Compilazione bonus casa climatizzatore

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Bonatz

Rien ne va PLUs
Registrato
14/4/18
Messaggi
2.453
Punti reazioni
716
Buonasera,
quest'anno (il 31 gennaio) mi hanno installato un climatizzatore Mitsubishi: in pratica è composto da una unità esterna e due split da 9000 e 12000 BTU rispettivamente; fa sia raffrescamento (A++) che riscaldamento (A+).

Stavo compilando la domanda per richiedere il bonus casa del 50% di detrazione in 10 anni. Da quello che mi pare di capire, devo caricare il suddetto come pompa di calore con funzione inverter, un rigo per ciascuno split (correggetemi se sbaglio).

Il problema però sono anche i parametri: sono riuscito a trovare la scheda tecnica dei due split, con relativi valori EER e COP da dichiarare, ma quando li inserisco in alcuni casi la procedura mi blocca dicendomi che devo inserire un valore maggiore di una certa soglia... :confused:
In più, non vedo tra le varie pagine della richiesta una sezione dove dichiarare i riferimenti alla fattura emessa e all'importo pagato (ho fatto bonifico parlante), ma c'è solo un campo Note di testo libero prima della conferma della domanda.

E' la prima volta che faccio questa particolare domanda (avevo fatto bonus casa per le schermature solari), per cui non vorrei commettere errori che mi porterebbero a perdere il beneficio. Come comportarsi?
Grazie in anticipo OK!
 
Il problema però sono anche i parametri: sono riuscito a trovare la scheda tecnica dei due split, con relativi valori EER e COP da dichiarare, ma quando li inserisco in alcuni casi la procedura mi blocca dicendomi che devo inserire un valore maggiore di una certa soglia... :confused:
I dati te li deve dare il produttore, è lui che deve produrre la certificazione per dimostrare che gli split siano conformi alla normativa italiana per il risparmio energetico

In più, non vedo tra le varie pagine della richiesta una sezione dove dichiarare i riferimenti alla fattura emessa e all'importo pagato (ho fatto bonifico parlante), ma c'è solo un campo Note di testo libero prima della conferma della domanda.
Ma di che sito parli? Il sito Enea?
Non devi caricare nessuna fattura
 
I dati te li deve dare il produttore, è lui che deve produrre la certificazione per dimostrare che gli split siano conformi alla normativa italiana per il risparmio energetico


Ma di che sito parli? Il sito Enea?
Non devi caricare nessuna fattura
Sì, parlo del sito ENEA, sezione Bonus Casa al 50%. Il produttore intendi quello del climatizzatore? Ho trovato la scheda tecnica in base al modello, da cui ho preso i dati richiesti (COP e EER).

Della fattura volevo inserire solo il n° e l'importo in €, mi ricordo che per le schermature solari avevo fatto così e c'erano i campi da compilare.
 
Della fattura volevo inserire solo il n° e l'importo in €, mi ricordo che per le schermature solari avevo fatto così e c'erano i campi da compilare.
Non ci sono

Il produttore intendi quello del climatizzatore?


Ho trovato la scheda tecnica in base al modello, da cui ho preso i dati richiesti (COP e EER).
Sì ma per quali prodotti? Gli split o la pompa di calore?
Perchè devi inserire quelli del motore
 
1681729083574.png


C'erano, quando ho compilato la domanda per le tende. OK!

Sì ma per quali prodotti? Gli split o la pompa di calore?
Perchè devi inserire quelli del motore
Mi è stato installato un climatizzatore con unità esterna e 2 split che riscalda e rinfresca, non mi intendo della materia e ho cercato online delle informazioni.
L'installatore se ne è lavato le mani, purtroppo... a chi mi potrei rivolgere? Il produttore, più che fornire le schede tecniche dei prodotto non penso faccia. :rolleyes:
 
Su youtube trovi diverse guide passo passo proprio con questa casistica.
 
C'erano, quando ho compilato la domanda per le tende.
Ho capito, sto parlando dei condizionatori


L'installatore se ne è lavato le mani, purtroppo... a chi mi potrei rivolgere? Il produttore, più che fornire le schede tecniche dei prodotto non penso faccia.
Come ti scrivevo devi cercare i dati del motore esterno, non degli split.
La combinazione motore esterno+split con i relativi dati COP ecc te li deve dare il produttore
 
Vedi l'allegato 2895447

C'erano, quando ho compilato la domanda per le tende. OK!


Mi è stato installato un climatizzatore con unità esterna e 2 split che riscalda e rinfresca, non mi intendo della materia e ho cercato online delle informazioni.
L'installatore se ne è lavato le mani, purtroppo... a chi mi potrei rivolgere? Il produttore, più che fornire le schede tecniche dei prodotto non penso faccia. :rolleyes:
io mi affido ad un geometra, 100€ e fa tutta la pratica lui
stessa tua situazione ma con tre split
 
buon prezzo per pratica a me hanno sparato 190 per pratica (Varese)
 
Su youtube trovi diverse guide passo passo proprio con questa casistica.
Ne ho trovata una (vedi link) del 2022 e ci sono vari passaggi interessanti. Ho notato la presenza del campo "Spese congrue sostenute [€]" che nella mia scheda non ho trovato. Forse dal 2023 non viene più richiesto quel campo? Allora a questo punto basterebbe la ricevuta del bonifico parlante...
Come ti scrivevo devi cercare i dati del motore esterno, non degli split.
La combinazione motore esterno+split con i relativi dati COP ecc te li deve dare il produttore
Ti ringrazio, ci ho messo un po' ma ho capito cosa intendevi. Ho trovato il modello della pompa di calore (Mitsubishi MXZ-2HA40VF) e i dati in effetti non danno più errori di soglia. Questo documento mi ha aiutato a trovare i parametri richiesti.
parametri_pompa-calore.png

io mi affido ad un geometra, 100€ e fa tutta la pratica lui
stessa tua situazione ma con tre split
buon prezzo per pratica a me hanno sparato 190 per pratica (Varese)
Eh, il problema è proprio quello di trovare il professionista che ti faccia un prezzo "onesto". Io nel mio paese (di provincia) ho sempre trovato atteggiamenti tipo "ecco qua il pischello, ora ci faccio la cresta" e sparavano cifre ancora più alte. Solo che poi restavano a bocca asciutta :D
 
Ti ringrazio, ci ho messo un po' ma ho capito cosa intendevi. Ho trovato il modello della pompa di calore (Mitsubishi MXZ-2HA40VF) e i dati in effetti non danno più errori di soglia
Perfetto
 
Ne ho trovata una (vedi link) del 2022 e ci sono vari passaggi interessanti. Ho notato la presenza del campo "Spese congrue sostenute [€]" che nella mia scheda non ho trovato. Forse dal 2023 non viene più richiesto quel campo? Allora a questo punto basterebbe la ricevuta del bonifico parlante...

Eh, il problema è proprio quello di trovare il professionista che ti faccia un prezzo "onesto". Io nel mio paese (di provincia) ho sempre trovato atteggiamenti tipo "ecco qua il pischello, ora ci faccio la cresta" e sparavano cifre ancora più alte. Solo che poi restavano a bocca asciutta :D
Esistono due tipi di pratiche sul portale ENEA: bonus casa ed ecobonus.
La prima è quella relativa agli interventi di manutenzione straordinaria, che non rientrano nell'efficientamento energetico, come il tuo caso, oppure a censire la classe degli elettrodomestici rientranti nel bonus mobili. Ha di fatto solo valore statistico, in quanto non costituisce vincolo per accedere alle detrazioni. Fai da solo o non farla, poco cambia.
La seconda tipologia, quella delle schermature solari per intenderci, ha molto più senso farla fare ad un tecnico in quanto, oltre ad essere necessaria per poter detrarre, ha molte più informazioni "delicate" da inserire.
 
Esistono due tipi di pratiche sul portale ENEA: bonus casa ed ecobonus.
La prima è quella relativa agli interventi di manutenzione straordinaria, che non rientrano nell'efficientamento energetico, come il tuo caso, oppure a censire la classe degli elettrodomestici rientranti nel bonus mobili. Ha di fatto solo valore statistico, in quanto non costituisce vincolo per accedere alle detrazioni. Fai da solo o non farla, poco cambia.
La seconda tipologia, quella delle schermature solari per intenderci, ha molto più senso farla fare ad un tecnico in quanto, oltre ad essere necessaria per poter detrarre, ha molte più informazioni "delicate" da inserire.
Grazie per la spiegazione @frankie89, effettivamente il mio caso è quello del bonus casa. Quindi, per un climatizzatore/pompa di calore, non c'è da preoccuparsi ed è sufficiente il riferimento al bonifico parlante? Immaginavo dovesse esserci una "richiesta acquisita", a cui far corrispondere gli estremi del pagamento, ma sono solo elucubrazioni. :D

In realtà, anche per le schermature solari ho fatto da solo (e sempre bonus casa): ho solo trovato un installatore disponibile che mi ha fornito i dati tecnici con cui ho compilato la domanda (e in quel caso, suppongo fosse perché ero ancora nel 2022, potevo inserire l'importo). Ricordo che potevo anche fare Ecobonus (65%?) ma serviva effettivamente una certificazione (non conosco i termini "tecnici") da parte di un tecnico/professionista che costava più della differenza (tra il 50% e il 65%) detraibile. OK!
 
è sufficiente il riferimento al bonifico parlante?
All'Enea non importa il discorso prezzi per il bonus casa.
Interessa invece per l'ecobonus in quanto è necessaria l'asseverazione sul prezzo pagato affinchè sia "congruo". Questa è una novità introdotta dal DL del novembre 2021, e circolare 16/E ADE
 
Ciao a tutti, ho chiesto alcuni preventivi per nuovo condizionatore in sostituzione del precedente, vecchio e non più funzionante da qualche anno (dual split 9+12).

I preventivi oscillano tra 3k e 5k a seconda della marca, e prevedono utilizzo di un dual split (12+12) oppure 2 monosplit (2x12), e prevedono smontaggio vecchi split/motore, lavaggio vecchie canaline e installazione del nuovo.

Faccio queste considerazioni:
1. A mio avviso il costo fino a 3k ci può stare, considerando il fatto che la manodopera richiesta su un impianto già esistente dovrebbe essere inferiore ad un impianto da creare partendo da zero. Oltre mi sembra eccessivo
2. Faccio un'ipotesi: Un dual split di marca lo compro in negozio a 1.600-1.800 euro, il montaggio su un impianto già esistente a mio avviso non costa più di 1..000 euro. Quindi secondo me con un costo di 3k posso mettere un buon impianto di marca.
3. Come si verifica la potenza del motore, devo verificare i kwh ? La differenza tra i preventivi mi è stata spiegata anche con la potenza diversa dei motori. Ci sta una differenza così ampia tra un motore e un altro ?

Che ne pensate ?
 
Ciao a tutti, ho chiesto alcuni preventivi per nuovo condizionatore in sostituzione del precedente, vecchio e non più funzionante da qualche anno (dual split 9+12).

I preventivi oscillano tra 3k e 5k a seconda della marca, e prevedono utilizzo di un dual split (12+12) oppure 2 monosplit (2x12), e prevedono smontaggio vecchi split/motore, lavaggio vecchie canaline e installazione del nuovo.

Faccio queste considerazioni:
1. A mio avviso il costo fino a 3k ci può stare, considerando il fatto che la manodopera richiesta su un impianto già esistente dovrebbe essere inferiore ad un impianto da creare partendo da zero. Oltre mi sembra eccessivo
2. Faccio un'ipotesi: Un dual split di marca lo compro in negozio a 1.600-1.800 euro, il montaggio su un impianto già esistente a mio avviso non costa più di 1..000 euro. Quindi secondo me con un costo di 3k posso mettere un buon impianto di marca.
3. Come si verifica la potenza del motore, devo verificare i kwh ? La differenza tra i preventivi mi è stata spiegata anche con la potenza diversa dei motori. Ci sta una differenza così ampia tra un motore e un altro ?

Che ne pensate ?
posso dirti che io, per un trial ho preventivi che vanno dai 5k ai 8k più iva a seconda della marca del prodotto
il più caro mi ha sparato 4k di manodopera e 4k per le macchine (Mitsubishi Kirigamine)
il più onesto 2650€ + iva 10% per installazione, le macchine le acquistiamo noi sul web a € 2980 iva inclusa
 
scusate ma il bonus casa non implica, visto la già citata necessità di manutenzione straordinaria, di una CILA?
Come fa ad usufruire del bonus casa sui climatizzatori senza?
 
Indietro