Comprare casa oggi

Non capisco... a che serve fare gli Sherlock Holmes sui topic aperti in passato?
Se magari avessi trovato delle incongruenze... che so'... l'età, gli anni in affitto, il canone... a me 'sto Joe sembra coerentissimo con sé stesso: stà raccontando una storia reale e perfettamente verosimile... magari ripete un po' le domande, ma che male c'è? Chissà quante volte noi avremo raccontato la stessa storia e chiesto "aiuti" sempre sulla stessa cosa...

esatto....saro' stato ripetitivo ma ancora non ho deciso niente. Diciamo che questo e' un mio difetto lo ammetto. E' che poi il lavoro day by day mi prende troppo e mi dimentico di quello che voglio fare, la routine ha il sopravvento su di me. Invece adesso sono piu' fermo e devo decidere qualcosa al piu' presto. tutto qui...diciamo che non riesco a "concludere"...questo e' un mio difetto.
 
2,5k al mese con P.IVA significa che se le rimane la metà è manna del cielo.

1000€ di affitto e non ha ancora bevuto un caffè.Ma dove vuoi che vada a finire?Adesso rompe il contratto e il padre si mette a sistemare una casa di 100mq a Milano!

E' il caso che si metta a rivenderla.Altrimenti ci lasci una fortuna.

di tasse paga pochissimo. E' un regime particolare dedicato agli addetti a radio e tv. Gli restano in tasca 2k, poi babbo e mamma integrano: auto cambiata ogni 2 anni pagata dai genitori, 1000 euro extra passati mensilmente dai genitori. E ne sento tanta di storie così. Il covid cambierà tutto questo ma non so se queste persone riusciranno a fare il salto mentale che i soldi non piovono dal cielo :)
 
ho una porzione di casa colonica ma devo "liquidare" 2 parenti. Diciamo che per quella cosa li non ci salto fuori....e' di mio padre di mezzo e non prende decisioni.sono impantanato.
Mi ricordo di quel thread, fatto sta che è da 3 anni almeno che riproponi i soliti quesiti ………………. e penso che i vari utenti ti abbiano già dato risposte sufficienti e di ogni tipo.

Per cui, solo tu puoi sapere cosa vuoi realmente e cosa puoi farci con i soldi che hai da parte.
 
Non capisco... a che serve fare gli Sherlock Holmes sui topic aperti in passato?
Se magari avessi trovato delle incongruenze... che so'... l'età, gli anni in affitto, il canone... a me 'sto Joe sembra coerentissimo con sé stesso: stà raccontando una storia reale e perfettamente verosimile... magari ripete un po' le domande, ma che male c'è? Chissà quante volte noi avremo raccontato la stessa storia e chiesto "aiuti" sempre sulla stessa cosa...

Se uno ripropone trito e ritrito sempre i soliti quesiti a cui hanno già risposto in tanti nel corso di vari anni, che vuoi che gli si dica?

Poi a che pro quoti me, perché ti rompo sempre le balotas e ti sto antipatico? ;)
 
Se uno ripropone trito e ritrito sempre i soliti quesiti a cui hanno già risposto in tanti nel corso di vari anni, che vuoi che gli si dica?

Poi a che pro quoti me, perché ti rompo sempre le balotas e ti sto antipatico? ;)

Beh... un po' antipatico e rompibalotas lo sei eh... :D :D :D
No, non è vero sto scherzando... e mi sono pure sbagliato a quotare, volevo quotare Sherlock reganam Holmes dei due post sopra, manco ci avevo fatto caso che il terzo eri tu :D
Resta il fatto: uno domanda (anche 50 volte) se uno vuole rispondere lo fa, sennò passa oltre. Io per esempio non avevo visto nessuno dei topic riesumati... in compenso non so come aiutare l'indeciso Joe :D
 
scusa ma solo una domanda: ma perchè leggi i miei threads se non ti interessano? passa oltre no?

I tuoi threads mi interessano ed ho la soluzione ai tuoi problemi:

1. basta che scaldi di più (fare meno il taccagno a volte premia:cool:);
2. dì a moglie e figlio del proprietario di non girare in cortile perché ti dà fastidio la loro perenne presenza :o
 
Beh... un po' antipatico e rompibalotas lo sei eh... :D :D :D
No, non è vero sto scherzando... e mi sono pure sbagliato a quotare, volevo quotare Sherlock reganam Holmes dei due post sopra, manco ci avevo fatto caso che il terzo eri tu :D
Resta il fatto: uno domanda (anche 50 volte) se uno vuole rispondere lo fa, sennò passa oltre. Io per esempio non avevo visto nessuno dei topic riesumati... in compenso non so come aiutare l'indeciso Joe :D
Sono rompibalotas ma non antipatico, dai su :'(:D
 
42 anni, contratto a tempo indeterminato, convivo, circa 220K da parte.
Circa 1500/1600 netti al mese con 14 mensilita'.

Hai iniziato a pensare ad una casa nel 2017, sei ancora confuso, intanto il tempo passa e diventi vecchio.
Sei preso con il day-by-day lavorativo e non hai tempo per fare altro.

Visto che sei in Emilia-Romagna ti consiglio di andare a parlare (appena ti sblocca il Covid) con qualche proprietario di Hotel in un bel posto che ti piace e tratti per una grande camera, con ottima vista, da utilizzare per 12 mesi.

Se sei bravo puoi arrivare a negoziare 60-70€ per 1/2 pensione in due al giorno.
In un anno spendi 22K€ ma hai tutto incluso.

Ti spari 10 anni così ti godi la vita nei tuoi anni migliori perchè quando ne avrai 53 ci sarà il Sars CoVid30 che farà strage di tutti quelli oltre i 50 anni.:D

La sanità nel 2030 sarà ridotta a giusto una puntura di morfina finchè non crepi.

PS: se poi sei più determinato puoi anche andare all'estero in qualche paese povero e cosi di anni ne farai 20 o 30.

Pensaci....ma non troppo perchè il tempo passa:p
 
Ha iniziato a pensare ad una casa nel 2017 con questo nick, ma con quello precedente devi andare indietro di altri 5/6 anni...

Tralasciando queste "sciocchezze" a me sarebbe sempre piaciuto sapere in che zona di Reggio tu abbia questa porzione di casa immersa nel verde, perché se fosse in zone tipo Coviolo/Canali allora farei carte false per risolvere la situazione con i parenti e iniziare la ristrutturazione, sempre che non sia eccessivamente dispendiosa.
 
di tasse paga pochissimo. E' un regime particolare dedicato agli addetti a radio e tv. Gli restano in tasca 2k, poi babbo e mamma integrano: auto cambiata ogni 2 anni pagata dai genitori, 1000 euro extra passati mensilmente dai genitori. E ne sento tanta di storie così. Il covid cambierà tutto questo ma non so se queste persone riusciranno a fare il salto mentale che i soldi non piovono dal cielo :)




Ho capito.

Scusami,ma non sapevo di questo tipo di contratti.

Per ciò che riguarda i soldi ritengo che in moltissimi casi,anche di famiglie che conosco,si è assistito ad un lento,ma implacabile impoverimento.

Anche i soldi finiscono.

Purtroppo.
 
Per ciò che riguarda i soldi ritengo che in moltissimi casi,anche di famiglie che conosco,si è assistito ad un lento,ma implacabile impoverimento.

Anche i soldi finiscono.

Purtroppo.

Parzialmente ot, ma interessante ai fini della "storia della pianificazione finanziaria " e delle scelte errate compreso anche quella di acquistare la casa; quali sono i motivi per i quali le famiglie che hai conosciuto si sono impoverite ( al di là di quello che si legge su Istat e sui giornali) ?

Mi interessano i motivi reali che hai osservato....
 
Ultima modifica:
Parzialmente ot, ma interessante ai fini della "storia della pianificazione finanziaria " e delle scelte errate; quali sono i motivi per i quali le famiglie che hai conosciuto si sono impoverite ( al di là di quello che si legge su Istat e sui giornali) ?

Mi interessano i motivi reali che hai osservato....

ti posso rispondere io per la situazione che ho presentato. Coppia abbastanza benestante: appartamento di proprietà in città (120 mq) + villa in collina. Appartamento in montagna e appartamento in Sardegna. Questo negli anni '90. Liquidità per circa 3 M con rendimento di circa 200k/anno (da cui togliere le tasse). Entrate mensili da stipendi attorno ai 6 k. Tutti i rendimenti spesi tra viaggi, cambi auto, vita "brillante". Scuola privata a partire dal liceo per la figlia che non ha mai avuto voglia di studiare. Nel frattempo "paghetta" di 500 euro/mese fino a 18 anni. Dai 18 anni, auto e carta di credito con plafond mensile di 2k. Università: appartamento in affitto prima a Torino e poi a Milano per cambio facoltà. Passate 3 diverse facoltà, risultato zero. Nel frattempo visto che i soldi dei rendimenti non bastavano hanno iniziato a disinvestire 100k per volta. E' subentrata una forte ristrutturazione del palazzo dove stavano (tetti, sopraelevazione, ascensore, facciate, balconi) per un totale di circa 150k, altro disinvestimento. Stesse cose successe per la villa in collina e gli appartamenti al mare e montagna. In media disinvestivano 100/200k all'anno dal 2005.
Io ho cercato più volte di fargli capire che la loro situazione finanziaria si stava deteriorando (siamo amici da 30 anni, da prima che gli gestissi il patrimonio). Niente da fare, alla figlia bisogna concedere tutto.
Ora vorrebbero vendere la villa in collina (che prima della crisi aveva avuto una offerta di 650k). La valutazione dell'agenzia è stata di 200k. L'appartamento in montagna è invendibile (casa degli anni 60 e località piemontese dove ormai non nevica quasi più). L'appartamento in Sardegna è in un complesso dove è in vendita circa la metà degli appartamenti
Si ritrovano con 3 cadaveri da mantenere e la loro liquidità è di poco sopra 1M. Nel frattempo sono andati in pensione e le loro entrate si sono ridotte a 4,5k, mentre la figlia gli costa sempre di più
 
Il problema vero è che non tu non sai cosa vuoi.

Prova a pensare a cose tipo:
- Cosa voglio fare con la liquidità che ho da parte? Andare in pensione anticipata? Spenderli tutti per una casa?
- Voglio vivere tutta la vita nella zona dove sto ora?
- Vorrò dei figli?

Mi pare di capire che anche nella tua situazione attuale tu abbia un ottima propensione al risparmio, chiediti solo che ci vuoi fare con questi soldi.
Puoi anche vivere tutta la vita in affitto, puoi cambiare casa (sempre in affitto) e trovare qualcosa che magari ti costa 200€ di più al mese e ti fa stare meglio, visto che te lo puoi abbondantemente permettere.

Tu non hai bisogno di risposte, ma di domande, le risposte le puoi dare solo tu
 
Essere o non essere, questo è il dilemma.:o

Consiglio a Giovanni Satriani una lettura di Shakespeare!
 
Il problema vero è che non tu non sai cosa vuoi.

Prova a pensare a cose tipo:
- Cosa voglio fare con la liquidità che ho da parte? Andare in pensione anticipata? Spenderli tutti per una casa?
- Voglio vivere tutta la vita nella zona dove sto ora?
- Vorrò dei figli?

Mi pare di capire che anche nella tua situazione attuale tu abbia un ottima propensione al risparmio, chiediti solo che ci vuoi fare con questi soldi.
Puoi anche vivere tutta la vita in affitto, puoi cambiare casa (sempre in affitto) e trovare qualcosa che magari ti costa 200€ di più al mese e ti fa stare meglio, visto che te lo puoi abbondantemente permettere.

Tu non hai bisogno di risposte, ma di domande, le risposte le puoi dare solo tu

Non ho letto tutta la conversazione ma questo è un discorso molto sensato che si adatta perfettamente a molte situazioni di cui si discute da sempre.
Già solo essere single o avere una compagna fa una differenza enorme nelle scelte.
Quindi è corretto porsi delle domande e definire degli obiettivi di vita prima di pensare ad altro.
 
IN questo interessante resoconto ti chiedo;

1 lo stile "principessa del papi" dove all'unica figlia si concedeva tutto deriva dal fatto che la figlia aveva avuto problemi di salute, traumi o era particolarmente sgradevole fisicamente, e allora il genitore "buono" mosso da pieta' decide di fare un ragionamento (che potrebbe anche non essere totalmente sbagliato) dicendo "lei merita tutto".
2 la figlia purtroppo è limitata intellettualmente e quindi più in là di tanto....
3 quali sono gli argomenti che ti evidenziavano a sostegno del "bisogna spendere" di fronte alle tue giuste osservazioni?
4 in una situazione ideale fai conto che avessero ascoltato tutto i tuoi suggerimenti; cosa avrebbero dovuto fare per mantenere \migliorare la loro situazione?
 
ti posso rispondere io per la situazione che ho presentato. Coppia abbastanza benestante: appartamento di proprietà in città (120 mq) + villa in collina. Appartamento in montagna e appartamento in Sardegna. Questo negli anni '90. Liquidità per circa 3 M con rendimento di circa 200k/anno (da cui togliere le tasse). Entrate mensili da stipendi attorno ai 6 k. Tutti i rendimenti spesi tra viaggi, cambi auto, vita "brillante". Scuola privata a partire dal liceo per la figlia che non ha mai avuto voglia di studiare. Nel frattempo "paghetta" di 500 euro/mese fino a 18 anni. Dai 18 anni, auto e carta di credito con plafond mensile di 2k. Università: appartamento in affitto prima a Torino e poi a Milano per cambio facoltà. Passate 3 diverse facoltà, risultato zero. Nel frattempo visto che i soldi dei rendimenti non bastavano hanno iniziato a disinvestire 100k per volta. E' subentrata una forte ristrutturazione del palazzo dove stavano (tetti, sopraelevazione, ascensore, facciate, balconi) per un totale di circa 150k, altro disinvestimento. Stesse cose successe per la villa in collina e gli appartamenti al mare e montagna. In media disinvestivano 100/200k all'anno dal 2005.
Io ho cercato più volte di fargli capire che la loro situazione finanziaria si stava deteriorando (siamo amici da 30 anni, da prima che gli gestissi il patrimonio). Niente da fare, alla figlia bisogna concedere tutto.
Ora vorrebbero vendere la villa in collina (che prima della crisi aveva avuto una offerta di 650k). La valutazione dell'agenzia è stata di 200k. L'appartamento in montagna è invendibile (casa degli anni 60 e località piemontese dove ormai non nevica quasi più). L'appartamento in Sardegna è in un complesso dove è in vendita circa la metà degli appartamenti
Si ritrovano con 3 cadaveri da mantenere e la loro liquidità è di poco sopra 1M. Nel frattempo sono andati in pensione e le loro entrate si sono ridotte a 4,5k, mentre la figlia gli costa sempre di più
IN questo interessante resoconto ti chiedo;

1 lo stile "principessa del papi" dove all'unica figlia si concedeva tutto deriva dal fatto che la figlia aveva avuto problemi di salute, traumi o era particolarmente sgradevole fisicamente, e allora il genitore "buono" mosso da pieta' decide di fare un ragionamento (che potrebbe anche non essere totalmente sbagliato) dicendo "lei merita tutto".

2 la figlia purtroppo è limitata intellettualmente e quindi più in là di tanto....

3 quali sono gli argomenti che ti evidenziavano a sostegno del "bisogna spendere" di fronte alle tue giuste osservazioni?

4 n una situazione ideale fai conto che avessero ascoltato tutto i tuoi suggerimenti; cosa avrebbero dovuto fare per mantenere \migliorare la loro situazione?

Attendo tue
 
Ultima modifica:
IN questo interessante resoconto ti chiedo;

1 lo stile "principessa del papi" dove all'unica figlia si concedeva tutto deriva dal fatto che la figlia aveva avuto problemi di salute, traumi o era particolarmente sgradevole fisicamente, e allora il genitore "buono" mosso da pieta' decide di fare un ragionamento (che potrebbe anche non essere totalmente sbagliato) dicendo "lei merita tutto".

2 la figlia purtroppo è limitata intellettualmente e quindi più in là di tanto....

3 quali sono gli argomenti che ti evidenziavano a sostegno del "bisogna spendere" di fronte alle tue giuste osservazioni?

4 in una situazione ideale fai conto che avessero ascoltato tutto i tuoi suggerimenti; cosa avrebbero dovuto fare per mantenere \migliorare la loro situazione?

Attendo tue

la figlia è abbastanza "******" (non come la madre ma quasi...) è nella media come intelligenza, solo svogliata visto che le basta schioccare le dita e ha i genitori a disposizione. Ha purtroppo un carattere di m.... e l'atteggiamento del "so tutto io"

fosse stata mia figlia dopo aver cambiato tre facoltà e non aver concluso nulla l'avrei mandata a lavorare e mi sarei fatto rimborsare i soldi buttati per le spese universitarie (affitti del bilocale compresi)

per mantenere la loro ricchezza bastava semplicemente non concedere tutto alla figlia
 
la figlia è abbastanza "******" (non come la madre ma quasi...) è nella media come intelligenza, solo svogliata visto che le basta schioccare le dita e ha i genitori a disposizione. Ha purtroppo un carattere di m.... e l'atteggiamento del "so tutto io"

fosse stata mia figlia dopo aver cambiato tre facoltà e non aver concluso nulla l'avrei mandata a lavorare e mi sarei fatto rimborsare i soldi buttati per le spese universitarie (affitti del bilocale compresi)

per mantenere la loro ricchezza bastava semplicemente non concedere tutto alla figlia


La moglie del tuo amico si potrebbe definire la moglie "trofeo" o una lavoratrice?

Nel caso una persona volesse salvare il salvabile, nella situazione attuale, quale sarebbe lo scenario più adeguato?

(S)Vendita (dopo Covid) di villa, sardegna, piemonte e con la liquidita' reinvestire tra CD e obbligazioni per avere un modesto rendimento cedolare?

La figlia si sposa con Manager serio (uomo vecchia scuola ghe pensi mi) e non diventa più un costo.

In altri termini secondo te finanziariamente avrebbe senso svendere le case (eccetto quella principale ovviamente) non tanto per il magro realizzo quanto per la frenata dell'emoraggia economica?
 
Ultima modifica:
Indietro