Consiglio: città migliore per qualità/prezzo con budget limitato

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

occasvs

Nuovo Utente
Registrato
24/10/09
Messaggi
61
Punti reazioni
4
Ciao a tutti.

Negli ultimi anni, sto valutando l'acquisto prima casa. La mia intenzione è di stabilirmi in un posto che abbia dei buoni fondamentali (sanità, trasporto pubblico, tessuto sociale) al prezzo migliore.

Ho un budget di circa 50k. Se proprio necessario, potrei cercare di reperire circa 30k aggiuntivi. No mutuo.

Vorrei fare una scelta il più possibile pragmatica.
  • città capoluogo, dove posso muovermi a piedi / con i mezzi
  • sanità pubblica decente
  • bonus: presenza di aeroporto, università, buone biblioteche
Considerati questi vincoli, dove posso trovare gli immobili migliori?

Principalmente, ho individuato Biella. Ogni tanto guardo Vercelli, Alessandria, Novara. Altrimenti, sul mare ci sono Genova e Livorno, ma nella mia fascia, gli immobili sembrano peggiori per qualità. Adoro Trieste, ma i prezzi stanno salendo troppo per le mie possibilità.

Che ne pensate? Mi piacerebbe sentire più campane.
 
No. Adesso sto frequentando l'università. Fuorisede, ma sono vincitore di borsa di studio regionale.

Considerato che:
1) provengo da una famiglia molto umile, e posso contare solo sulle mie forze
2) ho delle disabilità importanti, in continuo aggravamento

Sto, appunto, cercando il posto migliore dove stabilirmi. Sono originario di una grande città del sud, dove i prezzi immobiliari non sono così economici. Inoltre, mi sento più a mio agio più a nord. Non è tutto rose e fiori, ma le cose funzionano meglio in generale.
 
Ultima modifica:
da dove vieni?
 
Ultima modifica:
Da Bari. Città che, negli ultimi anni, è stata presa di mira da investimenti a fini turistici. Prezzi immobiliari in aumento e, comunque, gli immobili nei quartieri popolari non sono granché.
 
Meglio Biella, Vercelli essendo sulla linea ferroviaria Torino-Milano è diventato un dormitorio per immigraglia ...

Poi sta ai piedi delle montagne, non in mezzo alle risaie

L'ospedale è grande e nuovo e le attese per le visite non sono molto lunghe

Ovviamente niente aeroporto e poca offerta culturale ... fa 44 mila abitanti ...
 
Da Bari. Città che, negli ultimi anni, è stata presa di mira da investimenti a fini turistici. Prezzi immobiliari in aumento e, comunque, gli immobili nei quartieri popolari non sono granché.
Perché non rimani al Sud?
Sei di Bari, Matera è molto bella secondo me.
Che diavolo vai a fare a Biella?
 
Sei di Bari, Matera è molto bella secondo me.
Che diavolo vai a fare a Biella?
Mi sa che ti sei dimenticato di leggere questo:

""Vorrei fare una scelta il più possibile pragmatica.
  • città capoluogo, dove posso muovermi a piedi / con i mezzi
  • sanità pubblica decente
  • bonus: presenza di aeroporto, università, buone biblioteche""
Dubito che Matera abbia queste "particolarità", a parte il costo della vita e degli immobili basso.
 
Biella quando ci sono passato velocemente l'ho trovata anche carina, ma non si capisce come intenderesti mantenerti/sostentarti... che stai studiando?
quali probabilità ci sono quindi che trovi il lavoro adatto e per te soddisfacente in zona?
 
Di paradisi nascosti che nessuno conosce non ce ne sono. Se le case sono convenienti c'e' sempre un motivo: non corrispondono alle esigenze della maggioranza delle persone. Visto che le esigenze manifestate da @occasvs sono comuni a chiunque la vedo dura. alla fine per stare nel range di costi sara necessario fare compromessi su TUTTO il resto.
 
Ultima modifica:
Mi sa che ti sei dimenticato di leggere questo:

""Vorrei fare una scelta il più possibile pragmatica.
  • città capoluogo, dove posso muovermi a piedi / con i mezzi
  • sanità pubblica decente
  • bonus: presenza di aeroporto, università, buone biblioteche""
Dubito che Matera abbia queste "particolarità", a parte il costo della vita e degli immobili basso.
non conosci Matera.
L'aeroporto ce l'ha a Bari alla stessa distanza tra stazione centrale di Milano e Malpensa, la sanità pubblica è più che decente, la città ha vari distaccamenti universitari, è molto bella, è estremamente viva.

L'unico neo è che, se la disabilità è motoria, ecco la Città è comunque non proprio di pianura.

A Biella cosa diavolo va a fare?
 
Se fosse vero quanto dici bastava prendersi casa in qualche paese limitrofo a Bari. Evidentemente al Sud, per un motivo o per un altro non ci vuole rimanere.

Poi, per quanto riguarda la disabilità, a Matera che ci fa? Non è solo questione di "dislivelli" ma anche quella di avere un buon ospedale a portata di mano, o pensi che da Matera a Bari ci va ogni volta come se niente fosse?

Comunque lungi da me voler avere ragione ma se non vuole rimanere al Sud un motivo ci sarà.

Biella va bene per i prezzi immobiliari molto bassi ed in quanto ha l'ospedale quasi nuovo di zecca, poi sicuramente non è collegata benissimo, nel senso che non ci passa l'autostrada e che la ferrovia è su linea secondaria.

Chiaramente soddisfare in ogni punto le richieste di chi ha aperto il thread credo sarà impossibile (anche se aeroporto, università e biblioteche sono un "di più" e non un obbligo.
Inoltre visto che dice NO MUTUO, presumo voglia comprarsi qualcosa con 50K euro (fattibile? boh), per il resto, essendo studente, non so a quali soldi attingerà per sopravvivere, si dovrà cercare un lavoro.
 
Ultima modifica:
Meglio Biella, Vercelli essendo sulla linea ferroviaria Torino-Milano è diventato un dormitorio per immigraglia ...

Poi sta ai piedi delle montagne, non in mezzo alle risaie

L'ospedale è grande e nuovo e le attese per le visite non sono molto lunghe

Ovviamente niente aeroporto e poca offerta culturale ... fa 44 mila abitanti ...

Stesso discorso di Vercelli per Novara e Alessandria, vero?


Perché non rimani al Sud?
Sei di Bari, Matera è molto bella secondo me.
Che diavolo vai a fare a Biella?
Mi sa che ti sei dimenticato di leggere questo:

""Vorrei fare una scelta il più possibile pragmatica.
  • città capoluogo, dove posso muovermi a piedi / con i mezzi
  • sanità pubblica decente
  • bonus: presenza di aeroporto, università, buone biblioteche""
Dubito che Matera abbia queste "particolarità", a parte il costo della vita e degli immobili basso.

Esatto. Comunque, per curiosità, ho controllato. E' fuori budget.

Ci sarebbe anche Taranto, ma mi sembra un po' come una Bari con meno servizi e infrastrutture. Non so, qualcuno conosce un po' meglio Taranto?

Biella quando ci sono passato velocemente l'ho trovata anche carina, ma non si capisce come intenderesti mantenerti/sostentarti... che stai studiando?
quali probabilità ci sono quindi che trovi il lavoro adatto e per te soddisfacente in zona?
Percepisco una pensione di invalidità. Per il resto, cercherei un posto nel pubblico per categorie protette, o un lavoro 100% da remoto. Studio Informatica.

Dati questi parametri, non sto considerando l' "attrattività lavorativa" nella mia ricerca.
Di paradisi nascosti che nessuno conosce non ce ne sono. Se le case sono convenienti c'e' sempre un motivo: non corrispondono alle esigenze della maggioranza delle persone. Visto che le esigenze manifestate da @occasvs sono comuni a chiunque la vedo dura. alla fine per stare nel range di costi sara necessario fare compromessi su TUTTO il resto.
Certo. Sono consapevole che la coperta è corta. Per chiarezza, farei compromessi su:
  • opportunità lavorative
  • bellezza del posto
  • eventi / vita mondana
  • vicinanza mare / montagne
  • aeroporti / università (precisazione: basta possa li possa raggiungere, anche in altro capoluogo vicino, con i mezzi pubblici)

Biella sembra ad ora il posto più adatto. Però, mi chiedo come mai è così poco attrattiva per la maggioranza degli acquirenti? Mancanza di lavoro? Posizione un po' defilata? Poche cose da fare in città?

EDIT:
non conosci Matera.
L'aeroporto ce l'ha a Bari alla stessa distanza tra stazione centrale di Milano e Malpensa, la sanità pubblica è più che decente, la città ha vari distaccamenti universitari, è molto bella, è estremamente viva.

L'unico neo è che, se la disabilità è motoria, ecco la Città è comunque non proprio di pianura.

A Biella cosa diavolo va a fare?
Se fosse vero quanto dici bastava prendersi casa in qualche paese limitrofo a Bari. Evidentemente al Sud, per un motivo o per un altro non ci vuole rimanere.

Poi, per quanto riguarda la disabilità, a Matera che ci fa? Non è solo questione di "dislivelli" ma anche quella di avere un buon ospedale a portata di mano, o pensi che da Matera a Bari ci va ogni volta come se niente fosse?

Comunque lungi da me voler avere ragione ma se non vuole rimanere al Sud un motivo ci sarà.

Biella va bene per i prezzi immobiliari molto bassi ed in quanto ha l'ospedale quasi nuovo di zecca, poi sicuramente non è collegata benissimo, nel senso che non ci passa l'autostrada e che la ferrovia è su linea secondaria.

Chiaramente soddisfare in ogni punto le richieste di chi ha aperto il thread credo sarà impossibile (anche se aeroporto, università e biblioteche sono un "di più" e non un obbligo.
Inoltre visto che dice NO MUTUO, presumo voglia comprarsi qualcosa con 50K euro (fattibile? boh), per il resto, essendo studente, non so a quali soldi attingerà per sopravvivere, si dovrà cercare un lavoro.
Hai centrato il punto.

Ho disabilità sensoriali, non motorie. Però, marciapiedi sconnessi e stretti, traffico nevrotico, sporcizia per terra (non la vedo) mi mandano in difficoltà. Per questo escludo i paesi vicino Bari.

50k + 30k che potrei farmi prestare (ma preferisco di no). Per il resto, con casa di proprietà, trasporti a tariffa agevolata (o addirittura, in Piemonte avrei trasporti gratis in tutta la regione), bonus bollette, ecc. ce la dovrei fare con la mia pensione anche senza trovare immediatamente lavoro.
 
Ultima modifica:
Non l'hai dichiarato esplicitamente, ma sembrerebbe che tu non possa guidare.

Tieni presente che, se hai in programma di prendere spesso aerei o treni a lunga percorrenza, per università o altri motivi, da Biella devi mettere in conto tra 1h e 1h30m in più (2h/3h andata e ritorno) rispetto a Novara. Devi spostarti in treno da Biella a Novara (un treno ogni ora nei giorni feriali, ogni 2 ore nei festivi) e poi aspettare una coincidenza per Milano (uno ogni mezz'ora o anche meno).

Con l'auto, come qualità/prezzo Biella è sicuramente meglio di Novara, senza macchina dipende dalle tue esigenze.
 
Ma no Taranto lascia stare.
A quel punto rimani a Bari che è molto meglio.

Udine sì, ne parlano molto bene, ma temo che i prezzi siano più alti.
 
Cremona?
Non ci ho mai abitato ma conosco diverse persone che ci vivono, non sembra male e i prezzi sono abbordabili.
 
Informati anche su Ferrara e sulle belle città delle Marche.
 
Secondo me non sono molto care, sono ben servite e collegate con la tua Bari.
 
Indietro