consiglio importante

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

parentesiaperta

Nuovo Utente
Registrato
30/6/10
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Sono nuovissima del forum ed ho bisogno di essere presa per mano e condotta a fare scelte di massima sicurezza. Ho 61 anni e sono da pochissimo andata in pensione dopo una vita di lavoro molto sodo. Tra i miei precedenti risparmi e la liquidazione mi trovo al momento a voler investire 90.000 euro. Non so cosa scegliere per piazzarli. Sto cercando di avere un consiglio da voi e non dalla mia banca perchè mi ha sempre fino ad ora proposto cose che ho ritenuto poco sicure. Ho bisogno di incrementare la mia pensione per togliermi qualche sfizietto e di mantenere come minimo inalterato il mio gruzzolo. Mi pare di capire che investimenti sicuri oggi non ne esistono.
Fino ad ora ho sempre investito in BTP, ma ora mi dicono di fare attenzione perchè con queste variazioni di mercato così veloce e con tutto il debito pubblico che c'è in giro potrei trovarmi con dei titoli di non facile rimborsabilità. Insomma non ve la faccio tanto lunga. Se avete delle idee per un investimento sufficentamente sicuro con un rendimento del 3% netto gradirei avere proposte. Fareste un favore ad una nonna. Vorrei un consiglio per investimenti di 3- 4 anni oppure fate voi.
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
Burnelliione
 
Sono nuovissima del forum ed ho bisogno di essere presa per mano e condotta a fare scelte di massima sicurezza. Ho 61 anni e sono da pochissimo andata in pensione dopo una vita di lavoro molto sodo. Tra i miei precedenti risparmi e la liquidazione mi trovo al momento a voler investire 90.000 euro. Non so cosa scegliere per piazzarli. Sto cercando di avere un consiglio da voi e non dalla mia banca perchè mi ha sempre fino ad ora proposto cose che ho ritenuto poco sicure. Ho bisogno di incrementare la mia pensione per togliermi qualche sfizietto e di mantenere come minimo inalterato il mio gruzzolo. Mi pare di capire che investimenti sicuri oggi non ne esistono.
Fino ad ora ho sempre investito in BTP, ma ora mi dicono di fare attenzione perchè con queste variazioni di mercato così veloce e con tutto il debito pubblico che c'è in giro potrei trovarmi con dei titoli di non facile rimborsabilità. Insomma non ve la faccio tanto lunga. Se avete delle idee per un investimento sufficentamente sicuro con un rendimento del 3% netto gradirei avere proposte. Fareste un favore ad una nonna. Vorrei un consiglio per investimenti di 3- 4 anni oppure fate voi.
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
Burnelliione


Beh, dai, ci sono in giro delle "nonne" di 61 anni che... slurp! Mica piu come quando eravamo pikkoli noi e che una donna, a 50, era già vestita da vecchia....

Benvenuta sul Fol!

Non ho risposta al momento alla tua domanda, e ti sconsiglio di aver fretta e di mettere la somma su un titolo solo

Segui il Fol: a mano a mano che si presentano possibilità, potrai comprare a prezzi buoni

Prendi titoli semplici, che puoi capire e seguire (vanilla plain) e lascia stare gli strutturati

In parte a tf, e magari un pò a TV anche se adesso i TV rendono poco
 
Sono nuovissima del forum ed ho bisogno di essere presa per mano e condotta a fare scelte di massima sicurezza. Ho 61 anni e sono da pochissimo andata in pensione dopo una vita di lavoro molto sodo. Tra i miei precedenti risparmi e la liquidazione mi trovo al momento a voler investire 90.000 euro. Non so cosa scegliere per piazzarli. Sto cercando di avere un consiglio da voi e non dalla mia banca perchè mi ha sempre fino ad ora proposto cose che ho ritenuto poco sicure. Ho bisogno di incrementare la mia pensione per togliermi qualche sfizietto e di mantenere come minimo inalterato il mio gruzzolo. Mi pare di capire che investimenti sicuri oggi non ne esistono.
Fino ad ora ho sempre investito in BTP, ma ora mi dicono di fare attenzione perchè con queste variazioni di mercato così veloce e con tutto il debito pubblico che c'è in giro potrei trovarmi con dei titoli di non facile rimborsabilità. Insomma non ve la faccio tanto lunga. Se avete delle idee per un investimento sufficentamente sicuro con un rendimento del 3% netto gradirei avere proposte. Fareste un favore ad una nonna. Vorrei un consiglio per investimenti di 3- 4 anni oppure fate voi.
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
Burnelliione

che se ne dica dello stato italiano ancora mi sento sicuro ... comunque dei 90k

per me puoi mettercene fino a 30k...

3% a 3 anni... mi dispiace ma devi rischiare qualcosina... rendimenti simili sono da settore automobili o banche Americane / Inglesi...

3% netto con i titoli di stato iniziamo ad essere sugli 8 anni ...

cosa preferisci abbassare le pretese di rendimento ... o allunghi le scadenze?
 
Sono nuovissima del forum ed ho bisogno di essere presa per mano e condotta a fare scelte di massima sicurezza. Ho 61 anni e sono da pochissimo andata in pensione dopo una vita di lavoro molto sodo. Tra i miei precedenti risparmi e la liquidazione mi trovo al momento a voler investire 90.000 euro. Non so cosa scegliere per piazzarli. Sto cercando di avere un consiglio da voi e non dalla mia banca perchè mi ha sempre fino ad ora proposto cose che ho ritenuto poco sicure. Ho bisogno di incrementare la mia pensione per togliermi qualche sfizietto e di mantenere come minimo inalterato il mio gruzzolo. Mi pare di capire che investimenti sicuri oggi non ne esistono.
Fino ad ora ho sempre investito in BTP, ma ora mi dicono di fare attenzione perchè con queste variazioni di mercato così veloce e con tutto il debito pubblico che c'è in giro potrei trovarmi con dei titoli di non facile rimborsabilità. Insomma non ve la faccio tanto lunga. Se avete delle idee per un investimento sufficentamente sicuro con un rendimento del 3% netto gradirei avere proposte. Fareste un favore ad una nonna. Vorrei un consiglio per investimenti di 3- 4 anni oppure fate voi.
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
Burnelliione
Benvenuta nel fol :):)
Il tuo desiderio è quello di avere un flusso cedolare costante, e mettere al riparo il capitale...ma se spendi il ricavato delle cedole per intero, il capitale si svaluta automaticamente. Qualche cedola la devi reinvestire!
Gran parte dei presenti del fol preferisce tradare ( comprare e poi rivendere appena il titolo sale) nel breve periodo. In effetti, dati i tempi, non conviene investire e poi lasciare tutto a far la muffa nel cassetto.
Le regole più semplici sono :
1. diversificare su scadenze e su emittenti
2. dividere la somma in 3 o 4 parti
3 controllare gli andamenti periodicamente.
P.S. Visto che sei in pensione ( come me :D) avrai più tempo disponibile per seguire i tuoi investimenti.
 
Primo consiglio lasciar perdere le banche fisiche che si mangiano troppe spese ed operare con una banca on line.
Diversificare poi su 8 titoli da 10k ciascuno (10k rimangono sul conto).
Dopo aver studiato i vari consigli del forum scegliere di testa propria titoli che rendano circa un 4% con durate differenziate tra una anno e otto anni a tasso fisso (le diverse scadenze proteggono un po' dai difetti del tasso fisso).
Personalmente sceglierei almeno due titoli ad alto rendimento e quindi con un discreto rischio (10k di bond Greci a sette/otto anni presi a 70 possono dare soddisfazioni senza eventualmente mandare in rovina); 10 k di azioni ad alto rendimento sono anch'essi un rischio accettabile .
 
Primo consiglio lasciar perdere le banche fisiche che si mangiano troppe spese ed operare con una banca on line.
Diversificare poi su 8 titoli da 10k ciascuno (10k rimangono sul conto).
Dopo aver studiato i vari consigli del forum scegliere di testa propria titoli che rendano circa un 4% con durate differenziate tra una anno e otto anni a tasso fisso (le diverse scadenze proteggono un po' dai difetti del tasso fisso).
Personalmente sceglierei almeno due titoli ad alto rendimento e quindi con un discreto rischio (10k di bond Greci a sette/otto anni presi a 70 possono dare soddisfazioni senza eventualmente mandare in rovina); 10 k di azioni ad alto rendimento sono anch'essi un rischio accettabile .

karl ma se una nonnina che non si sente sicura con i btp puo fare secondo te grecia e azioni alto rendimento?
su siamo seri.
sai studiare e seguire a volte non basta sul forum anche perche' da come dici se girano i mercati potrebbe venirti anche il panico generale poi chi ti da consigli equilibrati e freddi?il forum?
 
Sono nuovissima del forum ed ho bisogno di essere presa per mano e condotta a fare scelte di massima sicurezza. Ho 61 anni e sono da pochissimo andata in pensione dopo una vita di lavoro molto sodo. Tra i miei precedenti risparmi e la liquidazione mi trovo al momento a voler investire 90.000 euro. Non so cosa scegliere per piazzarli. Sto cercando di avere un consiglio da voi e non dalla mia banca perchè mi ha sempre fino ad ora proposto cose che ho ritenuto poco sicure. Ho bisogno di incrementare la mia pensione per togliermi qualche sfizietto e di mantenere come minimo inalterato il mio gruzzolo. Mi pare di capire che investimenti sicuri oggi non ne esistono.
Fino ad ora ho sempre investito in BTP, ma ora mi dicono di fare attenzione perchè con queste variazioni di mercato così veloce e con tutto il debito pubblico che c'è in giro potrei trovarmi con dei titoli di non facile rimborsabilità. Insomma non ve la faccio tanto lunga. Se avete delle idee per un investimento sufficentamente sicuro con un rendimento del 3% netto gradirei avere proposte. Fareste un favore ad una nonna. Vorrei un consiglio per investimenti di 3- 4 anni oppure fate voi.
Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
Burnelliione

Ciao e ben arrivata in sezione:

la somma secondo me dovresti diversificarla fra titoli di vari emittenti ed anche fra tasso fisso e variabile............ecco qualche idea:

BTP 3% 15.04.2015 IT0004568272

CCT TV 15.12.2015 IT0004620305

Rbs Gn20 Royal 5% NL0009483825

Barclays Gn19 Eur 9Y Floating Rate Notes IT0006715400

le scadenze sono più lunghe di quelle da te indicate ma se vuoi un certo rendimento a qualcosa devi pur rinunciare..........
 
karl ma se una nonnina che non si sente sicura con i btp puo fare secondo te grecia e azioni alto rendimento?
su siamo seri.
sai studiare e seguire a volte non basta sul forum anche perche' da come dici se girano i mercati potrebbe venirti anche il panico generale poi chi ti da consigli equilibrati e freddi?il forum?

Ho scritto personalmente.
Comunque mi sembrava che con un patrimonio di 90 k metterne 17k su titoli a rischio non fosse un azzardo eccessivo.
Se prendi un Grecia 17 4,30% a 69 con l'idea di non toccarlo fino a scadenza ed eventualmente di accettare una ristrutturazione (facciamo pure al 50% in definitiva rischi 1900€) e poi prendi 5k di Enel e 5k di ISP (per fare un esempio concreto) ti sembra di rischiare troppo ? Dici che entro 4/5 anni non ritornano sul prezzo anche in caso di caduta temporanea ?
Certo che l'idea deve essere "Se scendono me ne frego, se salgono del 10% le vendo".

P.S.
Non insulterei mai una 61-enne dandole della nonnina.
 
Ho scritto personalmente.
Comunque mi sembrava che con un patrimonio di 90 k metterne 17k su titoli a rischio non fosse un azzardo eccessivo.
Se prendi un Grecia 17 4,30% a 69 con l'idea di non toccarlo fino a scadenza ed eventualmente di accettare una ristrutturazione (facciamo pure al 50% in definitiva rischi 1900€) e poi prendi 5k di Enel e 5k di ISP (per fare un esempio concreto) ti sembra di rischiare troppo ? Dici che entro 4/5 anni non ritornano sul prezzo anche in caso di caduta temporanea ?
Certo che l'idea deve essere "Se scendono me ne frego, se salgono del 10% le vendo".

P.S.
Non insulterei mai una 61-enne dandole della nonnina.

il termine non era di certo offensivo ma con sti chiari di luna una pensionata la vuoi far morire di crepacuore?se ti ha detto che vuole rischiare poco che ha paura e non si sente al sicuro con i btp e gli fai fare le azioni e le grecia che son sotto default?ma se non le faccio io le grecia perche' non voglio aver problemi e i soldi mi servono a una signo ra di 61 anni il tempo e' minore in teoria oddio potrebbe anche campare piu di me e glielo auguro ma dovrebbe cercare di complicarsi il meno possibile la vita
 
consiglio personale:

1)BTP 2020 4% (iquido e buon rendimento...Si compra sotto la pari). Pensare che l'italia vada indefault è fantasmagorico e a quel punto vuol dire cheè a rischio tutta l'Europa e l'economia intera)

2) Enel 2016 3,5%. DIrei che sulla solidità di Enel non ci sia nulla da eccepire. E' un po indebitata ma cmq finanziariamente ben messa

3) bancari: vasta scelta: ISP, MB, BRC, eviterei banche americane.

4) gli speculativi: punterei decisa su Renault 2017 (peò non vorrei fare conflitto di interessi dato che ho il titolo in PTF. LE ragioni per cui sceglierei questo speculativo sono esposte nell'appoito 3D. Titolo di stato Greco si potrebbe prendere ma il rischio è molto alto e non più di10k dinominale....


5) oltre ai tassi fissi proverei ad entrare anche su quache varabile: CI sono bei variabili tipo ENI, oppure un CCtEU

Lascerei stare azioni. semmai entrerei per una bassa % s un ETF....

diversifica su almeno 8-9 emittenti....E se un titolo sale tanto (iù del so rendimento annuo al netto ) vendilo per entrare in qulcosa d'altro....Devi essere dinamica.

PS

se vuoi c'è sempre lo scalping violento.....beninteso....
 
Ciao e ben arrivata in sezione:

la somma secondo me dovresti diversificarla fra titoli di vari emittenti ed anche fra tasso fisso e variabile............ecco qualche idea:

BTP 3% 15.04.2015 IT0004568272

CCT TV 15.12.2015 IT0004620305

Rbs Gn20 Royal 5% NL0009483825

Barclays Gn19 Eur 9Y Floating Rate Notes IT0006715400

le scadenze sono più lunghe di quelle da te indicate ma se vuoi un certo rendimento a qualcosa devi pur rinunciare..........

Il portafoglio da te suggerito è equilibrato al massimo e secondo me è un vestito su misura per chi, non avendo esperienza, non ascoltando (giustamente) i consigli dei bancari, non vuole rischiare e mette tutto nel cassetto.
 
consiglio personale:

1)BTP 2020 4% (iquido e buon rendimento...Si compra sotto la pari). Pensare che l'italia vada indefault è fantasmagorico e a quel punto vuol dire cheè a rischio tutta l'Europa e l'economia intera)

2) Enel 2016 3,5%. DIrei che sulla solidità di Enel non ci sia nulla da eccepire. E' un po indebitata ma cmq finanziariamente ben messa

3) bancari: vasta scelta: ISP, MB, BRC, eviterei banche americane.

4) gli speculativi: punterei decisa su Renault 2017 (peò non vorrei fare conflitto di interessi dato che ho il titolo in PTF. LE ragioni per cui sceglierei questo speculativo sono esposte nell'appoito 3D. Titolo di stato Greco si potrebbe prendere ma il rischio è molto alto e non più di10k dinominale....


5) oltre ai tassi fissi proverei ad entrare anche su quache varabile: CI sono bei variabili tipo ENI, oppure un CCtEU

Lascerei stare azioni. semmai entrerei per una bassa % s un ETF....

diversifica su almeno 8-9 emittenti....E se un titolo sale tanto (iù del so rendimento annuo al netto ) vendilo per entrare in qulcosa d'altro....Devi essere dinamica.

PS

se vuoi c'è sempre lo scalping violento.....beninteso....

c era un consulente indipendente che faceva un intervento su trading su titoli obbligazionari per me te puoi farlo il prossima anno visto la tua vasta esperienza e correttezza.rispetti anche la mifid pensa te :D
oggi niente sodomizzazioni?stasera? :D
 
Ciao e ben arrivata in sezione:

la somma secondo me dovresti diversificarla fra titoli di vari emittenti ed anche fra tasso fisso e variabile............ecco qualche idea:

BTP 3% 15.04.2015 IT0004568272

CCT TV 15.12.2015 IT0004620305

Rbs Gn20 Royal 5% NL0009483825

Barclays Gn19 Eur 9Y Floating Rate Notes IT0006715400

le scadenze sono più lunghe di quelle da te indicate ma se vuoi un certo rendimento a qualcosa devi pur rinunciare..........

sinceramente per le scadenza a 10 anni preferirei il BTPi '21 ... se non salta l'italia a scadenza non ci perdi MAI OK!
 
manco se non saltano quelle banche e il titolo italia quindi l italia non ci perdi mai anzi guadagni molto di piu' .basta diversificare. ma io prenderei altro
 
Ringraziamenti

Grazie a tutti quelli del forum che mi hanno risposto dandomi una marea di consigli. Adesso ho materiale per riflettere e per fare delle scelte. Se vi vengono altre idee sono sempre qua a leggervi sperando piano piano di fare i primi passi e di muovermi sempre prudentemente da sola. Grazie anche a quelli che hanno capito il mio stato d'animo. Effettivamente vorrei evitare i coccoroni e grazie anche per la nonnina. Vi assicuro che avendo ancora una discreta salute è piacevolissimo avere un frugoletto per le mani. Solamente che quando ci sono si diventa ancora più riflessivi e non si vuole farsi scippare proprio niente perchè mi sa che per loro o meglio per i loro genitori la strada sarà in salita e fatta di molto precariato. Un abbraccio a tutti. Burnelliione
 
Grazie a tutti quelli del forum che mi hanno risposto dandomi una marea di consigli. Adesso ho materiale per riflettere e per fare delle scelte. Se vi vengono altre idee sono sempre qua a leggervi sperando piano piano di fare i primi passi e di muovermi sempre prudentemente da sola. Grazie anche a quelli che hanno capito il mio stato d'animo. Effettivamente vorrei evitare i coccoroni e grazie anche per la nonnina. Vi assicuro che avendo ancora una discreta salute è piacevolissimo avere un frugoletto per le mani. Solamente che quando ci sono si diventa ancora più riflessivi e non si vuole farsi scippare proprio niente perchè mi sa che per loro o meglio per i loro genitori la strada sarà in salita e fatta di molto precariato. Un abbraccio a tutti. Burnelliione

una cosa che consiglio spesso è si usare i btpi come rendita integrativa...

puoi fare così ... il BTPi '21 ha una cedola del 2,1% annuo che si rivaluta ogni anno dell'inflazione ... quindi è a tutti gli effetti una pensione... prezza 94 circa...

conta a spanne che ogni 10k avrai una "pensione" annua di 210€

a scadenza ti viene restituito il capitale + tutta l'inflazione , per questo dicono non ci perdi mai , mentre se l'inflazione sale con i normali BTP e bond a tasso fisso potresti rimetterci in termini di potere d'acquisto...

per ipotesi estrema se i soldi non ti servissero con il btpi '41 hai una "pensione" del 2,55% prezza sui 96 anche qui a spanne su 10k siamo a 250€/anno ... che facciamo le corna succeda qualcosa passano diretti ai tuoi eredi...
 
una cosa che consiglio spesso è si usare i btpi come rendita integrativa...

puoi fare così ... il BTPi '21 ha una cedola del 2,1% annuo che si rivaluta ogni anno dell'inflazione ... quindi è a tutti gli effetti una pensione... prezza 94 circa...

conta a spanne che ogni 10k avrai una "pensione" annua di 210€

a scadenza ti viene restituito il capitale + tutta l'inflazione , per questo dicono non ci perdi mai , mentre se l'inflazione sale con i normali BTP e bond a tasso fisso potresti rimetterci in termini di potere d'acquisto...

per ipotesi estrema se i soldi non ti servissero con il btpi '41 hai una "pensione" del 2,55% prezza sui 96 anche qui a spanne su 10k siamo a 250€/anno ... che facciamo le corna succeda qualcosa passano diretti ai tuoi eredi...

joh nel calcolo dell'interesse c'è anche il ci. Ma di quale giorno viene preso??
 
una cosa che consiglio spesso è si usare i btpi come rendita integrativa...

puoi fare così ... il BTPi '21 ha una cedola del 2,1% annuo che si rivaluta ogni anno dell'inflazione ... quindi è a tutti gli effetti una pensione... prezza 94 circa...

conta a spanne che ogni 10k avrai una "pensione" annua di 210€

a scadenza ti viene restituito il capitale + tutta l'inflazione , per questo dicono non ci perdi mai , mentre se l'inflazione sale con i normali BTP e bond a tasso fisso potresti rimetterci in termini di potere d'acquisto...

per ipotesi estrema se i soldi non ti servissero con il btpi '41 hai una "pensione" del 2,55% prezza sui 96 anche qui a spanne su 10k siamo a 250€/anno ... che facciamo le corna succeda qualcosa passano diretti ai tuoi eredi...

Beh volendo si potrebbe proteggere dall'inflazione anche con altri strumenti a tasso variabile indicizzati sull'Euribor con opportuni spread e dei floor....

Cmq una prte variabile nl ptf ci deve sempre essere. Al momento attuale però penso che sia meglio il fisso...Quando ci saranno per prime avvisaglie di tassi in salita allora il variabile sarà la manna....
 
Se vi vengono altre idee sono sempre qua a leggervi sperando piano piano di fare i primi passi e di muovermi sempre prudentemente da sola.




Tra quelli che ti ha già suggerito Balcarlo, esamina attentamente questo, che è stato soprannominato "Mensilità":


Barclays Gn19 Eur 9Y Floating Rate Notes IT0006715400

Ha una caratteristica unica: dà una cedola MENSILE

Grosso modo, 200 euro al mese ogni 100k

Io non prevedo un forte rialzo dei tassi, per cui il TV secondo me non ti renderà mai cifre elevate

Però , nell'ambito di una sempre opportuna diversificazione, è da prendere in considerazione

(disclaimer: io NON ho in ptf questo titolo)


Tra i fissi, vedo bene l'ultimo rbs 5% decennale che, per il momento, quota ancora 100

(disclaimer: io HO in ptf questo titolo)
 
Senò il BTPi 2023 ha cedola reale del 2,6%...

il mio preferito anche se di fatto ha rendita effettiva come il 21 prezza di più e scade un po' dopo.

Io diversificherei

20% BTP2020 o 2025
25% BTPi 2023 o BTPi2021
10% Azioni Terna ideali per il cassettista e sono molto stabili

Il resto in obbligazioni bancarie e/o bund per max.sicurezza OK!
 
Indietro