Confronto Bot/Btp

Andrea847

Nuovo Utente
Registrato
26/9/23
Messaggi
737
Punti reazioni
44
Buongiorno a tutti. Non è molto tempo che ho deciso di investire in Bot e Btp e per iniziare a giugno 2023 ho scelto il Deposito Titoli di Poste. Tralasciando la scelta del broker (ho scaricato da poco Directa ed ho intenzione di usarla in futura sia come diversificazione sia x abbattere i costi dello stesso) volevo capire se ho fatto bene/male ad acquistare questi due BTP/BOT, in quanto nel primo caso mi è costato 10.302 ma gli interessi sulle cedole sembrano buoni...insomma non riesco a capire se è stata una mossa saggia o meno. Su Poste non posso vedere nulla non c'è il prezzo di acquisto e so solo che si può acquistare sul mercato primario.

Nel secondo caso il Bot in questione sembra dare un ottimo rendimento (credo sia al netto di tutto) soprattutto se comparato con un Bot della stessa durata su Directa.

Grazie anticipatamente per le spiegazioni.
Screenshot_2024-02-14-08-03-16-50_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
Screenshot_2024-02-14-08-01-08-28_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
 
Buongiorno a tutti. Non è molto tempo che ho deciso di investire in Bot e Btp e per iniziare a giugno 2023 ho scelto il Deposito Titoli di Poste. Tralasciando la scelta del broker (ho scaricato da poco Directa ed ho intenzione di usarla in futura sia come diversificazione sia x abbattere i costi dello stesso) volevo capire se ho fatto bene/male ad acquistare questi due BTP/BOT, in quanto nel primo caso mi è costato 10.302 ma gli interessi sulle cedole sembrano buoni...insomma non riesco a capire se è stata una mossa saggia o meno. Su Poste non posso vedere nulla non c'è il prezzo di acquisto e so solo che si può acquistare sul mercato primario.

Nel secondo caso il Bot in questione sembra dare un ottimo rendimento (credo sia al netto di tutto) soprattutto se comparato con un Bot della stessa durata su Directa.

Grazie anticipatamente per le spiegazioni.
Vedi l'allegato 2984822Vedi l'allegato 2984823
rendono più di zero, di che ti lamenti 3 mesi dopo che li hai comprati?
se non sapevi cosa volevi, qualunque roba che non ti facesse perdere i soldi avrebbe fatto al caso tuo, quindi hai fatto bene
il btp avresti potuto pagarlo di meno se lo compravi ad ottobre, ma di più se lo compravi a fine dicembre invece che all'inizio
ci sono migliaia di scadenze ed emittenti possibili, tu hai scelto il btp 4,1% 2029: per i miei standard è corto, ma ha un'ottima cedola
 
rendono più di zero, di che ti lamenti 3 mesi dopo che li hai comprati?
se non sapevi cosa volevi, qualunque roba che non ti facesse perdere i soldi avrebbe fatto al caso tuo, quindi hai fatto bene
il btp avresti potuto pagarlo di meno se lo compravi ad ottobre, ma di più se lo compravi a fine dicembre invece che all'inizio
ci sono migliaia di scadenze ed emittenti possibili, tu hai scelto il btp 4,1% 2029: per i miei standard è corto, ma ha un'ottima cedola
grazie per la risposta. Il fatto è proprio questo in quanto utilizzando il deposito Titoli Di Poste non posso sapere nessun prezzo. L'ho acquistato nella mentalità di un Buono Fruttifero (arrivo da quella "scuola"). Ad ogni modo quali sarebbero i vantaggi/svantaggi di comprare sul mercato primario/secondario? Tieni conto che io vorrei da adesso in poi operare su Directa lasciando scadere i BTP (massimo 6 anni) che ho in portafoglio su questo conto titoli di poste! Grazie!
 
grazie per la risposta. Il fatto è proprio questo in quanto utilizzando il deposito Titoli Di Poste non posso sapere nessun prezzo. L'ho acquistato nella mentalità di un Buono Fruttifero (arrivo da quella "scuola"). Ad ogni modo quali sarebbero i vantaggi/svantaggi di comprare sul mercato primario/secondario? Tieni conto che io vorrei da adesso in poi operare su Directa lasciando scadere i BTP (massimo 6 anni) che ho in portafoglio su questo conto titoli di poste! Grazie!
se compri sul primario non sai il prezzo in anticipo al centesimo, sul secondario sì
se compri sul primario di solito non c'è anche il rateo da pagare, sul secondario quasi sempre sì (quindi devi spendere più soldi per avere la stessa quantità)
sul primario le commissioni dei btp sono zero, sul secondario le devi pagare
sul primario le commissioni dei bot sono fissati per legge: per alcuni sono più economiche delle commissioni di compravendita che hanno normalente, per altri no
ricordati che directa non opera sul primario, se non per i collocamenti a rubinetto (BTP valore, BTP italia, ed altre amenità che dovessero inventarsi che siano venduti al prezzo di 100 a tutti quelli che lo vogliono, senza aste di prezzo e senza limiti di quantità - o quasi)
 
se compri sul primario non sai il prezzo in anticipo al centesimo, sul secondario sì
se compri sul primario di solito non c'è anche il rateo da pagare, sul secondario quasi sempre sì (quindi devi spendere più soldi per avere la stessa quantità)
sul primario le commissioni dei btp sono zero, sul secondario le devi pagare
sul primario le commissioni dei bot sono fissati per legge: per alcuni sono più economiche delle commissioni di compravendita che hanno normalente, per altri no
ricordati che directa non opera sul primario, se non per i collocamenti a rubinetto (BTP valore, BTP italia, ed altre amenità che dovessero inventarsi che siano venduti al prezzo di 100 a tutti quelli che lo vogliono, senza aste di prezzo e senza limiti di quantità - o quasi)
ma allora qual è il reale vantaggio di acquistare sul secondario? parrebbe tutto svantaggioso
 
Cosa suggeriresti oggi come BTP più lungo ....anche non italiano ?
 
ma allora qual è il reale vantaggio di acquistare sul secondario? parrebbe tutto svantaggioso
Cosa suggeriresti oggi come BTP più lungo ....anche non italiano ?
io ancora non capisco che guadagno ci sia comprare un bot btp sul secondario.
Ti conviene se lo compri sotto la pari e non lo rivendi prima della scadenza oppure se lo compri sopra la pari ma poi sale e lo rivendi con una plusvalenza oppure se lo compri sopra la pari ma assorbi la perdita di avere un rimborso a 100 con un maggior rendimento in termini di cedola ....almeno credo
 
Cosa suggeriresti oggi come BTP più lungo ....anche non italiano ?

Ti conviene se lo compri sotto la pari e non lo rivendi prima della scadenza oppure se lo compri sopra la pari ma poi sale e lo rivendi con una plusvalenza oppure se lo compri sopra la pari ma assorbi la perdita di avere un rimborso a 100 con un maggior rendimento in termini di cedola ....almeno credo
ho appena visto un bot sotto la pari.. AG24 .. praticamente 15 euro di guadagno a cui devo togliere 5 euro e la tassazione del 12,5%
Cosa rimane??
 
ho appena visto un bot sotto la pari.. AG24 .. praticamente 15 euro di guadagno a cui devo togliere 5 euro e la tassazione del 12,5%
Cosa rimane??
La ritenuta si applica al momento della sottoscrizione, dato che la remunerazione determinata dallo scarto di emissione è considerata anticipata...
 
La ritenuta si applica al momento della sottoscrizione, dato che la remunerazione determinata dallo scarto di emissione è considerata anticipata...
in sostanza acquisto 1000 mi viene 984.

16 euro guadagno. Chiaro.

Ma poi devo togliere i 5 euro di commissioni.

11 euro finali? È pochissimo.
 
in sostanza acquisto 1000 mi viene 984.

16 euro guadagno. Chiaro.

Ma poi devo togliere i 5 euro di commissioni.

11 euro finali? È pochissimo.
Certo che è poco.
Hai acquistato 1000 euro, di un BOT, a brevissima scadenza.
In sostanza profilo di rischio quasi nullo e capitale basso. La rendita è proporzionata.

Il mercato secondario serve per acquistare un titolo di Stato in qualsiasi momento diverso dall'emissione e per qualsiasi strategia possa venire in mente. Trading di breve, speculazione a medio termine, posizione di lungo periodo.

Ti faccio un esempio:
IT0005495731 BTP 15/06/2029 2,8%. Emesso il 16/05/2022 al prezzo di 102,73.
Se tu avessi comprato 10.000 euro di nominale al momento dell'emissione avresti speso 10273 euro. Considerata la cedola ed il rimborso avresti un rendimento annuo lordo di circa il 2,5%.

Se lo compri ora, sul secondario, quotazione 97,10, per avere 10000 di nominale devi spendere 9710 euro --> rendimento annuo lordo 3,44%.

Questo se lo porti a scadenza.

Però c'è anche chi pensa di comprare perchè tra qualche mese spera che quei 97,10 diventeranno 102 o 104 o 106....e rivenderà prima della scadenza realizzando un guadagno.

Chiaro che potrebbe succedere pure il contrario, che acquistare sul secondario sia meno conveniente che prenderlo in emissione. E' il caso del BTP Valore 2 ad esempio.

Sono strategie diverse, entrambe percorribili su un mercato secondario.
 
Ultima modifica:
ma sul primario il rendimento è più alto da quel che ho visto. Quindi qual è il senso di comprare sul secondario?
Il problema è che nel momento in cui tu acquisti sul mercato primario non saprai se sul secondario il rendimento sarà maggiore o minore.
Rispetto ad un buono fruttifero postale (visto che vieni da li) un titolo di Stato ha la differenza che tra emissione e rimborso c'è un prezzo che può variare, in alcuni casi anche di molto.

Ci sono dei BTP che OGGI sul mercato secondario si acquistano al 35-40% di prezzo in meno rispetto all'emissione.

Quindi verrebbe da chiedersi chi è quel pazzo che li ha comprati a 100 se oggi si possono comprare a 65?

La risposta è che col senno di poi son bravi tutti.
 
Indietro