Consigli su cose da controllare/fare prima di affittare una casa

intendi perché non c'è il contratto?
Cmq considera che per sti 4 mesi parliamo di una cifra bassa bassa.

Cmq quindi come dove muovermi?
Ho pensato che forse è meglio pagargli un mese intero subito e gli altri 3 dopo la prima settimana/10 giorni che provo la casa (sperando che accetti come offerta)

Quindi sti 4 mesi essendo in nero, non devo farmi dare nessuna "ricevuta", o anche solo firmare 2 righe di accordo privato? :mmmm:

Intende che senza contratto sarebbe evasione, ma siamo confidenti che poi il proprietario metta tutto in regola, ha un mese di tempo. :-)
Se la cifra e' bassa allora e' ragionevole 1-2 settimane di prova. Per la ricevuta insisti ma se proprio non te la vuole sarebbe comprensibile.
 
Intende che senza contratto sarebbe evasione, ma siamo confidenti che poi il proprietario metta tutto in regola, ha un mese di tempo. :-)
Se la cifra e' bassa allora e' ragionevole 1-2 settimane di prova. Per la ricevuta insisti ma se proprio non te la vuole sarebbe comprensibile.

Alla fine l'ho incontrato, e diciamo che non ho + dubbi sul prendere "una fregatura".
Però effettivamente pagargli direttamente 4 mesi anticipati senza vedere come mi trovo realmente mi sembra troppo (diciamo + dubbi sulla zona che sulla casa in se)
Gli ho proposto un mese anticipato e poi gli altri 3 dopo una decina di giorni che sono dentro e mi rendo conto di trovarmi bene, ma non mi è sembrato molto convinto dell'offerta e mi ha detto che ci penserà e mi farà sapere.

Normalmente come si fa? cioè quanti mesi anticipati chiede la gente?
Alla fine 10 giorni di prova (cmq mese intero pagato) è una richieste troppo grossa? :mmmm:
 
Negli affitti non si usa il periodo di prova, mentre si usa la caparra (poi deposito cauzionale).
Il locatore teme, giustamente, che tu paghi solo il primo mese, ti piazzi dentro e poi smetti di pagare, oppure pretendi un contratto 4+4 o altro....
Io non te lo consentirei mai.
Affittare in nero è molto rischioso, qui, una volta, usava la "buonaentrata", una specie di estorsione, almeno tre mesi anticipati...ora quasi nessuno affitta più in nero perchè molti proprietari si sono presi delle bruttissime fregature.
 
Negli affitti non si usa il periodo di prova, mentre si usa la caparra (poi deposito cauzionale).
Il locatore teme, giustamente, che tu paghi solo il primo mese, ti piazzi dentro e poi smetti di pagare, oppure pretendi un contratto 4+4 o altro....
Io non te lo consentirei mai.
Affittare in nero è molto rischioso, qui, una volta, usava la "buonaentrata", una specie di estorsione, almeno tre mesi anticipati...ora quasi nessuno affitta più in nero perchè molti proprietari si sono presi delle bruttissime fregature.

Onestamente fatico a capire come la legge possa essere a favore del conduttore quando si è in nero.
Cioè come fa a non essere vista a tutti gli affetti come un'occupazione ?
Senza contare che se fossi un locatore, io mi terrei una chiave di scorta (anche se credo che non si possa fare) nel caso si verifichi una cosa simile.

Cmq, considerando che io non ho cattive intenzione, ma non voglio neanche rischiare di bloccarmi troppo tempo in una casa/zona in cui non mi trovo bene, cosa posso fare per convincere il proprietario?
2 mesi anticipati, dicendogli che dopo una decina di giorni gli dico se rimango oppure no? (e però se non rimango dopo il primo mese mi deve ridare indietro un mese di affitto :mmmm:)
Eventualmente se mi trovo bene pagargli subito i 4 mesi non è un problema, gliel'ho anche detto, ma la cosa non l'ha convinto molto...
 
Mai stato in cerca di casa in affitto?

Se c'è passaggio di denaro, difficilmente può essere vista come un'occupazione.

No prima volta.
Si, ma pagando in contatti è molto difficile dimostrare il passaggio di denaro :mmmm:
 
No prima volta.
Si, ma pagando in contatti è molto difficile dimostrare il passaggio di denaro :mmmm:

Si puo' proporre una fidejussione bancaria, alcuni qua da me lo fanno, il costo della fidejussione è a carico Tuo pero'. In questo caso il proprietario è tutelato , se tu non paghi i soldi li prende dalla banca, tu non versi anticipi. Ovviamente non penso si possa fare se fate in black...
 
No prima volta.
Si, ma pagando in contatti è molto difficile dimostrare il passaggio di denaro :mmmm:

Hai le chiavi di casa o hai forzato la porta? Ci saranno telefonate, messaggi, mail? Avra' promosso l'appartamento con qualche sito o agenzia?
ecco...
 
Umh ok, cmq ho chiamato anche un paio di agenzie immobiliari per avere qualche info, e praticamente mi hanno detto che si devono dare 3-4 mesi anticipati per un contratto di un anno. (una mensilità se la prendono loro, per pubblicare un annuncio su internet :wall:)

La mia domanda ora diventa, ma se ad esempio firmo un contratto annuale, pago 3 mensilità anticipate, e dopo 10 giorni che ci abito vedo che non mi trovo bene (vuoi perché trovo qualche "magagna", o cmq per via della zona etcetc) si può in qualche modo disdire il contratto annuale? (rimanendo solo per quei 3 mesi pagati in anticipo? :mmmm:)
 
Il deposito cauzionale, senza agenzia, è normalmente 2 mensilità oltre quella corrente alla consegna delle chiavi per un contratto 4+4. Queste 2 mensilità morte vengono restituite allo sciogliersi del contratto a meno che non ci siano danni all'immobile causati da incuria e non vetustità. Se ti affitta in nero oggi come oggi è un pazzo, non so quale articolo di legge (vado a memoria) sancisce che se una volta trasferito là lo denunci puoi stare là gratis 1 anno.
 
Il deposito cauzionale, senza agenzia, è normalmente 2 mensilità oltre quella corrente alla consegna delle chiavi per un contratto 4+4. Queste 2 mensilità morte vengono restituite allo sciogliersi del contratto a meno che non ci siano danni all'immobile causati da incuria e non vetustità. Se ti affitta in nero oggi come oggi è un pazzo, non so quale articolo di legge (vado a memoria) sancisce che se una volta trasferito là lo denunci puoi stare là gratis 1 anno.

Ma io vorrei fare un contratto annuale (si chiama transitorio credo :mmmm:) e anche quelli dell'agenzia a quanto ho capito lavorano facendo contratti annuali (penso che siano meno rischiosi per i proprietari no?)

Da quel che ho capito si può anche applicare la cedolare secca al 10% (se il comune ha più di 10mila abitanti? :mmmm:
)
 
Ma non erano 4 mesi? Ora è diventato un anno....
Allora, studiati la legge più importante: 431 del 98.
Poi approfondiamo.
 
Ma non erano 4 mesi? Ora è diventato un anno....
Allora, studiati la legge più importante: 431 del 98.
Poi approfondiamo.

Mi sembra un pò troppo complicata considerando tutti i riferimenti ad articoli e commi che ci sono... :mmmm:

Cmq non mi interessa fare un contratto 4+4 o 3+2 (e non credo nemmeno che me lo farebbero nella mia condizione "particolare")
Quindi non mi resta che quello transitorio.

La mia idea era di fare qualche mese "di prova" e poi se mi trovavo bene fare contratto annuale, ma ahimè ho capito presto che non è una cosa tanto fattibile.
Purtroppo da quel che vedo, in tutta la mia zona (zona del sud) c'è un vero e proprio "cartello" delle agenzie immobiliari, gli annunci di privati si contano davvero sulle dita di una mano. :wall:

Credo di non avere altra opzione se non rivolgermi a un'agenzia quindi :mad: Sto vedendo su immobiliare/idealista/casa e subito ma non ci sono davvero annunci di privati, tra l'altro ho come l'impressione che i prezzi in generale siano un pò alti (non in senso assoluto) rispetto al contesto, e ci sono annunci datati e che spesso vengono riproposti...

Onestamente pensavo che affittare un casa fosse una cosa molto + facile/veloce, ma sto capendo che non è per niente cosi...
 
Umh ok, cmq ho chiamato anche un paio di agenzie immobiliari per avere qualche info, e praticamente mi hanno detto che si devono dare 3-4 mesi anticipati per un contratto di un anno. (una mensilità se la prendono loro, per pubblicare un annuncio su internet :wall:)

L'agenzia mette l'annuncio on line, prende alcuni appuntamenti, ti fa vedere le proposte, ti porta a vedere la casa di persona... ... poi alcuni affittano, altri no. Quindi fanno qualcosa in più di pubblicare solo l'annuncio. Magari vi aiutano anche nella compilazione del contratto e ti aiutano a compilare le carte per attivare le forniture di luce, gas e acqua.
E se non sbaglio la prima mensilità se la fanno pagare dal proprietario di casa, non da te che vai in affitto.




A parte questo, c'è un altro punto: se vai in casa, anche per soli 4 mesi, dovrai intestarti le forniture. In genere per affitti brevi nessuno si intesta le utenze, ma andrebbe fatto.
Per farlo, dovrai dichiarare di avere un regolare contratto di affitto.
Quindi dovresti avere questo contratto.

Se poi non trovate una soluzione, fai un contratto normale e poi invii la disdetta con l'anticipo previsto (30 o 60 giorni... non ricordo).
 
L'agenzia mette l'annuncio on line, prende alcuni appuntamenti, ti fa vedere le proposte, ti porta a vedere la casa di persona... ... poi alcuni affittano, altri no. Quindi fanno qualcosa in più di pubblicare solo l'annuncio. Magari vi aiutano anche nella compilazione del contratto e ti aiutano a compilare le carte per attivare le forniture di luce, gas e acqua.
E se non sbaglio la prima mensilità se la fanno pagare dal proprietario di casa, non da te che vai in affitto.




A parte questo, c'è un altro punto: se vai in casa, anche per soli 4 mesi, dovrai intestarti le forniture. In genere per affitti brevi nessuno si intesta le utenze, ma andrebbe fatto.
Per farlo, dovrai dichiarare di avere un regolare contratto di affitto.
Quindi dovresti avere questo contratto.

Se poi non trovate una soluzione, fai un contratto normale e poi invii la disdetta con l'anticipo previsto (30 o 60 giorni... non ricordo).

Boh si, ma qua si prendono una mensilità a testa (per un contratto annuale) parliamo del + del 15% di commissioni.
Mi sembra esagerato visto che ormai bene o male con la possibilità di mettere foto etcetc, la visita non dico che è superflua, ma cmq poi quasi andare a botta sicura.

La cosa dell'intestarmi le forniture non la sapevo, è obbligatorio anche per un contratto di un anno?
Che rischi ci sono se non si fa? :mmmm:
 
Cmq ci siamo, oggi incontro un impiegato di un agenzia immobiliare per vedere qualche appartamento e vedere il da farsi.


Cmq sarà un contratto annuale, il contratto lo farò io, tecnicamente sono "un figlio a carico" (situazione particolare che ho già approfondito anche qua su FOL) ci sono possibili detrazioni per i miei genitori? :mmmm:
 
La cosa dell'intestarmi le forniture non la sapevo, è obbligatorio anche per un contratto di un anno?
Che rischi ci sono se non si fa? :mmmm:

Per un anno di affitto io mi intesterei le utenze senza pensarci due volte.

Poi per alcuni aspetti, si è obbligati oppure conviene:
1) per la luce, la bolletta intestata al proprietario sarà più costosa perchè sarà come abitazione non di residenza. Se te la intesti tu, paghi come prima casa
2) se sei residente in quella casa, devi pagare il canone RAI sulla bolletta della luce. Se lasci la fornitura intestata al proprietario come seconda casa, evadi il canone
3) fai le volture ed ognuno paga quello che deve pagare, evitando rogne future (mi è arrivato il conguaglio 5 mesi dopo che te ne sei andato, mi devi X euro)
4) paghi le fatture come vuoi (magari con la domiciliazione) senza dover dare i soldi al proprietario per far pagare le fatture
5) puoi scegliere l'offerta che preferisci in base ai tuoi orari (pagare di meno sera e weekend o prezzo fisso?), oppure puoi scegliere di cambiare fornitore se trovi uno con una buona offerta. Se non fai le volture, devi tenerti l'offerta che ha scelto il proprietario, perchè non è detto che lui abbia voglia di fare cambi di offerta e nuovi contratti
 
Per un anno di affitto io mi intesterei le utenze senza pensarci due volte.

Poi per alcuni aspetti, si è obbligati oppure conviene:
1) per la luce, la bolletta intestata al proprietario sarà più costosa perchè sarà come abitazione non di residenza. Se te la intesti tu, paghi come prima casa
2) se sei residente in quella casa, devi pagare il canone RAI sulla bolletta della luce. Se lasci la fornitura intestata al proprietario come seconda casa, evadi il canone
3) fai le volture ed ognuno paga quello che deve pagare, evitando rogne future (mi è arrivato il conguaglio 5 mesi dopo che te ne sei andato, mi devi X euro)
4) paghi le fatture come vuoi (magari con la domiciliazione) senza dover dare i soldi al proprietario per far pagare le fatture
5) puoi scegliere l'offerta che preferisci in base ai tuoi orari (pagare di meno sera e weekend o prezzo fisso?), oppure puoi scegliere di cambiare fornitore se trovi uno con una buona offerta. Se non fai le volture, devi tenerti l'offerta che ha scelto il proprietario, perchè non è detto che lui abbia voglia di fare cambi di offerta e nuovi contratti

A quanto pare la luce è staccata :mmmm:

Il punto di 2 mi sembra una cosa a sfavore per intestarsela, visto che oltretutto non so nemmeno se la userò la TV...
Come mi consigli di muovermi in generale?
In generale non avrò grossi consumi, direi quasi per niente anzi...
Obiettivo risparmiare il + possibile quindi.
 
Eh lo so che è un punto a sfavore, ma io ti ho scritto perchè conviene e perchè si deve :)

Se la luce è staccata, bisognerà fare un subentro. Se vivrai tu in quella casa, le utenze dovranno essere intestate e te, quindi devi chiedere tu l'attivazione del contatore. Potrai contattare il fornitore che preferisci in base alle offerte ed alle tue esigenze.

Ripeto, secondo me è anche più comodo intestarsi le utenze. Fai la volture ed il fornitore chiude un contratto e ne attiva uno nuovo a tuo nome. In questo modo, ognuno pagherà quello che deve al fornitore, senza dover prendere le fatture, fare i calcoli, fidarsi dei calcoli fatti dal proprietario, lamentarsi perchè ha fatto pagare 5 euro in più, rimettere tutto in discussione dopo 5 mesi perchè è arrivato il conguaglio...
 
Eh lo so che è un punto a sfavore, ma io ti ho scritto perchè conviene e perchè si deve :)

Se la luce è staccata, bisognerà fare un subentro. Se vivrai tu in quella casa, le utenze dovranno essere intestate e te, quindi devi chiedere tu l'attivazione del contatore. Potrai contattare il fornitore che preferisci in base alle offerte ed alle tue esigenze.

Ripeto, secondo me è anche più comodo intestarsi le utenze. Fai la volture ed il fornitore chiude un contratto e ne attiva uno nuovo a tuo nome. In questo modo, ognuno pagherà quello che deve al fornitore, senza dover prendere le fatture, fare i calcoli, fidarsi dei calcoli fatti dal proprietario, lamentarsi perchè ha fatto pagare 5 euro in più, rimettere tutto in discussione dopo 5 mesi perchè è arrivato il conguaglio...

umh ok
Più o meno sai anche dirmi quanto costa un subentro?
Se non ho letto male sia subentro che voltura sono un 60€? (se è staccata mi toccherà farle entrambi quindi 60+60? :()
 
Indietro