Come proteggersi dall'inflazione/reflazione dei prossimi anni

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Strategia anti inflazione per i prossimi 6-7 anni

Ciao a tutti,
com'è sta apparendo evidente, gli scenari per il prossimo quinquennio si presentano diversi rispetto a quello appena concluso, e qui su FOL ciascuno propone un approccio diverso.
In ordine sparso: AGGH o VAGF, BTP Italia, Bond Inflation Linked, Conto deposito, Cash, REITS, Commodities.
Tutte idee buone e sensate, ma ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo.
Proprio per questo, non avrebbe senso, in uno scenario che copre i prossimi 6-7 anni (per gli orizzonti a lungo il quadro è più semplice), predisporre un PTF che li copra tutti, così da mitigare il rischio?

50/100K da difendere contro l'inflazione in:

SWDA 10% (per approfittare dell'attuale mercato azionario)
AGGH o VAGF 15%
BTP Italia 15%
Bond Inflation Linked 15%
Conto deposito 15%
Cash 10%
REITS 15%
Commodities (Oro) 10%

(Le percentuali sono equiripartite, ma solo come punto di partenza al ragionamento)

come la vedete?
 
Strategia anti inflazione per i prossimi 6-7 anni

(ho postato anche in un thread nuovo perchè non so se questo fosse morto o meno, nel caso ranzatelo :) )

Ciao a tutti,
com'è sta apparendo evidente, gli scenari per il prossimo quinquennio si presentano diversi rispetto a quello appena concluso, e qui su FOL ciascuno propone un approccio diverso.
In ordine sparso: AGGH o VAGF, BTP Italia, Bond Inflation Linked, Conto deposito, Cash, REITS, Commodities.
Tutte idee buone e sensate, ma ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo.
Proprio per questo, non avrebbe senso, in uno scenario che copre i prossimi 6-7 anni (per gli orizzonti a lungo il quadro è più semplice), predisporre un PTF che li copra tutti, così da mitigare il rischio?

50/100K da difendere contro l'inflazione in:

SWDA 10% (per approfittare dell'attuale mercato azionario)
AGGH o VAGF 15%
BTP Italia 15%
Bond Inflation Linked 15%
Conto deposito 15%
Cash 10%
REITS 15%
Commodities (Oro) 10%

(Le percentuali sono equiripartite, ma solo come punto di partenza al ragionamento)

come la vedete?
 
io non comprerei praticamente nulla di tutto quello che hai scritto sopra o quasi (swda).

come portafoglio x me è orribile ma sono solo opinioni personali

l'oro come protezione dell'inflazione è overrated. ci sono 1000 studi online che smentiscono la cosa o cmq ce di meglio.

senza contare che nn possiamo sapere tra 2-3 5 anni come saranno le cose

leggo ora btp italiano? piuttosto do i soldi a vanna marchi o me li gioco al blackjack a montecarlo


ovviamente non sono consigli di investimento.
 
No no ma certo, ma in realtà non è neanche un thread di "consigli di investimento" spicciolo.
E' che mentre si spendono molte pagine su come arrivare a 20 anni, usando la leva (non in senso tecnico) che un orizzonte così lungo permette di gestire ogni scossone mixando opportunamente obbligazionario e azionario (motivo per cui i LS vanno così forte), non ci sono molte strategie sul breve (qualcuno ha scritto anche "investire sul breve non ha senso").
Però nel caso uno avesse da difendere un capitale per la fascia 6-7, quella che non è adattissima ai CD ma non abbastanza lunga per il recupero "implicito" del long, mi piaceva raccogliere delle opinioni dai folisti.

Se vogliamo contestualizzare in un esempio, tralascio il patrimonio e l'età, e ripropongo l'obiettivo: ho 100K e tra 6-7 anni voglio avere lo stesso capitale cresciuto in una percentuale che abbia battuto, anche marginalmente, l'inflazione.

Agganciandomi alle tue considerazioni:
a SWDA cosa affiancheresti?
 
No no ma certo, ma in realtà non è neanche un thread di "consigli di investimento" spicciolo.
E' che mentre si spendono molte pagine su come arrivare a 20 anni, usando la leva (non in senso tecnico) che un orizzonte così lungo permette di gestire ogni scossone mixando opportunamente obbligazionario e azionario (motivo per cui i LS vanno così forte), non ci sono molte strategie sul breve (qualcuno ha scritto anche "investire sul breve non ha senso").
Però nel caso uno avesse da difendere un capitale per la fascia 6-7, quella che non è adattissima ai CD ma non abbastanza lunga per il recupero "implicito" del long, mi piaceva raccogliere delle opinioni dai folisti.

Se vogliamo contestualizzare in un esempio, tralascio il patrimonio e l'età, e ripropongo l'obiettivo: ho 100K e tra 6-7 anni voglio avere lo stesso capitale cresciuto in una percentuale che abbia battuto, anche marginalmente, l'inflazione.

Agganciandomi alle tue considerazioni:
a SWDA cosa affiancheresti?

btp indicizzati all'inflazione?
 
No no ma certo, ma in realtà non è neanche un thread di "consigli di investimento" spicciolo.
E' che mentre si spendono molte pagine su come arrivare a 20 anni, usando la leva (non in senso tecnico) che un orizzonte così lungo permette di gestire ogni scossone mixando opportunamente obbligazionario e azionario (motivo per cui i LS vanno così forte), non ci sono molte strategie sul breve (qualcuno ha scritto anche "investire sul breve non ha senso").
Però nel caso uno avesse da difendere un capitale per la fascia 6-7, quella che non è adattissima ai CD ma non abbastanza lunga per il recupero "implicito" del long, mi piaceva raccogliere delle opinioni dai folisti.

Se vogliamo contestualizzare in un esempio, tralascio il patrimonio e l'età, e ripropongo l'obiettivo: ho 100K e tra 6-7 anni voglio avere lo stesso capitale cresciuto in una percentuale che abbia battuto, anche marginalmente, l'inflazione.

Agganciandomi alle tue considerazioni:
a SWDA cosa affiancheresti?

Sto affrontando problema simile. Come scritto in altro thread, con l obiettivo di minimizzare costi e avere un portafoglio semplice ho scelto:
VWCE 40%
AGGH 50%
VDTA 10%

Quota azionaria alta rispetto alla tua prima ipotesi, con obiettivo di battere inflazione. VDTA ha obiettivo di ridurre la volatilità oltre a AGGH. Ho scelto di entrare diluendo la somma nei prossimi 18 mesi.
 
btp indicizzati all'inflazione?

:mmmm::confused:

BTP Italia 15%

A meno che tu intenda i BTP€I che hanno una struttura completamente diversa...

Buona lettura

PS le durate dei BTPItalia oggi sono più lunghe, ma la sostanza non cambia...

I BTP ITALIA sono TDS indicizzati all'inflazione italiana, di durata 4anni, pensati appositamente per i risparmiatori che non si fidano a fare investimenti con scadenze più lunghe.
Corrispondono semestralmente una cedola fissa (pari alla metà del tasso reale annuo -quello fisso- applicato al capitale rivalutato nell'ultimo semestre) più il recupero del potere d'acquisto perso dal capitale nell'ultimo semestre a causa dell'inflazione.

I BTP€i sono TDS indicizzati all'inflazione europea, con durata massima che varia fino ai 30anni.
Corrispondono semestralmente una cedola reale (applicata al capitale rivalutato sulla base dell'inflazione europea cumulata dalla data di emissione) e a scadenza rimborsano il capitale rivalutato, sulla base dell'inflazione europea cumulata dalla data di emissione.

I BTPItalia hanno cedole più grandi e il rimborso a 100.
I BTP€i hanno cedole più piccole ma al rimborso danno 100+inflazione_cumulata.

ESEMPI:
Inflazione annua italiana/europea al 2,5% immaginata completamente costante, anche su base semestrale (1+2,5%)^(1/2)-1=1,24% e titoli comprati all'emissione.

Il BTPItalia (22Ot ad es. con tasso reale 2,55%) corisponderà 8 remunerazioni semestrali lorde di 1/2*2,55%*(1+1,24%) + 1,24%= 1,29%+1,24%= 2,53% per un totale di interessi del 20,25%.

Un BTP€i di durata N anni (con tasso reale 2,1% ad es.) corrisponderà N*2 cedole lorde di importo 1/2*2,1%*(1+2,5%)^Anni_trascorsi e alla scadenza rimborserà (lordo) 100*(1+2,5%)^N.


BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.16

BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti
 
Ultima modifica:
Una piccola percentuale del PTF la metterei su questo strumento ( se si hanno meno di 55 anni di eta' ). Nel mio caso ci ho messo l'1% del patrimonio..

Buono Obiettivo 65
 
Ma, secondo voi, come potrebbero perfomare le azioni in un contesto inflattivo?

A bene vedere ora come ora mi sembra che il value e i finanziari (che poi di norma fanno parte del value) sono quelli che da inizio anno stanno avendo risultati migliori no?

Cosa ne pensate?
 
Io ho iniziato a investire in un mix di:

ETC legati alle materie prime (oro, argento, acciaio, rame, alluminio)
singole azioni ed ETF REIT
ETF di obbligazioni indicizzate all'inflazione (esempi: ITPS, XGIN, EMI)

di azioni ne ho poche e tra queste ho qualche bancario, le ho vendute tutte o quasi e mi ci riavvicinerò quando le quotazioni saranno più consone ai valori storici (oggi i valori di P/E mi sembrano assurdi).
 
Ma, secondo voi, come potrebbero perfomare le azioni in un contesto inflattivo?

A bene vedere ora come ora mi sembra che il value e i finanziari (che poi di norma fanno parte del value) sono quelli che da inizio anno stanno avendo risultati migliori no?

Cosa ne pensate?

In un contesto inflattivo la teoria dice che dovresti scegliere bancari e assicurativi e poco altro.
Al momento però io aspetterei perchè se l'inflazione resta alta e le banche centrali danno un segnale forte allora viene giù tutto e potrai comprare a sconto rispetto ai prezzi attuali.
 
A me non piace correre dietro ai mercati perché si rischia di rimanere con il cerino in mano...al momento completamente liquido e non bisogna farsi prendere dalla sfregola che l' inflazione bruciera' i risparmi perché il mercato azionario con i suoi cicli darà tempo per rifarsi :D basta solo attendere il crollo e quando tutti venderanno e si vedranno vendere anche l' invenduto ,si compra e si attende che risale perche' la cosa e' ciclica ,che passino 3-4-5-10 anni ma farà sempre così ,in 20 anni di alti e bassi ho fatto sempre così compra paura e vendi euforia ,pochi rischi e molti guadagni e il mio patrimonio e' sempre cresciuto ,ora potrei anche vivere di rendita e fankiulo all' inflazione...
 
A me non piace correre dietro ai mercati perché si rischia di rimanere con il cerino in mano...al momento completamente liquido e non bisogna farsi prendere dalla sfregola che l' inflazione bruciera' i risparmi perché il mercato azionario con i suoi cicli darà tempo per rifarsi :D basta solo attendere il crollo e quando tutti venderanno e si vedranno vendere anche l' invenduto ,si compra e si attende che risale perche' la cosa e' ciclica ,che passino 3-4-5-10 anni ma farà sempre così ,in 20 anni di alti e bassi ho fatto sempre così compra paura e vendi euforia ,pochi rischi e molti guadagni e il mio patrimonio e' sempre cresciuto ,ora potrei anche vivere di rendita e fankiulo all' inflazione...

anche tu hai ragione, però qualcosina in attesa che crolli tutto si può comunque prendere.
 
O c'è ancora chi investe a breve? :D

Io sono investito a breve, dato che le banche centrali stanno partendo ora prima con Tapering e poi con vari aumenti dei tassi d'interesse...quando i miei bond saranno arrivati a scadenza potrei trovarmi in vendita TDS e obbligazioni corporate con buoni rendimenti, mentre se li acquistassi ora le cedole sono comunque parecchio magre.
Sbaglio?
 
Io sono investito a breve, dato che le banche centrali stanno partendo ora prima con Tapering e poi con vari aumenti dei tassi d'interesse...quando i miei bond saranno arrivati a scadenza potrei trovarmi in vendita TDS e obbligazioni corporate con buoni rendimenti, mentre se li acquistassi ora le cedole sono comunque parecchio magre.
Sbaglio?

IN cosa sei investito ( % intendo)?
 
E se uno avesse necessariamente quello come profilo? (magari non breve, ma breve-medio)

Quota contenuta di azionario, conto deposito remunerato (es. Aidexa a 6 mesi 1% su base annua... di questi tempi buttalo via), qualche obbligazione sotto la pari che non scade tra molto tempo, sacrificando ovviamente il rendimento (es. Banca IMI XS1551929760 a 5 anni si compra a 98... più il rendimento variabile che... se risalissero i tassi chissà).
Tra 3-5 anni (breve 3, medio 5) hai messo a rischio una quota contenuta di capitale, hai guadagnato probabilmente poco ma qualcosa.

In alternativa rischi... 100% MSCI World che se preso 3 anni fa avrebbe fatto +68%... buttalo via. Lì ti risparmi i costi di consulenza perché per prendere azionario e assumertene i rischi non serve chissà che ponderazione o analisi.
 
conto deposito remunerato (es. Aidexa a 6 mesi 1% su base annua... di questi tempi buttalo via)

Conto progetto soldi sempre prenotabili ad 1 mese (tipo Rendimax like) paga 1,20% + 0,20% di bollo che viene pagato dalla banca...tutto lordo chiaramente ma di questi tempi...
 
io prenderei un bilocale arredato ikea e lo metterei a reddito ovviamente in zone con studenti e lavoratori insomma a Milano
 
Indietro