Comunione figli e nipoti, dove investire i soldi regalati?

hamen

Nuovo Utente
Registrato
6/9/08
Messaggi
1.234
Punti reazioni
38
Ciao a tutti.
Come da oggetto, conoscete qualche buon prodotto che permetta di investire i soldi dei regali e di incrementarli anche con quote mensili, trimestrali o semestrali, che possano "crescere" fino alla maggiore età dei beneficiari.
Pensavo ad ETF MSCI World, ma la difficoltà è quella di non poter aprire un conto online intestato a minori e gestire le quote di ognuno.
Avrei fatto dei buoni postali, ma visti i tempi, sono a rendimento zero o quasi.
Avevo pensato a polizze, ma sono prodotti "insidiosi" e che conosco poco.
Fondi pensione nemmeno si possono intestare a minori, che io sappia.
I nonni mi danno fretta :D che decisioni prendo?

Grazie.
 
Gimme5 di AcomeA

Puoi versare anche 5€ alla volta, se passi tramite Satispay pure 1€.
 
Ciao a tutti.
Come da oggetto, conoscete qualche buon prodotto che permetta di investire i soldi dei regali e di incrementarli anche con quote mensili, trimestrali o semestrali, che possano "crescere" fino alla maggiore età dei beneficiari.
Pensavo ad ETF MSCI World, ma la difficoltà è quella di non poter aprire un conto online intestato a minori e gestire le quote di ognuno.
Avrei fatto dei buoni postali, ma visti i tempi, sono a rendimento zero o quasi.
Avevo pensato a polizze, ma sono prodotti "insidiosi" e che conosco poco.
Fondi pensione nemmeno si possono intestare a minori, che io sappia.
I nonni mi danno fretta :D che decisioni prendo?

Grazie.

Ma che comunione è? Addirittura investire i regali? Alla mia comunione se i miei hanno avuto 200.000 lire era tanta roba....
 
Ma che comunione è? Addirittura investire i regali? Alla mia comunione se i miei hanno avuto 200.000 lire era tanta roba....

Nulla di eclatante, figurati. Siamo su piccole cifre, è più una questione di abitudine ed educazione al risparmio.
 
per educare un bambino alla finanza personale potrebbero essere interessanti gimme5 o oval money, recentemente anch'esso in regime amministrato..
due app giocose punta e clicca facili da usare per i bambini che offrono dei buoni prodotti, gimme5 più sul profilo prudente, oval un po' più verso ottica di maggior rischio, ma con una buona selezione di prodotti :o

altrimenti un account coinbase in cui mettere i soldi della comunione e se tutto va bene, in un po' di anni, con i soldi della comunione ci si paga matrimonio casa e vacanza tutto compreso :o:D:cool: (scherzo)
 
.
Fondi pensione nemmeno si possono intestare a minori, che io sappia.
I nonni mi danno fretta :D che decisioni prendo?

CERTO che si possono intestare ai minori, i fondi pensione (e i genitori deducono).
I nonni che non mettano fretta, che è cattiva consigliera.
 
Ciao a tutti.
Come da oggetto, conoscete qualche buon prodotto che permetta di investire i soldi dei regali e di incrementarli anche con quote mensili, trimestrali o semestrali, che possano "crescere" fino alla maggiore età dei beneficiari.
Pensavo ad ETF MSCI World, ma la difficoltà è quella di non poter aprire un conto online intestato a minori e gestire le quote di ognuno.
Avrei fatto dei buoni postali, ma visti i tempi, sono a rendimento zero o quasi.
Avevo pensato a polizze, ma sono prodotti "insidiosi" e che conosco poco.
Fondi pensione nemmeno si possono intestare a minori, che io sappia.
I nonni mi danno fretta :D che decisioni prendo?

Grazie.

In giocattoli. E/o biciclette, maglie della squadra del cuore, gita a un parco tematico...

A quell'età quello bisogna fare per il benessere psicologico di un ragazzino/a...altro che etf msci world...

Vuoi iniziare a costruirgli un capitale? Ottima idea, ma fallo tu...non coi loro regali...

Vuoi insegnargli il valore del risparmio? Idea altrettanto ottima...lo farai dosando le paghetta, non coi loro regali della comunione...

C'è tempo e modo per ogni cosa...

Se per la comunione a me avessero regalato un buono postale o azioni della cassa di risparmio di stociufolo (all'epoca etf nisba) sarei rimasto davvero male...

I bambini devono fare i bambini, non zio Paperone o Warren Buffet...per quello ci sarà tempo
 
In giocattoli. E/o biciclette, maglie della squadra del cuore, gita a un parco tematico...

A quell'età quello bisogna fare per il benessere psicologico di un ragazzino/a...altro che etf msci world...

Vuoi iniziare a costruirgli un capitale? Ottima idea, ma fallo tu...non coi loro regali...

Vuoi insegnargli il valore del risparmio? Idea altrettanto ottima...lo farai dosando le paghetta, non coi loro regali della comunione...

C'è tempo e modo per ogni cosa...

Se per la comunione a me avessero regalato un buono postale o azioni della cassa di risparmio di stociufolo (all'epoca etf nisba) sarei rimasto davvero male...

I bambini devono fare i bambini, non zio Paperone o Warren Buffet...per quello ci sarà tempo

Sono d'accordo con te, infatti da padre ho cercato sempre di non anticipare i tempi in nulla. Alcuni genitori che conosco all'asilo pensavano a far insegnare a leggere e scrivere ai loro bambini come se fossero già in prima elementare. Io li ho sempre lasciati giocare in pace.

Per la comunione i regali "giocosi e tecnologici" ci saranno, ovviamente.
L'esigenza è quella di mettere qualcosa da parte che sarà regalata dai nonni, per poi, incrementarla pian piano e in futuro coinvolgere il bambino a risparmiare, sempre in maniera soft con concetti semplici a "leggeri".
 

Sì...deduci tu e con la deduzione gli compri dei giocattoli, mentre loro si fanno un gruzzoletto, senza contare che gli fai guadagnare tanti anni di appartenenza, con benefici fiscali futuri e la possibilità di accedere al 30% del capitale già dopo 8 anni.
Poi potranno accederci anche per l'acquisto della prima casa.
Quando vuoi aggiungere...fai un bonifico al fondo...niente di più semplice!
 
Sì...deduci tu e con la deduzione gli compri dei giocattoli, mentre loro si fanno un gruzzoletto, senza contare che gli fai guadagnare tanti anni di appartenenza, con benefici fiscali futuri e la possibilità di accedere al 30% del capitale già dopo 8 anni.
Poi potranno accederci anche per l'acquisto della prima casa.
Quando vuoi aggiungere...fai un bonifico al fondo...niente di più semplice!

che io sappia solo quelli negoziali ti permettono di aprire posizioni per famigliari a carico
io l'ho fatto con fonte
 
Tutti i fondi pensione si possono aprire anche intestandoli a familiari a carico minorenni (FP settoriali, aperti e PIP).
Un'alternativa -diversa dai FP- potrebbero anche essere i PIR, anch'essi intestabili a minori.
 
In giocattoli. E/o biciclette, maglie della squadra del cuore, gita a un parco tematico...

A quell'età quello bisogna fare per il benessere psicologico di un ragazzino/a...altro che etf msci world...

Vuoi iniziare a costruirgli un capitale? Ottima idea, ma fallo tu...non coi loro regali...

Vuoi insegnargli il valore del risparmio? Idea altrettanto ottima...lo farai dosando le paghetta, non coi loro regali della comunione...

C'è tempo e modo per ogni cosa...

Se per la comunione a me avessero regalato un buono postale o azioni della cassa di risparmio di stociufolo (all'epoca etf nisba) sarei rimasto davvero male...

I bambini devono fare i bambini, non zio Paperone o Warren Buffet...per quello ci sarà tempo


Non penso che i bambini cresceranno senza giocattoli ma solo con buoni postali o etf in mano. Non è detto che una cosa escluda l'altra.
Considerando che il tempo è il maggior alleato negli investimenti, non vedo perchè non pensare a creare un piccolo portafoglio ai minori, sin dalla giovinezza.

Alla comunione magari non eri felice dei btp, ma a 20 anni se i genitori ti avessero donato 100k frutto di un piccolo risparmio durato sin dalla nascita, saresti stato triste?
 
3 anni fa al cugino della mia ragazza che faceva la cresima non sapevano cosa regalare..

Proposi un wallet crypto data la cifra cmq bassa.

A momenti le nonne e zie mi accoltellavano e impalavano stile vlad.

"Meglio prendergli una catenina che sicuramente la usa....." "Certo certo quelle sono cose che userà.



Eh vabbuò... appena rivedrò tra un po di tempo il ragazzo gli dirò che avrebbe potuto avere un bel gruzzulo..e invece....
 
3 anni fa al cugino della mia ragazza che faceva la cresima non sapevano cosa regalare..

Proposi un wallet crypto data la cifra cmq bassa.

A momenti le nonne e zie mi accoltellavano e impalavano stile vlad.

"Meglio prendergli una catenina che sicuramente la usa....." "Certo certo quelle sono cose che userà.



Eh vabbuò... appena rivedrò tra un po di tempo il ragazzo gli dirò che avrebbe potuto avere un bel gruzzulo..e invece....

Vuoi dire che non sarà contento del crocefisso in oro giallo che sicuramente sfoggerà negli eventi di maggior eleganza?
 
3 anni fa al cugino della mia ragazza che faceva la cresima non sapevano cosa regalare..

Proposi un wallet crypto data la cifra cmq bassa.

A momenti le nonne e zie mi accoltellavano e impalavano stile vlad.

"Meglio prendergli una catenina che sicuramente la usa....." "Certo certo quelle sono cose che userà.



Eh vabbuò... appena rivedrò tra un po di tempo il ragazzo gli dirò che avrebbe potuto avere un bel gruzzulo..e invece....

Stessa cosa che stavo pensando per mio nipote che ha fatto la Cresima due settimane fa...ma niente da fare ...:o
 
Io penso che con sta storia dell'interesse composto..regalare a un bambino un account con una modesta cifra chessò ripartita tra un etf all world, un nasdaq, sp500
..sarà una cosa che magari adesso non capisce ma compiuti 18 anni farà le capriole volanti con quanto potrebbe aver maturato :o:cool:
 
Tutti i fondi pensione si possono aprire anche intestandoli a familiari a carico minorenni (FP settoriali, aperti e PIP).
Un'alternativa -diversa dai FP- potrebbero anche essere i PIR, anch'essi intestabili a minori.

Ma bisogna avere già una posizione aperta presso un fondo pensione per aprirne un'altra ad un familiare a carico?
Oppure posso aprire un fondo pensione intestato a minore senza esserne anche io aderente?
 
Ma bisogna avere già una posizione aperta presso un fondo pensione per aprirne un'altra ad un familiare a carico?
Oppure posso aprire un fondo pensione intestato a minore senza esserne anche io aderente?

Puoi aprirla anche solo al minore, è un contratto in tutto e per tutto indipendente.
 
Indietro