Comunicazione cessazione affitto ad agenzia delle entrate e mancata restituzione caparra

Black Bart

Nuovo Utente
Registrato
2/9/22
Messaggi
250
Punti reazioni
141
Buongiorno a tutti.
Apro una nuova discussione perché non ho trovato una risposta al mio quesito.
Oggi è l'ultimo giorno del mio contratto di affitto.
Io sono l'inquilino.
Il proprietario, tramite l'agenzia immobiliare, mi ha fatto sapere che da domani (ed entro 30 gg dalla scadenza del contratto), dovrò fare una comunicazione di cessata locazione tramite modulo RLI sul sito dell'agenzia delle entrate.
In alternativa può farlo l'agenzia immobiliare, che però mi chiede 50 euro.
Ma questa cosa devo farla veramente io, come inquilino?
Qualcuno che ha esperienza con contratti di locazione può aiutarmi?
Il fatto che abbia comunicato io l'interruzione anticipata del contratto di locazione (con i canonici mesi di preavviso), cambia qualcosa?
Perché su alcuni siti internet ho letto che in qualunque caso è il proprietario che deve fare questa comunicazione all'agenzia delle entrate.
 
Buongiorno a tutti.
Apro una nuova discussione perché non ho trovato una risposta al mio quesito.
Oggi è l'ultimo giorno del mio contratto di affitto.
Io sono l'inquilino.
Il proprietario, tramite l'agenzia immobiliare, mi ha fatto sapere che da domani (ed entro 30 gg dalla scadenza del contratto), dovrò fare una comunicazione di cessata locazione tramite modulo RLI sul sito dell'agenzia delle entrate.
In alternativa può farlo l'agenzia immobiliare, che però mi chiede 50 euro.
Ma questa cosa devo farla veramente io, come inquilino?
Qualcuno che ha esperienza con contratti di locazione può aiutarmi?
Il fatto che abbia comunicato io l'interruzione anticipata del contratto di locazione (con i canonici mesi di preavviso), cambia qualcosa?
Perché su alcuni siti internet ho letto che in qualunque caso è il proprietario che deve fare questa comunicazione all'agenzia delle entrate.
La comunicazione di chiusura del contratto di affitto deve esser fatta da una delle due parti. Non importa chi, basta sia fatta.
Se non è un canone agevolato è pure onerosa, 67 €. Temo per il proprietario che se non la fa nessuno cerchino Lui, comunque, facendogli pagare la mancata comunicazione.
E' abbastanza facile da fare sul sito dell'agenzia, basta avere le credenziali ed i dati giusti. Pochi minuti, ma pochi davvero.
Il fatto che tu abbi rescisso prima il contratto, salvo clausole particolari nel contratto, no fa cambiare nulla.
 
E' interesse specialmente del proprietario. Se non viene fatta la risoluzione lui si troverebbe a pagare le tasse sul contratto...sine die.
 
E' interesse specialmente del proprietario. Se non viene fatta la risoluzione lui si troverebbe a pagare le tasse sul contratto...sine die.
è così, altrimenti per l'ADE il contratto continua fino a scadenza
 
In aggiunta a questa cosa della comunicazione di cessata locazione all'AdE, adesso il proprietario vuole trattenere 1/3 della caparra (550 euro) perché secondo lui non abbiamo lasciato la casa pulita (ha trovato un batuffolo di polvere sotto il letto) e perché non abbiamo spento il frigorifero.
L'agenzia mi dice di mandare un impresa di pulizie a mie spese, in modo che il proprietario mi restituisca tutta la caparra.
Ma le 2 imprese di pulizie che ho contattato, capendo la situazione, mi hanno subito detto che al proprietario potrebbe comunque non andargli bene la pulizia che effettueranno, essendo la pulizia una cosa soggettiva. Quindi oltre al danno (mi chiedono un pagamento anticipato prima della pulizia), anche la beffa.
A me sembra un tentativo di estorsione bello e buono.
Noi la casa l'abbiamo lasciata pulita.
Poi se dopo una settimana che abbiamo liberato la casa mi contesti che c'è un batuffolo di polvere sotto il letto, mi viene da dire che può anche essersi formato dopo.
Poi per il fatto che abbiamo lasciato il frigorifero acceso, beh direi che 500 euro siano un po' esagerati.
Secondo voi come dovrei comportarmi?
Io ho chiesto al proprietario di mandarmi le foto della "sporcizia" che ha trovato. Se me le manda, valuterò poi procedere.

P.S.: visto il comportamento che sta tenendo il proprietario, col cavolo che farò la comunicazione di cessata locazione all'AdE al posto suo!
 
In aggiunta a questa cosa della comunicazione di cessata locazione all'AdE, adesso il proprietario vuole trattenere 1/3 della caparra (550 euro) perché secondo lui non abbiamo lasciato la casa pulita (ha trovato un batuffolo di polvere sotto il letto) e perché non abbiamo spento il frigorifero.
L'agenzia mi dice di mandare un impresa di pulizie a mie spese, in modo che il proprietario mi restituisca tutta la caparra.
Ma le 2 imprese di pulizie che ho contattato, capendo la situazione, mi hanno subito detto che al proprietario potrebbe comunque non andargli bene la pulizia che effettueranno, essendo la pulizia una cosa soggettiva. Quindi oltre al danno (mi chiedono un pagamento anticipato prima della pulizia), anche la beffa.
A me sembra un tentativo di estorsione bello e buono.
Noi la casa l'abbiamo lasciata pulita.
Poi se dopo una settimana che abbiamo liberato la casa mi contesti che c'è un batuffolo di polvere sotto il letto, mi viene da dire che può anche essersi formato dopo.
Poi per il fatto che abbiamo lasciato il frigorifero acceso, beh direi che 500 euro siano un po' esagerati.
Secondo voi come dovrei comportarmi?
Io ho chiesto al proprietario di mandarmi le foto della "sporcizia" che ha trovato. Se me le manda, valuterò poi procedere.

P.S.: visto il comportamento che sta tenendo il proprietario, col cavolo che farò la comunicazione di cessata locazione all'AdE al posto suo!
avete fatto sopralluogo insieme alla consegna delle chiavi ?

in ogni caso il proprietario può trattenere la caparra solo se agisce in giudizio. Viceversa, se vai da un avvocato perde la vertenza sempre.
Deposito cauzionale, il locatore può sottrarsi all'obbligo di restituzione anche per la copertura di importi non pagati
 
avete fatto sopralluogo insieme alla consegna delle chiavi ?

in ogni caso il proprietario può trattenere la caparra solo se agisce in giudizio. Viceversa, se vai da un avvocato perde la vertenza sempre.
Deposito cauzionale, il locatore può sottrarsi all'obbligo di restituzione anche per la copertura di importi non pagati
Sì abbiamo fatto il sopralluogo con riconsegna delle chiavi sabato scorso insieme a lui, l'agente immobiliare e il nuovo inquilino (che non sapevamo nemmeno sarebbe stato presente...).
Dopo aver sollecitato la restituzione della caparra lunedì, ieri pomeriggio ricevo un'email dal proprietario in cui mi informa che la casa non è pulita come doveva essere e che avremmo dovuto staccare il frigorifero (ok, dimenticanza nostra) e per questo intende trattenere 1/3 della caparra (550 euro su 1.650!!).
Non avrebbe dovuto contestare questa cosa alla riconsegna delle chiavi?
Secondo te posso chiedere all'agente immobiliare di farmi vedere il rapporto di consegna dell'immobile che hanno compilato sabato con il nuovo inquilino?
Perché se il nuovo inquilino non ha inserito nelle note che la casa era sporca, che validità può avere l'email di ieri del proprietario?

P.S.: vorrei precisare che noi, in 5 anni, non abbiamo mai pagato una rata in ritardo, nemmeno di 1 giorno. Sempre pagato regolarmente l'ultimo giorno del mese, per il mese successivo.
 
Sì abbiamo fatto il sopralluogo con riconsegna delle chiavi sabato scorso insieme a lui, l'agente immobiliare e il nuovo inquilino (che non sapevamo nemmeno sarebbe stato presente...).
Dopo aver sollecitato la restituzione della caparra lunedì, ieri pomeriggio ricevo un'email dal proprietario in cui mi informa che la casa non è pulita come doveva essere e che avremmo dovuto staccare il frigorifero (ok, dimenticanza nostra) e per questo intende trattenere 1/3 della caparra (550 euro su 1.650!!).
Non avrebbe dovuto contestare questa cosa alla riconsegna delle chiavi?
Secondo te posso chiedere all'agente immobiliare di farmi vedere il rapporto di consegna dell'immobile che hanno compilato sabato con il nuovo inquilino?
Perché se il nuovo inquilino non ha inserito nelle note che la casa era sporca, che validità può avere l'email di ieri del proprietario?

P.S.: vorrei precisare che noi, in 5 anni, non abbiamo mai pagato una rata in ritardo, nemmeno di 1 giorno. Sempre pagato regolarmente l'ultimo giorno del mese, per il mese successivo.
Vuoi un consiglio, lasciali i 550 € e, quando ti restituisce la restante parte, vai a salutarlo portandogli una buona bottiglia di vino con scritto su un biglietto "signori si nasce".

Buona giornata
 
Sì abbiamo fatto il sopralluogo con riconsegna delle chiavi sabato scorso insieme a lui, l'agente immobiliare e il nuovo inquilino (che non sapevamo nemmeno sarebbe stato presente...).
Dopo aver sollecitato la restituzione della caparra lunedì, ieri pomeriggio ricevo un'email dal proprietario in cui mi informa che la casa non è pulita come doveva essere e che avremmo dovuto staccare il frigorifero (ok, dimenticanza nostra) e per questo intende trattenere 1/3 della caparra (550 euro su 1.650!!).
Non avrebbe dovuto contestare questa cosa alla riconsegna delle chiavi?
Secondo te posso chiedere all'agente immobiliare di farmi vedere il rapporto di consegna dell'immobile che hanno compilato sabato con il nuovo inquilino?
Perché se il nuovo inquilino non ha inserito nelle note che la casa era sporca, che validità può avere l'email di ieri del proprietario?

P.S.: vorrei precisare che noi, in 5 anni, non abbiamo mai pagato una rata in ritardo, nemmeno di 1 giorno. Sempre pagato regolarmente l'ultimo giorno del mese, per il mese successivo.
forse non hai capito: per trattenere la cauzione, a norma di legge, dovrebbe avere autorizzazione di un giudice.

Poi che valga la pena fare causa per 550 euro non lo so, nel frattempo chiamalo e digli che hai parlato con l'avvocato e se non ti restituisce tutto lo denunci per appropriazione indebita.
 
forse non hai capito: per trattenere la cauzione, a norma di legge, dovrebbe avere autorizzazione di un giudice.

Poi che valga la pena fare causa per 550 euro non lo so, nel frattempo chiamalo e digli che hai parlato con l'avvocato e se non ti restituisce tutto lo denunci per appropriazione indebita.
quante volte hai visto fare questo nella pratica?
 
Sì abbiamo fatto il sopralluogo con riconsegna delle chiavi sabato scorso insieme a lui, l'agente immobiliare e il nuovo inquilino (che non sapevamo nemmeno sarebbe stato presente...).
Se è stato fatto un sopralluogo (che si fa per vedere se è tutto a posto di certo non per farsi una bevuta di vino) ed in quel momento non sono sorte problematiche/contestazioni di alcun genere, mi chiedo come successivamente si possa fare una mail dicendo che c'era un batuffolo di polvere sotto al letto ed il frigo acceso, che anche se fosse vero non vedo di quale gravità si possa parlare.
 
Come proprietario la chiusura contratto l'ho sempre fatta io, con addebito all'inquilino, come da contratto. Non vedo perchè delegare. Eventuali contestazioni andrebbero fatte al sopralluogo, dopo la consegna delle chiavi la caparra va resa. Può starci addebitare spese di pulizia, ma certo non 500 euro...
Per quanto riguarda il frigorifero, se c'è stata, come dovrebbe essere, la lettura del contatore all'uscita, basta rileggerlo e calcolare il consumo, che immagino abbastanza irrisorio. L'interruzione anticipata è legittima (magari un proprietario può irritarsi se si interrompe dopo soli pochi mesi, ma questo non giustifica "penali"). Se non ci sono danni la cifra richiesta mi sembra davvero esagerata e la contesterei. Per le pulizie, concordare col proprietario un'impresa di comune accordo ad esempio, con costi adeguati.
 
Se è stato fatto un sopralluogo (che si fa per vedere se è tutto a posto di certo non per farsi una bevuta di vino) ed in quel momento non sono sorte problematiche/contestazioni di alcun genere, mi chiedo come successivamente si possa fare una mail dicendo che c'era un batuffolo di polvere sotto al letto ed il frigo acceso, che anche se fosse vero non vedo di quale gravità si possa parlare.
Durante l'appuntamento per la riconsegna delle chiavi non ci è stato contestato nulla. 3 gg dopo il proprietario mi ha inviato questa email in cui mi informava della volontà di trattenere 1/3 della caparra per "pulizie non adeguate".
Mercoledi scorso sono andato a sorpresa dall'agente immobiliare per cercare di trovare una soluzione.
L'agente immobiliare, dopo un primo momento in cui sembrava volesse lavarsene le mani, si è finalmente deciso a chiamare il proprietario in mia presenza.
Durante la chiamata il proprietario ha detto che non vuole ulteriori casini e che quindi ci restituirà l'intera caparra. L'agente immobiliare ha voluto definire anche un tempo massimo per la restituzione, che è stato stabilito "entro fine anno".
Non appena sono uscito dall'agenzia ho scritto un'email al proprietario e all'agente in cui riportavo quanto ci eravamo appena detti.
Ora non posso fare altro che aspettare che ci venga restituita questa benedetta caparra.
Nel caso in cui non dovesse restituircela nei tempi stabiliti, cosa posso fare?
Posso contattare un avvocato? Avrei tutte le ragioni per farlo e gli elementi per vincere l'eventuale causa?
 
Buongiorno a tutti.
Apro una nuova discussione perché non ho trovato una risposta al mio quesito.
Oggi è l'ultimo giorno del mio contratto di affitto.
Io sono l'inquilino.
Il proprietario, tramite l'agenzia immobiliare, mi ha fatto sapere che da domani (ed entro 30 gg dalla scadenza del contratto), dovrò fare una comunicazione di cessata locazione tramite modulo RLI sul sito dell'agenzia delle entrate.
In alternativa può farlo l'agenzia immobiliare, che però mi chiede 50 euro.
Ma questa cosa devo farla veramente io, come inquilino?
Qualcuno che ha esperienza con contratti di locazione può aiutarmi?
Il fatto che abbia comunicato io l'interruzione anticipata del contratto di locazione (con i canonici mesi di preavviso), cambia qualcosa?
Perché su alcuni siti internet ho letto che in qualunque caso è il proprietario che deve fare questa comunicazione all'agenzia delle entrate.
sono tutti adempimenti che ho fatto sempre io come proprietario (e che ci vuole veramente 5 minuti dal sito dell'agenzia dell'entrate). Ovviamente prima facevo il sopralluogo e facevo firmare (e firmavo) un verbale in cui le parti dichiaravano che l'affittuario liberava la casa il giorno tot, che tutto era ok, nessuno doveva nulla all'altro, ecc ecc...
 
Nel caso in cui non dovesse restituircela nei tempi stabiliti, cosa posso fare?
Posso contattare un avvocato? Avrei tutte le ragioni per farlo e gli elementi per vincere l'eventuale causa?
Ti hanno già risposto: legalmente qualsiasi contenzioso di questo tipo finisce con una tua vittoria davanti ad un giudice di pace. Il problema è se economicamente ne vale pena. Ero incappato anche io in una potenziale condizione simile e a conti fatti valeva la pena soltanto per cifre dai 1000€ in sù.

Detto questo, se non paga: o ingrassi le finanze del tuo ex proprietario oppure ingrassate insieme quelle di Stato e avvocato. La scelta è tua.

Ultima cosa, un consiglio che qualsiasi avvocato ti darebbe: le mail se vuoi usarle come elemento probatorio valgono soltanto se poi ti rispondono. Le uniche modalità di comunicazione valide sono: una PEC ad un altro indirizzo PEC oppure raccomandata. Tutto il resto vale come una telefonata. E questo vale sia per te che per il tuo proprietario. Lui ti ha mandato una mail, se non gli hai risposto la comunicazione è nulla.
 
Vorrei chiudere la discussione, informandovi del fatto che la comunicazione di cessazione della locazione l'ho fatta io sul sito dell'AdE e che alla fine sono riuscito a riavere tutta la caparra.
Forse perché il proprietario ha capito che 3 foto in croce mandate via email, 4 gg dopo la consegna delle chiavi, non possono avere alcun tipo di valore legale e che io avevo assolto tutti gli obblighi previsti dal contratto.
 
Indietro