come si rende eseguibile un cd

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

komandante

Nuovo Utente
Registrato
29/3/00
Messaggi
4.297
Punti reazioni
109
intendo dire:
ho realizzato un cd in html e vorre che inserito nel lettore partisse automaticamente subito l'home page del cd stesso.
grazie
 
Per far partire un cd in autorun è necessario creare nella directory principale del cd un file di testo nominato Autorun.inf che contenga le informazioni di autorun.
Su un sito ho trovato 2 metodi alternativi per far partire un file html, prova a vedere.

Method 1: Use Windows Shell

The following ‘autorun.inf’ file invokes the command processor to start a full screen browser on the html file ‘index.htm’:

[autorun]
open=command /c start /max index.htm

Be aware that the use of ‘command’ and ‘start’ restrict this to machines running Windows. It is therefore not portable to other platforms.


--------------------------------------------------------------------------------

Method 2: Use JavaScript

An alternative approach is to use JavaScript to maximize the HTML file after it has been displayed. The ‘autorun.inf’ file requires nothing other than to invoke the browser:

[autorun]
ShellExecute=index.htm

In order to be maximized the HTML file would require the following JavaScript to be included. The obvious place for it would be just inside the opening '<BODY> tag or just before the closing '</HEAD>' tag.

<script language="JavaScript">
<!--
if (document.all || document.layers)
{
window.moveTo(0,0);
window.resizeTo(screen.availWidth,screen.availHeight)
} else if (window.screen) {
window.moevTo(0,0);
window.outerHeight = screen.availHeight;
window.outerWidth = screen.availWidth;
}
//-->
</script>
The disadvantage of this approach is that it isn't strictly maximizing the window - it is resizing it to take advantage of the full screen size, but it should be portable to non-Windows platforms.
 
ilPerozzi ha scritto:
Per far partire un cd in autorun è necessario creare nella directory principale del cd un file di testo nominato Autorun.inf che contenga le informazioni di autorun.
Su un sito ho trovato 2 metodi alternativi per far partire un file html, prova a vedere.

Method 1: Use Windows Shell

The following ‘autorun.inf’ file invokes the command processor to start a full screen browser on the html file ‘index.htm’:

[autorun]
open=command /c start /max index.htm

Be aware that the use of ‘command’ and ‘start’ restrict this to machines running Windows. It is therefore not portable to other platforms.


--------------------------------------------------------------------------------

Method 2: Use JavaScript

An alternative approach is to use JavaScript to maximize the HTML file after it has been displayed. The ‘autorun.inf’ file requires nothing other than to invoke the browser:

[autorun]
ShellExecute=index.htm

In order to be maximized the HTML file would require the following JavaScript to be included. The obvious place for it would be just inside the opening '<BODY> tag or just before the closing '</HEAD>' tag.

<script language="JavaScript">
<!--
if (document.all || document.layers)
{
window.moveTo(0,0);
window.resizeTo(screen.availWidth,screen.availHeight)
} else if (window.screen) {
window.moevTo(0,0);
window.outerHeight = screen.availHeight;
window.outerWidth = screen.availWidth;
}
//-->
</script>
The disadvantage of this approach is that it isn't strictly maximizing the window - it is resizing it to take advantage of the full screen size, but it should be portable to non-Windows platforms.
consideriamo il metodo 1:
autorun.inf in che linguaggio lo scrivo ?
sostanzialmente, come dici, si tratta di inserire il file autorun.inf nella directory principale ed il cd dovrebbe partire all'index.html
 
komandante ha scritto:
consideriamo il metodo 1:
autorun.inf in che linguaggio lo scrivo ?
sostanzialmente, come dici, si tratta di inserire il file autorun.inf nella directory principale ed il cd dovrebbe partire all'index.html

autorun.inf è un normalissimo file di testo che crei con notepad e dentro ci scrivi:

[autorun]
open=command /c /max index.htm

dove al posto di index.htm metti il nome del file html da far partire.

Eventualmente se vuoi anche associare un'icona al tuo cd puoi aggiungere sempre nell'autorun.inf la riga
icon=icon.ico (dove icon.ico è il file icona che vuoi associare).

ciao :)
 
ilPerozzi ha scritto:
autorun.inf è un normalissimo file di testo che crei con notepad e dentro ci scrivi:

[autorun]
open=command /c /max index.htm

dove al posto di index.htm metti il nome del file html da far partire.

Eventualmente se vuoi anche associare un'icona al tuo cd puoi aggiungere sempre nell'autorun.inf la riga
icon=icon.ico (dove icon.ico è il file icona che vuoi associare).

ciao :)
dove C è la destinazione del file index....?
quindi se il file index.html è allo stesso livello di autorun.inf
il comando sarà:

[autorun]
open=index.html

??

nn ho capito bene il discorso icona.
cmq grz x la disponibilità
 
Ultima modifica:
komandante ha scritto:
dove C è la destinazione del file index....?
quindi se il file index.html è allo stesso livello di autorun.inf
il comando sarà:

[autorun]
open=index.html
??

nn ho capito bene il discorso icona.
cmq grz x la disponibilità

:no:

[autorun]
open=command /c /max index.html


Se utilizzi direttamente open=index.html non funziona dato che il comando open funziona solo su file o comandi eseguibili.

per il discorso icona:
hai presente che spesso i cd quando inseriti sono visualizzati in esplora risorse con un'icona?
se ad esempio hai creato un'icona (esistono icone già fatte e cmq programmi per disegnarne) e l'hai salvata come: miaicona.ico puoi completare il tuo autorun.inf:

[autorun]
open=command /c /max index.html

icon=miaicona.ico
ma è una cosa che non serve a nulla solo estetica
 
ilPerozzi ha scritto:
:no:

[autorun]
open=command /c /max index.html


Se utilizzi direttamente open=index.html non funziona dato che il comando open funziona solo su file o comandi eseguibili.

per il discorso icona:
hai presente che spesso i cd quando inseriti sono visualizzati in esplora risorse con un'icona?
se ad esempio hai creato un'icona (esistono icone già fatte e cmq programmi per disegnarne) e l'hai salvata come: miaicona.ico puoi completare il tuo autorun.inf:

[autorun]
open=command /c /max index.html

icon=miaicona.ico
ma è una cosa che non serve a nulla solo estetica
chiaro...l'unica cosa che nn ho ancora afferrato è /c/ . x c s'intende il disco d'origine o fa parte del linguaggio del programma?
supponiamo che il file index.html sia sullo stesso livello del file autorun

scriverò:

??????
 
komandante ha scritto:
chiaro...l'unica cosa che nn ho ancora afferrato è /c/ . x c s'intende il disco d'origine o fa parte del linguaggio del programma?
supponiamo che il file index.html sia sullo stesso livello del file autorun

scriverò:

??????

Ho fatto un po' di prove su HD e secondo me ti conviene fare:

[autorun]
open=start index.html

in questo modo ti visualizza una finsetra dos per una frazione di secondo e parte il tuo file html. Ha però il vantaggio che funziona con qualsiasi versione di windows (anche quelle vecchie).

In alternativa puoi scrivere:

[autorun]
shellexecute=index.html


ma funziona solo sulle ultimissime versioni di windows (su windows 2000 non va).
 
ilPerozzi ha scritto:
Ho fatto un po' di prove su HD e secondo me ti conviene fare:

[autorun]
open=start index.html

in questo modo ti visualizza una finsetra dos per una frazione di secondo e parte il tuo file html. Ha però il vantaggio che funziona con qualsiasi versione di windows (anche quelle vecchie).

In alternativa puoi scrivere:

[autorun]
shellexecute=index.html


ma funziona solo sulle ultimissime versioni di windows (su windows 2000 non va).

ho provato il primo ma niente, non parte in automatico.
il file autorun ( che contiene il comando open=start index.html ) è sullo stesso livello del file index.html
 
komandante ha scritto:
ho provato il primo ma niente, non parte in automatico.
il file autorun ( che contiene il comando open=start index.html ) è sullo stesso livello del file index.html

:mmmm:
molto strano...
L'hai chiamato autorun.inf il file?
Hai aggiunto anche [Autorun] all'inizio del file?
Sei sicuro di non aver disabilitato l'avvio automatico dei cd?
 
ilPerozzi ha scritto:
:mmmm:
molto strano...
L'hai chiamato autorun.inf il file?
Hai aggiunto anche [Autorun] all'inizio del file?
Sei sicuro di non aver disabilitato l'avvio automatico dei cd?
l'ho solo chiamato autorun come un normale file di testo.....lo dovrei chiamare autorun.inf ( ma come file di testo non ha l'estensione del file di testo? )
come si fa ad abilitare il comando di avvio automatico cd?
 
Indietro