Come valutate i fondi che mi sono stati suggeriti?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Rougex

Nuovo Utente
Registrato
23/2/20
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buona sera a tutti,
Scrivo in questa discussione perché non ho i permessi per aprire una discussione nuova.
Sono deciso a portare avanti il mio primo investimento, e dato che sono un correntista Unicredit da anni mi sono orientato verso un PAC.
Parlando con un consulente, mi sono state proposte le seguenti soluzioni:
IT0001318739
IT0000380961
IT0004812563
LU1499628912

Premetto che non ho nessuna esperienza, nella nota mi occupo di altro.
Vi descrivo brevemente la mia situazione, ho 34 anni, lavoro da 5 anni, contratto a tempo indeterminato, ho aperto un fondo pensione (TFR in azienda) dove verso mensilmente una certa somma più un versamento aggiuntivo a fine anno per avvicinarmi ad una cifra di 5000€ per usufruire delle detrazioni fiscali.
Al fondo pensione volevo affiancare un’altra soluzione di risparmio, dove poter investire con una certa cadenza una cifra contenuta dato che mensilmente riesco a risparmiare 200€ circa.
Un profilo bilanciato o prudente si adatta alla mia situazione, almeno io credo così ma potrei sbagliarmi non avendo alcuna esperienza.
Come valutate i fondi che mi sono stati suggeriti?
Qualsiasi vostra indicazione o Consiglio sarà ben accetto.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Buona sera a tutti,
Scrivo in questa discussione perché non ho i permessi per aprire una discussione nuova.
Sono deciso a portare avanti il mio primo investimento, e dato che sono un correntista Unicredit da anni mi sono orientato verso un PAC.
Parlando con un consulente, mi sono state proposte le seguenti soluzioni:
IT0001318739
IT0000380961
IT0004812563
LU1499628912

Premetto che non ho nessuna esperienza, nella nota mi occupo di altro.
Vi descrivo brevemente la mia situazione, ho 34 anni, lavoro da 5 anni, contratto a tempo indeterminato, ho aperto un fondo pensione (TFR in azienda) dove verso mensilmente una certa somma più un versamento aggiuntivo a fine anno per avvicinarmi ad una cifra di 5000€ per usufruire delle detrazioni fiscali.
Al fondo pensione volevo affiancare un’altra soluzione di risparmio, dove poter investire con una certa cadenza una cifra contenuta dato che mensilmente riesco a risparmiare 200€ circa.
Un profilo bilanciato o prudente si adatta alla mia situazione, almeno io credo così ma potrei sbagliarmi non avendo alcuna esperienza.
Come valutate i fondi che mi sono stati suggeriti?
Qualsiasi vostra indicazione o Consiglio sarà ben accetto.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Non so se ho capito bene ma se sono stati proposti 4 fondi per un PAC di 200 euro, sono decisamente troppi: ne basta uno.

Se invece ti sono stati proposti quei 4 fondi per sceglierne uno tra quelli, la mia raccomandazione è di scegliere il più volatile. In ogni caso, a meno che tu non abbia un orizzonte temporale breve, secondo me sono fondi inadatti ad un PAC. Una propensione al rischio bassa è comprensibile, ma il PAC, a differenza dell'investimento in un'unica soluzione, permette già di diversificare temporalmente l'investimento, e se lo si fa su un fondo poco volatile, le potenzialità di guadagno sono molto basse.
 
valuta anche Gimme5, per PAC con versamenti bassi è la soluzione migliore, zero commissioni e puoi versare anche 5€ senza avere alcun vincolo.
 
Non so se ho capito bene ma se sono stati proposti 4 fondi per un PAC di 200 euro, sono decisamente troppi: ne basta uno.

Se invece ti sono stati proposti quei 4 fondi per sceglierne uno tra quelli, la mia raccomandazione è di scegliere il più volatile. In ogni caso, a meno che tu non abbia un orizzonte temporale breve, secondo me sono fondi inadatti ad un PAC. Una propensione al rischio bassa è comprensibile, ma il PAC, a differenza dell'investimento in un'unica soluzione, permette già di diversificare temporalmente l'investimento, e se lo si fa su un fondo poco volatile, le potenzialità di guadagno sono molto basse.
Si dovevo specificare che mi sono stato proposti questi 4 fondi tra cui sceglierne uno e su questo sviluppare il PAC.
Mi sembra di capire che me li sconsigliate perché hanno un profilo di rischio basso (3/4 su 7) e perché potrebbero avere rendimenti bassi?
In generale come valutate la gestione da parte di Unicredit?
 
Quei fondi secondo me sono validi, ma piuttosto cari. In generale mettersi nelle mani di un consulente bancario equivale ad un salasso. Prova a vedere gimme5, con il tuo profilo di rischio potresti fare un eurobbligazionario.
 
Si dovevo specificare che mi sono stato proposti questi 4 fondi tra cui sceglierne uno e su questo sviluppare il PAC.
Mi sembra di capire che me li sconsigliate perché hanno un profilo di rischio basso (3/4 su 7) e perché potrebbero avere rendimenti bassi?
In generale come valutate la gestione da parte di Unicredit?

Sì ma non necessariamente perché potrebbero avere rendimenti bassi. Non è quello il problema principale. Dovresti scegliere un fondo che sia coerente anche con il tuo orizzonte temporale di investimento: se questo è breve, allora uno di questi fondi può andar bene. Se è lungo (10 anni o più) allora opterei per qualcosa di più volatile (un azionario o almeno un bilanciato più aggressivo).

L'avversione al rischio è giustissima, ma non so se sai che in un PAC un eventuale storno dei mercati che avvenga nei primi periodi di vita del PAC è spesso benefico: ti permetterebbe di acquistare quote dei fondi a prezzi più bassi. In un investimento in un'unica soluzione questo non può avvenire: compri tutto subito e, se i prezzi sono alti, paghi tutte le quote del fondo care fin da subito.

In ogni caso, se proprio non sopporti di vedere il tuo investimento in perdita (anche momentanea, ma che su un fondo azionario potrebbe tranquillamente essere a due cifre), scegli uno di quei fondi: sappi però che sono abbastanza cari e come altri ti hanno già detto, ci sono soluzioni più economiche.
 
Ho preso informazioni su gimme5, sicuramente per i costi quasi azzerati e la possibilità di gestire tutto da applicazione dello smartphone è una soluzione vantaggiosa ma io non ho alcuna esperienza e questo mi porta a preferire la scelta di affidarmi alla mia banca.
Posso investire mensilmente piccole somme oppure investire con cadenza non mensile, L orizzonte temporale è di almeno 10 anni per questo motivo L intenzione è quella di investire cifre contenute, diciamo che cerco un prodotto “salvadanaio”.
Rispondo a chi mi ha chiesto le commissioni, è riportato 1,20% come spese di sottoscrizione
 
Indietro