Consigli per iniziare - Thread di riferimento per chi muove i primi passi

Grazie per la risposta.
In effetti essendo molto analista fare ricerca mi piace mentre stare li a vedere ossessivamente cosa succede ed angosciarsi per 1000 motivi molto meno
Certo non è un modo veloce per iniziare, forse potrei provare opzione 1 anche solo per iniziare a fare qualcosa ed adattarmi psicologicamente al fatto di avere un investimento attivo, per poi lavorare nel fare una piattaforma, cosa che non si fa da un giorno all'altro
Per essere sul pratico, usare Fineco per punto 1 potrebbe andare bene?
Invece per punto 3 e 4 e volendo investire su borse EU (Francoforte sicuramente) quale broker potrebbe essere un buon punto di partenza per implementare una soluzione che abbia interfacce per gestire gli ordini?

nel trading non avere fretta...anch'io ho fatto l'errore di cominciare troppo presto e i risultati sono stati quelli che puoi immaginare
se ti trovi bene a fare analisi macroeconomiche prova...il risultato lo vedi in tempo lunghi però
ti consiglierei un conto demo per qualche mese facendo molte operazioni su time frame piccoli per poi iniziare con piccole cifre a crescere
Fineco è uno dei broker che ti dà la possibilità di operare su più strumenti e mercati ma le commissioni sono più alte dei concorrenti
non so molto di ETF...ti conviene chiedere nell'altra sezione del forum
per lo Xetra le commissioni Directa sono 0.025% con minimo 9.50€, con altri broker non saprei...dovresti controllare i loro siti o telefonare
 
nel trading non avere fretta...anch'io ho fatto l'errore di cominciare troppo presto e i risultati sono stati quelli che puoi immaginare
se ti trovi bene a fare analisi macroeconomiche prova...il risultato lo vedi in tempo lunghi però
ti consiglierei un conto demo per qualche mese facendo molte operazioni su time frame piccoli per poi iniziare con piccole cifre a crescere
Fineco è uno dei broker che ti dà la possibilità di operare su più strumenti e mercati ma le commissioni sono più alte dei concorrenti
non so molto di ETF...ti conviene chiedere nell'altra sezione del forum
per lo Xetra le commissioni Directa sono 0.025% con minimo 9.50€, con altri broker non saprei...dovresti controllare i loro siti o telefonare
E' sicuramente un buon consiglio, devo vedere se Fineco offre la possibilità di fare paper trading.
Cercando online e sul forum mi sembra di capire che Fineco non ha però API per integrarsi con un software esterno, è corretto?
Stavo guardando DeGiro non ha API, Directa mi sembra abbia solo API solo per la piattaforma Darwin che per iniziare non credo mi serva, inoltre sono solo per client via socket mi sembra di capire.
E' qualche anno che ho abbandonato il mondo finance, Interactive Brokers è proibitivo per iniziare?
 
Ultima modifica:
E' sicuramente un buon consiglio, devo vedere se Fineco offre la possibilità di fare paper trading.
Cercando online e sul forum mi sembra di capire che Fineco non ha però API per integrarsi con un software esterno, è corretto?
Stavo guardando DeGiro non ha API, Directa mi sembra abbia solo API solo per la piattaforma Darwin che per iniziare non credo mi serva, inoltre sono solo per client via socket mi sembra di capire.
E' qualche anno che ho abbandonato il mondo finance, Interactive Brokers è proibitivo per iniziare?

Interactive te lo consiglio sicuramente
10k$ è il conto minimo e sei tassato se non operi
non so se è cambiato qualcosa negli ultimi anni
per Directa le API passano per Darwin
 
Interactive te lo consiglio sicuramente
10k$ è il conto minimo e sei tassato se non operi
non so se è cambiato qualcosa negli ultimi anni
per Directa le API passano per Darwin

Stavo guardando IG come alternativa che permette di iniziare con size molto piccolo, usando API e facendo da sostituto di imposta che non è poco.
Usano però CFD e non investimento diretto sui titoli.
Esperienze rispetto a IB?
Devo dire che per iniziare probabilmente mi conviene fare il modello da fare girare e poi fare ordini a mano, almeno capisco davvero cosa significa operare.
 
Stavo guardando IG come alternativa che permette di iniziare con size molto piccolo, usando API e facendo da sostituto di imposta che non è poco.
Usano però CFD e non investimento diretto sui titoli.
Esperienze rispetto a IB?
Devo dire che per iniziare probabilmente mi conviene fare il modello da fare girare e poi fare ordini a mano, almeno capisco davvero cosa significa operare.

non esperienze dirette...un amico ci si trova molto bene
se sei in grado di automatizzare anche l'operatività ti consiglio di andare per quella strada
superare il problema dell'indisciplina è più difficile di quello che potrebbe sembrare
 
Neofita

Buona sera a tutti

appena iscritto a questo Forum anche se lo "studiavo" già da tempo.

Mi sono deciso a questo passo, parimenti ad un'altra scelta: operare in TOL con denaro vero.

Ho fatto fatto da tempo paper trading ma, forse per il mio carattere, mi sono reso conto che, sotto sotto, il sapere che non si tratta di vero denaro non rende la palestra così realistica per poi essere propedeutica ad una vera attività.

Così mi sono deciso, tenendo presente alcune regole ferree:
1) Utilizzerò solo una piccola parte dei miei risparmi (quelli che, eventualmente, potrei anche perdere senza per questo rovinarmi);
2) Niente leva;
3) Traderò solo azioni, inizialmente solo Italia, per importi molto piccoli (non più di €500 per singolo trade). Utilizzerò DirectaSim perchè mi sembra che le sue commissioni siano molto basse e adatte alla mia operatività.

Vediamo come va.

Intanto volevo ringraziare voi tutti per la marea di info e di esperienze che posso "sfruttare" leggendovi.

Vi disturberò sicuramente per avere consigli, informazioni e, magari, anche incoraggiamenti. Mi scuso fin d'ora se sarò a volte banale.

Intanto vi auguro una buona serata.
 
Buona sera a tutti

appena iscritto a questo Forum anche se lo "studiavo" già da tempo.

Mi sono deciso a questo passo, parimenti ad un'altra scelta: operare in TOL con denaro vero.

Ho fatto fatto da tempo paper trading ma, forse per il mio carattere, mi sono reso conto che, sotto sotto, il sapere che non si tratta di vero denaro non rende la palestra così realistica per poi essere propedeutica ad una vera attività.

Così mi sono deciso, tenendo presente alcune regole ferree:
1) Utilizzerò solo una piccola parte dei miei risparmi (quelli che, eventualmente, potrei anche perdere senza per questo rovinarmi);
2) Niente leva;
3) Traderò solo azioni, inizialmente solo Italia, per importi molto piccoli (non più di €500 per singolo trade). Utilizzerò DirectaSim perchè mi sembra che le sue commissioni siano molto basse e adatte alla mia operatività.

Vediamo come va.

Intanto volevo ringraziare voi tutti per la marea di info e di esperienze che posso "sfruttare" leggendovi.

Vi disturberò sicuramente per avere consigli, informazioni e, magari, anche incoraggiamenti. Mi scuso fin d'ora se sarò a volte banale.

Intanto vi auguro una buona serata.

Ti devo credere???
Mettiamo sia tutto vero...
solo per dire che siccome ora c'e' un minimo di 1,5 euro...
perlomeno dovresti tradare per 790 euro al colpo per sfruttare al 100% la commissione che ti fanno pagare.

Vedi te...
se ti conviene farne 500 o 790 euro al colpo...
per me cambia poco.

Vacci piano comunque.
 
Non ho capito il discorso dei 790 euro...
 
Qual'è lo scopo di questa attività speculativa? Utilizzare una parte dei risparmi può , ad esempio, migliorare o peggiorare la performance di portafoglio dell'allocazione a reddito fisso. Rendimento complessivo di un portafoglio.
 
bene , facci sapere come và , anche se posso immaginarlo già ora...
 
bene , facci sapere come và , anche se posso immaginarlo già ora...

...certo che sapete come incoraggiare le persone :D

vabbè...speriamo di smentire tutti voi uccellacci del malaugurio (senza offesa ovviamente)...stiamo parlando di soldi, mica di salute...
 
...certo che sapete come incoraggiare le persone :D

vabbè...speriamo di smentire tutti voi uccellacci del malaugurio (senza offesa ovviamente)...stiamo parlando di soldi, mica di salute...

Non badarci, prendono in giro anche me' che ho 350k investiti in azioni :)

Almeno non possono spaventarmi col costo delle commissioni che e' irrisorio nel mio caso :D
 
Qual'è lo scopo di questa attività speculativa? Utilizzare una parte dei risparmi può , ad esempio, migliorare o peggiorare la performance di portafoglio dell'allocazione a reddito fisso. Rendimento complessivo di un portafoglio.

Ho un reddito fisso che mi consente di vivere tranquillamente...quelli che vorrei mettere "a rischio" al momento sono veramente, quantitativamente parlando, dei danari che non impatterebbero minimamente sulla mia vita...come dicevo all'inizio, fare paper trading non mi dà quel set di sensazioni completo per poter oggettivamente misurare le mie capacità...tutto qui...poi, vedo che la maggior parte di voi mi dà già per spacciato in partenza: ci sta, lo capisco e come in tutte le situazioni in cui "arriva uno nuovo", l'unica arma che realmente funziona è la realtà, ossia dimostrare che "gli altri" si stanno sbagliando...la prendo come una sfida...
 
Ho un reddito fisso che mi consente di vivere tranquillamente...quelli che vorrei mettere "a rischio" al momento sono veramente, quantitativamente parlando, dei danari che non impatterebbero minimamente sulla mia vita...come dicevo all'inizio, fare paper trading non mi dà quel set di sensazioni completo per poter oggettivamente misurare le mie capacità...tutto qui...poi, vedo che la maggior parte di voi mi dà già per spacciato in partenza: ci sta, lo capisco e come in tutte le situazioni in cui "arriva uno nuovo", l'unica arma che realmente funziona è la realtà, ossia dimostrare che "gli altri" si stanno sbagliando...la prendo come una sfida...


La prima regola è porsi degli obiettivi quando si inizia un attività sebbene speculativa altrimenti si andrà per fortuna.


Alcuni obiettivi:

- Miglioramento rendimento complessivo?
- integrare un reddito da lavoro?
- fare investimenti speculativi rapidi e di posizione tentando la fortuna?
- vivere di rendita finanziaria ?


In tutti i casi bisognerà sudarsi il pane eccetto tentativi di fortuna.


Solitamente c'è chi fa trading rapido diverso da quello di posizione e anche questi individui hanno dei piani ed obiettivi.

Per avere successo nel trading rapido bisogna affinare una tecnica personale fondata rigorosamente sull'AT o AG (analisi grafica) (basata sull'osservazione ), Pianificare i Livelli di ingresso e di uscita in perdita o in guadagno . Star lontano dai consigli di analisi e sedicenti trader popolari rappresenterà anche un buon auspicio per il successo. Servirà tenacia psicologica, e , una volta che la propria tecnica inizia a dare risultati, occorrerà rispettarla fedelmente senza anticipare le decisioni operative andando a caso.
 
...certo che sapete come incoraggiare le persone :D

vabbè...speriamo di smentire tutti voi uccellacci del malaugurio (senza offesa ovviamente)...stiamo parlando di soldi, mica di salute...

appunto , solo vile denaro , si può anche buttare ...:D
 
Non badarci, prendono in giro anche me' che ho 350k investiti in azioni :)

Almeno non possono spaventarmi col costo delle commissioni che e' irrisorio nel mio caso :D

Te pensa che io ne avevo 2 miliardi veri...
i tuoi non li ho visti ...
e pensavo di essere piu' bravo sicuramente di te...

pensa che dopo 6 anni li ho persi tutti...
sei sempre a tempo....
tranquillo.
 
Indietro