Consigli per una disoccupata over 50

Red1

Rosso di sera
Registrato
6/5/22
Messaggi
1.027
Punti reazioni
141
Buongiorno a tutti,

qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio per una disoccupata di 55 anni (mia mamma),
che percepisce pensione di reversibilità circa 1200 euro mese
ha due case, una in corso di sistemazione non è messa bene come impianti (paga imu)e
una dove abita con due figlie a carico una di 16 e una di 17 anni,
un discreto gruzzolo investito per lo più in buoni postali,

titolo di studio medie, operaia fino al 1994, 18 anni di lavoro poi madre casalinga,

pensavo di:
iscriverla al centro dell'impiego, ho visto c'è una legge per le over 50 se sono iscritte da più di un anno nella lista dei disoccupati per cercare di trovare qualcuno che la assuma,
vicino alla pensione di vecchiaia farle versare i contributi se non riesce a trovare qualche lavoro anche breve.

Suggerimenti? Idee? Sto sbagliando qualcosa?
Grazie
 
ha una pensione che le garantisce un reddito simile ad un part time, oltre due case di proprietà. Come mai vuole cercarsi lavoro?
Se si capiscono le finalità è più facile dare suggerimenti.
 
Buongiorno a tutti,

qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio per una disoccupata di 55 anni (mia mamma),
che percepisce pensione di reversibilità circa 1200 euro mese
ha due case, una in corso di sistemazione non è messa bene come impianti (paga imu)e
una dove abita con due figlie a carico una di 16 e una di 17 anni,
un discreto gruzzolo investito per lo più in buoni postali,

titolo di studio medie, operaia fino al 1994, 18 anni di lavoro poi madre casalinga,

pensavo di:
iscriverla al centro dell'impiego, ho visto c'è una legge per le over 50 se sono iscritte da più di un anno nella lista dei disoccupati per cercare di trovare qualcuno che la assuma,
vicino alla pensione di vecchiaia farle versare i contributi se non riesce a trovare qualche lavoro anche breve.

Suggerimenti? Idee? Sto sbagliando qualcosa?
Grazie

Visto che ha una casa potrebbe metterla a reddito, affittando quindi con tassazione ordinaria e poi pagarsi i contributi che dedurrebbe al 100%.
 
Potrebbe fare la badante , al nord pagano bene e in regola. Non è un lavoro solo per donne dell'est.
Andrebbe valutato bene.

1684864322691.png

 
In altre parole, se ai coniugi superstiti spetta il 60% della pensione del defunto, tale percentuale scende al 45% se il loro reddito supera di 3 volte l’importo minimo dell’Inps, il 36% con redditi superiori a 4 volte il minimo e il 30% se si va oltre 5 volte tale livello.

Solita norma che favorisce il lavoro nero. Andrebbe cambiata.
 
In altre parole, se ai coniugi superstiti spetta il 60% della pensione del defunto, tale percentuale scende al 45% se il loro reddito supera di 3 volte l’importo minimo dell’Inps, il 36% con redditi superiori a 4 volte il minimo e il 30% se si va oltre 5 volte tale livello.

Solita norma che favorisce il lavoro nero. Andrebbe cambiata.
Ok, ma qui si aprirebbero altri discorsi piu' da ambiente "Arena Politica" ;)
 
ha una pensione che le garantisce un reddito simile ad un part time, oltre due case di proprietà. Come mai vuole cercarsi lavoro?
Se si capiscono le finalità è più facile dare suggerimenti.
Grazie,
allora una casa ha degli importanti lavori da fare al momento non è affittabile, stiamo facendo dei lavori sul tetto(detrazione 50%) e i prezzi sono molto molto alti(causa inflazione e superbonus) comunque la stiamo appunto sistemando; poi sull'affitto ci sono mille variabili

motivo 1200 euro sono abbastanza però non punterebbe ad un lavoro stabile da 1k al mese basterebbe anche meno, tanto per arrotondare la reversibilità, per poter affrontare meglio eventuali spese: dentista, cure mediche etc ; certamente avrebbe il supporto della famiglia e i risparmi.

oltre che il motivo economico anche un motivo psicologico, trovare qualcosa da fare aiuta.
 
Visto che ha una casa potrebbe metterla a reddito, affittando quindi con tassazione ordinaria e poi pagarsi i contributi che dedurrebbe al 100%.
Grazie per il suggerimento
 
Grazie @gioviale56 e @Nemor

sul tipo di lavoro ci sto pensando andrebbe bene tutto sul tetto del reddito per non far scendere la reversibilità avevo appunto visto che si aggirava sui 1500 euro mese
quindi se dal reddito di lavoro arriva fino a 1500 euro la reversibilità non la toccano;
 
Io se fossi in lei NON affitterei la seconda casa, con la gente che gira. Se poi sapesse che è in difficoltà... non pagherebbero più i canoni... con conseguenti problemi...
Se fossi in lei mi troverei un lavoro interessante e in nero... tipo la cuoca per una famiglia ricca... oppure un lavoro di nicchia tipo l'armocromista (per fare un esempio calzante).
Arrotonderei.
 
Grazie @gioviale56 e @Nemor

sul tipo di lavoro ci sto pensando andrebbe bene tutto sul tetto del reddito per non far scendere la reversibilità avevo appunto visto che si aggirava sui 1500 euro mese
quindi se dal reddito di lavoro arriva fino a 1500 euro la reversibilità non la toccano;
Se ha fatto l'operaia potrebbe provare un part-time in qualche azienda.
Oppure la cassiera.
Grazie,
allora una casa ha degli importanti lavori da fare al momento non è affittabile, stiamo facendo dei lavori sul tetto(detrazione 50%) e i prezzi sono molto molto alti(causa inflazione e superbonus) comunque la stiamo appunto sistemando; poi sull'affitto ci sono mille variabili
Se la casa è in buona zona potrebbe provare affitto turistico/studenti. Oppure venderla e fare trading che non è considerato un lavoro...
ha due case, una in corso di sistemazione non è messa bene come impianti (paga imu)e
una dove abita con due figlie a carico una di 16 e una di 17 anni,
Dovrebbe anche considerare il futuro delle figlie. Nel caso tra qualche anno si volessero sposare ed avere figli potrebbe fare il lavoro di "badante" per le nipotine/i...
 
Se ha fatto l'operaia potrebbe provare un part-time in qualche azienda.
Oppure la cassiera.

Se la casa è in buona zona potrebbe provare affitto turistico/studenti. Oppure venderla e fare trading che non è considerato un lavoro...

Dovrebbe anche considerare il futuro delle figlie. Nel caso tra qualche anno si volessero sposare ed avere figli potrebbe fare il lavoro di "badante" per le nipotine/i...
Grazie per i suggerimenti
Diciamo che sarei e sarebbe più orientata ad avere una lavoro almeno per 2anni di contributi, o come suggeritomi di affittare la casa e versare i contributi così da dedurli.
Versare i contributi non mi piacerebbe molto in quanto non si sa se cambiano le regole l'INPS non è messo bene, come sappiamo.
 
Operatrice cc settore telefonia o assicurativo: al nord 4 ore al giorno per 5 giorni 900 euro circa.
Parlo con cognizione di causa.
 
Buongiorno a tutti,

qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio per una disoccupata di 55 anni (mia mamma),
che percepisce pensione di reversibilità circa 1200 euro mese
ha due case, una in corso di sistemazione non è messa bene come impianti (paga imu)e
una dove abita con due figlie a carico una di 16 e una di 17 anni,
un discreto gruzzolo investito per lo più in buoni postali,

titolo di studio medie, operaia fino al 1994, 18 anni di lavoro poi madre casalinga,

pensavo di:
iscriverla al centro dell'impiego, ho visto c'è una legge per le over 50 se sono iscritte da più di un anno nella lista dei disoccupati per cercare di trovare qualcuno che la assuma,
vicino alla pensione di vecchiaia farle versare i contributi se non riesce a trovare qualche lavoro anche breve.

Suggerimenti? Idee? Sto sbagliando qualcosa?
Grazie
Non ho capito se tu sei una delle due figlie, comunque è strano, da come ne parli sembra che la signora non sembra che abbia 55 anni ma ne abbia 80. Lei cosa vorrebbe fare? Vorrebbe lavorare ancora o sfruttare economicamente ciò che già possiede?
 
Non ho capito se tu sei una delle due figlie, comunque è strano, da come ne parli sembra che la signora non sembra che abbia 55 anni ma ne abbia 80. Lei cosa vorrebbe fare? Vorrebbe lavorare ancora o sfruttare economicamente ciò che già possiede?
Figlio
Ne ha 55 però non lavora da quasi 30anni, titolo di studio 3a media, mia mamma si è sempre occupata di faccende domestiche e il resto lo faceva mio papà, quindi a mala pena sa cos'è un bonifico, sa usare uno smartphone con difficoltà, diciamo che la tecnologia ha fatto il suo corso e mia mamma è indietro, penso come un po' tutti quelli che hanno 50 o 60 anni.
Pensavo di farla iscrivere al centro dell' impiego pèr farle fare dei corsi e per aiutarla nel cercare un lavoro adatto. Non penso che abbia le forze di andare a fare un lavoro troppo impegnativo
Sfruttare economicamente ci stiamo pensando, le sto comprando dei titoli di stato e etf fare un 40 azioni 60 TDS e sistemare la casa
Dall'altro canto se facesse almeno due anni di lavoro anche non continuativi, raggiungerebbe i 20 anni e potrebbe avere una pensione da quello e non sarebbero persi ben 18 anni lavoro, che ha interrotto unicamente perché in Italia non c'è un assistenza per chi ha figli piccoli a meno di non spendere cifre folli, se quando fossi nato ci fosse stata una struttura (anche 3 strutture per provincia, parlo di province del nord) mi avrebbe portato là e avrebbe potuto continuare a lavorare...
 
Indietro