Consigli su primi investimenti

nick91

Nuovo Utente
Registrato
24/10/11
Messaggi
50
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti/e,

vi scrivo perche sto pensando di iniziare a fare qualche investimento e volevo qualche parere su come muovermi, in particolare sono indeciso se iscrivermi a un fondo di categoria (nel mio caso il FONTE) e sfruttare i piani di investimento presenti al suo interno oppure rivolgermi a qualche istituto di credito per creare un portafoglio che cercherei di orientare almeno inizialmente in maggioranza verso etf ed eventualmente anche qualche investimento su obbligazioni.

La prima cosa che mi frena sul fondo di categoria è legata al fatto che sto cercando di cambiare azienda, in questo senso un cambio del datore di lavoro a che conseguenze porterebbe, dal momento che come sapete nel fondo di categoria c’è anche il suo intervento?

In merito invece all’apertura di un piano di investimento, quale consigliate e a che istituto ritenete sia meglio rivolgersi? Quale somma ritenete sia giusta investire inizialmente?

Ringrazio tutti/e per i suggerimenti

Cordiali saluti
 
Buongiorno a tutti/e,

vi scrivo perche sto pensando di iniziare a fare qualche investimento e volevo qualche parere su come muovermi, in particolare sono indeciso se iscrivermi a un fondo di categoria (nel mio caso il FONTE) e sfruttare i piani di investimento presenti al suo interno oppure rivolgermi a qualche istituto di credito per creare un portafoglio che cercherei di orientare almeno inizialmente in maggioranza verso etf ed eventualmente anche qualche investimento su obbligazioni.

La prima cosa che mi frena sul fondo di categoria è legata al fatto che sto cercando di cambiare azienda, in questo senso un cambio del datore di lavoro a che conseguenze porterebbe, dal momento che come sapete nel fondo di categoria c’è anche il suo intervento?

In merito invece all’apertura di un piano di investimento, quale consigliate e a che istituto ritenete sia meglio rivolgersi? Quale somma ritenete sia giusta investire inizialmente?

Ringrazio tutti/e per i suggerimenti

Cordiali saluti

Direi che come primo investimento il fondo pensione è un'ottima idea, non si diventa ricchi, ma è fiscalmente vantaggioso.....inoltre usufruisci del contributo da parte dell'azienda, il problema del cambio del lavoro non esiste, si può trasferire l'intera posizione accumulata compresa l'anzianità contributiva sul nuovo fondo di categoria senza particolari difficoltà
 
Grazie mille, sarebbe il caso di iniziare '' solo'' con l' iscrizione al fondo pensionistico di categoria e solo successivamente sfruttare le opportunità di investimento offerte oppure già contestualmente all'apertura del fondo sarebbe consigliabile rivolgersi a un istituto di credito per investire in etf? A tal proposito chi consigliate? Grazie.
 
Grazie mille, sarebbe il caso di iniziare '' solo'' con l' iscrizione al fondo pensionistico di categoria e solo successivamente sfruttare le opportunità di investimento offerte oppure già contestualmente all'apertura del fondo sarebbe consigliabile rivolgersi a un istituto di credito per investire in etf? A tal proposito chi consigliate? Grazie.


Se il tuo anno di nascita è 91, ti consiglio di partire già con il piano "più rischioso" e con la maggior % di azionario che ti offre il fondo pensione.
Per gli etf puoi fare benissimo da solo una volta che hai le idee chiare, anche perchè difficilmente gli istituti di credito ti offriranno etf. Valuta la banca/broker che hanno commissioni più basse, confrontane un po.
 
sono d'accordo con DonaldDuck.
Inoltre non trascurare di definire bene i tuoi obiettivi prima di investire, sia in termini quantitativi che temporali.
 
Grazie mille.

Il mio anno di nascita è effettivamente il 91.

Grazie ancora per i suggerimenti.

Cordiali saluti
 
Indietro