Comunque oggi 3 palline di gelato, 5,90 euri

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Fanno bene ad aumentare i prezzi se continuate a comprarea questi livelli osceni. Sarebbe come acquistare Stellantis a 19
 
In Croazia ero per lavoro, il gelato ce lo hanno offerto.
a Vicenza vivo, la gelateria e' accanto al mio ufficio e molto spesso la pausa pranzo la passo la'.

E fu cosi che qualche folista...:fiufiu:
 
Il caso specifico non lo so, comunque anche mantenendo la media che dici tu prova a pensare nei momenti di ressa di quanto potrebbe allungarsi l'attesa. Se lo espongono un motivo ci sarà, visto che lo scontrino lo fanno e ormai il discorso delle commissioni è abbastanza ininfluente (anche se io rimango dell'opinione che dovrebbe essere chi vuole utilizzare il servizio, e quindi l'acquirente, che dovrebbe farsene carico; ma temo che in questo caso molti cambierebbero idea su "eh, ma è più comodo", "eh, ma così non si fa nero", "eh, ma il contante lo possono rubare" e chi di dovere vedrebbe il flusso di commissioni ridursi)
Nella mia misera esperienza vedo però che i pagamenti elettronici la maggior parte delle volte richiedono più tempo di quelli in contanti, ad esclusione di quelli che non richiedono l'inserimento del pin. Nel mio caso cambia poco visto che vendo quasi nulla ai privati, ma per chi nelle ore di punta deve contare anche i secondi potrebbe fare una bella differenza

nei momenti di ressa anche quello che perde tempo a cercare le monetine crea coda e attesa.
E non son per nulla convinto che ricevere 100 pagamenti elettronici (Compresi i 5 su 100 storditi che sbagliano PIN) sia più lungo, come tempi, di ricevere 100 pagamenti in contanti, dovendo quasi sempre dare un resto diverso.

Io sono per la massima libertà dell'esercente di decidere come farsi pagare, ma attaccarsi a ste cose per giustificare il rifiuto del pagamento elettronico mi sembra voler trovare una scusa.

il vero motivo di quel cartello, secondo me, è che il gelataio in qeustione non vuole spendere nulla per canone e/o commissioni bancarie.
Ed è più che legittimo secondo me, anche se sempre meno razionale, visto che le commissioni sono sempre più in calando (l'1% fisso di axerve non è tantissimo, oggettivamente, anche se per pagobancomat si paga 0,5% con altri pos a canone, ma poi ti pelano con le carte di credito fino al 2,5-3%) e visto che (per ora) c'è un credito di imposta che ti fa recuperare parzialmente il costo delle commissioni, poi ci sono soluzioni come satispay che fino a 10€ non paghi commissioni, e anche nexi mi pare avesse tolto le commissioni fino a 5 euro.

per il resto le commissioni tutte a carico del cliente che paga elettronicamente non sarebbe del tutto giusto visto che anche l'esercente ha dei vantaggi a ricevere pagamenti elettronici (meno contanti in cassa soggetti a furto o rapina, meno tempo perso per andare in banca a versare i contanti), però sicuramente sarebbe più equo smezzarle. Però l'esercente può recuperarle riversandole sui prezzi (facendole pagare anche a chi paga in contanti tra l'altro), quindi di fatto è già così, alla fine della fiera le commissioni bancarie del POS (ma anche quelle del conto corrente aziendale) finiscono nel calderone dei costi da coprire tramite i ricavi esattamente come i costi di energia elettrica, acqua, gas, TARI ecc.
 
nei momenti di ressa anche quello che perde tempo a cercare le monetine crea coda e attesa.
E non son per nulla convinto che ricevere 100 pagamenti elettronici (Compresi i 5 su 100 storditi che sbagliano PIN) sia più lungo, come tempi, di ricevere 100 pagamenti in contanti, dovendo quasi sempre dare un resto diverso.

Io sono per la massima libertà dell'esercente di decidere come farsi pagare, ma attaccarsi a ste cose per giustificare il rifiuto del pagamento elettronico mi sembra voler trovare una scusa.

il vero motivo di quel cartello, secondo me, è che il gelataio in qeustione non vuole spendere nulla per canone e/o commissioni bancarie.
Ed è più che legittimo secondo me, anche se sempre meno razionale, visto che le commissioni sono sempre più in calando (l'1% fisso di axerve non è tantissimo, oggettivamente, anche se per pagobancomat si paga 0,5% con altri pos a canone, ma poi ti pelano con le carte di credito fino al 2,5-3%) e visto che (per ora) c'è un credito di imposta che ti fa recuperare parzialmente il costo delle commissioni, poi ci sono soluzioni come satispay che fino a 10€ non paghi commissioni, e anche nexi mi pare avesse tolto le commissioni fino a 5 euro.

per il resto le commissioni tutte a carico del cliente che paga elettronicamente non sarebbe del tutto giusto visto che anche l'esercente ha dei vantaggi a ricevere pagamenti elettronici (meno contanti in cassa soggetti a furto o rapina, meno tempo perso per andare in banca a versare i contanti), però sicuramente sarebbe più equo smezzarle. Però l'esercente può recuperarle riversandole sui prezzi (facendole pagare anche a chi paga in contanti tra l'altro), quindi di fatto è già così, alla fine della fiera le commissioni bancarie del POS (ma anche quelle del conto corrente aziendale) finiscono nel calderone dei costi da coprire tramite i ricavi esattamente come i costi di energia elettrica, acqua, gas, TARI ecc.

Guarda, pur condividendo il tuo ragionamento io vedo tante (ad esempio) rosticcerie, macellerie e simili che la vigilia di Natale/Pasqua o per chi è aperto anche in quei giorni sommando l'ultimo dell'anno hanno il depliant del menù con scritto che in quei giorni si accettano solamente contanti. E a scanso di equivoci lo scontrino me lo fanno anche se sono cliente abituale e pago sempre cash. Io credo che il problema sia la velocità dei pagamenti, altra spiegazione non so darmela. Anche perché con un cartello del genere se capita il rompiballe di turno Perry Mason de noaltri rischiano anche sanzioni perché non credo sia propriamente regolare
 
Guarda, pur condividendo il tuo ragionamento io vedo tante (ad esempio) rosticcerie, macellerie e simili che la vigilia di Natale/Pasqua o per chi è aperto anche in quei giorni sommando l'ultimo dell'anno hanno il depliant del menù con scritto che in quei giorni si accettano solamente contanti. E a scanso di equivoci lo scontrino me lo fanno anche se sono cliente abituale e pago sempre cash. Io credo che il problema sia la velocità dei pagamenti, altra spiegazione non so darmela. Anche perché con un cartello del genere se capita il rompiballe di turno Perry Mason de noaltri rischiano anche sanzioni perché non credo sia propriamente regolare

Boh chiedigli perché la prossima volta. Però se fai così per fare prima come minimo devi fare prezzi tondi almeno ai 5 euro (quindi 30/35/40/45/50 ecc. E non 37,80, 41,20 ecc).

Comunque lo Stato è sempre binario, ai privati impone questo e quello ma quando a incassare è lo Stato tramite pagoPA le commissioni le fa pagare al "cliente".
Per non parlare degli uffici tipo UNEP che accettano solo contanti, e anzi spesso sono pure a corto di monetine perché usano ancora anche i 2 e 1 cent
 
Boh chiedigli perché la prossima volta. Però se fai così per fare prima come minimo devi fare prezzi tondi almeno ai 5 euro (quindi 30/35/40/45/50 ecc. E non 37,80, 41,20 ecc).

Comunque lo Stato è sempre binario, ai privati impone questo e quello ma quando a incassare è lo Stato tramite pagoPA le commissioni le fa pagare al "cliente".
Per non parlare degli uffici tipo UNEP che accettano solo contanti, e anzi spesso sono pure a corto di monetine perché usano ancora anche i 2 e 1 cent

Io i 2 cent li lascio al giornalaio. Tanto al chilo :o
 
Boh chiedigli perché la prossima volta. Però se fai così per fare prima come minimo devi fare prezzi tondi almeno ai 5 euro (quindi 30/35/40/45/50 ecc. E non 37,80, 41,20 ecc).

Comunque lo Stato è sempre binario, ai privati impone questo e quello ma quando a incassare è lo Stato tramite pagoPA le commissioni le fa pagare al "cliente".
Per non parlare degli uffici tipo UNEP che accettano solo contanti, e anzi spesso sono pure a corto di monetine perché usano ancora anche i 2 e 1 cent

Perché sei costretto e quindi le paghi. Io resto dell'idea che tanti integralisti del "facciamo sparire i contanti" non saprebbero nemmeno utilizzare i pagamenti elettronici se le commissioni dovessero pagarsele loro, fossero anche pochi centesimi.
Le monete da 1 o 2 cent (ma anche i 5) già era meglio se non le facevano, ma sarebbe ora di farle sparire come hanno fatto con la banconota da 500€
 
per alcuni in certi periodi vi è anche la possibilità di essere scoperti sul conto e avere pagamenti impellenti da fare
 
finitele con la cagata ti bloccano tutto bla bla bla anche adesso ti possono sequestrare tutto e buttarti per strada, io so che sarà tutto tracciato i signorotti mercanti evasori impenitenti non potranno più barare hai incassato tanto devi pagare ciò punto altrimenti cambi Stato, i percettori del reddito di sussistenza non potranno più fare i furbi cioè lavorare a nero, poi se risulta che a me per n ore mi venga elargito una miseria resterebbero tracce quindi sarebbero cassi per il piccolo mercante evasore e schiavista che sulla pelle degli altri se ne vuole andare in giro in supercar, panfili e vacanze gogo. per non parlare delle varie mafie e trafficanti di droghe e affini

vallo a dire ai camionisti canadesi o ai patrimoni esteri di russi!!! ad oggi per sequestrarti tutto serve un motivato atto di un tribunale, un domani, abolendo il contante, basterà un dpcm di qualche pdc fenomeno del momento che si va approvare un qualche stato di emergenza.

Era una cagata anche che con un QR ti avrebbero impedito di avere accesso al TUO lavoro (anche da impresa individuale) o ai servizi pubblici o bancari (e perchè non l'hanno implementato sugli ATM altrimenti di fatto era un blocco del contante, per motivi di vaccinazione) eppure lo hanno fatto...ci vuole un bel coraggio a credere a ciò che scrivi. :o poi va beh sconfiggiamo mafie e droga, perchè mettiamo il POS per obbligo (se lo avessero saputo Falcone e Borsellino, altro che indagini e farsi saltare in aria, bastava mettere un POS e avevano risolto il problema :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:)
 
Ultima modifica:
Il caso specifico non lo so, comunque anche mantenendo la media che dici tu prova a pensare nei momenti di ressa di quanto potrebbe allungarsi l'attesa. Se lo espongono un motivo ci sarà, visto che lo scontrino lo fanno e ormai il discorso delle commissioni è abbastanza ininfluente (anche se io rimango dell'opinione che dovrebbe essere chi vuole utilizzare il servizio, e quindi l'acquirente, che dovrebbe farsene carico; ma temo che in questo caso molti cambierebbero idea su "eh, ma è più comodo", "eh, ma così non si fa nero", "eh, ma il contante lo possono rubare" e chi di dovere vedrebbe il flusso di commissioni ridursi)
Nella mia misera esperienza vedo però che i pagamenti elettronici la maggior parte delle volte richiedono più tempo di quelli in contanti, ad esclusione di quelli che non richiedono l'inserimento del pin. Nel mio caso cambia poco visto che vendo quasi nulla ai privati, ma per chi nelle ore di punta deve contare anche i secondi potrebbe fare una bella differenza

se mettessi le commissioni a carico del pagatore, le carte elettroniche spariscono in 5 minuti.
In realtà comunque lo sono, perchè l'esercente le scarica sul prezzo finale, solo che lo pagano tutti, chi usa la carta e chi no. Sul pagamento più veloce, dipende dall'utente: quelli lenti sono lenti con tutto, quelli veloci sono veloci con tutto, io al supermercato la carta la metto già sul rullo trasportatore così nel mentre che faccio il sacchetto la cassiera ce l'ha già li e poi se serve metto quelle 5 cifre di pin che so a memoria.
 
Perché sei costretto e quindi le paghi. Io resto dell'idea che tanti integralisti del "facciamo sparire i contanti" non saprebbero nemmeno utilizzare i pagamenti elettronici se le commissioni dovessero pagarsele loro, fossero anche pochi centesimi.
Le monete da 1 o 2 cent (ma anche i 5) già era meglio se non le facevano, ma sarebbe ora di farle sparire come hanno fatto con la banconota da 500€

sarebbe anche da far sparire le monete da 1€ e 2€ e trasformarle in banconote, come è per i dollari, sarebbe anche un gesto che darebbe valore simbolico alla moneta
 
Si ma non leggi allora.
Con satispay 0€ di commissione fino a 10€ di transazione, e ovviamente zero tempo perso a maneggiare soldi e resto (che tra l'altro imporrebbero di lavarsi le mani ogni volta se il gelataio che serve è anche quello che fa la cassa).
Per il resto se uno ha condizioni per il pos capestro ne cerca uno migliore come quello che ho indicato (axerve).

Infine io ho pagato 5,90 quindi teoricamente l'obbligo c'era eccome.
E con questi prezzi ormai anche il gelataio farà un 70/80% di transazioni superiori ai 5€

Comunque io sono contrario all'obbligo di pos, l'ho già specificato più volte.

Sei tu che non leggi. Ognuno ha la sua banca e non è che devono affidarsi tutti all'azienda di cui tu fai la pubblicità.
Anche perché aumenterebbe subito le tariffe nel caso accumulasse una posizione di mercato importante.
I costi medi di mercato sono quelli che ho scritto io, ho messo un link. Lo sanno anche al governo, infatti per le piccole transazioni non hanno messo nessun obbligo.

Chi ordina un gelato e rifiuta di pagarlo in contanti è nel torto.
 
Scusa ma 6€ per 3 palline è da furto legalizzato, ma è aumentato anche il latte?
anche le mucche arrivavano dall'ucraina? Ora a motivo della guerra aumenta tutto in modo incondizionato?
 
Sei tu che non leggi. Ognuno ha la sua banca e non è che devono affidarsi tutti all'azienda di cui tu fai la pubblicità.
Anche perché aumenterebbe subito le tariffe nel caso accumulasse una posizione di mercato importante.
I costi medi di mercato sono quelli che ho scritto io, ho messo un link. Lo sanno anche al governo, infatti per le piccole transazioni non hanno messo nessun obbligo.

Chi ordina un gelato e rifiuta di pagarlo in contanti è nel torto.

Satispay non è una banca. E nemmeno axerve. E io non sto facendo pubblicità.
Se tutti ragionassero come te ci sarebbe ancora solo la TIM e un piano flat costerebbe 20€ al mese anziché 7/8.
 
Treddo non degno di AP...:'(
 
Guarda, pur condividendo il tuo ragionamento io vedo tante (ad esempio) rosticcerie, macellerie e simili che la vigilia di Natale/Pasqua o per chi è aperto anche in quei giorni sommando l'ultimo dell'anno hanno il depliant del menù con scritto che in quei giorni si accettano solamente contanti. E a scanso di equivoci lo scontrino me lo fanno anche se sono cliente abituale e pago sempre cash. Io credo che il problema sia la velocità dei pagamenti, altra spiegazione non so darmela. Anche perché con un cartello del genere se capita il rompiballe di turno Perry Mason de noaltri rischiano anche sanzioni perché non credo sia propriamente regolare

Nella mia esperienza di file in cassa, il 90% del tempo lo fanno perdere quelli che pagano in contanti, che vuotano il borsellino sul bancone alla ricerca dello spicciolino o che cercano le giuste combinazioni monetarie (spendo 5,90 ? dunque, avrei 10 euro, no ma aspetti che forse ci arrivo così non sta a darmi il resto e mi levo gli spiccioli... 5... 5n,50... 5.70... 5.80... ah, no, mannaggia, le devo dare i 10 euro, mi spiace... ). Non mi dite che non li avete presenti questi tipi o che in passato voi stessi non siete stati in queste situazioni.

Viceversa, quelli che usano gli strumenti elettronici anche per i piccoli pagamenti, ormai quasi tutti usano il contactless senza necessità di usare il PIN e ci mettono 5 secondi. Poi c'è sempre l'eccezione, quello che paga con la carta chip & PIN e non ricorda il PIN, quello che non gli accetta la carta, ecc. ma si tratta di eccezioni. Chi è abituato a pagare con le carte (o con il telefono) anche per piccoli importi, di solito paga con il contactless ed è molto più veloce di uno che paga con le monete.

Soprattutto, poi, c'è una regola che i commercianti fanno a fatica: non è importante come uno paga, ma che paghi. Se c'è una sempre più ampia porzione di utenza che vuole pagare con la carta di pagamento, mi sembra un po' stupido e controproducente porre barriere e paletti all'intento di acquisto del cliente. Non è il modo di fare commercio.
 
.


Il mio contributo.

Deciso a non portare -in quanto invitato- Barattolini Sammontana (o affini) come presente, mi affido ad una gelateria artigianale di quartiere.
Orario insolito, locale (piccolo) vuoto.
Vaschetta da 750 grammi con 4 gusti. La coppetta con la panna fresca, le cialde e 4 cucchiaini colorati in plastica omaggio.
Richiesta dell’esercente : 22 euro (pari a circa 29€ al chilo!).
Essendosi egli tenuto lontanissimo dalla cassa, grufolo nel portafogli estraendo una banconota da 20 euro.
Ed aggiungo : <<Ho solo questi ! :( Altrimenti, se vuole, ho il bancomat...>>
Negoziante, immediato come un ginocchio sollecitato dal martelletto del dottore :<<Va bene così. A posto !>>
Guadagno rapidamente l’uscita col pacchetto.

Ovviamente la prossima volta o Barattolino Sammontana o un mazzo di fiori. :o
 
Indietro