Consiglio iniziale per evitare altre fregature

se moneyfarm non ti piace, ma sei comunque convinto che gli ETF siano la tua strada, considera un PAC su ETF con fineco allora, ma scegli molto attentamente gli strumenti su cui investire e poi usa fineco replay per automatizzare l'investimento, ma considera che le commissioni sono comunque MOLTO alte per piccoli importi e se usi più ETF.

Interessante.

Anche Directa mi sembra buono. Commissione minima di 1 euro ad eseguito.
Suggerito da Giovanni123456789

Mercati e Commissioni trading | Condizioni di tenuta conto - Servizi aggiuntivi - Directa
 
Buongiorno ragazzi, vorrei spiegarvi la mia situazione, cercherò di essere il più breve possibile.
Leggo solo ora questo thread...

Si parla di "Finanza Personale", libro al quale sono affezionato perché da quando lo lessi anni fa mi portò ad avere un punto di vista più "olistico" - come si dice oggi - sulla gestione economica familiare.

Questo è l'indice.

fin_pers_liera.jpg

Come si vede non si parla solo di soldi in senso stretto.

Lo consiglio caldamente.
 
Leggo solo ora questo thread...

Si parla di "Finanza Personale", libro al quale sono affezionato perché da quando lo lessi anni fa mi portò ad avere un punto di vista più "olistico" - come si dice oggi - sulla gestione economica familiare.

Questo è l'indice.

Vedi l'allegato 2562633

Come si vede non si parla solo di soldi in senso stretto.

Lo consiglio caldamente.

A me è piaciuto perché ha il pregio di essere chiaro e non demonizzare le banche
 
Buongiorno ragazzi,
Mi aggancio a questo thread informativo per chiedervi se usate tutti o la maggior parte Fineco per l'acquisto e la gestione degli ETF?
Oppure che Banca/mezzo usate?
 
Leggo solo ora questo thread...

Si parla di "Finanza Personale", libro al quale sono affezionato perché da quando lo lessi anni fa mi portò ad avere un punto di vista più "olistico" - come si dice oggi - sulla gestione economica familiare.

Questo è l'indice.

Vedi l'allegato 2562633

Come si vede non si parla solo di soldi in senso stretto.

Lo consiglio caldamente.

lo sto cercando da acquistare ma cartaceo non si trova...magari era un regalo per far riflettere mia sorella a darsi una mossa con il fondo pensione e la gestione finanziaria della propria famiglia. Possibile che non esista la versione cartacea ?
 
Buongiorno ragazzi,
Mi aggancio a questo thread informativo per chiedervi se usate tutti o la maggior parte Fineco per l'acquisto e la gestione degli ETF?
Oppure che Banca/mezzo usate?

Fineco per i nuovi clienti è troppo cara

C era il servizio replay ma mi pare che alcuni si stiamo lamentando per delle modifiche apportate

Comunque directa o binck

La seconda per i miei gusti è la migliore

Ps su internet trovate commissioni e video delle piattaforme.
 
lo sto cercando da acquistare ma cartaceo non si trova...magari era un regalo per far riflettere mia sorella a darsi una mossa con il fondo pensione e la gestione finanziaria della propria famiglia. Possibile che non esista la versione cartacea ?

la versione cartacea è purtroppo fuori catalogo, ma si può acquistare la versione in ebook ed eventualmente farla stampare
 
prova con piccole cifre:

1) a comprare world (o sp500) sui ribassi, come suggerisce saver

e contemporaneamente

2) KISS me, please...

per qualche anno,

funzionano entrambi,

poi scegli quello che preferisci;

se aspetti di leggere i libri perdi tempo...

ps: quando, in 2), sei flat puoi mettere in staples o utilities o gold
 
per aprire un PAC su un ETF si impara in 5 minuti

per continuare a versare quando i mercati crollano e tutti corrono a vendere, compresi tanti folisti, occorre maggior consapevolezza

per decidere autonomamente e aumentare i versamenti sui minimi, occorre ancor maggior consapevolezza

per capire da solo se il PAC in ETF è oggi ciò che davvero di serve e domani è cio che davvero continua a servirti, occorre un minimo di visione più ampia

tutto questo lo costruisci nel tempo studiando, non servono migliaia di libri, ne bastano una ventina...

quando i blogger faidate che oggi hanno credito e scrivono senza difficoltà dopo dieci anni di mercati in crescita costante, cambieranno mestiere, avrai bisogno delle tue conoscenze e delle tue certezze per continuare dato che non li troverai più a confortarti

mi permetto di dirtelo dopo quasi trentanni sul campo di battaglia ... sai quanti ne ho visti che mi dicevano di essere esperti, che sapevano cosa fossero i fondi e le azioni, che avevano già fatto i PAC, trovarsi in panico coi versamenti del PAC a -60, -70% sul versato ... e correre a chiudere in perdita ...

Concordo, avrei potuto scrivere le stesse cose ma le hai scritte prima tu, quindi non posso far altro che dirti che condivido al 100% ciò che hai scritto.
 
Indietro