Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma io ho cercato di collegare il conto BBVA a Paypal proprio per versare soldi sul conto...! :D
(non ho fatto in tempo per via dell'errore su Paypal... e l'assistenza Paypal mi ha contattato il giorno dopo il recesso :doh: )

Ci sarà stata qualche interazione "sospetta" tra Paypal e BBVA per via dei miei tentativi? Possibile... ma se una banca ha difficoltà nel gestire un colosso come Paypal... IMHO non sa fare il suo lavoro :wtf:
Oppure potrebbero considerare sospette entrate derivanti da Paypal (per il discorso dell'antiriciclaggio, che problemi ha dato a diverse banche, come ING prima e N26 ora).. il problema vero è che non ti dicono la motivazione, che per forza di cose c'è... :mmmm:
 
Oppure potrebbero considerare sospette entrate derivanti da Paypal
Quindi se uno collega Paypal al suo conto BBVA (magari perché ogni tanto vende cose usate su Ebay), glielo chiudono...?!? (ma senza però dirglielo!)
Saremmo al delirio! :D

il problema vero è che non ti dicono la motivazione
Esatto, e con comportamenti del genere preferisco non averci a che fare. :ops:
 
Io quando ho provato a collegare BBVA a PayPal mi ha semplicemente dato errore PayPal istantaneamente quando ho inserito l'iban, non credo sia nemmeno stata interpellata BBVA, anche perché il primo passo del collegamento è semplicemente un bonifico di 1 centesimo da PayPal verso il conto. Credo che PayPal abbia gli iban BBVA in una blacklist, o non li abbia in una whitelist, non so come funzioni esattamente ma non importa, e certi hanno detto che chiamando il servizio clienti possono forzare il collegamento. Comunque il succo del discorso è che non credo proprio sia stata quella la causa della chiusura
 
Vorrei aprire un conto corrente per mio padre, ultra 70enne con pochissima confidenza con la tecnologia.
Questo solo per potere fare qualche bonifico comodamente da casa e risparmiare sulle commissioni che, data la natura del suo conto tradizionale, sono elevate.

Dalle premesse quindi sarebbe perfetto un conto che possa gestire io online, magari su delega, ma non vorrei cointestarmelo.
Naturalmente deve essere senza spese e con una carta di debito.

avete qualcche suggerimento? Avete esperienze di questo tipo? Magari qualche conto corrente base oppure con promozioni legate all'età ecc..
 
Vorrei aprire un conto corrente per mio padre, ultra 70enne con pochissima confidenza con la tecnologia.
Questo solo per potere fare qualche bonifico comodamente da casa e risparmiare sulle commissioni che, data la natura del suo conto tradizionale, sono elevate.

Dalle premesse quindi sarebbe perfetto un conto che possa gestire io online, magari su delega, ma non vorrei cointestarmelo.
Naturalmente deve essere senza spese e con una carta di debito.

avete qualcche suggerimento? Avete esperienze di questo tipo? Magari qualche conto corrente base oppure con promozioni legate all'età ecc..
e quindi per risparmiare qualche euro di commissioni tuo padre resterebbe estromesso dal gestire i propri soldi visto che dovrebbe sempre rivolgersi a te per qualsiasi cosa che non sia un prelievo di contante...sperando che almeno il bancomat lo detenga lui..
 
e quindi per risparmiare qualche euro di commissioni tuo padre resterebbe estromesso dal gestire i propri soldi visto che dovrebbe sempre rivolgersi a te per qualsiasi cosa che non sia un prelievo di contante...sperando che almeno il bancomat lo detenga lui..
no, certo.
Parlo di un conto di appoggio, qualcosa tipo un "carta conto" dove metterebbe circa 2/3k euro all'anno per le spese condominiali o piccoli bonifici. I suoi attuali conti correnti rimarrebbero inalterati (e cointestati con mia madre)

Sarei ben felice che lui operi in autonomia! Soprattutto perchè è perfettamente in grado di farlo senza problemi. Ma la sua incapacità tecnologica, di fatto lo rende già dipendente dai figli per molte cose (spid, fascicolo sanitario ecc..)
Inoltre non essendo pratico ho molta paura che venga aggirato online (phishing..) quindi sono d'accordo con te che un bel conto tradizionale sia la cosa migliore.

Tuttavia continuare a regalare 6 euro alla banca per piccoli bonifici avendo la possibilità di risparmiare mi da un po' fastidio. Senza considerare il tempo risparmiato allo sportello che, seppure pensionato, non penso gli faccia piacere.

Di fatto è capitato diverse volte che io debba fare bonifici online per lui, anticipando i soldi. Nessun problema per carità, ma poi lui deve fare un altro bonifico per restituirmeli e via di commissioni...

Ovviamente la carta la terrebbe lui, e sarei contento anche potesse gestire il conto da solo.. da web o da app. Magari con l'esperienza si sentirebbe più sicuro. Ma sicuramente all'inizio so che non è fattibile, per cui avrebbe bisogno che io lo facessi per lui.

Dato che io abito in un altro comune...
 
Ultima modifica:
Vorrei aprire un conto corrente per mio padre, ultra 70enne con pochissima confidenza con la tecnologia.
Questo solo per potere fare qualche bonifico comodamente da casa e risparmiare sulle commissioni che, data la natura del suo conto tradizionale, sono elevate.

Dalle premesse quindi sarebbe perfetto un conto che possa gestire io online, magari su delega, ma non vorrei cointestarmelo.
Naturalmente deve essere senza spese e con una carta di debito.

avete qualcche suggerimento? Avete esperienze di questo tipo? Magari qualche conto corrente base oppure con promozioni legate all'età ecc..
recentemente ho aperto illimity e al momento mi trovo bene... la versione smart per le esigenze base è gratuita e la versione plus lo può diventare facilmente... la cosa che forse x tuo padre può essere interessante è che è totalmente gestibile anche senza l'utilizzo di uno smartphone (non è necessario installare l'app) ma è sufficiente un semplice cellulare per ricevere gli OTP dispositivi... probabilmente ci saranno altri conti da prendere in considerazione, io ti parlo di quello che conosco :bye:
 
no, certo.
Parlo di un conto di appoggio, qualcosa tipo un "carta conto" dove metterebbe circa 2/3k euro all'anno per le spese condominiali o piccoli bonifici. I suoi attuali conti correnti rimarrebbero inalterati (e cointestati con mia madre)

ok, pardon...non avevo inteso che fosse da affiancare al conto principale...OK! beh, penso vada bene qualsiasi conto senza canone e senza costo dei bonifici...tanto sarai sempre tu ad impartire i bonifici ed a ricevere sul tuo cellulare le richieste di autorizzazione delle operazioni
 
e che fa? Ogni volta mentre sta per fare i bonifici deve stare al telefono col padre per farsi leggere l' OTP?
no... potrebbe insegnare al padre ad essere autonomo... gestire un OTP magari è più semplice che armeggiare con un'app...
 
Io mi trovo bene con il conto a zero spese di Banca Sistema. Non ci sono costi e un più c'è una piccola percentuale di interesse per le somme depositate. Si può agevolmente utilizzare pw e secur call che a mio parere sono utilizzabili anche da persone non troppo tecnologiche.
All'attualità non si pagano neanche i bonifici di PagoPa..

Saluti
 
grazie per i consigli.
anche io ho illimity che uso con soddisfazione. Di conti a zero spese ce ne sono, il problema è che io vorrei fare una cosa per bene: cioè avere la sua utenza "titolare" e la mia "delegato".. o qualcosa del genere.. insomma evitare sbattimenti tipo chiamare mio padre per avere il numero otp e cose del genere..
Forse meglio guardare proprio le carte prepagate con iban.. piuttosto che i conti correnti. So che alla fine sono la stessa cosa ma magari sono un po' più smart.. boh. Tutti i conti "tradizionali" hanno la possibilità di delega.. speravo ci potessere essere qualcosa del genere anche per quelli online
.. anche perchè tra non molto ne avrà bisogno anche mia figlia.
Temo sia difficile e credo che alla fine continueremo così come abbiamo sempre fatto (che è sia poco smart... che poco economico)

Nel caso qualcuno abbia una soluzione già testata magari mi faccia un fischio!
 
Buonasera, io come Sate, sono alla ricerca di un conto secondario per mia madre....che abbia la carta per prelevare gratuitamente ai sportelli, iban italiano e se c'è la possibilità del P2p o ricarica tramite cdc/carta di debito che provvederò io a caricarla....grazie a tutti
 
Io quando ho provato a collegare BBVA a PayPal mi ha semplicemente dato errore PayPal istantaneamente
Idem.

quando ho inserito l'iban, non credo sia nemmeno stata interpellata BBVA
Questo non lo sappiamo. Potrebbe essere un errore interno a Paypal, oppure i due sistemi Paypal <-> BBVA che non si intendono.
Nel secondo caso, i miei ripetuti tentativi potrebbero (è una mera ipotesi) aver generato allarmi nelle procedure BBVA (che poi bastava contattarmi e chiedere "Sig. XYZ, è lei che sta...?", ma probabilmente in BBVA fanno tutto con "l'intelligenza" artificiale - notare le virgolette ;) ).

certi hanno detto che chiamando il servizio clienti possono forzare il collegamento.
Infatti quando ho potuto contattare l'assistenza Paypal (dopo Capodanno) mi hanno detto che potevano farlo... ma ormai era già arrivato il recesso. :wall:
 
Ciao ragazzi, siccome improvvisamente credit agricole ha messo a pagamento la carta bancomat (0.48€/mese) ed 1€/anno per il conto ed io ne ho uno cointestato per le spese comuni con la mia compagna (quindi 2 carte) stavo pensando di cambiare (e mi rode 2 volte visto che non potrò aggiungerla a curve per sopraggiunto limite delle 2 carte).
Ovviamente le carte devono poter essere aggiunte a google pay.

Consigli?
 
Io mi trovo bene con il conto a zero spese di Banca Sistema. Non ci sono costi e un più c'è una piccola percentuale di interesse per le somme depositate. Si può agevolmente utilizzare pw e secur call che a mio parere sono utilizzabili anche da persone non troppo tecnologiche.
All'attualità non si pagano neanche i bonifici di PagoPa..

Saluti

lo volevo far aprire alla mia ragazza, non mi ricordo come mai non lo ho piu considerato .. mmm..E
EDIT: mi sono ricordato ! ho visto delle recensioni negative sulla filiale di Pisa :D
 
Quindi se uno collega Paypal al suo conto BBVA (magari perché ogni tanto vende cose usate su Ebay), glielo chiudono...?!? (ma senza però dirglielo!)
Saremmo al delirio! :D
A me è successo qualcosa del genere ma con Wise: sono riuscito a collegare Paypal al conto (lato Paypal), ma appena è arrivato il centesimo di verifica mi è stata bloccata la carta e mi sono stati richiesti giustificativi degli introiti (carta ancora intonsa, unica transazione quella lì generata da Paypal).
 
A me è successo qualcosa del genere ma con Wise: sono riuscito a collegare Paypal al conto (lato Paypal), ma appena è arrivato il centesimo di verifica mi è stata bloccata la carta e mi sono stati richiesti giustificativi degli introiti (carta ancora intonsa, unica transazione quella lì generata da Paypal).
Questo mi fa pensare che siano stati proprio i miei tentativi di collegare Paypal a BBVA che hanno fatto scattare gli "allarmi" :doh:

... Cosa gli hai dato come giustificativo dei tuoi "lauti introiti"... la vendita di un sacchetto in plastica biodegrabile?!? :D
(l'unica cosa che costa un solo centesimo oggidì!)

Di questo passo, il dilagare delle IA demenziali porterà al crollo della società occidentale ;)
"Vuoi giocare a guerra globale termonucleare?" - IA: "Certo, non c'è problema!" BOOOOMM!!! :5eek:
 
... Cosa gli hai dato come giustificativo dei tuoi "lauti introiti"... la vendita di un sacchetto in plastica biodegrabile?!? :D
(l'unica cosa che costa un solo centesimo oggidì!)
Alla fine non gli ho dato nessun documento. Ho contattato l'assistenza, ho fatto presente l'inconveniente, ma continuavano a rispondermi – robot o roboticamente, non saprei – che avrei dovuto fornire la busta paga per farmi sbloccare il conto. (Ho un bel numero di carte/conti gratuiti e nessuno, ripeto NESSUNO, mi ha mai chiesto nulla del genere).
Peccato, perché la carta Wise sembrava interessante, soprattutto per l'aspetto multivaluta…
 
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del canale! Anche io avrei la necessità di aprire un conto cointestato con la mia compagna (30 anni tutti e due) per trasferire buona parte dei nostri risparmi.

I requisiti sarebbero:
- basse spese di gestione (intesa San Paolo dovrebbe essere gratis per gli under 36 - è vero?)
- smart (ovvero che non debba recarmi ogni volta in filiale per un problema)
- sicura (banca italiana?)

Grazie e spero di aver scritto tutto correttamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro