Confinamento di un terreno, pago io e nulla il frontista?

nonalias

Nuovo Utente
Registrato
27/5/09
Messaggi
2.738
Punti reazioni
505
Salve a tutti,

non so bene se è materia da "immobiliare" o da "diritto".

Ecco la mia situazione.
Ho un terreno. Incolto.
4 semplici lati e uno di questi lati è condiviso l'appezzamento del frontista, che anch'egli ha un terreno di identiche dimensioni e forma del mio.

Da anni sto cercando di venderlo o di capire cosa farne. Nella prospettiva di trovare un acquirente, ho fatto fare il "confinamento" (pulizia dalla vegetazione spontanea ed apposizione di picchetti di rilevazione dei confini mappati con GPS).
Il geometra ha fatto un buon lavoro, ed è stato nel preventivo che mi aveva fatto.
Il frontista sa tutto di questo lavoro, e gli ho anche fornito, come cortesia tra vicini, una copia del report finale del mio geometra, con tutti i rilevamenti. D'altra parte, i confini riguardano anche lui, almeno in parte.

Tutta la spesa del confinamento del mio terreno, benché anche lui ne abbia beneficiato almeno per un lato, è stata da me sostenuta.

La mia domanda è: posto che non intendo chiedergli alcun rimborso, sarei stato in diritto di chiedergli di contribuire alla spesa del confinamento? e se si, per quale percentuale?

Grazie
 
Io ho avuto due casi simili al tuo:
  • nel primo avevo la necessità di vendere il terreno che prima affittavo ad un'agricoltore che aveva il terreno accanto e coltivando seminativo si erano persi i segni di confine, mi sono pagato tutto
  • nel secondo caso io avevo la necessità di vendere, il confinante aveva la necessità di costruire e quindi di comune accordo abbiamo chiamato un geometra e pagato 50-50
Secondo me era meglio chiedere se anche il confinante poteva essere interessato a questo servizio per qualsivoglia ragione, chiedergli un contributo adesso se siete in buoni rapporti ed effettivamente gli fa comodo magari spunti qualcosa, ma altrimenti penso che ignori totalmente la tua richiesta
 
Io ho avuto due casi simili al tuo:
  • nel primo avevo la necessità di vendere il terreno che prima affittavo ad un'agricoltore che aveva il terreno accanto e coltivando seminativo si erano persi i segni di confine, mi sono pagato tutto
  • nel secondo caso io avevo la necessità di vendere, il confinante aveva la necessità di costruire e quindi di comune accordo abbiamo chiamato un geometra e pagato 50-50
Secondo me era meglio chiedere se anche il confinante poteva essere interessato a questo servizio per qualsivoglia ragione, chiedergli un contributo adesso se siete in buoni rapporti ed effettivamente gli fa comodo magari spunti qualcosa, ma altrimenti penso che ignori totalmente la tua richiesta
Grazie della tua esperienza.
Da quanto capisco le prassi sono molto variabili.

Sarei curioso di sapere se la norma dice qualcosa in merito alla co-obbligazione al pagamento delle spese che determinano un vantaggio comune, esattamente come si fa per l'edificazione di confini in muratura.
 
Attenzione, alla definizione di vantaggio comune, perchè anche il confine, spesso se non si trova l'accordo, si rinuncia a mezzometro di terreno e lo si fa in autonomia.
In ogni caso per i confini solitamente si cerca di farli in comune accordo per evitare cause e contestazioni future, sono abbastanza frequenti dalle mie parti cause tra confinanti, dove il geometra 1 mette i picchetti per proprietario 1, geometra 2 mette i picchetti per proprietario 2, i picchetti sono in posizione diversa, si va in causa e si perdono soldi, si spera venga fuori un CTU e poi si rifanno i confini per la terza volta. Il tutto sarebbe potuto risolvere chiamando un geometra che va bene a entrambi e facendo una sola misurazione

Le misurazioni hanno sempre un margine d'errore perchè i punti di riferimento che vengono presi in alcuni casi fanno riferimento a mappali vecchi e potrebbero essere costruiti con abusi/varianti che non sono stati ancora registrati (nel mio comune alcune varianti sono state registrate dopo 20 anni)
 
Infatti temo questo scenario.

Finora il rapporto con il frontista non è stato problematico.

Ho pagato io il confinamento e gli ho fornito, per buon vicinato, la documentazione; da ciò desumo che non abbia avuto nulla da contestare.

Mi chiedevo solo se, oltre al favore di pagare io, potessi eventualmente (se necessario) fargli sommessamente presente che quella spesa, a norme del tal decreto, doveva essere sostenuta da entrambi. Tutto qui.
Consigli e suggerimenti?
 
Mi chiedevo solo se, oltre al favore di pagare io, potessi eventualmente (se necessario) fargli sommessamente presente che quella spesa, a norme del tal decreto, doveva essere sostenuta da entrambi. Tutto qui.
Consigli e suggerimenti?
Non so rispondere al tuo quesito, ma come mai non hai pensato di proporgli la cosa prima di fare effettuare le misurazioni?

Alla peggio ti rispondeva che essendo l'iniziativa tua pagavi tu.

Se glielo dici ora pare quasi che prendi iniziative unilaterali e poi ti scoccia pagare e coinvolgi il vicino con il solo fine di risparmiare soldi. Perciò l'altro proprietario una piccola ragione a risentirsi l'avrebbe secondo me.

Tra l'altro, potrebbe pure pensare che le misurazioni siano fatte a tuo esclusivo favore ovvero a suo sfavore (ma è una mia personale ipotesi dovuta all'esempio che ti ha fatto l'utente @nabbo92 quando ha fatto l'esempio di 2 geometri anzichè 1).
 
Non so rispondere al tuo quesito, ma come mai non hai pensato di proporgli la cosa prima di fare effettuare le misurazioni?

Alla peggio ti rispondeva che essendo l'iniziativa tua pagavi tu.

Se glielo dici ora pare quasi che prendi iniziative unilaterali e poi ti scoccia pagare e coinvolgi il vicino con il solo fine di risparmiare soldi. Perciò l'altro proprietario una piccola ragione a risentirsi l'avrebbe secondo me.

Tra l'altro, potrebbe pure pensare che le misurazioni siano fatte a tuo esclusivo favore ovvero a suo sfavore (ma è una mia personale ipotesi dovuta all'esempio che ti ha fatto l'utente @nabbo92 quando ha fatto l'esempio di 2 geometri anzichè 1).
Avevo la necessità di procedere al confinato ed essendo una mia necessità, non sua, non mi aspettavo un assenso e una compartecipazione alle spese.
Tutto qua.

Grazie ugualmente
 
Un po come la prassi nei lotti edificabili, le spese di costruzione della mura che divide i 2 lotti andrebbero divise al 50%.
Se non gli e l' hai chiesto prima, ma te li ha accettati a posteriori, io non muoverei niente, è già un successo.
 
Indietro