Compromesso

A me è capitato di chiederne l'inserimento e mi hanno detto no. Va detto che nella mia situazione avevo le spalle coperte per mettere insieme la cifra anche senza mutuo quindi ho sopportato la cosa.
Pare comunque che sia un diritto riconosciuto della parte acquirente quello di inserire la clausola mutuo.

E' un diritto sacrosanto e innegabile...
Emerge ancora una volta evidente la scarsa moralità e professionalità degli AI che si "rifiutano" di inserire la clausola... ma che scherziamo?
Il cliente ha tutti i diritti possibili e immaginabili, nei termini previsti dalla legge ovviamente.
 
comunque tranquillo, a meno che il venditore non sia un filibustiere matricolato la casa la vende a te, non fasciarti la testa prima di essertela rotta, non è successo niente.

ad oggi se il venditore dovesse trovare un miglior offerente può sì vendere la casa ad un altro ma, come detto, dovrebbe poi ridarti il doppio della caparra.

il compromesso se ti fidi poco e vuoi essere in una botte di ferro lo puoi far TRASCRIVERE (non solo registrare, son due cose diverse) dal notaio, ovviamente la cosa ha un costo, come anche il preliminare, ma ci sono notai che ti fanno un pacchetto completo tra compromesso e rogito così da non spendere troppo in scartoffie, chiedi in giro.

vedrai che andrà tutto bene, non romperti la testa per una clausola di questo tipo, se hai tu un lavoro e non hai fatto un'offerta per qualcosa che non potresti permetterti neanche in tre vite vedrai che il mutuo te lo danno. per curiosità almeno qui hai guardato almeno per farti un'idea?

Mutui casa: confronta online e risparmia | MutuiOnline.it
 
E' un diritto sacrosanto e innegabile...
Emerge ancora una volta evidente la scarsa moralità e professionalità degli AI che si "rifiutano" di inserire la clausola... ma che scherziamo?
Il cliente ha tutti i diritti possibili e immaginabili, nei termini previsti dalla legge ovviamente.
Cosa intendi per diritto innegabile? Cioé certo che puoi fare un offerta con clausola per mutuo e l'ai é obbligato a presentarla al venditore ma questo ha a sua volta il diritto di rifiutare l'offerta....
 
Cosa intendi per diritto innegabile? Cioé certo che puoi fare un offerta con clausola per mutuo e l'ai é obbligato a presentarla al venditore ma questo ha a sua volta il diritto di rifiutare l'offerta....

Nel contratto di compravendita non si può scrivere qualunque cosa. Il contratto deve essere equo e impegnare entrambe le parti (ovvero tutelare entrambe le parti dall'inadempienza altrui) quindi non si può alleggerire le condizioni di una parte ma la clausola del mutuo è un vincolo esterno alla parte acquirente (questa lo subisce) e quindi valido.

Google sa
 
Nel contratto di compravendita non si può scrivere qualunque cosa. Il contratto deve essere equo e impegnare entrambe le parti (ovvero tutelare entrambe le parti dall'inadempienza altrui) quindi non si può alleggerire le condizioni di una parte ma la clausola del mutuo è un vincolo esterno alla parte acquirente (questa lo subisce) e quindi valido.

Google sa

Certo che é valido...ma credo rimanga facoltà del venditore non accettare una proposta con tale clausola se vuole essere sicuro di vendere senza perdere troppo tempo...no?
 
Certo che é valido...ma credo rimanga facoltà del venditore non accettare una proposta con tale clausola se vuole essere sicuro di vendere senza perdere troppo tempo...no?

Certo, il venditore può evitare di firmare e mettere fine alla trattativa se sa che c'è un altro compratore che compra con soldi tuoi e lo porta al rogito nel giro di 40 giorni
 
sentine anche 4 o 5 va'.

guarda che i mutui li puoi chiedere alla banca che fa i tassi più convenienti, fai una simulazione con in sito che ti ho segnalato.
 
Ma perchè vai dai broker a perdere tempo?
Devi andare in banca, tanto il broker è solo un intermediario, ma comunque la decisione definitiva spetta alla banca.

trascrivere il compromesso ti mette in salvo da eventuali truffe del venditore. Se trascrivi l'atto, il venditore non potrà ipotecare la casa. Se non lo fai, lo potrà fare.
 
È un conoscente e vedo che sembra competente nella scelta, le altre banche mi han dato picche senza troppe spiegazioni.. da ragazzo giovane e poco esperto ci provo o oltre la caparra perdo la casa

Eppure i notai non mi degnano di risposta, è possibile? Dicono di lasciar fare all’agenzia di competenza
Per quanto riguarda il rogito sai se ci sono limiti di tempo?
 
È un conoscente e vedo che sembra competente nella scelta, le altre banche mi han dato picche senza troppe spiegazioni.. da ragazzo giovane e poco esperto ci provo o oltre la caparra perdo la casa

Eppure i notai non mi degnano di risposta, è possibile? Dicono di lasciar fare all’agenzia di competenza
Per quanto riguarda il rogito sai se ci sono limiti di tempo?

no, basta che venditore e acquirente sono d'accordo.
 
bah il broker conoscente mi sa tanto dell'amico assicuratore conoscente... vabbè, se vuoi pagare anche lui fai pure.

cioè fammi capire, entri in banca per chiedere un mutuo e l'impiegato non ti ascolta? il notaio non vuole trascrivere l'atto? stai comprando casa e la tua unica paura è di perdere la caparra? vabè che dici di essere giovane, ma svegliati un po', o prendi in giro noi o ti stai facendo prendere in giro tu. comprare casa non è una cosa che si fa tutti i giorni, per cui sarebbe il caso documentarsi bene e agire di conseguenza. guarda che la trascrizione di un atto non è un piacere che ti fa il notaio eh, è un tuo diritto che prevede costi e benefici, se questo fa problemi (mi sembra assurdo, cmq la butto lì: è il notaio che ti ha consigliato l'agenzia) lo cambi seduta stante. ma scherziamo? sulle banche se permetti non ci credo, dici di avere un lavoro e magari una famiglia alle spalle che ti può aiutare, dicci almeno di quanto lo vuoi chiedere sto mutuo.
 
Salve ragazzi, torno ancora ad aggiornare e chiedere un parere.
Ho consultato, ormai disperato un broker, mi ha detto che all’ok della delibera potrei stare tranquillo per il mutuo, vi chiedo già se a voi risulta sia vero questo, ho chiesto al notaio la possibilità di trascrivere il compromesso ma non ne ha capito l’utilità, a suo dire se sono con agenzia posso stare tranquillo.. vi vorrei chiedere, se andassi al compromesso, posso chiedere che per il rogito vengano lasciati 3/4 mesi di tempo? È legalmente possibile o vi è un limite di tempo? il venditore può rifiutare immagino, ma in tal caso non lo firmerei nemmeno il compromesso

Grazie per l’attenzione

Di dove sei?
Se ti interessa posso darti il nominativo di un notaio dall'onesta e morigeratezza esemplare.
Conoscendolo sarà ben contento di darti un breve consiglio al telefono.
Fammi sapere .
 
bah il broker conoscente mi sa tanto dell'amico assicuratore conoscente... vabbè, se vuoi pagare anche lui fai pure.

cioè fammi capire, entri in banca per chiedere un mutuo e l'impiegato non ti ascolta? il notaio non vuole trascrivere l'atto? stai comprando casa e la tua unica paura è di perdere la caparra? vabè che dici di essere giovane, ma svegliati un po', o prendi in giro noi o ti stai facendo prendere in giro tu. comprare casa non è una cosa che si fa tutti i giorni, per cui sarebbe il caso documentarsi bene e agire di conseguenza. guarda che la trascrizione di un atto non è un piacere che ti fa il notaio eh, è un tuo diritto che prevede costi e benefici, se questo fa problemi (mi sembra assurdo, cmq la butto lì: è il notaio che ti ha consigliato l'agenzia) lo cambi seduta stante. ma scherziamo? sulle banche se permetti non ci credo, dici di avere un lavoro e magari una famiglia alle spalle che ti può aiutare, dicci almeno di quanto lo vuoi chiedere sto mutuo.
Non cerco insulti, grazie ;)
E ho scritto tutto in un altro posto per il mutuo.
Qui ho chiesto solo chiarimenti per il compromesso.
 
Di dove sei?
Se ti interessa posso darti il nominativo di un notaio dall'onesta e morigeratezza esemplare.
Conoscendolo sarà ben contento di darti un breve consiglio al telefono.
Fammi sapere .
Grazie.
Io sono di Milano, vicino al centro
 
Indietro