Comitato Fregati Lehman Brothers(A.I.R.O.L.B.)Iscrizione news Vol XXXI 'La svolta'

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Suggerimento anticrisi. Roubini: "Parità euro dollaro per salvare l'Italia" | Blitz quotidiano

Nel post default Lehman Brothers, si è molto parlato di Roubini, anche su questo forum.

Il motivo della sua notorietà è collegato al fatto che l'esimio economista ci aveva .....azzeccato. Aveva cioè previsto anzitempo il tracollo della IV banca americana.

Ed è probabile che ci....azzecchi nuovamente, anche in questa circostanza.

Molti lettori si sono chiesti ( ed hanno chiesto agli esperti ) per quale motivo le quotazioni di mercato delle proprie obbligazioni fossero, in alcuni casi, superiori alle percentuali di recupero stabilite in sede di concordato presso il Tribunale Fallimentare di New York. Insomma quale fosse il motivo per cui alcuni operatori pagassero di più, in contanti e, per giunta, in unica soluzione.

La risposta è consistita nella considerazione che questi ....compratori valutino positivamente gli esiti futuri dei numerosi procedimenti pendenti presso i tribunali americani, attraverso i quali Lehman spera di raccimolare svariati miliardi di dollari nei confronti delle rispettive controparti. E sicuramente questa è già una ottima indicazione.

Nessuno però sino ad oggi aveva prospettato la teoria ruobiniana della possibile, anzi probabile, parità EURO/DOLLARO. Ed infatti tutti gli indicatori economici al momento portano a considerare questa eventualità come non del tutto peregrina. Nelle more della procedura nella fase finale del Chapter 11, il tempo occorrente potrebbe portare insperati vantaggi agli obbligazionisti dell'area Euro, impensabili fino a qualche settimana fa. Una vera e propria manna dal cielo, che nulla ha a che fare con i freddi conti di Marsal e Peck, ma molto ha a che vedere con il rapporto di cambio Euro/Dollaro.

Ed infatti, tutti capirete che un rapporto di cambio stabilito a 1.41 e rotti ( quello del 15 settembre 2008 ) trasformato alla pari, apre scenari molto interessanti in termini di aumento esponenziale della percentuale di recupero.

Accadrà, non accadra? Nessuno può dirlo, neppure negarlo. E' una possibilità che potrebbe trasformarsi in una auspicata opportunità.

E se questa fosse la ragione, il vero motivo, che induce questi signori ( che non sono ovviamente benefattori ) a comprare cash, ad un prezzo maggiorato?

I conti provate a farveli voi: la matematica non è il mio forte.
 
Ultima modifica:
poco fa mi hanno chiamato dalla mia banca dicendomi di una procedura di acceleration,loro non sanno niente e pure io ,se qualcuno di voi sa dirmi cosa significa? le obbligazioni sono xs0176153350 xs0200284247 xs0211814123 grazie
 
Suggerimento anticrisi. Roubini: "Parità euro dollaro per salvare l'Italia" | Blitz quotidiano

Nel post default Lehman Brothers, si è molto parlato di Roubini, anche su questo forum.

Il motivo della sua notorietà è collegato al fatto che l'esimio economista ci aveva .....azzeccato. Aveva cioè previsto anzitempo il tracollo della IV banca americana.

Ed è probabile che ci....azzecchi nuovamente, anche in questa circostanza.

Molti lettori si sono chiesti ( ed hanno chiesto agli esperti ) per quale motivo le quotazioni di mercato delle proprie obbligazioni fossero, in alcuni casi, superiori alle percentuali di recupero stabilite in sede di concordato presso il Tribunale Fallimentare di New York. Insomma quale fosse il motivo per cui alcuni operatori pagassero di più, in contanti e, per giunta, in unica soluzione.

La risposta è consistita nella considerazione che questi ....compratori valutino positivamente gli esiti futuri dei numerosi procedimenti pendenti presso i tribunali americani, attraverso i quali Lehman spera di raccimolare svariati miliardi di dollari nei confronti delle rispettive controparti. E sicuramente questa è già una ottima indicazione.

Nessuno però sino ad oggi aveva prospettato la teoria ruobiniana della possibile, anzi probabile, parità EURO/DOLLARO. Ed infatti tutti gli indicatori economici al momento portano a considerare questa eventualità come non del tutto peregrina. Nelle more della procedura nella fase finale del Chapter 11, il tempo occorrente potrebbe portare insperati vantaggi agli obbligazionisti dell'area Euro, impensabili fino a qualche settimana fa. Una vera e propria manna dal cielo, che nulla ha a che fare con i freddi conti di Marsal e Peck, ma molto ha a che vedere con il rapporto di cambio Euro/Dollaro.

Ed infatti, tutti capirete che un rapporto di cambio stabilito a 1.41 e rotti ( quello del 15 settembre 2008 ) trasformato alla pari, apre scenari molto interessanti in termini di aumento esponenziale della percentuale di recupero.

Accadrà, non accadra? Nessuno può dirlo, neppure negarlo. E' una possibilità che potrebbe trasformarsi in una auspicata opportunità.

E se questa fosse la ragione, il vero motivo, che induce questi signori ( che non sono ovviamente benefattori ) a comprare cash, ad un prezzo maggiorato?

I conti provate a farveli voi: la matematica non è il mio forte.

I conti sono già stati fatti più volte, l'effetto dollaro porta il recovery a 23, tutto il resto sono scommesse.
Di incassare più di 24,5/25 oggi, partendo da 21,1+?????? in 4/5 anni.
Nessuno è un benefattore, ma io le mie le vendo, poi ognuno ragiona con la sua testa.
E aggiungo in meditazione notturna :wall::
Se si crede che il dollaro vada alla pari con euro, con il ricavato ci si può comprare un'obbligazione in dollari, ma tenere Lehman per fini speculativi non mi sembra una grande idea.
 
Ultima modifica:
poco fa mi hanno chiamato dalla mia banca dicendomi di una procedura di acceleration,loro non sanno niente e pure io ,se qualcuno di voi sa dirmi cosa significa? le obbligazioni sono xs0176153350 xs0200284247 xs0211814123 grazie

L'acceleration è una procedura che si può richiedere per tutte le obbligazioni in default, nel tuo caso LBT, per contenere le penalizzazioni di avere titoli con scadenza lunga, dato che rende il prestito immediatamente esigibile.
Occorre però il 25% del capitale.
Ma cosa ti hanno detto, di preciso?
 
Spedite mail per vendite venerdì 20/1.
 
per 9/15 non sanno niente cosa significa 25% del capitale
 
Intervista su modifiche normativa europea ag.rating

Salve a tutti - per chi fosse interessato,allego il link Dropbox dell'intervista di Sebastiano Barisoni su Focus Economia di oggi all'On.Leonardo Domenici,Eurodeputato ed ex Sindaco di Firenze sulla nuova normativa sulle AdR in "gestazione" all'Europarlamento - l'intervista è dal minuto 16 al minuto 26 circa,per velocizzare l'ascolto.
Mi piacerebbe un parere degli esperti.
Saluti
http://dl.dropbox.com/u/2080232/120117-focus-economia.mp3
 
Salve a tutti - per chi fosse interessato,allego il link Dropbox dell'intervista di Sebastiano Barisoni su Focus Economia di oggi all'On.Leonardo Domenici,Eurodeputato ed ex Sindaco di Firenze sulla nuova normativa sulle AdR in "gestazione" all'Europarlamento - l'intervista è dal minuto 16 al minuto 26 circa,per velocizzare l'ascolto.
Mi piacerebbe un parere degli esperti.
Saluti
http://dl.dropbox.com/u/2080232/120117-focus-economia.mp3

l'ho ascoltata in diretta; il pur mediamente ottimo barisoni, sulle agenzie non ne aveva azzeccata una e solo adesso qualche autorevole ospite è riuscito a fargli capire che il problema nasce dalle norme in vigore, non da altro.
dominici ha studiato un po' (non è uno scilipoti), ha proposto non si sa bene cosa e cmq se ne parlerà al parlamento europeo non prima di giugno/luglio.

non verrà fatto nulla perchè non vi è accordo in generale se le nuove normative debbano essere più restrittive e "sicure", oppure si debba cercare di evitare l'avvitarsi del ciclo economico. riguardo alle agenzie, il regolatore pubblico ha il timore che abolendo l'obbligatorietà per un gran numero di investitori istituzionali di seguirne i giudizi, il mercato obbligazionario sbandi oppure si contragga di colpo, perchè privato di una guida, fallace anzichè no, ma comunque senza sostituti pronti. sarebbe allora come il marito che per far dispetto alla moglie eccecc.

questo non viene detto pubblicamente per banale convenienza politica, vista l'impopolarità delle stesse agenzie. si proclama, si strepita, ma si marcia sul posto, cantando "partiam, partiam, partiamo!":)

riguardo alla nostra causa, il fatto che siano al centro del dibattito è molto buono, non ci farà certo apparire dinanzi al giudice come ricorrenti temerari, bensì degni della massima attenzione. in linea teorica, se passasse nel frattempo la proposta di rendere le agenzie sempre responsabili civilmente dei loro giudizi, per noi sarebbe un disastro, in quanto esse fallirebbero istantaneamente senza poterne più cavare nulla. ma questo non accadrà: noi, e solo noi che le abbiamo citate per tempo e con argomenti precisi, potremmo allora anche sperare in un accordo, magari riservato.
 
Ultima modifica:
I conti sono già stati fatti più volte, l'effetto dollaro porta il recovery a 23, tutto il resto sono scommesse...

concordo. è ben possibile che il dollaro cresca ancora, ma non è certo. comunque è un'altra decisione di investimento da prendere, distinta da quella di disinvestire o meno l'obbligazione lehman americana ai prezzi proposti; quest'ultima dipende molto di più dalle necessità individuali, non generalizzabili.
 
per 9/15 non sanno niente cosa significa 25% del capitale

Il 25% dell'ammontare di ogni emissione (isin) Lehman.
Quello che non ho capito è ti hanno telefonato e non sapevano cosa dirti? :mmmm:
Ma allora perchè ti hanno telefonato?
Le banche sono fantastiche.:wall:
Se vuoi darmi più dettagli scrivimi in mp.
 
riguardo alla nostra causa, il fatto che siano al centro del dibattito è molto buono, non ci farà certo apparire dinanzi al giudice come ricorrenti temerari, bensì degni della massima attenzione. in linea teorica, se passasse nel frattempo la proposta di rendere le agenzie sempre responsabili civilmente dei loro giudizi, per noi sarebbe un disastro, in quanto esse fallirebbero istantaneamente senza poterne più cavare nulla. ma questo non accadrà: noi, e solo noi che le abbiamo citate per tempo e con argomenti precisi, potremmo allora anche sperare in un accordo, magari riservato.

:sbav:
 
Ricordati di votare, tutti i giorni , il sito di AIROLB.
È importante in quanto ci permette di acquistare indirizzi e spazio web in modo gratuito. Ed inoltre ci da la possibilità di avere una maggior visibilità sui principali motori di ricerca.
Chi non l’ha mai fatto, o non ricorda più come si fa, trova le istruzioni nell’allegato.

CLICCA SUL LINK SOTTO, PUBBLICATO OGNI MATTINA ALLE 8, PER ACCEDERE VELOCEMENTE AL SITO !!.........
KO!
.
http://lbrothers.altervista.org/
.
 

Allegati

  • COME SI VOTA IL SITO DI AIROLB.doc
    26 KB · Visite: 22
Il 25% dell'ammontare di ogni emissione (isin) Lehman.
Quello che non ho capito è ti hanno telefonato e non sapevano cosa dirti? :mmmm:
Ma allora perchè ti hanno telefonato?
Le banche sono fantastiche.:wall:
Se vuoi darmi più dettagli scrivimi in mp.
vogliono sapere da me cosa significa acceleration ,non so risponderti in privato non so come fare ,oggi vado in banca e vediamo cosa mi dicono poi ti faccio sapere. io sono disponibile per la vendita collettiva delle olandesi così spero che finisca questo tormento un saluto
 
Chiedo scusa, ma non ho ricevuto nulla: potrei avere ulteriori info in merito a quelle relative al 20 gennaio???
Grazie...

Controlla il calendario delle vendite che ti e' stato inviato per email.
La vendita e' scadenzata in base agli isin delle obbligazioni.
Ad esempio personalmente dovrei ricevere la mail il 20 ed il 24 pv.

ciao
 
Domande elementari

Il 25% dell'ammontare di ogni emissione (isin) Lehman.
Quello che non ho capito è ti hanno telefonato e non sapevano cosa dirti? :mmmm:
Ma allora perchè ti hanno telefonato?
Le banche sono fantastiche.:wall:
Se vuoi darmi più dettagli scrivimi in mp.


Qualche domanda elementare al mio eccelso livello:

1)per favore confermami: NON c'e' bisogno di avere un conto d'appoggio in Dollari, vero? Penso che la maggior parte di noi non ce l'abbia. Me lo chiedevo perche' dopo la vendita immagino che il ricavato sara' espresso in dollari; la conversione in Euro e' fatta automaticamente dal broker?


2)la famosa percentuale di rimborso immagino sia calcolata sul nominale, non sulla cifra effettivamente da noi pagata. Quindi, arrotondando, supponendo che la cifra sia 100 di nominale: un rimborso del 25% = 25. Su questa immagino si debba pagare una commissione, e ......non so se anche qui il nostro magnanimo Stato si pappera' il solito tot% (anche se si e' perso il 75%!).

Grazie per le delucidazioni. A presto
 
...non so risponderti in privato non so come fare...

Ti cerchi un messaggio di 9/15, clicchi sul nome (non sull'avatar) e ti compare un menù. Scegli invia un messaggio privato a 9/15 e poi diventa intuitivo
 
Qualche domanda elementare al mio eccelso livello:

1)per favore confermami: NON c'e' bisogno di avere un conto d'appoggio in Dollari, vero? Penso che la maggior parte di noi non ce l'abbia. Me lo chiedevo perche' dopo la vendita immagino che il ricavato sara' espresso in dollari; la conversione in Euro e' fatta automaticamente dal broker?


2)la famosa percentuale di rimborso immagino sia calcolata sul nominale, non sulla cifra effettivamente da noi pagata. Quindi, arrotondando, supponendo che la cifra sia 100 di nominale: un rimborso del 25% = 25. Su questa immagino si debba pagare una commissione, e ......non so se anche qui il nostro magnanimo Stato si pappera' il solito tot% (anche se si e' perso il 75%!).

Grazie per le delucidazioni. A presto

Si è proprio così, aggiungi che si verrebbero a creare delle minus.
 
Indietro