Comprare casa e venderne la nuda proprietà contestualmente.

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

pollo206

Nuovo Utente
Registrato
8/10/08
Messaggi
239
Punti reazioni
10
Forse dal titolo non si capisce bene ma cerco di spiergarmi meglio

La zia di mia moglie, 77 anni, in ottima forma si sta separando (!!!)
Non ha intenzione di divorziare perchè usufruisce di un assicurazione del marito che perderebbe col divorzio.

Sta cercando una casa, 200k disponibilità, ma vorrebbe spendere meno per tenersi qualcosa da parte.

Roma - Zona Porta di Roma ha visto qualcosa che le piace, sui 220k (privato, già arredato....)
Non avendo possibilità ne interesse a prendere un mutuo cosi non ci sta dentro.

La mia proposta, interessata ovviamente è la seguente.

Lei compra casa, io mi compro la nuda proprietà.
Le tabelle mi sembra che diano per quell'età 70-30, io per lo sbattimento farei 60-40 se non addirittura 50-50

E' un operazione che si può fare in maniera contestuale? E come viene gestita dal notaio?

Scusate il caos nella spiegazione.
 
Dal venditore acquistate separatamente nuda proprietà (tu) e usufruito (zia).
Ma sarebbe "prima casa"?
 
Dal venditore acquistate separatamente nuda proprietà (tu) e usufruito (zia).
Ma sarebbe "prima casa"?
SI, tecnicamente si, per entrambi. ANche se penso valga solo per me che compro la nuda proprietà il discorso.
 
Dal venditore acquistate separatamente nuda proprietà (tu) e usufruito (zia).
Ma sarebbe "prima casa"?
Secondo me non hai capito la richiesta.

La casa deve diventare di proprietà della zia, e l'autore del topic vuole acquistare la nuda proprietà dalla zia, non dal venditore.

Secondo me vanno fatti due atti distinti.
Rogito, dove tua zia compra la casa dall'attuale proprietario.

Secondo rogito dove tu compri la nuda proprietà da tua zia.

Da capire con un notaio se si può fare contestualmente.
 
SI, tecnicamente si, per entrambi. ANche se penso valga solo per me che compro la nuda proprietà il discorso.

Vale per tutti e due, se volete spendere meno di imposte.
Se andasse a monte il tuo acquisto della nuda, segnala a zia che alla sua morte la casa andrebbe al marito...
 
Secondo me non hai capito la richiesta.

La casa deve diventare di proprietà della zia, e l'autore del topic vuole acquistare la nuda proprietà dalla zia, non dal venditore.

Secondo me vanno fatti due atti distinti.
Rogito, dove tua zia compra la casa dall'attuale proprietario.

Secondo rogito dove tu compri la nuda proprietà da tua zia.

Da capire con un notaio se si può fare contestualmente.
Hai ragione. Con il mio "ragionamento" grezzo, il diritto alla piena proprietà si sarebbe espanso alla morte del venditore e non della zia.
Mi scuso per l'errore.
 
Secondo me non hai capito la richiesta.

La casa deve diventare di proprietà della zia, e l'autore del topic vuole acquistare la nuda proprietà dalla zia, non dal venditore.

Secondo me vanno fatti due atti distinti.
Rogito, dove tua zia compra la casa dall'attuale proprietario.

Secondo rogito dove tu compri la nuda proprietà da tua zia.

Da capire con un notaio se si può fare contestualmente.
Un solo atto, lui acquista la nuda e la zia l’usufrutto, dividendosi il pagamento del prezzo come preferiscono (60-40 / 50-50).

Entrambi possono richiedere le agevolazioni prima casa.
 
Un solo atto, lui acquista la nuda e la zia l’usufrutto, dividendosi il pagamento del prezzo come preferiscono (60-40 / 50-50).

Entrambi possono richiedere le agevolazioni prima casa.
Ma lui non vuole acquistare la nuda dall'attuale proprietario.

Lui vuole acquistarla dalla zia, che ancora non è proprietaria.

Eppure è scritto in italiano eh...
 
Credo tu non sia del mestiere, con rispetto parlando.
Ciao
 
Credo tu non sia del mestiere, con rispetto parlando.
Ciao
cosa si può fare o non si può fare non è parte della richiesta.

cosa chiede l'autore del topic ?

Lei compra casa, io mi compro la nuda proprietà.

che significa questa frase ?

Che @pollo206 vuol far comprare la casa alla zia e lui vuole comprare la nuda proprietà dalla zia.

quello che proponi tu è comprare la nuda proprietà dall'attuale proprietario che poi dovrebbe cedere l'usufrutto alla zia.

non discuto che si possa o non possa fare, e cosa è + conveniente.

1) non sappiamo se l'attuale proprietario, che vuole vendere la casa, è d'accordo
2) non è quello che che l'autore ha richiesto


non sarò del mestiere ma so leggere, e soprattutto capire, un testo breve e elementare!
 
Te lo spiego brevemente, con un esempio elementare, poi non perderò ulteriore tempo, visto che di "tuttologi" da internet ne è pieno il mondo ormai.
Forse il testo dell'OP era troppo complesso in effetti...

Il venditore vende l'immobile a 220k.
Poi a lui che l'acquirente acquisti da solo, con suo nipote, con la sua amante o con sua nonna, NON GLIENE FREGA NULLA.
Il venditore incassa i 220k, chi li paga e perchè (parte per l'usufrutto e parte per la nuda, oppure ancora parte per 1/10 di proprietà e parte per i restanti 9/10) è irrilevante.
Quindi è CHIARO che i 220k al venditore verranno corrisposti in parte dalla zia ed in parte dal nipote, nelle proporzioni che stabiliranno loro ( e non il vendiotre, perchè NON GLI INTERESSA).
 
Te lo spiego brevemente, con un esempio elementare, poi non perderò ulteriore tempo, visto che di "tuttologi" da internet ne è pieno il mondo ormai.
Forse il testo dell'OP era troppo complesso in effetti...

Il venditore vende l'immobile a 220k.
Poi a lui che l'acquirente acquisti da solo, con suo nipote, con la sua amante o con sua nonna, NON GLIENE FREGA NULLA.
Il venditore incassa i 220k, chi li paga e perchè (parte per l'usufrutto e parte per la nuda, oppure ancora parte per 1/10 di proprietà e parte per i restanti 9/10) è irrilevante.
Quindi è CHIARO che i 220k al venditore verranno corrisposti in parte dalla zia ed in parte dal nipote, nelle proporzioni che stabiliranno loro ( e non il vendiotre, perchè NON GLI INTERESSA).

Allora, ci sono 3 soggetti:
Pollo
zia
venditore

CASO A
L'opener vuole che
la zia compri la casa dal venditore
Pollo compri la nuda proprietà dalla zia

Quando la zia muore Pollo diventa può godere del bene (di cui ha comprato la nuda proprietà dalla zia)

CASO B
Tu proponi di
Pollo compra la nuda proprietà dal venditore
la zia compra l'usfrutto dal venditore (che fino a quando è in vita è l'unico che può godere del bene)

Che succede se la zia muore prima del venditore?

Nel caso A il bene passa nella disponibilità di Pollo

Nel caso B se la zia muore l'usufrutto di cui godeva cessa di esistere e la disponibilità dell'immobile torna nelle mani del venditore (dato che pollo ha comprato da lui solo la nuda proprietà)

Sarò anche un tuttologo, ma ti chiederei di ammettere che non è esattamente la stessa cosa per Pollo che nel secondo caso lo prenderebbe a quel posto fino a quando non muore il venditore. (salvo che la zia faccia testamento per l'usufrutto, ma si entra in casi complicati... )
 
Ultima modifica:
No, no e no.
Buona vita, stop lezioni free.
 
Se invece di incaponirvi su posizioni estremistiche andaste a vedere cosa è l'usufrutto, tutto questo caos sparirebbe in un battibaleno (come si diceva una volta). :D

L'usufrutto è un diritto che si genera nel momento in cui viene ceduta la nuda proprietà: l'usufrutto non si può vendere a qualcun altro ma può essere ceduto e resta in essere finché il cedente è in vita.

Pertanto il venditore non può "vendere" l'usufrutto alla zia e la nuda proprietà a pollo.
Nel momento in cui il venditore vende la nuda proprietà si genera il diritto di usufrutto a SUO favore e resta valido finché lui (venditore) è in vita.
Potrebbe cedere l'usufrutto alla zia ma resterebbe cmq valido finché lui resta vivo (ripetitivo ma parete de' coccio).


Perciò è necessario che la zia acquisti la piena proprietà e poi venda a pollo la nuda a pollo riservando a sé stessa l'usufrutto che resterà valido finché la zia vivrà.
Se invece di incaponirvi su posizioni estremistiche andaste a vedere cosa è l'usufrutto, tutto questo caos sparirebbe in un battibaleno (come si diceva una volta). :D

L'usufrutto è un diritto che si genera nel momento in cui viene ceduta la nuda proprietà: l'usufrutto non si può vendere a qualcun altro ma può essere ceduto e resta in essere finché il cedente è in vita.

Pertanto il venditore non può "vendere" l'usufrutto alla zia e la nuda proprietà a pollo.
Nel momento in cui il venditore vende la nuda proprietà si genera il diritto di usufrutto a SUO favore e resta valido finché lui (venditore) è in vita.
Potrebbe cedere l'usufrutto alla zia ma resterebbe cmq valido finché lui resta vivo (ripetitivo ma parete de' coccio).


Perciò è necessario che la zia acquisti la piena proprietà e poi venda a pollo la nuda a pollo riservando a sé stessa l'usufrutto che resterà valido finché la zia vivrà.
Qui scrivono che si può fare. Cosa succede se si compra l’usufrutto dal notaio?.
 
Ma guarda che io non sto dicendo che non si possa fare.

Ma che caso A e caso B hanno effetti giuridici diversi.

Tutto qui. E l'ho spiegato.
Infatti la replica non era rivolta a te. Perchè nel tuo caso B nell'ipotesi che la zia muore prima del venditore il bene torna al venditore e non al nudo proprietario del momento (Pollo) che così diventa pieno proprietario?
 
Ultima modifica:
Infatti la replica non era rivolta a te. Perchè nel tuo caso B nell'ipotesi che la zia muore prima del venditore il bene torna al venditore e non al nudo proprietario del momento (Pollo) che così diventa pieno proprietario?
sono quasi tentato di dare 5 euro all'amico per la lezione a pagamento...
 
Indietro