosa che serve per vivere, come il pane e l'acqua, quindi seppur corretto, trovo assai poco etica e socialmente ingiusta la speculazione nel settore.

La demagogia comunista non farà mai una legge del genere perchè contraria ai propri principi.
Piuttosto non capisco perchè non l'abbia fatta la demagogia BERLUSCONIANA una legge del genere, visto che ha avuto 5 anni di tempo e visto che in base ai suoi principi dovrebbe favorire l'imprenditoria.

Che il reinvestimento degli utili nella crescita dell'attività (per un immobiliare comprare altri immobili, per una azienda espandersi eccc.) è indubbio faccia crescere le attività. Si parla sempre di crescita e bla bla bla e poi ci si rifiuta di utilizzare leggi che tutto il mondo applica per far crescere il paese. Se per te questa è demagogia non posso farci nulla ;)
 
questi i ragionamenti che ci hanno impoveriti rispetto al resto del mondo
Sono ben altre le cose che ci hanno impoverito, innanzitutto il desiderio di guadagno a scapito dei più deboli, e poi io sono favorevole all'agevolazione della libera imprenditoria, per me il liberismo assoluto andrebbe bene, ma allora perchè il NANO non ha fatto niente di niente di niente per andare in quella direzione? Anzi mi sembra che sia andato in direzione contraria.
E se non lo fa il NANO che più imprenditore di lui non esiste chi lo fa?

Il problema è che in Italia l'imprenditore non vuole fare libera imprenditoria su un mercato in concorrenza, vuole lavorare solo se riesce a creare una rete di accordi e amicizie che gli consentono di non operare in un mercato libero ma in un mercato "controllato" da loro stessi, dove se entra uno nuovo che vuole fare concorrenza viene "fatto fuori".
La cosa si riscontra in diversi settori, e l'ho capito sentendo i discorsi che fanno e sentendo come ragionano.
 
Il problema è che in Italia l'imprenditore non vuole fare libera imprenditoria su un mercato in concorrenza, vuole lavorare solo se riesce a creare una rete di accordi e amicizie che gli consentono di non operare in un mercato libero ma in un mercato "controllato" da loro stessi, dove se entra uno nuovo che vuole fare concorrenza viene "fatto fuori".
La cosa si riscontra in diversi settori, e l'ho capito sentendo i discorsi che fanno e sentendo come ragionano.

Bravo, su questo ti do ragione. Le grandi imprese italiane non vogliono un mercato libero, vogliono un mercato con barriere d'entrata e vincoli di ogni tipo, che loro superano grazie ad accordi ed amicizie ma che bloccano ogni concorrenza.

Mi fa sorridere se pensi che il Nano avrebbe dovuto sistemare le cose, dato che lui è cresciuto proprio grazie a questo sistema di aiuti, amicizie e clientele.

Ma siccome la pensiamo dovresti concordare anche tu che un sistema veramente libero si basa su leggi che avvantaggiano tutti e che premiano i migliori e non su leggi che bloccano i migliori e avvantaggiano gli amici ;)

una legge che permette di reinvestire gli utili premia chi fa utili e vuole crescere e te lo permette in modo legale. Senza corrompere guardia di finanza e pagare politici per non essere arrestato facendolo ;)
 
l'unica cosa che ci ha impoverito è il mancato adeguamento degli stipendi all'euro!
 
.......Le grandi imprese italiane non vogliono un mercato libero, vogliono un mercato con barriere d'entrata e vincoli di ogni tipo, che loro superano grazie ad accordi ed amicizie ma che bloccano ogni concorrenza.....
Beh, direi più le medie e piccole, fino ad arrivare al singolo libero professionista, piuttosto che le grandi poichè queste più spesso operano su mercato internazionale.

Non tassare gli utili reinvestiti è un ottima idea ad esempio per un azienda che investe acquistando nuovi impianti produttivi, quindi compra qualcosa che PRODUCE.

Il campo immobiliare invece deve essere trattato e tassato esattamente come fosse il mercato finanziario, quindi la compravendita di immobili come la compravendita di titoli azionari.

Riguardo il NANO, non ho mai pensato che avrebbe risolto qualcosa, infatto quel giorno del 2001 è stato per me uno dei giorni più tristi, sapevo già cosa sarebbe accaduto e infatti oggi mi do ragione. Questo non perchè sono contrario alla politica di destra ma perchè sono contrario a QUELLA destra che si finge essere tale. Ma non solo, si finge proprio di essere "politica".
 
Coppola aveva trovato una soluzione in merito, portando in bancarotta le società. Come sempre la mancanza di leggi giuste costringe a infrangere quelle esistenti per fare ciò che negli altri paesi è legale.)

Il ragionamento ha "qualche" falla :) :
- Chi decide che una legge è giusta o no?
- Il fatto che sia legale in altri paesi cosa cambia?
- Nei suddetti altri paesi, che succede se evadi le tasse e ti beccano?
- Sempre nei suddetti paesi, quanto tempo ci metterebbero a beccarti se "fai pompare" una stima per eliminare la tassazione da altre plusvalenze?
- Ancora negli stessi paesi, il fisco avrebbe possibilità semplice e immediata di verificare i flussi finanziari per conrollare se la cifra pattuita è effettivamente quella pagata?
- E' realmente giusto detassare gli investimenti non produttivi, cioè che non creano vera ricchezza, ma la spostano?
 
Beh, direi più le medie e piccole, fino ad arrivare al singolo libero professionista, piuttosto che le grandi poichè queste più spesso operano su mercato internazionale.

Infatti i soldi in italia le fanno le grandi aziende che NON operano sul mercato internazionale ma che mantengono, grazie alle leggi e le barriere d'entra, il monopolio sul mercato interno.

La piccola e media impresa non ha alcun vantaggio da queste regole. Il libero professionista ha vantaggio solo se riesce a far parte di quei pochi ordini e corporazioni che ancora mantengono il numero chiuso.

Mi piace questa discussione filosofica, Ma il 3d è nato per essere più tecnico, in realtà ;) E ragionare su quali forme legali esistono per non pagare tasse sull'immobiliare ;)
 
Infatti i soldi in italia le fanno le grandi aziende che NON operano sul mercato internazionale ma che mantengono, grazie alle leggi e le barriere d'entra, il monopolio sul mercato interno.

La piccola e media impresa non ha alcun vantaggio da queste regole. Il libero professionista ha vantaggio solo se riesce a far parte di quei pochi ordini e corporazioni che ancora mantengono il numero chiuso.

Mi piace questa discussione filosofica, Ma il 3d è nato per essere più tecnico, in realtà ;) E ragionare su quali forme legali esistono per non pagare tasse sull'immobiliare ;)

Ma non eri tu che ti ergevi come la muraglia cinese contro quelli che cercavano di "eludere" il fisco? :mmmm:

Che tasse vorresti eludere? :D :D :D

Per l'ICI mi sa' che devi andare sullo storico. Per i capital gains compri l'immobile con una holding lussemburghese e poi, invece di vendere l'immobile, vendi le azioni dato che in Lux il capital gain non e' tassato
 
Per l'ICI mi sa' che devi andare sullo storico. Per i capital gains compri l'immobile con una holding lussemburghese e poi, invece di vendere l'immobile, vendi le azioni dato che in Lux il capital gain non e' tassato

Si questa è una delle tattiche standard. Ma non è delle più semplici visto che occorre trovare un acquirente che invece di comprare un immobile e andare dal notaio come pensa sia normale fare dovrebbe acquistare le quote di una società estera.
Come glielo spieghi ad un pensionato?
 
Indietro