come recuperare tante minusvalenze che scadono il 31-12-2023?

Sarebbe anche tra quelle "buone" per recupero con cedole da certificati. Certificati da seguire (volume XXV) Vedi mess 1 .
Se te la senti di investire in certificati, verso fine anno o già ora ci sono alcuni che staccano maxicedole proprio per investitori che hanno necessità di azzerare minusvalenze in scadenza. E' chiaro che a cedola staccata il certificato quota come certificato pieno - cedola, anzi normalmente meno. Quindi ti ritroveresti in meno un certificato ex cedolona da vendere (nel prossimo anno!) su cui matureresti minus pari o anche un po' superiori a quelle cancellate. Ma almeno avresti altri 4 anni , anzi 4+1 per eliminarle.
Ma devi essere consapevole del rischio e soprattutto capire al 100% su cosa stai investendo.
Un esempio Scheda certificato : CH1283538796 con cedolona, però già pagata. Ora quota 827/1000.
Altro esempio Scheda certificato : CH1216492244 con cedolona del 26% gia pagata. Ora quota 876/1000

Ma vedi tu.....

Solo esempi eh (non è un consiglio, sia chiaro): DE000VM1B6A0 staccherà una cedola del 12 il 24 ottobre.
DE000VM1B6H5 sempre il 12 il 23/11. Ma ce ne sono altri, basta cercare...

Certo che, in ogni caso, con quella minus non indifferente, bisogna investire una bella cifra...
 
Ultima modifica:
Aggiungo questo però: personalmente non mi fiderei di effettuare l'acquisto per la necessità di investire molti soldi. Poi tutto è relativo.... Oppure mi accontenterei di recuperarne una parte. Mio pensiero, naturalmente.
 
non so come abbia risolto l'utente che ha aperto il 3d ma ho scoperto che mia sorella ha 1k di minus in scadenza a fine anno. Abbiamo conto cointestato ma le azioni con segno + sono a mio nome quindi non posso usarle per compensare la minus. Ho btp in scadenza ad aprile che genereranno plus di 1k e dorvebbero essere cointestati. Se così fosse potrei ragionare così
bpt 2024 plus 1k, 500€ a testa quindi abbattaerei la minus di 500€?

2 - poi vedevo btp sacdenza 15/12/2024 che quota 97,65. Potrei usarlo per sistemare la situazione? Facendo opportuni calcoli
 
Indietro