Come trasferire il deposito titoli all'estero

Salve

una domanda: ho attualmente conti italiani (FINECO,SELLA E B.GENERALI).
In particolare ho un deposito titoli composto da TDS(NON ITALIANI) E corporates .
Fra poco saro' residente estero.
lA DOMANDA E':APRENDO UN CONTO IN SVIZZERA (C.SUISSE) , posso trasferire i titoli direttamente sul dossier Svizzero o devo vendere e ricomprare a mercato???

Grazie
 
Salve

una domanda: ho attualmente conti italiani (FINECO,SELLA E B.GENERALI).
In particolare ho un deposito titoli composto da TDS(NON ITALIANI) E corporates .
Fra poco saro' residente estero.
lA DOMANDA E':APRENDO UN CONTO IN SVIZZERA (C.SUISSE) , posso trasferire i titoli direttamente sul dossier Svizzero o devo vendere e ricomprare a mercato???

Grazie

io, residente in iSvizzera ho fatto tranquillamente trasferimento titoli da Webank a Swissquote.
 
problema : chi mi risponde avra' la mia gratitudine

Da deposito italico cointestato a 3 nomi con solo obbligazioni al portatore si vuole trasferirne un terzo a deposito intestato a uno dei nominativi negli Stati Uniti . Il soggetto e' ancora residente in Italia ( pur lavorando stabilmente in USa ) ma prossimamnete chiedera' l'iscrizione all'AIRE . Quali sono i problemi le modalita' i costi la fattibilita' .. Grazie !!
 
E da quando Swissquote (oltre a far operare su forex e cfd) da la possibilità di comprare/vendere obbligazioni ?

Puoi aprirti il conto demo e verificare da solo. Mi sembra anche che siano censiti un bel numero di titoli. Io lo sto aprendo.
 
Scusate

scusate se intervengo con poca preparazione, ma se ho ben capito l'unica soluzione "sicura" per proteggere il capitale/ptf titoli senza essere residenti all'estero è la Svizzera? Paesi Ue no?
 
scusate se intervengo con poca preparazione, ma se ho ben capito l'unica soluzione "sicura" per proteggere il capitale/ptf titoli senza essere residenti all'estero è la Svizzera? Paesi Ue no?

Se intendi proteggere da un'eventuale patrimoniale o tassazione coatta, da residente italiano un conto in Svizzera ha poca probabilità di essere toccato da una di queste misure di emergenza. Un conto in UE, dovrebbe essere trattato pari al conto italiano.
 
Se intendi proteggere da un'eventuale patrimoniale o tassazione coatta, da residente italiano un conto in Svizzera ha poca probabilità di essere toccato da una di queste misure di emergenza. Un conto in UE, dovrebbe essere trattato pari al conto italiano.

non ci saranno differenze tra conti esteri per una eventuale tassazione
se uno pensa al crollo euro generale allora avere fondi in CHF potrebbe essere una valuta per scansarlo
se uno pensa ad uscita euro di italia, allora qualsia conto all'estero andrebbe bene
 
Se intendi proteggere da un'eventuale patrimoniale o tassazione coatta, da residente italiano un conto in Svizzera ha poca probabilità di essere toccato da una di queste misure di emergenza. Un conto in UE, dovrebbe essere trattato pari al conto italiano.

Un conto in svizzera di un residente italiano verrebbe colpito al 100% da qualunque imposizione patrimoniale decisa dall'Italia.
Se il conto non fosse dichiarato ci penserà la svizzera a comunicarlo all'AdE e a quel punto l'imposta patrimoniale sarebbe l'ultimo dei problemi.
Il conto in svizzera protegge solamente da eventuali bank-run.

ciao
k
 
Un conto in svizzera di un residente italiano verrebbe colpito al 100% da qualunque imposizione patrimoniale decisa dall'Italia.
Se il conto non fosse dichiarato ci penserà la svizzera a comunicarlo all'AdE e a quel punto l'imposta patrimoniale sarebbe l'ultimo dei problemi.
Il conto in svizzera protegge solamente da eventuali bank-run.

ciao
k

Oltre ad avere un bel costo extra se non si è residenti svizzeri.
 
Un conto in svizzera di un residente italiano verrebbe colpito al 100% da qualunque imposizione patrimoniale decisa dall'Italia.
Se il conto non fosse dichiarato ci penserà la svizzera a comunicarlo all'AdE e a quel punto l'imposta patrimoniale sarebbe l'ultimo dei problemi.
Il conto in svizzera protegge solamente da eventuali bank-run.

ciao
k

Confermo
 
Un conto in svizzera di un residente italiano verrebbe colpito al 100% da qualunque imposizione patrimoniale decisa dall'Italia.
Se il conto non fosse dichiarato ci penserà la svizzera a comunicarlo all'AdE e a quel punto l'imposta patrimoniale sarebbe l'ultimo dei problemi.
Il conto in svizzera protegge solamente da eventuali bank-run.

ciao
k

appunto oltre al cc estero ci vuole prima il cambio della residenza fiscale.
 
Per poter trasferire il deposito titoli all'estero devo prima passare da un conto italiano in amministrato a dichiarativo? Ho letto che per la banca il trasferimento del conto titoli da conto in regime amministrato a banca estera equivale a chiudere tutte le posizioni con il fisco; quindi si pagherebbe l'eventuale tassa sul capital gain per le plusvalenze, ed equivarrebbe a liquidare tutta la posizione ed essere costretti a ricomprare a prezzo di mercato. Francamente mi sembra assurdo... Non riesco a trovare conferme in rete, ma immagino che passando prima al regime dichiarativo in Italia e solo successivamente chiedendo il trasferimento dei titoli all'estero, nulla sarebbe dovuto. Qualcuno può confermare o smentire?
 
Per poter trasferire il deposito titoli all'estero devo prima passare da un conto italiano in amministrato a dichiarativo? Ho letto che per la banca il trasferimento del conto titoli da conto in regime amministrato a banca estera equivale a chiudere tutte le posizioni con il fisco; quindi si pagherebbe l'eventuale tassa sul capital gain per le plusvalenze, ed equivarrebbe a liquidare tutta la posizione ed essere costretti a ricomprare a prezzo di mercato. Francamente mi sembra assurdo... Non riesco a trovare conferme in rete, ma immagino che passando prima al regime dichiarativo in Italia e solo successivamente chiedendo il trasferimento dei titoli all'estero, nulla sarebbe dovuto. Qualcuno può confermare o smentire?

up.. Nessuno?
 
buongiorno, ho un conto on line webank e sto aprendo la posizione per acquistare azioni. devo spedire le carte firmate..

ho un dubbio, tra meno di un anno mi trasferisco in Svizzera, per il conto immagino sia abbastanza semplice spostare i soldi su un conto svizzero dove sarò residente, ma per i titoli come funziona?
Ho provato a chiedere a Webank ma sono un pò vaghi.. ovviamente non gli interessa supportarmi visto che perdono un cliente, vorrei chiedere se è la cosa giusta o meglio acquistare titoli in un altro modo.. sto parlando di poche migliaia di euro cmq.
 
Per poter trasferire il deposito titoli all'estero devo prima passare da un conto italiano in amministrato a dichiarativo? Ho letto che per la banca il trasferimento del conto titoli da conto in regime amministrato a banca estera equivale a chiudere tutte le posizioni con il fisco; quindi si pagherebbe l'eventuale tassa sul capital gain per le plusvalenze, ed equivarrebbe a liquidare tutta la posizione ed essere costretti a ricomprare a prezzo di mercato. Francamente mi sembra assurdo... Non riesco a trovare conferme in rete, ma immagino che passando prima al regime dichiarativo in Italia e solo successivamente chiedendo il trasferimento dei titoli all'estero, nulla sarebbe dovuto. Qualcuno può confermare o smentire?

up.. Nessuno?

buongiorno, ho un conto on line webank e sto aprendo la posizione per acquistare azioni. devo spedire le carte firmate..

ho un dubbio, tra meno di un anno mi trasferisco in Svizzera, per il conto immagino sia abbastanza semplice spostare i soldi su un conto svizzero dove sarò residente, ma per i titoli come funziona?
Ho provato a chiedere a Webank ma sono un pò vaghi.. ovviamente non gli interessa supportarmi visto che perdono un cliente, vorrei chiedere se è la cosa giusta o meglio acquistare titoli in un altro modo.. sto parlando di poche migliaia di euro cmq.


Liquida i titoli salda tutte le tasse e tassette con l'Agenzia delle Entrate e poi trasferisci il liquido, chiudi il conto italiano e ricostistuisci il portafoglio titoli.
Di sicuro c'è una soluzione migliore ma chissà chi la sa.

Se invece ti trasferisci la prima cosa da fare è l'iscrizione all'AIRE corroborata da una bella bolletta acqua/luce/gas o un contratto d'affitto.

Poi pensi a conti, depositi titoli moglie ubriaca e botte piena.

Ciao
 
buongiorno, ho un conto on line webank e sto aprendo la posizione per acquistare azioni. devo spedire le carte firmate..

ho un dubbio, tra meno di un anno mi trasferisco in Svizzera, per il conto immagino sia abbastanza semplice spostare i soldi su un conto svizzero dove sarò residente, ma per i titoli come funziona?
Ho provato a chiedere a Webank ma sono un pò vaghi.. ovviamente non gli interessa supportarmi visto che perdono un cliente, vorrei chiedere se è la cosa giusta o meglio acquistare titoli in un altro modo.. sto parlando di poche migliaia di euro cmq.

Io sono residente estero con conto in Svizzera. Problemi 0.
Avevo sella in Italia , ho aperto il conto svizzero e poi per PEC ho chiesto il trasferimento del dossier titoli fornendo i dati della nuova banca.
2 settimane e tutto trasferito
 
Indietro