Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
scusa, con tutto il rispetto, ma in questi 4 anni, mentre le quotazioni dei tuoi tds greci scendevano di giorno in giorno tu che facevi? Stavi a guardare senza fare nulla? Mica ha fatto default da un giorno all'altro? Mica le quotazioni sono state sempre a 96? Che vuol dire "tds mica azioni"? Quando compri un titolo di credito qualunque esso sia, persino una banconota, ti assumi un rischio, e quel rischio varia nel tempo e tu lo devi valutare giorno per giorno in base alla tua situazione patrimoniale. Io stesso ho in PTF 7k di bond greci a 70, ma sono una parte marginale del mio patrimonio e mi sono assunto consapevolmente il rischio di mantenerli fino ad ora. Chi fa da se deve essere ben cosciente di quello che fa. Chi non fa da se deve essere informato a norma di legge

Sulla base di certi discorsi non si va da nessuna parte, perchè non sussiste il minimo appiglio legale

semmai se si vuole avere un minimo di speranza di essere ascoltati bisogna battere sul tema che se è default, tutti, BCE (rimborsata a 100 + cedole) e banche comprese, devono avere lo stesso trattamento, mentre qui i potentati economici sono stati parati alla meglio, pur avendo gravi responsabilità in tutta la vicenda, e hanno accettato lo swap volontario, mentre per tacito accordo ricevevano credito illimitato all' 1%, e in cambio lo stato greco otteneva una sostanziosa boccata di ossigeno

c'è stata disparità di trattamento a danno del retail che se non ha swappato volontariamente doveva essere rimborsato per intero (e così non sarebbe stato default e non si sarebbero potuti attivare i CDS), ma diranno che tutto è stato fatto per il sommo bene della collettività :censored:
Bene sono d'accordo sull'analisi della differenza di trattamento (è chiaro qualcuno dei "trattati" (banche) decideva il trattamento!! e quindi credo che UNO dei motivi di un'azione di rivalsa nei confronti dei "truffatori" debba avere questo argomento come base;
sono completamente in disaccordo sulla "questione morale"sempre ripetuta rispetto a chi ha affidato i propri risparmi ad uno Stato con il quale siamo in comunità e con la stessa moneta;anche se avesse comprato a 0,5, uno Stato non è una corporate e credo che aver "equiparato" la "soluzione" del debito greco ad una pratica peggiore di fallimento di una qualsiasi società industriale sia stato un errore gravissimo...dico peggiore perchè qui c'è stato l'aggravio della modifica di un contratto (applicazione CACs)
e quindi l'essere "baro" da parte di chi è "banco",istituzione che può manipolare le regole(leggi),rispetto all'infrazione delle leggi che è l'unica cosa che può fare un semplice player.
Quindi, per favore,per questi motivi basta con questo giochetto moralistico dell'ingenuità o della bramosia del detentore dei Tds greci.Per favore, basta.Fate solo perdere tempo a leggere la stessa litania...aprite un altro thread e fra di voi deridete, compiangete denigrate come vi pare ma, fra di VOI.Grazie per l'interessamento ma, come si dice a Roma "Nun rompete li cojoni"
 
Magari lo avete già scritto, ma quanti risparmiatori italiani sono coinvolti e per che cifra complessiva e media, qualcuno ha i dati?
 
Io ci sono. Ho (assai malauguratamente) acquistato la GR a scadenza 20 marzo 2012, un anno fa a 93.

Sono disperato e penso di provare a rivendere tutto il pacchetto (assurdo) di nuove obbligazioni che ricevero`, per cercare di recuperare almeno il 20 o 30 % di quel che ho investito.. ma tenetemi comunque informato.
 
Io OVVIAMENTE ci sono !!!
Ho già scritto giorni fa, quando si era capito che il temporale sarebbe arrivato, a Consob (che è l'unica che mi ha risposto), a Matrix (che aveva fatto 2 trasmissioni sulla grecia) e a ClassCNBC che solo ieri ha iniziato a fare meno la parac..a e a "intervistare" "esperti" che hanno chiarito un pò la questione.
Secondo me la strada migliore è il min. del Tesoro. Siamo Italiani e il governo Italiano DEVE tutelare i cittadini ITALIANI non i greci, gli indiani, i nigeriani o gli inglesi !!
Seconda fermata il tribunale europeo.

Ci vorrebbe un "manipolo" di avvocati (o simili) che guidasse le "truppe".

E' ancora un pochino presto ma vedrete che dopo questa botta che abbiamo avuto le nostre idee saranno piu' chiare.
Credo che occorra far causa transnazionale al tribunale europeo.
I nosti bond sono Senior come quelli della BCE.
 
Magari lo avete già scritto, ma quanti risparmiatori italiani sono coinvolti e per che cifra complessiva e media, qualcuno ha i dati?
Questo è uno dei motivi della nostra debolezza...non sappiamo quanti siamo e questo da tanti thread...illazioni,proiezioni, stime più o meno interessate ma i nostri dati reali sono nei database del nostro "nemico"del momento:le banche
 
E' ancora un pochino presto ma vedrete che dopo questa botta che abbiamo avuto le nostre idee saranno piu' chiare.
Credo che occorra far causa transnazionale al tribunale europeo.
I nosti bond sono Senior come quelli della BCE.
OK!Approvo la constatazione!
 
Una proposta

Visto che lo stato italiano sta facendo pubblicità per i btp italia destinati al popolo retail, la cui sottoscrizione, mi pare, parta verso il 19/3, non si potrebbe fargli sentire che cercheremo di boicottarla visto l'affidabilità, dimostrata in questa occasione, degli stati dell'europa verso i propri investitori?
 
E' ancora un pochino presto ma vedrete che dopo questa botta che abbiamo avuto le nostre idee saranno piu' chiare.
Credo che occorra far causa transnazionale al tribunale europeo.
I nosti bond sono Senior come quelli della BCE.

ciao ing...
solo una domanda.. oggi in un post hai scritto che martedì potrebbe cambiare qualche cosa...
hai qualche idea in mente oppure è solo una tua sensazione..
cioa e grazie
ilteo
 
Solo per capire se oltre al minimo comune denominatore della truffa subita abbiamo una embrionale visione comune sui punti da reclamare collettivamente:è pià o meno importante,per noi retail, ciò che segue, :09/03"da ieri la Bce accetta di nuovi i bond greci come garanzia collaterale per i propri finanziamenti, cancellando il divieto imposto dopo il “selected default” di Atene da parte dell’ agenzia di rating S&P’s"Sarebbero molto gradite osservazioni in proposito...
 
Visto che lo stato italiano sta facendo pubblicità per i btp italia destinati al popolo retail, la cui sottoscrizione, mi pare, parta verso il 19/3, non si potrebbe fargli sentire che cercheremo di boicottarla visto l'affidabilità, dimostrata in questa occasione, degli stati dell'europa verso i propri investitori?

Ottima idea, è che i tempi stringono...
 
ciao ing...
solo una domanda.. oggi in un post hai scritto che martedì potrebbe cambiare qualche cosa...
hai qualche idea in mente oppure è solo una tua sensazione..
cioa e grazie
ilteo

E' una mia sensazione.

Grazie per avermi seguito nei vari thread.
 
Bene sono d'accordo sull'analisi della differenza di trattamento (è chiaro qualcuno dei "trattati" (banche) decideva il trattamento!! e quindi credo che UNO dei motivi di un'azione di rivalsa nei confronti dei "truffatori" debba avere questo argomento come base;
sono completamente in disaccordo sulla "questione morale"sempre ripetuta rispetto a chi ha affidato i propri risparmi ad uno Stato con il quale siamo in comunità e con la stessa moneta;anche se avesse comprato a 0,5, uno Stato non è una corporate e credo che aver "equiparato" la "soluzione" del debito greco ad una pratica peggiore di fallimento di una qualsiasi società industriale sia stato un errore gravissimo...dico peggiore perchè qui c'è stato l'aggravio della modifica di un contratto (applicazione CACs)
e quindi l'essere "baro" da parte di chi è "banco",istituzione che può manipolare le regole(leggi),rispetto all'infrazione delle leggi che è l'unica cosa che può fare un semplice player.
Quindi, per favore,per questi motivi basta con questo giochetto moralistico dell'ingenuità o della bramosia del detentore dei Tds greci.Per favore, basta.Fate solo perdere tempo a leggere la stessa litania...aprite un altro thread e fra di voi deridete, compiangete denigrate come vi pare ma, fra di VOI.Grazie per l'interessamento ma, come si dice a Roma "Nun rompete li cojoni"

sono allibito da questi discorsi :eek: l'unica parola che viene in mente è "ignoranza", senza nessun intento offensivo, ma solo nel significato etimologico di "non conoscenza" dell'argomento

ma quale giochetto moralistico? Ma chi ha parlato di bramosia?
semmai sei tu che fai della morale quando dici che se hai prestato soldi tramite un obbligazione, ti devono essere sicuramente rimborsati, altrimenti è truffa. Non è così:

chi fa default ha diritto di farlo assumendosene le conseguenze, senza commettere immoralità o mancare di parola; è una opzione più o meno remota, ma sempre una opzione legittima e tu quando acquisti un titolo di credito accetti questo diritto che l'emittente ti paga;
e meno è affidabile e più te lo paga. Nel tempo la sua affidabilità può variare, anche in relazione a quella degli altri, e il mercato ne fa il prezzo. A te valutare se quel prezzo va bene per te o no

nello specifico poi le cac sono completamente legittime, altro che "modifica di un contratto" :confused:
proprio perchè se attivate decretano il default e default è stato e quindi sono stati attivati i CDS. Se c'è default è l'emittente che decide se e quanto rimborsare e lo fa cercando l'accordo più conveniente coi creditori. Se per lui fosse più conveniente dare nulla potrebbe dare nulla senza nessuna immoralità


se tutto avviene alla luce del sole e secondo le regole nessuno ha il diritto di lamentarsi. Ad esempio se avessero attivato le cac, ma non fatto default e quindi non attivato i CDS sarebbe stata a mio parere una grossa infrazione a cui appellarsi, perchè senza default coloro che non avessero aderito volontariamente allo swap avrebbero dovuto essere completamente rimborsati cedole comprese

la domanda quindi da farsi è: è avvenuto tutto alla luce del sole, secondo le regole e con i dovuti controlli da parte di chi per legge deve controllare? Oppure alcuni obbligazionisti sono stati trattati in maniera diversa da altri? Aveva diritto la BCE in caso di default (perchè ribadisco che indubbiamente default è stato) ad avere tutto il suo malloppo integro? E il prestito alle banche di liquidità illimitata all'1% non si potrebbe dimostrare che implicitamente era condizionato alla loro adesione "volontaria" allo swap? E i controllori hanno fatto il loro dovere? Oppure non l'hanno fatto e alla fine sono stati anche premiati?

ero qui non per "rompere i cojoni" ma per dare il mio personalissimo contributo su quale dovesse essere a mio parere l'impostazione da dare a una eventuale azione di rivalsa, e il mio parere è espresso qui sopra

ma siccome invece rompo i cojoni me ne vado e lascio il topic tranquillo, ma ormai rompicojoni per rompicojoni a te l'ultima menata di belino (dove sto io si dice così) la voglio fare. Prima di entrare in una banca fisica o online, prima di acquistare qualunque prodotto finaziario, prima di usare una carta di credito o un biglietto da xeuro, fatti spiegare bene che cosa è, e accertati di aver capito bene, perchè è chiaro che ad ora non l'hai capito

:bye:
 
Sono un nuovo membro e saluto tutti gli iscritti.
Caro Virgilium,
sono disponibile anche io a tutte le iniziative su tutti i fronti. Non dobbiamo lasciare nulla di intentato. Aggiungo che sono un investitore e non uno speculatore, con un prezzo di carico sopra i 90!

mi aggiungo anch'io... pensionata ultra ottantenne, obbligazioni scadenza maggio investiti 10k risparmi di una vita. ringrazio chi si prodigherà per rendere pubblico il danno subito dai piccoli risparmiatori non solo italiani e per far conoscere all'opinione pubblica i fatti di un camuffato esproprio di denaro dalle tasche dei risparmiatori Io mi batto con voi! OK!
 
Vi seguo... vediamo dove arriviamo...
 
ciao ing...
solo una domanda.. oggi in un post hai scritto che martedì potrebbe cambiare qualche cosa...
hai qualche idea in mente oppure è solo una tua sensazione..
cioa e grazie
ilteo

Più o meno la stessa sensazione che lo ha portato a scrivere il post sotto riportato :-)

Ho acquistato Grecia 2014 al prezzo di 94,5 veramente non male con cedola di 5,5%. Ho riflettuto sulla filosofia di Giringiro.


Grazie per gli auguri.


Mr INGSILVIO detto il Platonico
 
sono allibito da questi discorsi :eek: l'unica parola che viene in mente è "ignoranza", senza nessun intento offensivo, ma solo nel significato etimologico di "non conoscenza" dell'argomento

ma quale giochetto moralistico? Ma chi ha parlato di bramosia?
semmai sei tu che fai della morale quando dici che se hai prestato soldi tramite un obbligazione, ti devono essere sicuramente rimborsati, altrimenti è truffa. Non è così:

chi fa default ha diritto di farlo assumendosene le conseguenze, senza commettere immoralità o mancare di parola; è una opzione più o meno remota, ma sempre una opzione legittima e tu quando acquisti un titolo di credito accetti questo diritto che l'emittente ti paga;
e meno è affidabile e più te lo paga. Nel tempo la sua affidabilità può variare, anche in relazione a quella degli altri, e il mercato ne fa il prezzo. A te valutare se quel prezzo va bene per te o no

nello specifico poi le cac sono completamente legittime, altro che "modifica di un contratto" :confused:
proprio perchè se attivate decretano il default e default è stato e quindi sono stati attivati i CDS. Se c'è default è l'emittente che decide se e quanto rimborsare e lo fa cercando l'accordo più conveniente coi creditori. Se per lui fosse più conveniente dare nulla potrebbe dare nulla senza nessuna immoralità


se tutto avviene alla luce del sole e secondo le regole nessuno ha il diritto di lamentarsi. Ad esempio se avessero attivato le cac, ma non fatto default e quindi non attivato i CDS sarebbe stata a mio parere una grossa infrazione a cui appellarsi, perchè senza default coloro che non avessero aderito volontariamente allo swap avrebbero dovuto essere completamente rimborsati cedole comprese

la domanda quindi da farsi è: è avvenuto tutto alla luce del sole, secondo le regole e con i dovuti controlli da parte di chi per legge deve controllare? Oppure alcuni obbligazionisti sono stati trattati in maniera diversa da altri? Aveva diritto la BCE in caso di default (perchè ribadisco che indubbiamente default è stato) ad avere tutto il suo malloppo integro? E il prestito alle banche di liquidità illimitata all'1% non si potrebbe dimostrare che implicitamente era condizionato alla loro adesione "volontaria" allo swap? E i controllori hanno fatto il loro dovere? Oppure non l'hanno fatto e alla fine sono stati anche premiati?

ero qui non per "rompere i cojoni" ma per dare il mio personalissimo contributo su quale dovesse essere a mio parere l'impostazione da dare a una eventuale azione di rivalsa, e il mio parere è espresso qui sopra

ma siccome invece rompo i cojoni me ne vado e lascio il topic tranquillo, ma ormai rompicojoni per rompicojoni a te l'ultima menata di belino (dove sto io si dice così) la voglio fare. Prima di entrare in una banca fisica o online, prima di acquistare qualunque prodotto finaziario, prima di usare una carta di credito o un biglietto da xeuro, fatti spiegare bene che cosa è, e accertati di aver capito bene, perchè è chiaro che ad ora non l'hai capito

:bye:
Miss understanding, excuse me mi dispiace una così furiosa reazione,,,forse lo slang romanesco ti ha ferito?Anche se ho risposto ad un tuo post, le mie ultime affermazioni facevano riferimento più ad un atteggiamento ripeto,"moralistico" teso a spostare sul singolo la "colpa" che sulla truffa(sei d'accordo che è stata una "truffa"??)
D'altronde se affermi:
"la domanda quindi da farsi è: è avvenuto tutto alla luce del sole, secondo le regole e con i dovuti controlli da parte di chi per legge deve controllare? Oppure alcuni obbligazionisti sono stati trattati in maniera diversa da altri? Aveva diritto la BCE in caso di default (perchè ribadisco che indubbiamente default è stato) ad avere tutto il suo malloppo integro? E il prestito alle banche di liquidità illimitata all'1% non si potrebbe dimostrare che implicitamente era condizionato alla loro adesione "volontaria" allo swap? E i controllori hanno fatto il loro dovere? Oppure non l'hanno fatto e alla fine sono stati anche premiati?"
Vedo che siamo molto d'accordo.Sulle parti in grassetto, chiaro.Sulle altre,senza la minima intenzione di offenderti, mi sembrano affermazioni un po' "ingenue"...Cmq, ripeto, se ti sei sentito offeso, scusa ma non era mia intenzione.
 
sono allibito da questi discorsi :eek: L'unica parola che viene in mente è "ignoranza", senza nessun intento offensivo, ma solo nel significato etimologico di "non conoscenza" dell'argomento

ma quale giochetto moralistico? Ma chi ha parlato di bramosia?
Semmai sei tu che fai della morale quando dici che se hai prestato soldi tramite un obbligazione, ti devono essere sicuramente rimborsati, altrimenti è truffa. Non è così:

Chi fa default ha diritto di farlo assumendosene le conseguenze, senza commettere immoralità o mancare di parola; è una opzione più o meno remota, ma sempre una opzione legittima e tu quando acquisti un titolo di credito accetti questo diritto che l'emittente ti paga;
e meno è affidabile e più te lo paga. Nel tempo la sua affidabilità può variare, anche in relazione a quella degli altri, e il mercato ne fa il prezzo. A te valutare se quel prezzo va bene per te o no

nello specifico poi le cac sono completamente legittime, altro che "modifica di un contratto" :confused:
Proprio perchè se attivate decretano il default e default è stato e quindi sono stati attivati i cds. Se c'è default è l'emittente che decide se e quanto rimborsare e lo fa cercando l'accordo più conveniente coi creditori. Se per lui fosse più conveniente dare nulla potrebbe dare nulla senza nessuna immoralità


se tutto avviene alla luce del sole e secondo le regole nessuno ha il diritto di lamentarsi. Ad esempio se avessero attivato le cac, ma non fatto default e quindi non attivato i cds sarebbe stata a mio parere una grossa infrazione a cui appellarsi, perchè senza default coloro che non avessero aderito volontariamente allo swap avrebbero dovuto essere completamente rimborsati cedole comprese

la domanda quindi da farsi è: è avvenuto tutto alla luce del sole, secondo le regole e con i dovuti controlli da parte di chi per legge deve controllare? Oppure alcuni obbligazionisti sono stati trattati in maniera diversa da altri? Aveva diritto la bce in caso di default (perchè ribadisco che indubbiamente default è stato) ad avere tutto il suo malloppo integro? E il prestito alle banche di liquidità illimitata all'1% non si potrebbe dimostrare che implicitamente era condizionato alla loro adesione "volontaria" allo swap? E i controllori hanno fatto il loro dovere? Oppure non l'hanno fatto e alla fine sono stati anche premiati?

Ero qui non per "rompere i cojoni" ma per dare il mio personalissimo contributo su quale dovesse essere a mio parere l'impostazione da dare a una eventuale azione di rivalsa, e il mio parere è espresso qui sopra

ma siccome invece rompo i cojoni me ne vado e lascio il topic tranquillo, ma ormai rompicojoni per rompicojoni a te l'ultima menata di belino (dove sto io si dice così) la voglio fare. Prima di entrare in una banca fisica o online, prima di acquistare qualunque prodotto finaziario, prima di usare una carta di credito o un biglietto da xeuro, fatti spiegare bene che cosa è, e accertati di aver capito bene, perchè è chiaro che ad ora non l'hai capito

:bye:

:D
 
Indietro