Compensazione tra plusvalenza e minusvalenza

Mørke

Nuovo Utente
Registrato
8/3/07
Messaggi
11
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti, avevo bisogno di un chiarimento importante in merito ad un'operazione che starei per fare.

In pratica ho due diversi dossier titoli, uno presso la banca del mio conto online e uno presso una banca di zona e della quale posseggo alcune sue azioni (banca non quotata e titolo illiquido). Ora vorrei vendere parte delle azioni di questa banca che sono in positivo, ma vorrei evitare di avere la plusvalenza tassata dal momento che sull'altro dossier titoli ho accumulato delle minusvalenze negli ultimi anni.

Come prima ipotesi, avevo pensato di trasferire e poi chiudere il dossier titoli dalla banca locale al mio conto on line. Nel dossier del conto online le minus accumulate negli anni sono relative ad investimenti fatti su azioni di società quotate in borsa, forex trading e opzioni binarie. Però mi hanno fatto venire il dubbio che questo tipo di minus non possano compensarsi con la plusvalenza derivante dalla vendita di azioni della banca non quotata che è la Banca Agricola Popolare di Ragusa. Vi risulta una cosa del genere o mi hanno detto una stupidaggine?

Come seconda opzione, ma questa la ritengo più sconveniente, avevo invece pensato di cambiare il regime dei miei dossier in dichiarativo così da mettere tutto in dichiarazione dei redditi e farmi fare il conteggio dal mio consulente.

Quale suggerimento potreste darmi al riguardo? Grazie
 
Per la compensazione ti hanno detto una stupidaggine
Comunque la situazione è un po' complicata... se trasferisci Popolare di Ragusa al conto online, la banca online riesce a venderti le azioni? Lo chiedo perchè spesso le non quotate regolano su un mercato interno loro.
Per il cambio regime non so se sia legge o regola interna di molte banche ma mi risulta che scatti con l'anno fiscale successivo, quindi per quest'anno resti in amministrato
 
Se la banca online riesce a vendere le azioni non quotate di sicuro avrai una valanga di commissioni che attualmente non puoi calcolare. Non so se vale la pena. Più tosto cambia regime. Sicuro che non riesci a compensare le perdite con altro?
 
Se cambia regime e diventa dichiarativo deve vendere prima le azioni in minus ed aspettare almeno il giorno seguente per vender quelle in pluS ( come sarebbe se fosse in amministrato) o può fare tutto nella stessa data ?
 
Buonasera a tutti, grazie per le risposte...alla fine dopo aver sentito vari pareri, penso che la soluzione più pratica sia anche nello stesso tempo pure la meno comoda, ovvero cambiare i regimi dei dossier in dichiarativi.
Mi era stato suggerito di chiudere il conto che ho sulla banca online per avere la certificazione delle minus, ma sul conto la situazione è complessa (varie utenze e prestiti collegati) e non lo posso chiudere almeno nel breve tempo. Non conviene trasferire le azioni della Bapr sul nuovo dossier perchè per essere contrattate devono trovarsi presso le agenzie di banca agricola e gli intermediari bancari non possono più gestirle. Quindi non mi resta come ultima opzione il regime dichiarativo per tutti i dossier.
 
Attenzione alle date ed a fare poche operazione per l'anno nel quale si sta in regime dichiarativo.
 
Ciao,
premettendo che sono abbastanza novizio di queste cose (finora ho solo operato con azioni), ti riporto quello che so - prendilo come parere, non come consiglio da seguire a occhi chiusi eh ;)

Per la compensazione ti hanno detto una stupidaggine
Non sono del tutto d'accordo, perché nel suo elenco parla anche di forex e opzioni, e so che per alcune categorie le plus e minus non fanno tutt'uno, un po' come non si possono compensare le minus con i dividendi.
Online ci sono diversi siti che spiegano come si incastrano le minus dei vari tipi di investimenti.

Per il cambio regime non so se sia legge o regola interna di molte banche ma mi risulta che scatti con l'anno fiscale successivo, quindi per quest'anno resti in amministrato
Anche se non l'ho mai fatto, anche io ho sentito che è qualcosa di simile. L'operazione potrebbe essere sconveniente.

Se cambia regime e diventa dichiarativo deve vendere prima le azioni in minus ed aspettare almeno il giorno seguente per vender quelle in pluS ( come sarebbe se fosse in amministrato) o può fare tutto nella stessa data ?
Nell'amministrato le plus si compensano anche con le minus generate lo stesso giorno - esperienza diretta.
Non so se conta l'ora della vendita (cioè se fa differenza vendere prima lo strumento in perdita rispetto a quello in gain, quando entrambe le oprazioni sono nella medesima giornata).

Buonasera a tutti, avevo bisogno di un chiarimento importante in merito ad un'operazione che starei per fare.
[...]
Come prima ipotesi, avevo pensato di trasferire e poi chiudere il dossier titoli dalla banca locale al mio conto on line. Nel dossier del conto online le minus accumulate negli anni sono relative ad investimenti fatti su azioni di società quotate in borsa, forex trading e opzioni binarie.
[...]
Come seconda opzione, ma questa la ritengo più sconveniente, avevo invece pensato di cambiare il regime dei miei dossier in dichiarativo così da mettere tutto in dichiarazione dei redditi e farmi fare il conteggio dal mio consulente.

Quale suggerimento potreste darmi al riguardo? Grazie

Come già individuato, spostare le azioni della banca non quotata sul conto online potrebbe rendere il problema più grosso, se non addirittura irrisolvibile.
D'altro lato credo che tu possa chiudere solo il deposito titoli sul conto online, e ottenere la certificazione delle plus/minus, ma non l'ho mai fatto quindi è da verificare per bene.
Considera che cmq in più thread ho letto di tempi non immediati per ottenere la certificazione e per poterla "caricare" nell'altro dossier; non voglio allarmarti, soltanto metti in conto che l'operazione potrebbe non essere immediata :)

Buonasera a tutti, grazie per le risposte...alla fine dopo aver sentito vari pareri, penso che la soluzione più pratica sia anche nello stesso tempo pure la meno comoda, ovvero cambiare i regimi dei dossier in dichiarativi.
[...]
Quindi non mi resta come ultima opzione il regime dichiarativo per tutti i dossier.
Forse è ormai tardi, ma su questo punto, visti anche i commenti precedenti, secondo me questa è l'operazione più complessa e delicata, oltre al fatto che "esci" da un sistema controllato a monte (l'amministrato), per andare verso un sistema dove devi dichiarare tutto tu e con maggior rischio di errori - anche qui non voglio allarmarti, ma soltanto evidenziare che è una strada che io sceglierei con molta molta attenzione, anche perché penso che poi l'anno successivo vorresti tornare amministrato.

In sostanza, secondo me è meno complicato chiudere solo il dossier sulla banca online, spostare le minus sulla banca con azioni da vendere e vendere tali azioni.
Alla fine, puoi sempre riaprire il deposito titoli sulla banca online (o se non possibile), aprire un altro presso una nuova banca online - questa soluzione dipende poi dai costi - tempo e denaro - di mantenimento dei due conti.

:bye:
 
forse ho sbaglaito a capire ma facendi il dichiaratico le minus si posso detrarre dalle tasse da pagare col 730 o come dichiarazione redditi?
 
Indietro