come recuperare tante minusvalenze che scadono il 31-12-2023?

sandiego

Nuovo Utente
Registrato
26/5/13
Messaggi
1.901
Punti reazioni
209
come recuperare tante minusvalenze che scadono il 31-12-2023?

esiste un qualche prodotto che sia adatto allo scopo?
 
come recuperare tante minusvalenze che scadono il 31-12-2023?

Dipende da quante sono, in rapporto al capitale disponibile.

esiste un qualche prodotto che sia adatto allo scopo?

Prodotti tanti, ma nessuno ti da la sicurezza al 100% di non peggiorare la situazione.
Una alternativa potrebbe essere quella di rollarle in avanti, in modo da avere piu' tempo per il recupero. Ma pure queste sono operazioni abbastanza rischiose.
 
Intanto sono minus maturate con quale strumento?
 
la necessità è che scadono per il 31 dicembre.....
 
Si compensano con azioni , bond, certificati , etc ed etn. Tutta roba non esente da rischio. Ti direi: btp ?
 
Dicci gli importi, ma se sono "tante" la miglior opzione è posticiparle con un certificato che stacca maxicedola prossimamente.
In questo modo avrai 4 anni per recuperarle invece di 3 mesi.
Esempio: compri un certificato con maxicedola a 100, stacca cedola 20%, dopo varrà circa 80 e lo vendi (opzionale). Quindi rinnovi la data della minusvalenza.
Poi puoi recuperarla in 4 anni con un btp che quota sotto la pari.

Come ti hanno già detto nessuna soluzione è esente da rischi e c'è la possibilità di peggiorare la situazione.
 
Dicci gli importi, ma se sono "tante" la miglior opzione è posticiparle con un certificato che stacca maxicedola prossimamente.
In questo modo avrai 4 anni per recuperarle invece di 3 mesi.
Esempio: compri un certificato con maxicedola a 100, stacca cedola 20%, dopo varrà circa 80 e lo vendi (opzionale). Quindi rinnovi la data della minusvalenza.

non ho capito.

così facendo non genero ulteriori minus?
 
non ho capito.

così facendo non genero ulteriori minus?

Il concetto e' che devi (dovresti), con l'uso di determinati strumenti, asset o strategie, generare oggi, per es. 100 di minus e contemporaneamente 100 di plus. Comunque somma zero.
I 100 di plus tu assorbono i tuoi 100 di minus piu' vecchie (che avevi maturato nei precedenti anni), e le 100 minus nuove che ti restano sul groppone ti danno la possibilita' di avere altri 4 anni per smaltirle. Sempre 100 rimangono, ma hai guadagnato tempo.
Questo in teoria, al lordo dei costi intrinseci, e se tutto fila liscio.
Altrimenti sono razzi :D
 
mmm più o meno ho compreso....

compro un certificato a 100
rimborso a 80
cedola 20%

in questo modo con la cedola genero una plusvalenza
ma con il rimborso genero una nuova minus.
giusto?

ma esistono degli isin che mi potreste suggerire?
 
mmm più o meno ho compreso....

compro un certificato a 100
rimborso a 80
cedola 20%

in questo modo con la cedola genero una plusvalenza
ma con il rimborso genero una nuova minus.
giusto?

ma esistono degli isin che mi potreste suggerire?
Devi comunque farti bene i calcoli perchè gli spread su questi certificati non sono secondari.
A prescindere dal valore di mercato, per generare 10k di plus devi investirne almeno 50k e ci paghi di solito almeno un 1% di spread ad operazione, quindi 50x1%x2= 1k sicuro, che confrontato ai 10k che ti rendono 2,6k di vantaggio fiscale, fa scendere l'operazione ad un margine di 1,6k e poi devi augurarti che i sottostanti non si muovano per niente e la barriera sia lontanissima, sennò a fare fluttuazioni di un 2/3% ci vuole un attimo, soprattutto nel momento in cui tutti lo smollano appena staccata la cedola e in questo modo ha fatto una minus reale....comunque basta che guardi nel fol che questo argomento è stato trattato in duemila 3d in passato.
 
mmm più o meno ho compreso....

compro un certificato a 100
rimborso a 80
cedola 20%

in questo modo con la cedola genero una plusvalenza
ma con il rimborso genero una nuova minus.
giusto?

ma esistono degli isin che mi potreste suggerire?
Giusto però non si tratta di rimborso. Lo vendi te sul mercato a circa 80. Rimborso è quando arriva a scadenza oppure quando si verificano delle condizioni per le quali è previsto il rimborso.
Tra l'altro non sei obbligato a venderlo subito dopo lo stacco della cedola. Puoi aspettare, a tuo rischio e pericolo.

Ho trovato questo IT0006759309 che fa strike oggi. Cedola incondizionata 10% 08/12/2023.
Poi questo CH1283544265 oppure CH1283544273 con maxicedola rispettivamente del 16% e del 25% il 27/10/2023.
Il primo è sicuramente quello meno rischioso e meno volatile, dato che ha 2 soli sottostanti e sono indici invece di singole azioni. Oltretutto ha barriera più bassa ed è più breve.

Ricordati che i certificati sono strumenti complessi e la mia è una ricerca rapida e superficiale. Probabilmente è meglio se ti affidi ad un consulente che fa queste cose per lavoro (non io).
 
Ultima modifica:
Non esiste la possibilità di traslare la scadenza nel futuro per poi riuscire a scegliere con calma lo strumento giusto? In passato avevo letto che una possibilità c'era...
 
Non esiste la possibilità di traslare la scadenza nel futuro per poi riuscire a scegliere con calma lo strumento giusto? In passato avevo letto che una possibilità c'era...
Si può fare se uno sa maneggiare le opzioni (e sa come comportarsi vicino alla scadenza per non essere assegnato)
Es: scadenza 12/23 sul future di marzo 24 SP500 (quelle x intenderci che scadono alle 22 e regolano stile europeo)
compro una PUT 4000 a 24 spendo 1200 $ (24*50)
vendo una PUT 3990 a 23 incasso 1150 $ (23*50)
Spesa 50$ max (nuove minus) ma a scadenza avete posticipato 1150 $ di 4 anni
 
Ultima modifica:
Si può fare se uno sa maneggiare le opzioni (e sa come comportarsi vicino alla scadenza per non essere assegnato)
Es: scadenza 12/23 sul future di marzo 24 SP500 (quelle x intenderci che scadono alle 22 e regolano stile europeo)
compro una PUT 4000 a 24 spendo 1200 $ (24*50)
vendo una PUT 3990 a 23 incasso 1150 $ (23*50)
Spesa 50$ max (nuove minus) ma a scadenza avete posticipato 1150 $ di 4 anni
E' un ottimo suggerimento, ma da come viene descritto temo di non avere l'esperienza per trattare questo tipo di strumento. Rischierei di fare più danni che avere vantaggi :(
 
Indietro