Concetto Pozzati

Sperando di fare cosa gradita, condivido le immagini della notevole mostra a Palazzo Fava, a Bologna, già segnalata a suo tempo da eSide. Per la cronaca, non ho opere di Pozzati in collezione, anche se l’ho sempre considerato un ottimo artista, reso popolare, ma non valorizzato, dalle televendite. Per i miei gusti personali, trovo più interessanti le opere degli anni Settanta.
 
20240204_102613.jpg


20240204_102625.jpg


20240204_102456.jpg


20240204_102719.jpg


20240204_102459.jpg


20240204_102507.jpg


20240204_102633.jpg
 
Non avevo ancora visto questo bellissimo reportage mi sembra in pratica di tutto quel che è esposto in mostra. Ho appena scritto in un commento personale sulla mia 2gg a Bologna che la mostra di Pozzati è stata la cosa più bella che ritengo di aver visto, a mio personalissimo parere. Le foto di Stefano sono molto belle, ma anche per la dimensione delle opere in particolare delle prima sale, la visione dal vivo almeno a me ha regalato un coinvolgimento emotivo che dalle foto è sempre difficile trarre. Mi sono visto anche tutto il film che si vede in video alla fine del percorso, che ho trovato molto interessante ed anche emotivamente coinvolgente in certi passaggi, come quando Pozzati parla della moglie, si vedono le foto di lei e di Pozzati da giovani ecc. Mi sembra che la mostra sia aperta ancora solo una settimana, ma non posso che consigliarla, anche a chi non fosse propriamente un appassionato dello stile di Pozzati. A me hanno sorpreso molto i lavori, che non conoscevo, con le buste e gli specchi, ma in generale ho apprezzato quasi tutto, anche di cicli che visti a suo tempo su foto, libri, reportage mi avevano lasciato un po' perplesso
 
La cosa assurda è che un grande artista come Pozzati costi ancora poco , troppo poco , rispetto alle mirabolanti quotazioni raggiunte da altri che , per storia, esposizioni, carriera sono anni luce lontani .... ho saputo che l'Archivio ha dato alla Galleria Secci la rappresentanza ... è una buona notizia per la rivalutazione di Pozzati...
 
La cosa assurda è che un grande artista come Pozzati costi ancora poco , troppo poco , rispetto alle mirabolanti quotazioni raggiunte da altri che , per storia, esposizioni, carriera sono anni luce lontani .... ho saputo che l'Archivio ha dato alla Galleria Secci la rappresentanza ... è una buona notizia per la rivalutazione di Pozzati...
dai tempo, alla faccia (leggi le prime pagine di questo thread) di chi e cosa scrivevano dell'Artista Pozzati, quando arriverà non troppo tardi quel giorno, vorrei sentire anche in questo ennesimo caso gli esperti d'arte del fol che consideravano anche lui artista "minore"....
 
Biennali di Venezia del 1964-’72-’82-’07, Biennale di San Paolo del Brasile nel 1963 e ’94 di Tokyo nel ’63, documenta a Kassel nel ’64, Biennale di Parigi nel ’69, oltre alle rassegne italiane di Città del Messico, Vienna, Barcellona, Chicago, Parigi, Londra, Kyoto, Francoforte, Berlino, Marsiglia..........................
e comunque la storia delle televendite che lo hanno penalizzto non regge...pure schifano, mambor, ecc erano a telemarket e co.
Ha un mercato pulito, un buon archivio, insomma...arriverà il suo momento come per i vari Salvo, Adami, ecc
 
una buona ragione per fare un giro a Bologna, non la fiera, ma la mostra di Pozzati.
 
due strepitose opere anni '60 anche in mostra a Vicenza alla mostra Pop/Beat in basilica palladiana

20240301_124013.jpg


Cade ancora la Pioggia? 1968 - Collezione Intesa San Paolo

20240301_115059.jpg


Grande natura morta all'aperto, 1967/68 - Galleria de' Foscherari - Bologna

a detta del curatore, opere che se "americane" varrebbero (costerebbero) milioni di dollari
 
Indietro