Consigli utili

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Drago84

Nuovo Utente
Registrato
16/8/17
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
Qualche consiglio utile per iniziare a comprare e vendere in borsa? Sarei interessato a titoli azionari italiani, muovendomi cautamente su performance di lungo periodo. Qualche consiglio su libri base che possano essere di facile comprensione, ma che nello stesso tempo diano delle indicazioni concrete su come muoversi?
Grazie per le eventuali risposte,
Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Qualche consiglio utile per iniziare a comprare e vendere in borsa? Sarei interessato a titoli azionari italiani, muovendomi cautamente su performance di lungo periodo. Qualche consiglio su libri base che possano essere di facile comprensione, ma che nello stesso tempo diano delle indicazioni concrete su come muoversi?
Grazie per le eventuali risposte,
Ciao

testo base sempre il Pring
vedi se ti interessa più il valore di un'azienda o il suo grafico
 
testo base sempre il Pring
vedi se ti interessa più il valore di un'azienda o il suo grafico

Per Pring intendi "Analisi tecnica dei mercati finanziari" ?
Non avendo esperienza in merito direi che mi potrebbe interessare sia il valore di un'azienda sia il suo grafico. Però mi rendo conto di fare un tuffo in un mare infinito e profondamente sconosciuto. Tuttavia vorrei studiare e provare..
 
Io non leggerei nulla, farei molta osservazione e simulazione con qualche piattaforma demo. Se proprio vuoi leggere consiglio l'abbonamento alla versione digitale per un anno di Stocks&commodities che ti da accesso all'archivio storico di tutti i numeri Technical Analysis of STOCKS & COMMODITIES - THE TRADERS' MAGAZINE - Learn to Trade

Ciao,
Hai qualche link di piattaforma demo su cui poter iniziare a muovermi?
Comunque qualcosa devo leggere non conoscendo nulla di questo mondo.
Vedrò la rivista che mi hai consigliato, grazie
 
Ciao,
Hai qualche link di piattaforma demo su cui poter iniziare a muovermi?
Comunque qualcosa devo leggere non conoscendo nulla di questo mondo.
Vedrò la rivista che mi hai consigliato, grazie

Dipende a quali mercati sei interessato. Comunque in quella rivista puoi trovare articoli scritti da Pring, Van K. Tharp e altri che poi anni dopo sono diventati famosi e si sono messi a scrivere libri. Leggendola ti accorgerai che già nel 1989 si parlava di Scalping e di tecniche che in Italia sono arrivate anni dopo presentate come se fossero novità assolute :D
 
Dipende a quali mercati sei interessato. Comunque in quella rivista puoi trovare articoli scritti da Pring, Van K. Tharp e altri che poi anni dopo sono diventati famosi e si sono messi a scrivere libri. Leggendola ti accorgerai che già nel 1989 si parlava di Scalping e di tecniche che in Italia sono arrivate anni dopo presentate come se fossero novità assolute :D

A quali mercati sono interessato? Diciamo che da grande inesperto quale sono, potrei dire di essere interessato al mercato più conveniente che si confaccia alla mia figura di risparmiatore che vuole provare a fare qualche investimento un po' più arduo del solito fondo comune, ecc..
Conoscendo poco o nulla del settore, ma essendo molto determinato nel farlo e con una somma in surplus da poter collocare, eccomi qui a documentarmi. Cosi di primo impatto direi di voler investire in acquisto di titoli azionari italiani, possibilmente di aziende stabili (sicure?) con un oscillazione minima possibilmente tendente seppur di poco al rialzo..
 
prorealtime può essere un buon inizio

sembra facile :D
 
E' facile... perdere i soldi.:D:D
 
Conoscete questo libro, "Guida pratica agli investimenti finanziari" ? Di Paolo Buro..
 
Conoscete questo libro, "Guida pratica agli investimenti finanziari" ? Di Paolo Buro..

non conosco il Libbro, ma imagino che non e' stato scritto domani, per cui non serve a nulla...
se quardi il Binck TV ci sono quasi 200 filmini, se poi sono utile o no, non lo so ma sono gratis...
BinckBank Italia
- YouTube

inoltre poi aprire il Conto Binck in Demo, cosi poi imparare e vedere se avresti fatto le mosse giuste anche se avresti usato i tuoi Soldi
 
Lo immagino, eppure migliaia di persone "giocano" :cool:
Qualche consiglio?

Ti stupisce?

Considera che per ogni trade il tuo intermediario incassa le commissioni sull'apertura e sulla chiusura della posizione e potenzialmente lo stesso fa l'intermediario della tua controparte a rischio 0. Ovviamente parte dei guadagni vanno a coprire i costi di erogazione del servizio.
Secondo te qual'è l'interesse degli intermediari?:cool:

Consigli i soliti.

Intanto rileggi il punto sopra e traine le tue conclusioni.

Tanto per cominciare il rendimento ed il rischio vanno a braccetto, se fissi degli obiettivi di rendimento eccessivi nella maggior parte dei casi farai overbetting e, in questo caso, anche se hai un metodo profittevole, sei destinato a perdere nel lungo periodo.

Limita le perdite e fai correre i guadagni, facile a dirsi ma non a farsi.
Considera che se perdi il 20% del capitale devi fare il 25% per tornare in pari, se ne perdi il 50% devi fare il 100%.:rolleyes:
 
non conosco il Libbro, ma imagino che non e' stato scritto domani, per cui non serve a nulla...
se quardi il Binck TV ci sono quasi 200 filmini, se poi sono utile o no, non lo so ma sono gratis...
BinckBank Italia
- YouTube

inoltre poi aprire il Conto Binck in Demo, cosi poi imparare e vedere se avresti fatto le mosse giuste anche se avresti usato i tuoi Soldi

Grazie sarà sicuramente utile. Se hai anche qualche altro consiglio da darmi sono tutt'orecchie :D
 
Ti stupisce?

Considera che per ogni trade il tuo intermediario incassa le commissioni sull'apertura e sulla chiusura della posizione e potenzialmente lo stesso fa l'intermediario della tua controparte a rischio 0. Ovviamente parte dei guadagni vanno a coprire i costi di erogazione del servizio.
Secondo te qual'è l'interesse degli intermediari?:cool:

Consigli i soliti.

Intanto rileggi il punto sopra e traine le tue conclusioni.

Tanto per cominciare il rendimento ed il rischio vanno a braccetto, se fissi degli obiettivi di rendimento eccessivi nella maggior parte dei casi farai overbetting e, in questo caso, anche se hai un metodo profittevole, sei destinato a perdere nel lungo periodo.

Limita le perdite e fai correre i guadagni, facile a dirsi ma non a farsi.
Considera che se perdi il 20% del capitale devi fare il 25% per tornare in pari, se ne perdi il 50% devi fare il 100%.:rolleyes:

Grazie mille per questi consigli. Tu se dovessi partire da zero, da dove partiresti?
 
Io sono un altro...
che se fossi in te starei fermo...
e vivrei meglio.

E avrei ancora due miliardi di lire...
dicci niente.

2 su 10 è normale, ma 2 su 2 o su 3-4 è diverso,non per farmi gli affari suoi, ma cosa ha fatto però

in ogni caso è apprezzabile il suo invito alla cautela
 
Ho capito che la cautela non è mai troppa...e che il pessimismo regna sovrano.
Intanto ho aperto un deposito titoli con poste italiane scoprendo che le spese di gestione semestrali ammontano a 15 euro. Scoprendo che ci sono spese di commissioni su ogni operazione di acquisto e vendita (mi pare dello 0,55), che inoltre si paga l'imposta di bollo mi pare del 20% e che infine si pagano tasse su Capital gain ed eventuale tobin tax per azioni di aziende con capitalizzazione sopra i 500.000,00 euro.
Correggetemi se sbaglio...
 
Indietro