compromesso per acquisto casa

CarmenCignarella

Nuovo Utente
Registrato
23/4/11
Messaggi
281
Punti reazioni
16
Salve
a breve dovrò acquistare una casa dal valore di 130k
Il proprietario mi ha chiesto per la stipula 20-25 k di anticipo ...
Mi sembrano troppi :mmmm:
Mi date un consiglio in merito e quali precauzioni devo prendere?
Grazie

P.S.: +/- quanto dotrei pagare di Notaio (in seguito) per l'atto ?
 
Salve
a breve dovrò acquistare una casa dal valore di 130k
Il proprietario mi ha chiesto per la stipula 20-25 k di anticipo ...
Mi sembrano troppi :mmmm:
Mi date un consiglio in merito e quali precauzioni devo prendere?
Grazie

P.S.: +/- quanto dotrei pagare di Notaio (in seguito) per l'atto ?

dipende se c'e' agenzia immobiliare in mezzo oppure no..
se non c'e' significa che probabilmente andrete a fare direttamente il preliminare dal notaio senza passare per la proposta d'acquisto.
diciamo che nel preliminare la caparra confirmatoria di 20/25 mila euro la vedo normale....offri 20 e te la cavi..
al rogito assegno circolare di 110 mila euro.
per il pagamento dell'atto ci sono le tasse allo Stato, su internet sono spiegate bene, e poi la parcella del notaio che va a scaglioni in base al valore dell'immobile.
 
Salve
a breve dovrò acquistare una casa dal valore di 130k
Il proprietario mi ha chiesto per la stipula 20-25 k di anticipo ...
Mi sembrano troppi :mmmm:
Mi date un consiglio in merito e quali precauzioni devo prendere?
Grazie

P.S.: +/- quanto dotrei pagare di Notaio (in seguito) per l'atto ?

il 20% al compromesso è abbastanza normale nella mia esperienza

per il notaio pagherai la sua parcella (per un acquisto che ho fatto lo scorso anno stesso valore ho speso 1.300 euri + iva, il consiglio è di chiedere più preventivi scritti a notai diversi).
poi pagherai le imposte che dipendono se comperi come prima casa (in questo caso 2% + 50 +50 del valore catastale rivalutato per moltiplicatore 115) oppure come seconda casa (9%+50+50 del valore catastale rivalutato per moltiplicatore 126). trovi molti esempi di calcolo se cerchi su google
 
Grazie per le risposte.
Non ci rivolgeremo all'agenzia, ma faremo una specie di scrittura privata tra di noi.
Questa è la prima casa ...
 
Grazie per le risposte.
Non ci rivolgeremo all'agenzia, ma faremo una specie di scrittura privata tra di noi.
Questa è la prima casa ...

attenzione a fare bene le cose :rolleyes:...e soprattutto fate il preliminare dal notaio..e' la cosa migliore.
nessuna scrittura privata... lascia stare...
 
Ciao
Il compenso del Notaio è calcolato sul valore di acquisto della casa ( 130k) oppure sul valore catastale ecc dell' immobile?
Nel primo caso, non mi conviene dire al Notaio che la casa la acquisto per una somma inferiore per esempio 110k?
Grazie
 
Ti sconsiglio di mentire al tuo notaio e anche i passaggi di denaro in nero (ne ho sentite delle belle!).
Le tasse, se compri da privato, non dipendono dal prezzo che scrivi nell'atto e anche la parcella del notaio ne risente pochissimo/niente.
Come ti hanno già consigliato fai il preliminare dal notaio, specialmente se sei alle prime armi OK!
 
Capisco...
Ho appena fatto bonifico di 25k come caparra confirmatoria.
Quindi nemmeno la richiesta di dare loro 5k "in nero" Devo accettare?
 
Forse il venditore deve pagare una plusvalenza (per vendita entro 5 anni). In caso contrario non si spiega perchè vuole una parte in nero. Sospetto...:cool:
 
Indietro