Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In realtà l'ideale sarebbe un conto che per l'apertura non richieda troppa interazione (del tipo identificazione con webcam, ecc.) o cose troppo complicate da fare necessariamente in prima persona per un anziano...
 
In realtà l'ideale sarebbe un conto che per l'apertura non richieda troppa interazione (del tipo identificazione con webcam, ecc.) o cose troppo complicate da fare necessariamente in prima persona per un anziano...
Tutti i conti citati nei post sopra sono apribili senza interazioni particolari, solo compilazione di un po' di dati e SPID per riconoscimento; riguardo alla successiva usabilità, per una persona attempata, mi sentirei di consigliare Sistema, che consente accesso web tramite credenziali e secure call, senza associazione univoca ad un singolo dispositivo mobile, utile nel caso di supporto da parte di terzi. Considera però che, in caso di necessità, non offre sempre un'assistenza telefonica istantanea, va un po' a periodi (è comunque un istituto medio-piccolo).
 
In realtà l'ideale sarebbe un conto che per l'apertura non richieda troppa interazione (del tipo identificazione con webcam, ecc.) o cose troppo complicate da fare necessariamente in prima persona per un anziano...
Senza nessuna interazione in apertura e con spid allora scarterei unicredit (c'è la concreta possibilità che richiedano di passare in filiale per depositare la firma) e andrei tranquillo su SiConto di Banca Sistema, canone e carta visa debit gratis, si apre con SPID, nessun tipo di identificazione particolare (vengono richiesti 2 documenti in apertura ma 1 può essere una bolletta) ed è anche remunerato che non guasta
 
Persona di 21 anni universitario e con stipendio stagionale. Si trova benissimo con dbcontocarta ma se gliela dovessero chiudere come successo me qual' è il conto corrente che più si avvicina all'assenza di spese di db contocarta?
 
Senza nessuna interazione in apertura e con spid allora scarterei unicredit (c'è la concreta possibilità che richiedano di passare in filiale per depositare la firma) e andrei tranquillo su SiConto di Banca Sistema, canone e carta visa debit gratis, si apre con SPID, nessun tipo di identificazione particolare (vengono richiesti 2 documenti in apertura ma 1 può essere una bolletta) ed è anche remunerato che non guasta
Ma per legge ora ogni banca non deve conservare lo specimen? Perché alcune lo richiedono e altre no?
Persona di 21 anni universitario e con stipendio stagionale. Si trova benissimo con dbcontocarta ma se gliela dovessero chiudere come successo me qual' è il conto corrente che più si avvicina all'assenza di spese di db contocarta?
webank attualmente è ottimo
 
Ma per legge ora ogni banca non deve conservare lo specimen? Perché alcune lo richiedono e altre no?

webank attualmente è ottimo
Io il genius green l'ho dovuto aprire in filiale perché ero ex cliente, ma a molti che l'hanno aperto online è stato chiesto di passare in filiale per depositare la firma, non è sicuro accada (non so neanche perché lo richiedano :confused:) ma se il conto è per una persona anziana direi di evitargli anche questa possibile scocciatura
Persona di 21 anni universitario e con stipendio stagionale. Si trova benissimo con dbcontocarta ma se gliela dovessero chiudere come successo me qual' è il conto corrente che più si avvicina all'assenza di spese di db contocarta?
Per un giovane il migliore è ISP che con CGN diventa completamente gratuito (bollo compreso) fino a 40 anni (senza CGN fino a 35)
 
Ultima modifica:
Io il genius green l'ho dovuto aprire in filiale perché ero ex cliente, ma a molti che l'hanno aperto online è stato chiesto di passare in filiale per depositare la firma, non è sicuro accada ma se il conto è per una persona anziana direi di evitargli anche questa possibile scocciatura
Io l’ho aperto online, c’è una comunicazione che ti invita a passare in filiale perché sennò alcune operazioni, non specificate, non possono essere effettuate.
Io uso il conto in maniera basilare, bonifici, domiciliazioni, F24, senza nessun problema.
Credo però che lo specimen le banche lo conservino perché obbligate a farlo, presumo, quindi magari, per determinate operazioni, se non rilasci lo specimen in banca, non puoi farle in qualsiasi banca? Chiedevo questo non essendomi informato nello specifico.
Comunque Sí, per un anziano bisogna valutare perché magari fa anche comodo una banca fisica nelle vicinanze per qualsiasi possibile evenienza.
 
Io l’ho aperto online, c’è una comunicazione che ti invita a passare in filiale perché sennò alcune operazioni, non specificate, non possono essere effettuate.
Io uso il conto in maniera basilare, bonifici, domiciliazioni, F24, senza nessun problema.
Credo però che lo specimen le banche lo conservino perché obbligate a farlo, presumo, quindi magari, per determinate operazioni, se non rilasci lo specimen in banca, non puoi farle in qualsiasi banca? Chiedevo questo non essendomi informato nello specifico.
Comunque Sí, per un anziano bisogna valutare perché magari fa anche comodo una banca fisica nelle vicinanze per qualsiasi possibile evenienza.
Si ovviamente davo per scontato che l'anziano in questione non avesse voglia di avere a che fare con una filiale, se al contrario lo ritiene un vantaggio (non sono anziano ma per me è decisamente un vantaggio :D ) allora il genius green è assolutamente una validissima opzione OK!

Sulla firma, se non ricordo male, se non depositata non ti permette di aumentare i massimali o per lo meno di averli solo molto bassi
 
Io l’ho aperto online, c’è una comunicazione che ti invita a passare in filiale perché sennò alcune operazioni, non specificate, non possono essere effettuate.
Io uso il conto in maniera basilare, bonifici, domiciliazioni, F24, senza nessun problema.
Credo però che lo specimen le banche lo conservino perché obbligate a farlo, presumo, quindi magari, per determinate operazioni, se non rilasci lo specimen in banca, non puoi farle in qualsiasi banca? Chiedevo questo non essendomi informato nello specifico.
Comunque Sí, per un anziano bisogna valutare perché magari fa anche comodo una banca fisica nelle vicinanze per qualsiasi possibile evenienza.
MIa moglie lo ha aperto mesi fà ma quella comunicazione non l'ha avuta.....
 
Solo con questi due parametri, ce ne sono sicuramente diversi: prova a vedere SI!Conto di Sistema, MeglioBanca di Pop Frusinate, ControCorrente di IBL, Conto Key di Progetto, che sono sicuramente gratuiti e senza condizioni; per gli azzerabili, ti direi Widiba e Findomestic. Poi occorre vedere che altre esigenze hai, eventualmente dai un'occhiata ai primi post dei thread specifici qui sul forum.
Ma ibl Controcorrente non è gratis solo per 12 mesi ?
 
Tutti i conti citati nei post sopra sono apribili senza interazioni particolari, solo compilazione di un po' di dati e SPID per riconoscimento; riguardo alla successiva usabilità, per una persona attempata, mi sentirei di consigliare Sistema, che consente accesso web tramite credenziali e secure call, senza associazione univoca ad un singolo dispositivo mobile, utile nel caso di supporto da parte di terzi. Considera però che, in caso di necessità, non offre sempre un'assistenza telefonica istantanea, va un po' a periodi (è comunque un istituto medio-piccolo).

Senza nessuna interazione in apertura e con spid allora scarterei unicredit (c'è la concreta possibilità che richiedano di passare in filiale per depositare la firma) e andrei tranquillo su SiConto di Banca Sistema, canone e carta visa debit gratis, si apre con SPID, nessun tipo di identificazione particolare (vengono richiesti 2 documenti in apertura ma 1 può essere una bolletta) ed è anche remunerato che non guasta

Grazie, penso che la scelta ricadrà su SiConto di Banca Sistema. Che voi sappiate l'apertura del conto titoli è gratuita anche se fatta in un secondo momento?
 
Che voi sappiate, cc con istantanei gratis, no canone o azzerabile, no bolli e prelievi gratis extra-eu e iban italiano (no revolut)?
 
Che voi sappiate, cc con istantanei gratis, no canone o azzerabile, no bolli e prelievi gratis extra-eu e iban italiano (no revolut)?
Nient'altro?!?!?!:5eek: Se lo trovi facci un fischio 😅 Comunque, bollo a parte, c'era (illimity plus) ma non c'è più!
 
Non sarebbe male 😂

Vabbe ma io vi metto alla prova, fino a che vengono chiesti conti con istantanei oppure senza canone è facile, io ho studiato ogni conto possibile prima di domandare, speravo mi fosse sfuggito almeno un conto 😂
 
Che voi sappiate, cc con istantanei gratis, no canone o azzerabile, no bolli e prelievi gratis extra-eu e iban italiano (no revolut)?
Gli istantanei gratis li offrono solo BBVA e Ioinconto. Ilimity sono gratis ma con canone. Non menziono quello di Fideuram perchè non si può aprire senza passare da un private banker che senza investimenti da portare potrebbe schifarti. Quindi, anche aggiungendo Fideuram e Illimity, la lista si riduce a 4. E di queste nessuna offre prelievi extra-eu gratis e nemmeno bolli a loro carico. Tra l'altro prelievi extra-ue gratis non vengono offerti da nessuna banca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro