CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabritrento

Libertà è partecipazione
Registrato
6/10/15
Messaggi
2.467
Punti reazioni
526
Nuovo foglio google di confronto conti correnti aggiornato.

La classifica ha come priorità quelli che sono a zero spese o facilmente azzerabili e quelli cointestabili.

chiunque voglia contribuire proponendo modifiche o aggiornamenti/correzioni è ben accetto, rispondete e elencate le modifiche richieste.

Ecco il link al nuovo file: Confronto Conti Correnti

Link al capitolo precedente di questo thread: Confronto Conti Correnti [INFO: post #1] (un caloroso ringraziamento a @simo91 che è l'ideatore del foglio google)

La presente discussione segue anche l'ultimo capitolo della discussione "Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VII", unificata a questa.

E' consentito pubblicare i propri codici promozione e proporsi come presentatori esclusivamente nella sezione Quelli che il codice, con osservanza del relativo regolamento.

Si chiede di utilizzare questo thread solo per consigli/confronto dei conti correnti, mentre utilizzare questi altri thread per argomenti diversi:
Foglio Excel per calcolo giacenza media
Consigli per apertura conto corrente aziendale
[ELENCO] [NO CODICI/INVITI] Promozioni con apertura nuovi conti correnti - Cap. IV
Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 4
[OT] x [OT]: tutto cio che non c'entra... c'entra qui!
 
Ultima modifica:
UNIFICAZIONE DELLE DISCUSSIONI SUL CONFRONTO E SUI CONSIGLI DEI CONTI CORRENTI.

Insieme a @Foster e @fabritrento (gestore del foglio di calcolo sui conti correnti) abbiamo riflettuto sulla opportunità di una divisione tra la discussione "Confronto Conti Correnti [INFO: post #1] Cap. 2", che contiene il link al relativo foglio di calcolo, e la discussione "Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VII", perchè in effetti consigli e confronto tra conti correnti sono argomenti che possono essere trattati in un'unica discussione.

Rimanendo comunque in vigore la regola generale che impone domande e risposte sui singoli conti correnti solo nelle discussioni dedicate, si è pensato pertanto di procedere con la unificazione delle due discussioni o - meglio - la chiusura di quella sui consigli, con link che rimandi direttamente a quella sul confronto: Confronto Conti Correnti [INFO: post #1] Cap. 2.

Tale discussione unificata modificherà il proprio titolo in "CONTI CORRENTI: foglio di calcolo, confronto e consigli" e sarà fissata in alto nella sezione Banking.
 
Salve a tutti, come da titolo avrei la necessità di aprire un conto corrente che risponda a questi requisiti:

A) Operatività sia in filiale che online,
B) Possibilità di essere cointestato (almeno per 3 persone)
C) Totalmente a zero spese, o comunque che siano più prossime possibili verso lo zero XD

Il conto servirebbe per gestire un immobile di famiglia su cui attualmente vige un contratto di locazione, per cui serve principalmente per ricevere i bonifici del canone trimestrale di pagamento dell'affitto, ma anche per sbrigare altre incombenze di famiglia, ed essendo l'unico "digitalizzato" della famiglia vorrei evitare di dovermi sobbarcare tutte le incombenze io, per cui avendo la doppia operatività (online e filiale) ci potremmo dare il cambio a turno (fra tutti i membri della famiglia) sulle cose da fare.


Dovendo avere obbligatoriamente la doppia operatività (filiale e online) il campo si restringe alle sole agenzie presenti in città, che sono le seguenti:

1X) Monte dei Paschi di Siena
2X) Unicredit
3X) Intesa Sanpaolo
4X) BPER Banca
5X) Credem
6X) Banco BPM
7X) Ho volutamente tralasciato tutte le banche provinciali e/o simili (che spesso hanno canoni esorbitanti e piattaforme online talmente "avanzate" da fare invidia ai primi siti web degli anni 80 in bianco e nero :ROFLMAO:)

Da una rapida occhiata data sul web (i conti esclusivamente online li conosco già per la gran parte) sono riuscito a raccogliere questi (i conti sono numerati con lo stesso numero della banca corrispondente della lista di sopra):

1Y) Widiba (3,00 €/mese)
2Y) My Genius/Conto di Base UniCredit (Entrambi: 4,00 €/mese)
3Y) XME Conto (0,50 €/mese)
4Y) BPER On Demand (4,90€/mese)/Conto di base (?? €/mese)
5Y) Conto Base Consumatori con canone (4,00 €/mese)
6Y) Conto You (4,00 €/mese dal 30/09/2026 azzerabile con accredito stipendio/pensione)

A questo punto avrei bisogno di avere da parte vostra dei consigli o (meglio ancora) dei feedback di chi li usa quotidianamente, per scoprire anche cose che non sono pubblicizzate sui rispettivi siti web ad esempio:

D) Quali di questi conti si possono aprire in filiale (pur mantenendo l'operatività online)?
E) Quali di questi conti si possono aprire senza la richiesta di una carta di debito o con carta di debito a canone a zero spese?
F) A parte Unicredit, quanti altri gruppi bancari (fra quelli indicati) nelle loro agenzie minori, hanno eliminato (o stanno eliminando) la gestione del contante allo sportello? (in Unicredit, nelle agenzie minori, tutto ciò che compete al contante è delegato unicamente agli ATM)
G) Quali di questi permettono la cointestazione del conto ad almeno tre persone?

Ovviamente se ne conoscete altri che mi sono sfuggiti (che rientrano nei requisiti indicati) siete liberissimi di aggiungerli.

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano :-)
 
Salve a tutti, come da titolo avrei la necessità di aprire un conto corrente che risponda a questi requisiti:

A) Operatività sia in filiale che online,
B) Possibilità di essere cointestato (almeno per 3 persone)
C) Totalmente a zero spese, o comunque che siano più prossime possibili verso lo zero XD

Il conto servirebbe per gestire un immobile di famiglia su cui attualmente vige un contratto di locazione, per cui serve principalmente per ricevere i bonifici del canone trimestrale di pagamento dell'affitto, ma anche per sbrigare altre incombenze di famiglia, ed essendo l'unico "digitalizzato" della famiglia vorrei evitare di dovermi sobbarcare tutte le incombenze io, per cui avendo la doppia operatività (online e filiale) ci potremmo dare il cambio a turno (fra tutti i membri della famiglia) sulle cose da fare.


Dovendo avere obbligatoriamente la doppia operatività (filiale e online) il campo si restringe alle sole agenzie presenti in città, che sono le seguenti:

1X) Monte dei Paschi di Siena
2X) Unicredit
3X) Intesa Sanpaolo
4X) BPER Banca
5X) Credem
6X) Banco BPM
7X) Ho volutamente tralasciato tutte le banche provinciali e/o simili (che spesso hanno canoni esorbitanti e piattaforme online talmente "avanzate" da fare invidia ai primi siti web degli anni 80 in bianco e nero :ROFLMAO:)

Da una rapida occhiata data sul web (i conti esclusivamente online li conosco già per la gran parte) sono riuscito a raccogliere questi (i conti sono numerati con lo stesso numero della banca corrispondente della lista di sopra):

1Y) Widiba (3,00 €/mese)
2Y) My Genius/Conto di Base UniCredit (Entrambi: 4,00 €/mese)
3Y) XME Conto (0,50 €/mese)
4Y) BPER On Demand (4,90€/mese)/Conto di base (?? €/mese)
5Y) Conto Base Consumatori con canone (4,00 €/mese)
6Y) Conto You (4,00 €/mese dal 30/09/2026 azzerabile con accredito stipendio/pensione)

A questo punto avrei bisogno di avere da parte vostra dei consigli o (meglio ancora) dei feedback di chi li usa quotidianamente, per scoprire anche cose che non sono pubblicizzate sui rispettivi siti web ad esempio:

D) Quali di questi conti si possono aprire in filiale (pur mantenendo l'operatività online)?
E) Quali di questi conti si possono aprire senza la richiesta di una carta di debito o con carta di debito a canone a zero spese?
F) A parte Unicredit, quanti altri gruppi bancari (fra quelli indicati) nelle loro agenzie minori, hanno eliminato (o stanno eliminando) la gestione del contante allo sportello? (in Unicredit, nelle agenzie minori, tutto ciò che compete al contante è delegato unicamente agli ATM)
G) Quali di questi permettono la cointestazione del conto ad almeno tre persone?

Ovviamente se ne conoscete altri che mi sono sfuggiti (che rientrano nei requisiti indicati) siete liberissimi di aggiungerli.

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano :-)
Il Fideuram One può essere intestato fino a 4 persone, potresti operare negli sportelli intesa che da quanto leggo ci sono nella tua città ed è a zero spese
 
Ultima modifica:
Condivido il suggerimento di wollybv, webank è gratuito e l'operatività a sportello non costa troppo.
Se non lo vuoi aprire online puoi stampare i moduli, compilarli e consegnarli in filiale; altrimenti online puoi aprirlo anche con SPID.
Qualche appunto:
3Y) XME Conto (0,50 €/mese)
Il XME conto a 0,50 euro/mese è disponibile solo se aperto online, e online lo puoi aprire solo monointestato; quindi dovresti aprirlo in filiale e il costo salirebbe a 6 euro/mese.
Conto di Base
Molte banche (forse tutte?) impediscono di aprire il conto di base a chi ha un altro conto corrente in italia (anche se presso altri intermediari), quindi non credo sia un'opzione percorribile.
Unicredit offre un conto più economico, il mygenius green: non ha canone mensile e puoi non richiedere la carta di debito fisica (altrimenti 7 euro all'emissione e al rinnovo), però i bonifici a sportello costano una fucilata (10,75 euro, ma il mygenius "classico" è anche peggio).

Webank, widiba e unicredit mygenius green possono essere cointestati anche a 3 persone; credo che anche gli altri conti possano esserlo, ma non ne sono sicuro
 
Vorrei aprire un c/c per le movimentazioni tra i vari conti deposito. Ovviamente ho già un c/c personale, ma vorrei evitare di far transitare lì tali somme. Dunque il c/c:
- deve essere gratuito pur senza accrediti di stipendio/pensione/somme;
- deve avere bonifici gratuiti e senza limiti o con massimali di almeno 50k/g;
- non deve essere necessario scaricare un app per il suo utilizzo;
- non mi serve la carta, né altro.
Esiste? :)
 
Vorrei aprire un c/c per le movimentazioni tra i vari conti deposito. Ovviamente ho già un c/c personale, ma vorrei evitare di far transitare lì tali somme. Dunque il c/c:
- deve essere gratuito pur senza accrediti di stipendio/pensione/somme;
- deve avere bonifici gratuiti e senza limiti o con massimali di almeno 50k/g;
- non deve essere necessario scaricare un app per il suo utilizzo;
- non mi serve la carta, né altro.
Esiste? :)
cioè tu vorresti un token fisico per l'autenticazione? se c'è ha dei costi annuali... non ti conviene usare un'app con imporonta digitale per l'autenticazione che è gratuita?
 
Vorrei aprire un c/c per le movimentazioni tra i vari conti deposito. Ovviamente ho già un c/c personale, ma vorrei evitare di far transitare lì tali somme. Dunque il c/c:
- deve essere gratuito pur senza accrediti di stipendio/pensione/somme;
- deve avere bonifici gratuiti e senza limiti o con massimali di almeno 50k/g;
- non deve essere necessario scaricare un app per il suo utilizzo;
- non mi serve la carta, né altro.
Esiste? :)
se il massimale dei bonifici non è un problema (10k innalzabile temporaneamente su richiesta) ci sarebbe BBVA: ti serve soltanto uno smartphone per fare la foto di riconoscimento in fase di apertura del conto, ma dopo puoi fare tutto via web con il pc
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, come da titolo avrei la necessità di aprire un conto corrente che risponda a questi requisiti:

A) Operatività sia in filiale che online,
B) Possibilità di essere cointestato (almeno per 3 persone)
C) Totalmente a zero spese, o comunque che siano più prossime possibili verso lo zero XD

Il conto servirebbe per gestire un immobile di famiglia su cui attualmente vige un contratto di locazione, per cui serve principalmente per ricevere i bonifici del canone trimestrale di pagamento dell'affitto, ma anche per sbrigare altre incombenze di famiglia, ed essendo l'unico "digitalizzato" della famiglia vorrei evitare di dovermi sobbarcare tutte le incombenze io, per cui avendo la doppia operatività (online e filiale) ci potremmo dare il cambio a turno (fra tutti i membri della famiglia) sulle cose da fare.


Dovendo avere obbligatoriamente la doppia operatività (filiale e online) il campo si restringe alle sole agenzie presenti in città, che sono le seguenti:

1X) Monte dei Paschi di Siena
2X) Unicredit
3X) Intesa Sanpaolo
4X) BPER Banca
5X) Credem
6X) Banco BPM
7X) Ho volutamente tralasciato tutte le banche provinciali e/o simili (che spesso hanno canoni esorbitanti e piattaforme online talmente "avanzate" da fare invidia ai primi siti web degli anni 80 in bianco e nero :ROFLMAO:)

Da una rapida occhiata data sul web (i conti esclusivamente online li conosco già per la gran parte) sono riuscito a raccogliere questi (i conti sono numerati con lo stesso numero della banca corrispondente della lista di sopra):

1Y) Widiba (3,00 €/mese)
2Y) My Genius/Conto di Base UniCredit (Entrambi: 4,00 €/mese)
3Y) XME Conto (0,50 €/mese)
4Y) BPER On Demand (4,90€/mese)/Conto di base (?? €/mese)
5Y) Conto Base Consumatori con canone (4,00 €/mese)
6Y) Conto You (4,00 €/mese dal 30/09/2026 azzerabile con accredito stipendio/pensione)

A questo punto avrei bisogno di avere da parte vostra dei consigli o (meglio ancora) dei feedback di chi li usa quotidianamente, per scoprire anche cose che non sono pubblicizzate sui rispettivi siti web ad esempio:

D) Quali di questi conti si possono aprire in filiale (pur mantenendo l'operatività online)?
E) Quali di questi conti si possono aprire senza la richiesta di una carta di debito o con carta di debito a canone a zero spese?
F) A parte Unicredit, quanti altri gruppi bancari (fra quelli indicati) nelle loro agenzie minori, hanno eliminato (o stanno eliminando) la gestione del contante allo sportello? (in Unicredit, nelle agenzie minori, tutto ciò che compete al contante è delegato unicamente agli ATM)
G) Quali di questi permettono la cointestazione del conto ad almeno tre persone?

Ovviamente se ne conoscete altri che mi sono sfuggiti (che rientrano nei requisiti indicati) siete liberissimi di aggiungerli.

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano :-)
Fideuram One?

Altrimenti hai valutato l'ipotesi di un libretto postale Smart di Cdp?

Se lo scopo principale è di bonificare potresti aprire My Genius Green (canone zero) e attivare un bonifico permanente verso un libretto postale, opzione gratuita con MyGenius Green (e pochi altri conti).
Inoltre, se necessario per il vostro caso, Genius Green consente di versare contanti negli ATM evoluti.
Max cointestatari di Genius è 4 persone.
Nel tuo caso potreste aprirlo senza richiedere la debit: servirebbe solo per fare da giroconto quindi l'operatività da filiale non sarebbe praticamente necessaria.

Mentre col libretto smart (anch'esso max 4 cointestatari) alimentato da conto bancario grazie al bonifico permanente, la gestione del contante, che mi pare sia l'aspetto principale per voi, è molto semplice: puoi versare allo sportello di qualunque ufficio postale o prelevare al postamat/sportello (puoi prelevare anche cardless all'ATM via app senza carta del libretto premendo 9 sul display del postamat) e far fruttare quanto versato attivando le offerte supersmart o comprando buoni fruttiferi.

Quest'ultimo caso è fondamentale per due motivi:
1) non paghi l'imposta di bollo (lasci liberi al più importi sotto i 5.000€) e col resto compri buoni (sono svincolabili sempre anche parzialmente con restituzione di 100% dell'importo)
2) col libretto hai più garanzie di un conto corrrente bancario perché c'è la doppia garanzia CdP+Stato anziché del FITD.

Chiaramente questo vale se il vostro scopo prevalente è accreditare l'affitto e prelevare somme "modeste" per le incombenze (sotto i 1.000€).

Se dovete spostare a colpi di 10.000€ alla volta il libretto ha limitazioni varie, dovute al fatto che in uscita va solo in direzione Poste, a meno di ricorrere a strumenti tipo il vaglia postale che ha commissioni non basse.

Ma comunque con Unicredit Genius Green avresti oltre al canone conto gratis e bonifici permanenti gratis, anche i bonifici ordinari gratis (peraltro con limite di 10.000€/giorno - 50.000€/mese ) eseguibili fino alle 20:00.

Altrimenti bisogna andare alle Poste e prelevare in contanti (non mi risulta ci sia un limite per cassa).

Infine se vi servono servizi aggiuntivi non previsti per il libretto (es. domiciliazioni di luce, gas etc) conviene attivarli gratis su Unicredit.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro