Consiglio, ho fatto un danno sottoscrivendo una polizza unit linked Aspecta Touchdown

Doominus

Nuovo Utente
Registrato
28/3/08
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve a tutti.

Premetto che so benissimo di non essere in un forum di consumatori, ma mi rivolgo a voi in quanto esperti in materia.

3 Anni fa ho sottoscritto una polizza Unit-Linked di Aspecta chiamata "Touchdown", la quale investe in fondi DWS FlexPension.

Mi e' stata venduta da una società multilevel di "consulenza patrimoniale".

Cercando ad oggi su adusbef o aduc si trovano svariate lettere su questa società e sulle polizze Aspecta che sottolineano i costi elevati della polizza.

Ormai il danno è fatto.

So che i caricamenti della polizza sono alti, circa il 14% del versato.

La domanda che volevo porvi è:

da nota informativa vedo che la compagnia (aspecta) non dà garanzia di capitale.

Quando però sollevai la questione al fantomatico consulente, questo mi disse che la compagnia non garantisce, però i fondi DWS sono fondi garantiti, di conseguenza nella peggiore delle ipotesi io avrei comunque avuto il capitale investito senza alcuna rendita.

E' pura fantasia?

Grazie in anticipo, nel frattempo aspecto e spero.
 
Salve a tutti.

Premetto che so benissimo di non essere in un forum di consumatori, ma mi rivolgo a voi in quanto esperti in materia.

3 Anni fa ho sottoscritto una polizza Unit-Linked di Aspecta chiamata "Touchdown", la quale investe in fondi DWS FlexPension.

Mi e' stata venduta da una società multilevel di "consulenza patrimoniale".

Cercando ad oggi su adusbef o aduc si trovano svariate lettere su questa società e sulle polizze Aspecta che sottolineano i costi elevati della polizza.

Ormai il danno è fatto.

So che i caricamenti della polizza sono alti, circa il 14% del versato.

La domanda che volevo porvi è:

da nota informativa vedo che la compagnia (aspecta) non dà garanzia di capitale.

Quando però sollevai la questione al fantomatico consulente, questo mi disse che la compagnia non garantisce, però i fondi DWS sono fondi garantiti, di conseguenza nella peggiore delle ipotesi io avrei comunque avuto il capitale investito senza alcuna rendita.

E' pura fantasia?

Grazie in anticipo, nel frattempo aspecto e spero.

devi vedere quali fondi sono..

comunque valuta le penali di uscita ... se (cosa strana) non avessi penali esci e compra qualcosa di più efficiente...

inutile che speri di riavere i tuoi soldi ogni giorno è un mancato guadagno ...

probabilmente vedrei che uscire e comprare un bond zero cupon ti renderebbe di più...
 
bisognerebbe vedere e leggere tutto per valutare bene e non rischiare di dare giudizi affrettati che posson solo peggiorare la situazioni.
saluti
 
Salve a tutti.

Premetto che so benissimo di non essere in un forum di consumatori, ma mi rivolgo a voi in quanto esperti in materia.

3 Anni fa ho sottoscritto una polizza Unit-Linked di Aspecta chiamata "Touchdown", la quale investe in fondi DWS FlexPension.

Mi e' stata venduta da una società multilevel di "consulenza patrimoniale".

Cercando ad oggi su adusbef o aduc si trovano svariate lettere su questa società e sulle polizze Aspecta che sottolineano i costi elevati della polizza.

Ormai il danno è fatto.

So che i caricamenti della polizza sono alti, circa il 14% del versato.

La domanda che volevo porvi è:

da nota informativa vedo che la compagnia (aspecta) non dà garanzia di capitale.

Quando però sollevai la questione al fantomatico consulente, questo mi disse che la compagnia non garantisce, però i fondi DWS sono fondi garantiti, di conseguenza nella peggiore delle ipotesi io avrei comunque avuto il capitale investito senza alcuna rendita.

E' pura fantasia?

Grazie in anticipo, nel frattempo aspecto e spero.

ci sono cascati in tanti, una volta che il trappolone e' scattato si puo' solo cercare il male minore.

solitamente questo consiste nel mettere in riduzione la polizza, ma bisogna valutare caso per caso.
 
ci sono cascati in tanti, una volta che il trappolone e' scattato si puo' solo cercare il male minore.

solitamente questo consiste nel mettere in riduzione la polizza, ma bisogna valutare caso per caso.

siccome ho anchi'io una situazione analoga con un povero cliente che vuole riscattare europension, sono tentato dal fargli mettere in riduzione la polizza, anzi, è proprio il cliente che dice di non aver più soldi per alimentarla, ma se mancano 10 anni a scadenza come posso mandarla in riduzione se questi mi succhiano almeno 50 euro l'anno di commissioni fisse senza contare i costi di gestione delle varie scatole? Bisogna analizzare bene appunto come dice zarath se conviene o meno
 
.... ci stavo lavorando per Aspecta tempo fà.... mi son portato a casa il materiale con la scusa di studiarlo e... il giorno dopo l'ho restituito al mittente e me ne sono andato .....
Consiglio : chiudi tutto , quello che è andato è andato, te lo riprenderai investendo in altre cose. Se aspetti potresti non rivedere più nulla.
mi spiace...
 
Salve a tutti.

Premetto che so benissimo di non essere in un forum di consumatori, ma mi rivolgo a voi in quanto esperti in materia.

3 Anni fa ho sottoscritto una polizza Unit-Linked di Aspecta chiamata "Touchdown", la quale investe in fondi DWS FlexPension.

Mi e' stata venduta da una società multilevel di "consulenza patrimoniale".

Cercando ad oggi su adusbef o aduc si trovano svariate lettere su questa società e sulle polizze Aspecta che sottolineano i costi elevati della polizza.

Ormai il danno è fatto.

So che i caricamenti della polizza sono alti, circa il 14% del versato.

La domanda che volevo porvi è:

da nota informativa vedo che la compagnia (aspecta) non dà garanzia di capitale.

Quando però sollevai la questione al fantomatico consulente, questo mi disse che la compagnia non garantisce, però i fondi DWS sono fondi garantiti, di conseguenza nella peggiore delle ipotesi io avrei comunque avuto il capitale investito senza alcuna rendita.

E' pura fantasia?

Grazie in anticipo, nel frattempo aspecto e spero.

vendi tutto prima che puoi.
 
da queste polizze ci si difende con le seguenti stretegie (elencate dalla migliore alla peggiore) :

1) Non sottoscrivendole

2) Usufruendo del diritto di recesso nei tempi previsti dalla legge

3) Mettendole in riduzione al piu' presto possibile
 
uppo la discussione per chiedere: dopo 2 anni dalla sottoscrizione presumo che non valga più il recesso...

metterla in riduzione cosa comporta? che costi fissi annui ci sono? la polizza di cui parlo è sempre una Touchdown tariffa 401 che investe in fondi Fidelity Europe Growth A
 
La cosa migliore è una bella raccomandata a.r. direttamente alla compagnia chiedendo il valore di riscatto, il valore di riduzione e clausole connesse.
L'indirizzo lo trovi su internet. Se disponi di una mail pec telefona prima alla compagnia chiedendo il loro indirizzo pec, così risparmi i soldi della prima e delle successive raccomandate.
 
Qualche anno fa mi capitò di sviluppare un confronto, fatto molto semplicemente su exel, per un cliente che voleva aprire un fip per il figlio ventenne. Il confronto era tra una unit aspecta e un fondo pensione che ritenevo valido, in particolare per i bassi costi.
Il risultato finale previsto portò, a parità di importi versati e di tasso ipotetico di rendimento medio annuo, a risultati finali con una differenza abissale.
 
Comunque dalle note presenti sul sito aspecta, pare che la touchdown investa in Carmignac Emergents
 
che tipo di prodotto è? vorrei saperlo nel caso mi capitasse tra le mani...
 
Qualche anno fa mi capitò di sviluppare un confronto, fatto molto semplicemente su exel, per un cliente che voleva aprire un fip per il figlio ventenne. Il confronto era tra una unit aspecta e un fondo pensione che ritenevo valido, in particolare per i bassi costi.
Il risultato finale previsto portò, a parità di importi versati e di tasso ipotetico di rendimento medio annuo, a risultati finali con una differenza abissale.
Senza voler entrare nello specifico ... ma non resisto ... :D

Se confronti due prodotti con costi diversi ipotizzando lo stesso tasso di rendimento non serve utilizzare excel per capire che dopo qualche anno la differenza è a livello della ... fossa delle Marianne ... :p

Ciao :)
 
Qualche anno fa mi capitò di sviluppare un confronto, fatto molto semplicemente su exel, per un cliente che voleva aprire un fip per il figlio ventenne. Il confronto era tra una unit aspecta e un fondo pensione che ritenevo valido, in particolare per i bassi costi.
Il risultato finale previsto portò, a parità di importi versati e di tasso ipotetico di rendimento medio annuo, a risultati finali con una differenza abissale.

un fip per un ventenne è " una cagata pazzesca " cit.

 
Avevo usato exel per poter stampare gli sviluppi anno per anno non per fare un conteggio che si fa di solito in 30 secondi con una calcolatrice finanziaria.
I risultati particolarmente divergenti tra due prodotti visti superficialmente come simili, vengono interpretati dai più come "questo qui che vedo per la prima volta mi sta ciulando coi numeri ma è evidente che sta raccontando balle perchè il mio amico assicuratore mi ha detto che il fip è molto buono e io mi fido del mio amico perchè sono cliente da trentanni, figuriamoci poi questo qua fa i conti in 30 secondi e poi mi spara fuori una differenza abissale, mica sarò così fesso da credergli?????"
La speranza era di convincere il potenziale cliente, evidenziando i calcoli nel dettaglio, speranza vana alla fine fece un fip con l'amico assicuratore.
Pare che esistano ancora molte persone che messe di fronte alla semplicità e alla evidenza delle cifre, preferiscono decidere in base alla simpatia.
Se alcune paginette dei prospetti delle unit e index venissero letti davvero, le sottoscrizioni sarebbero crollate da un pezzo: evidentemente non è così.
 
Ultima modifica:
uppo la discussione per chiedere: dopo 2 anni dalla sottoscrizione presumo che non valga più il recesso...

metterla in riduzione cosa comporta? che costi fissi annui ci sono? la polizza di cui parlo è sempre una Touchdown tariffa 401 che investe in fondi Fidelity Europe Growth A

quoto e ri-chiedo...

la compagnia non risponde..
 
Non risponde alla raccomandata A.R.??? o non risponde al telefono.
Hai scritto alla sede italiana che ha cambiato indirizzo (almeno da quanto scritto sul loro sito) o dove?
Se non rispondono e ti è pervenuta la ricevuta di ritorno, allora va fatta subito segnalazione all'ISVAP.
 
non rispondevano alla mail, ora hanno risposto...arriverà una lettera con un rendiconto aggiornato...vedremo

io però vorrei anche capire se è il caso ridurre al minimo i versamenti "obbligati" annui, oppure se non conviene farlo in base alle commissioni annue...cioè si finirebbe per far mangiare alle commissioni una fetta più consistente dei premi annui...

voi sapete dirmi a quanto ammontano le commissioni annue?
 
non rispondevano alla mail, ora hanno risposto...arriverà una lettera con un rendiconto aggiornato...vedremo

io però vorrei anche capire se è il caso ridurre al minimo i versamenti "obbligati" annui, oppure se non conviene farlo in base alle commissioni annue...cioè si finirebbe per far mangiare alle commissioni una fetta più consistente dei premi annui...

voi sapete dirmi a quanto ammontano le commissioni annue?

Ciao, a volte (cioè quasi sempre) le compagnie ramo vita NON rispondono alle mail per questo è necessario telefonare e comunicare con mail certificata (.pec) o con raccomandata A.R.
I dettagli li trovi sul prospetto che dovresti avere (perchè è obbligatorio che ti sia stato consegnato). Se non lo trovi richiedi di mandartene una copia via mail e ce la alleghi qui.
 
Indietro