consigli su polizza mutuo incendio scoppio

Buon pomeriggio spiego brevemente la mia situazione. A dicembre mi sono recato in una filiale Banca Intesa per richiedere un mutuo. Premetto che sono "passato" prima da mutuionline e mi hanno organizzato loro l'appuntamento quindi beneficiando delle loro loro condizioni del periodo che hanno sottoscritto con Intesa(se non ricordo male all'epoca c'era uno sconto dello 0.45% rispetto alle condizioni attuali del periodo).
Vado in banca, mi fanno il preventivo e dopo qualche giorno mi reco nella stessa filiale per la richiesta vera e propria. Sul foglio delle condizioni che firmo c'è scritto come tasso promozionale "province", cioè l'immobile si deve trovare in determinate province ed io ci rientro, e "mutuionline" come intermediario.
Nella richiesta scrivono se ho intenzione di valutare la loro polizza scoppio e incendio e ovviamente dico di si.
Qualche giorno fa ho ritirato la delibera del mutuo, positivo, e il loro preventivo della polizza incendio e scoppio. Nel frattempo valuto tramite altre assicurazioni la copertura dello scoppio incendio e trovo interessanti alcune proposte rispetto a quelle di Intesa. Ovviamente sempre con le stesse garanzie.
Oggi mi reco in banca per chiedere informazioni su questa polizza e il direttore mi dice che se non faccio la polizza con loro deve rinegoziare il tasso, in pratica non più lo 0.35(0.80, tasso attuale di Intesa, meno(-) lo 0.45, sconto di mutuionline e province) ma bensì solo lo 0.80%.
Ho chiesto al direttore di avere il foglio dove c'è scritto che quel tasso è vincolato alla polizza ma mi ha detto che è una cosa interna alla banca, che è una deroga....ecc ecc.
Io gli ho detto che mi baso sulla carta da me firmata in cui non c'è assolutamente scritto che lo sconto è legato alla loro polizza ma solo all'intermediario mutuionline in questo caso e al fatto che l'immobile si trovi nel mio caso in provincia aderente allo sconto.
Chiedo a voi ora, se qualcuno ci è passato già in questa situazione paradossale

-Possono davvero rinegoziarmi il tasso perché non faccio la polizza con loro?
-E in tal caso dove è scritto?
-Qualcuno ha un documento certificato?
-Come posso risolvere questa situazione poiché a breve devo rogitare?

Chiedo gentilmente un vostro parere in merito e ringrazio anticipatamente

Ciao,
Anche io sto facendo il mutuo con intesa con questa promo province... quello che ho trovato strano è che cmq il tasso che ti danno è si scontato, ma non segue la logica di spread + irs ma danno un tasso finito senza dirti come è composto... (furbi, in questo modo raccolgono le richieste in un mese e il mese della stipula alzano il tasso)

Nel mio caso, da marzo a maggio teoricamente è sempre uguale 1.05 scontato di 0.45 quindi 0.60 fisso su 20anni, non è male mi sembra...

Sulla polizza scoppio e incendio e il conto, in realtà mi hanno sempre detto che ero obbligato anche se per legge non potrebbero penso che è inutile fare storie soprattutto per il conto, una volta avuto il mutuo si può chiudere
 
Indietro