comprare la nuda proprietà (conviene?)

kalyuga

Nuovo Utente
Registrato
7/10/09
Messaggi
81
Punti reazioni
1
salve a tutti ho un tarlo in testa vorrei sapere se ,mettiamo il caso acquistassi un immobile con la sola nuda proprietà,le banche se io usassi tali immobili per ottenere garanzie su finanziamenti con quale metro di valutazione lo valuterebbero!? potrebbero ipotecarlo x il 100%/80% del valore di mercato ho x molto meno?


chiaramente l'idea nasce su acquisti all'asta dove gli immobili con nuda proprietà nn li vuole nessuno.

esempio
immobile da k150.000
all'asta va +- a k10.000/20.000


quindi secondo me con k10000 si riesce ad avere una garanzia reale di k120.000/k100.000
giusto:confused::confused:
se qualcuno avesse notizie in merito mi aiuterebbe a capirci meglio!!:wall::wall:

rigrazio anticipatamente tutti:D:D
 
salve a tutti ho un tarlo in testa vorrei sapere se ,mettiamo il caso acquistassi un immobile con la sola nuda proprietà,le banche se io usassi tali immobili per ottenere garanzie su finanziamenti con quale metro di valutazione lo valuterebbero!? potrebbero ipotecarlo x il 100%/80% del valore di mercato ho x molto meno?


chiaramente l'idea nasce su acquisti all'asta dove gli immobili con nuda proprietà nn li vuole nessuno.

esempio
immobile da k150.000
all'asta va +- a k10.000/20.000


quindi secondo me con k10000 si riesce ad avere una garanzia reale di k120.000/k100.000
giusto:confused::confused:
se qualcuno avesse notizie in merito mi aiuterebbe a capirci meglio!!:wall::wall:

rigrazio anticipatamente tutti:D:D

Ogni tanto su questo forum ci sono idee interessanti.
L'idea non è affatto male, comprare nude proprietà e utilizzarle come garanzie per altri acquisti.

Vediamo se qualcuno l'ha già fatto, potenzialmente mi sembra fattibile ;)
 
ha ha ha ...ma la banca non è *****!
valutano il prezzo di guadagno nel caso vendessero..
se l'immobile vale 150 lo paghi 100 o 80 se ti va bene non certo 10 o 20!!!
inoltre come dicevo la banca valuta a prezzi di mercato quanto potrebbe guadagnare e la difficoltà di vendita alta!
poi non danno certo il 100% del valore quindi se hai pagato 80 ti danno 60 se ti va bene..
 
ti assicuro che io ho trovato diversi immobili connuda proprietà con valore di mercato d a k150.000/k200.000
all'asta vanno sempre sul 15/20% max del valore.
 
ancora con la leva!? è demodé...
 
ps lo dico con cognizione perchè un amico era già andato a proporre l'idea a consulente.
 
cmq le cifre che vedi sono quando abitati da gente di 40 anni non per 90enni..
 
parliamo di vendite al tribunale e io chiaramente compro cash
 
salve a tutti ho un tarlo in testa vorrei sapere se ,mettiamo il caso acquistassi un immobile con la sola nuda proprietà,le banche se io usassi tali immobili per ottenere garanzie su finanziamenti con quale metro di valutazione lo valuterebbero!? potrebbero ipotecarlo x il 100%/80% del valore di mercato ho x molto meno?


chiaramente l'idea nasce su acquisti all'asta dove gli immobili con nuda proprietà nn li vuole nessuno.

esempio
immobile da k150.000
all'asta va +- a k10.000/20.000


quindi secondo me con k10000 si riesce ad avere una garanzia reale di k120.000/k100.000
giusto:confused::confused:
se qualcuno avesse notizie in merito mi aiuterebbe a capirci meglio!!:wall::wall:

rigrazio anticipatamente tutti:D:D

Se tu sei a conoscenza del fatto che con 10k ti porti a casa un immobile da 150k, non pensi che anche la banca sappia che nel momento in cui tu non saldi il debito può venderlo all'asta e ricavarci 10k?
I 10k a cui ti riferisci sono il valore di mercato della nuda proprietà e per quel valore la banca lo accetterà come garanzia.
 
parliamo di vendite al tribunale e io chiaramente compro cash

ovviamente , in tribunale paghi solo cash.
comunque la leva che vuoi utilizzare è molto difficile.
nel senso che le banche sono già piene di immobili che non riescono a vendere perchè svalutati, non prenderanno mai tale tipologia.
 
mm okey vorrei solo sapere quanto la valutano? non tenendo conto che io l'ho comperata all'asta!!
 
ovviamente , in tribunale paghi solo cash.
comunque la leva che vuoi utilizzare è molto difficile.
nel senso che le banche sono già piene di immobili che non riescono a vendere perchè svalutati, non prenderanno mai tale tipologia.

:no: è consentitissimo aprire un mutuo

peraltro coi tempi richiesti per saldare (40gg) si sta strettini e il tribunale non accetta di subordinare il pagamento alla concessione del mutuo, per cui se non viene erogato si perde tutto l'anticipo (min. 20%)
 
allora poni un immobile di valore 100 , togli circa il 40% per la nuda proprietà e ottieni un valore approssimativo di mercato.
sui 60 rimanenti la banca toglie altri 10 o 15 perchè lo valuta meno , e arrivi a 50.
sui 50 la banca ti presta circa l'80%
quindi ottieni circa 40.
se hai pagato 10 hai avuto una leva interessante , se tra tasse spese di pratica e notaio hai pagato più di 25......
 
a parte che cmq se chiesto fanno una proroga x 180gg per saldare e poi molte banche ormai concedo tutti i mutui che volete su acquisti all'asta vedi sa*****olo u****dit ecc
 
:no: è consentitissimo aprire un mutuo

peraltro coi tempi richiesti per saldare (40gg) si sta strettini e il tribunale non accetta di subordinare il pagamento alla concessione del mutuo, per cui se non viene erogato si perde tutto l'anticipo (min. 20%)

ovvio che i soldi te li procuri come vuoi ma a loro paghi in contanti!
altre al fatto che come tempistiche a meno che non compri cose di scarso valore difficilmente si ottiene il mutuo.
 
la proroga non sò, per dare il mutuo ovvio che lo danno anche perchè è sempre un immobile .
 
comunque anche se l'idea in teoria non è male è il timing che la rende difficile.
 
:no: è consentitissimo aprire un mutuo

peraltro coi tempi richiesti per saldare (40gg) si sta strettini e il tribunale non accetta di subordinare il pagamento alla concessione del mutuo, per cui se non viene erogato si perde tutto l'anticipo (min. 20%)


i giorni per pagare sono 60 e devi contattare la banca almeno 30 gg prima dell'asta, ottenere la conferma del finanziamento subordinato all'aggiudicazione e poi prendere parte all'asta. Ci sono diversi istituti che sono convenzionati con i tribunali perui conoscendo le tempistische le rispettano.
 
allora poni un immobile di valore 100 , togli circa il 40% per la nuda proprietà e ottieni un valore approssimativo di mercato.
sui 60 rimanenti la banca toglie altri 10 o 15 perchè lo valuta meno , e arrivi a 50.
sui 50 la banca ti presta circa l'80%
quindi ottieni circa 40.
se hai pagato 10 hai avuto una leva interessante , se tra tasse spese di pratica e notaio hai pagato più di 25......
grazie attilaaa
cmq notaio non si paga chiaramente se saldi in cash altrimenti una banca che ti concede il mutuo si che ti chiede il notaio !!
poi l'imposta di registro si paga in misura del 7% su immobili con nuda proprietà
magari se si vuole si può delegare un avvocato x l'asta altri k300/k400
 
Indietro