Consiglio assicurazione auto

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
3.036
Punti reazioni
73
Ciao a tutti, che assicurazione mi consigliate per un genitore che la usa pochissimo e solo per andare a fare la spesa?
Adesso sono con Allianz e il preventivo e' questo:

1679602769401.png


C'e' di meglio?
 
Se la usa poco, magari è nell'intorno dei 200 Km/mese, prova Be rebel, tra l'altro sta facendo pubblicità anche in tv ....
 
Se la usa poco, magari è nell'intorno dei 200 Km/mese, prova Be rebel, tra l'altro sta facendo pubblicità anche in tv ....
Il problema di questa tipologia di assicurazioni è che se vuoi l'assistenza stradale devi per forza installare a bordo i loro dispositivi di controllo con tutti i grattacapi relativi alla riconsegna quando poi decidi di passare ad altra assicurazione.
Se rinunci ai dispositivi non puoi attivare l'assistanza stradale e inoltre tutti i restanti costi aumentano.
 
Il problema di questa tipologia di assicurazioni è che se vuoi l'assistenza stradale devi per forza installare a bordo i loro dispositivi di controllo con tutti i grattacapi relativi alla riconsegna quando poi decidi di passare ad altra assicurazione.
Se rinunci ai dispositivi non puoi attivare l'assistanza stradale e inoltre tutti i restanti costi aumentano.

a me non interessa l'assistenza stradale.
 
Il problema di questa tipologia di assicurazioni è che se vuoi l'assistenza stradale devi per forza installare a bordo i loro dispositivi di controllo con tutti i grattacapi relativi alla riconsegna quando poi decidi di passare ad altra assicurazione.
Se rinunci ai dispositivi non puoi attivare l'assistanza stradale e inoltre tutti i restanti costi aumentano.
L'assistenza stradale, attualmente me la offre sia Con Te e sia Genertel (lo so perché ho due auto assicurate con loro e questo accade).
L'unica "anomalia" che noto è che Genertel, vuole che sia il personale di un'officina della lista da loro proposta che deve fare l'installazione ........... e fin qui ancora bene; quello che mi lascia un poco perplesso è che io non devo assistere all'installazione !!!
La mia perplessità deriva dal fatto che l'auto oggetto dell'installazione è mia, il non assistere mi sembra come il dover perderne il "possesso" sebbene temporaneo; in definitiva io accetto SI di far installare la "scatola nera" ma da questo a dovermi imporre una questione come quella brevemente descritta credo che faccia la differenza.

Con Te, viceversa, mi "obbliga" a ritirare la "scatola nera", ma a differenza di Genertel, mi lascia facoltà di installarla da me (stessa cosa mi sembra di capire faccia Be Rebel).

Attualmente accetto ancora di avere il contratto con Genertel, perché mi permette di rinnovare un "vecchio" contratto che mi offre la possibilità di sospendere l'assicurazione quante volte voglio, mentre ora il limite massimo è posto a tre volte (dove Con Te ne offre solo DUE).
 
ho fatto il preventivo ma costa di piu' delle altre ...
Forse dipende dalla regione/città di residenza; a me con residenza Napoli, converrebbe (pur essendo in prima classe "regolare" =NO Bersani), solo che non fa al caso mio perché a me interessa poter sospendere l'assicurazione nei mesi estivi perché sono fuori dall'Italia e quindi di fatto non uso l'auto, e facendo i conti andrei in pareggio, purtroppo non so con loro (BE Rebel), non ho capito se posso sospendere.
 
Altri consigli?
Prova a fare di nuovo i preventivi a distanza di qualche settimana dalla prima.
Io così facendo ed avvalendomi dei "noti" preventivatori proprio oggi (il preventivatore col "cane"), mi ha offerto Prima assicurazioni ad un prezzo ancora più competitivo di quello che avevo ottenuto a fine marzo sull'altro sito; la sola differenza, importante per me, è che Prima mi offre una sola sospensione per periodo assicurativo, ma se ho fatto bene i conti potrebbe ancora convenirmi.
 
Prova a fare di nuovo i preventivi a distanza di qualche settimana dalla prima.
Io così facendo ed avvalendomi dei "noti" preventivatori proprio oggi (il preventivatore col "cane"), mi ha offerto Prima assicurazioni ad un prezzo ancora più competitivo di quello che avevo ottenuto a fine marzo sull'altro sito; la sola differenza, importante per me, è che Prima mi offre una sola sospensione per periodo assicurativo, ma se ho fatto bene i conti potrebbe ancora convenirmi.

Grazie ho provato, mi ha dato sempre lo stesso prezzo, 234 euro.
Se scade il 27/04/2023 entro quando devo acquistare la nuova?
 
Hai i soliti 15 giorni ....
No, i 15 giorni di carenza li ha solo se resta con la attuale compagnia...

Ho provato anch'io BErebel con 200km mensili mi costava 28,xx /mese piu che con la mia attuale.
 
No, i 15 giorni di carenza li ha solo se resta con la attuale compagnia...

Ho provato anch'io BErebel con 200km mensili mi costava 28,xx /mese piu che con la mia attuale.

questa macchina la usa mia mamma solo per andare a fare la spesa vicino a casa. Quanti km mi conviene inserire?
 
200km mi sembra sia il minimo di km inclusi,
IO a 234 Euro come hai preventivato farei quella cosicchè POSSO fare tutti i KM che voglio (e che tua mamma vuole)
anche perchè 28 Euro * 12 sono 336 Euro e sarebbe vincolata ai 200 km mensili.
Ho fatto solo il preventivo con Berebel per vedere se era competitiva dato che mio padre ha visto la pubblicita in TV
 
No, i 15 giorni di carenza li ha solo se resta con la attuale compagnia...

Ho provato anch'io BErebel con 200km mensili mi costava 28,xx /mese piu che con la mia attuale.

No, i 15 giorni di carenza li ha solo se resta con la attuale compagnia...

Ho provato anch'io BErebel con 200km mensili mi costava 28,xx /mese piu che con la mia attuale.
Se rinnova con la stessa compagnia, il rinnovo alle stesse condizioni, la data è quella di scadenza di quella attuale.

Se io intendo cambiare compagnia, posso avvalermi dei 15 giorni di copertura che la "vecchia" assicurazione deve assicurarmi.
 
questa macchina la usa mia mamma solo per andare a fare la spesa vicino a casa. Quanti km mi conviene inserire?
I 200 Km/mese li paghi comunque.
Se vai nel sito (o scarichi l'APP), e vai nelle FAQ (o nella parte interessata) ti dice esattamente questo; tant'è che fa l'esempio di chi tiene l'auto parcheggiata sulla strada ed a seguito di eventi naturali viene danneggiata e quindi non usata e Rebel ti chiede "solo" l'importo dei 200 Km mensili.
Quindi la sospensione con loro non funziona.
 
200km mi sembra sia il minimo di km inclusi,
IO a 234 Euro come hai preventivato farei quella cosicchè POSSO fare tutti i KM che voglio (e che tua mamma vuole)
anche perchè 28 Euro * 12 sono 336 Euro e sarebbe vincolata ai 200 km mensili.
Ho fatto solo il preventivo con Berebel per vedere se era competitiva dato che mio padre ha visto la pubblicita in TV
Guarda che il preventivo con Rebel, varia da persona a persona : ad esempio nel mio caso mi chiede 18.57€/mese.
 
Hai ragione:

Come riportato nell’art. 1901 del Codice Civile 2° comma, ci sono 15 giorni di tolleranza per l’assicurazione auto scaduta. Questo significa che chi ha stipulato una polizza assicurativa annuale (e non settimanale) può circolare senza rischiare multe fino a 15 giorni dalla scadenza effettiva dell’assicurazione. Questo concede all’automobilista maggiore libertà di movimento rispetto ai termini esatti predefiniti, tanto più che le compagnie hanno l’obbligo di preavvisare il titolare della polizza a 30 giorni della sua scadenza. Il rapporto assicurativo, in assenza di un rinnovo, cessa a partire dalle ore 24 del 15°giorno. Queste sono le dirette conseguenze dell’eliminazione, nel 2013, del meccanismo del tacito rinnovo: da quel momento in poi il contraente deve intervenire volontariamente a ogni scadenza per rinnovare la polizza.

Si capisce quindi che, essendo ritenuta valida la responsabilità civile per 15 giorni dopo la scadenza della polizza, non si rischiano multe nell’usare il veicolo in tale periodo. In caso di incidenti accaduti in queste settimane, la parte danneggiata viene in ogni caso indennizzata dall’assicurazione del responsabile che non ha ancora rinnovato la polizza. Va peraltro detto che i 15 giorni di tolleranza possono essere impiegati anche per cambiare compagnia assicuratrice, non essendoci alcun vincolo con quella precedente.

Ho sempre creduto che i 15gg valessero solo se si restava con la stessa compagnia
 
Indietro