Consigli sul comprare azioni

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ronchio94

Nuovo Utente
Registrato
6/8/21
Messaggi
107
Punti reazioni
1
Buonasera a tutti.

Attualmente ho pac con fineco su due etf , uno paesi sviluppati e uno paesi emergenti.

Volevo però provare a comprare anche qualche singola azione , sperando di beccare la nuova amazon.

Nel senso che comprerei ( non tanto €) con l'intenzione di tenere e sperare che si valuti nel tempo.

Secondo voi ha senso oppure e meglio concentrarsi sempre e comunque su etf?

Inoltre , avete qualche broker da consigliarmi per le eventuali azioni? Sarebbe meglio uno con sostituto d'imposta.

Grazie a tutti
 
Buonasera a tutti.

Attualmente ho pac con fineco su due etf , uno paesi sviluppati e uno paesi emergenti.

Volevo però provare a comprare anche qualche singola azione , sperando di beccare la nuova amazon.

Nel senso che comprerei ( non tanto €) con l'intenzione di tenere e sperare che si valuti nel tempo.

Secondo voi ha senso oppure e meglio concentrarsi sempre e comunque su etf?

Inoltre , avete qualche broker da consigliarmi per le eventuali azioni? Sarebbe meglio uno con sostituto d'imposta.

Grazie a tutti
Le azioni sono decisamente più rischiose rispetto agli ETF ma a mio avviso sono anche quelle per cui apri la pagina del broker, potresti vedere giornalmente oscillazioni che ETF non a leva fanno in più sedute. Se sei alla tua prima esperienza hai due strade: 1. tentare e mentalmente dare per persi i soldi investiti 2. tentare e mettere degli stop loss
Sui broker, non so, uso Degiro quindi dichiarativo.
 
Buonasera a tutti.

Attualmente ho pac con fineco su due etf , uno paesi sviluppati e uno paesi emergenti.

Volevo però provare a comprare anche qualche singola azione , sperando di beccare la nuova amazon.

Nel senso che comprerei ( non tanto €) con l'intenzione di tenere e sperare che si valuti nel tempo.

Secondo voi ha senso oppure e meglio concentrarsi sempre e comunque su etf?

Inoltre , avete qualche broker da consigliarmi per le eventuali azioni? Sarebbe meglio uno con sostituto d'imposta.

Grazie a tutti
penso che non sia la sezione adatta
 
Buonasera a tutti.

Attualmente ho pac con fineco su due etf , uno paesi sviluppati e uno paesi emergenti.

Volevo però provare a comprare anche qualche singola azione , sperando di beccare la nuova amazon.

Nel senso che comprerei ( non tanto €) con l'intenzione di tenere e sperare che si valuti nel tempo.

Secondo voi ha senso oppure e meglio concentrarsi sempre e comunque su etf?

Inoltre , avete qualche broker da consigliarmi per le eventuali azioni? Sarebbe meglio uno con sostituto d'imposta.

Grazie a tutti
Per carità del cielo. Sei ancora in tempo a fermarti. Continua a comprare solo ETF che sei partito benissimo. Bassi costi e acquisti un paniere diversificato agganciato ad un benchmark.

Se ti dai allo stockpicking senza esperienza più facile che trovi una ciabatta che la nuova amazon
 
Dipende molto dal tuo profilo di rischio. Con le azioni puoi avere variazioni molto elevate e molto rischio specifico (profit warning, dati societari, dimissioni ceo ecc..) che possono far scendere di valore quella azione in men che non si dica, senza darti possibilità di venderla. Ovviamente, come ben saprai, essendo l'etf un paniere di azioni, il fallimento di una specifica azienda gli fa invece un baffo. Dovrai sicuramente limitarti a cifre che sei disposto a perdere totalmente, così facendo ti dico perché no?
 
Puoi usare direttamente Fineco. Ma eviterei di cercare la nuova Amazon a meno di non considerare persi i soldi che investi.
 
Grazie a tutti delle risposte.

Ovviamente non partirei con grossi capitali , anzi. E' , per ora , solo una "prova".

investerei poco con la logica buy and hold .
 
ti consiglio questo thread:
BEST STOCKS VOL. 17: IL DECENNALE

sono molto bravi nel gestire posizioni per il lungo...
e un consiglio: non cercare la nuova apple... non ci riescono i big della finanza, penso che sia difficilie per chiunque.
cerca invece qualcosa di sicuro.

lo stesso buffett ha iniziato ad investire in apple quando era oramai super afffermata (cioe da pochissimi anni) e nonostante tutto ha ottenuto ottimi risultati...

non voglio tirarti giu di morale, ma non riuscirai a beccare la nuova apple...
ne tu ne nessun altro nel forum e nel mondo.

quindi levatelo dalla testa. e' un pensiero e approccio all investimento sbagliato.

se invece vuoi puntare sulle nuove tech prendi un etf sul nasdaq o fatti un minipaniere di possibili aziende che vedi bene nel futuro... ma aziende gia affermate un minimo. es UBER (rivoluzione trasporti). insomma titoli gia affermati e conosciuti a livello mondiale
 
Indietro