Consiglio Mutuo per prima casa

Edu$$$

Nuovo Utente
Registrato
4/9/08
Messaggi
60
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,

ho letto un po' di messaggi e cercavo qualche indicazione sulle possibilità per i mutui in mdo da incomincare le visite nelle varie banche con un po' di "esperienza".
Vi riassumo la mia situazione così forse sarà più facile aiutarmi:

1) E' un mutuo prima casa
2) L'immobile ed io siamo a Milano ho 34 anni
3) Il valore dell'immoble è 350.000 euro e vorrei chiedere 150.000 euro circa di mutuo (forse 130.000)
5) Vorrei impegnarmi per un periodo di tempo non lunghissimo (15-20 anni) con una rata massima di circa 700-800 euro mensili

Grazie a tutti dei consigli,
e
 
Ciao a tutti,

ho letto un po' di messaggi e cercavo qualche indicazione sulle possibilità per i mutui in mdo da incomincare le visite nelle varie banche con un po' di "esperienza".
Vi riassumo la mia situazione così forse sarà più facile aiutarmi:

1) E' un mutuo prima casa
2) L'immobile ed io siamo a Milano ho 34 anni
3) Il valore dell'immoble è 350.000 euro e vorrei chiedere 150.000 euro circa di mutuo (forse 130.000)
5) Vorrei impegnarmi per un periodo di tempo non lunghissimo (15-20 anni) con una rata massima di circa 700-800 euro mensili

Grazie a tutti dei consigli,
e

Una prima piccola osservazione:

considerando una ipotetica richiesta di mutuo a tasso fisso per 150.000€, il tasso finito (comprensivo cioè di parametro + spread) che ti permetterebbe di pagare 800€ per 20 anni sarebbe il 2,7. Come capirai questo tasso non esiste in commercio

invece considerando una ipotetica richiesta di mutuo a tasso fisso per 130.000€ il tasso finito che consente di pagare una rata di 800€ per un mutuo ventennale è di 4,2. Invece questa offerta è presente in commercio dalle due promozioni BNL (mutuo 3.99) e Banco Popolare(Mutuo "Last Minute"), che però a fine mese scadono e che prevedono di fatto polizze assicurative costose "altamente consigliate".

Considerando poi che l'eurIRS attuale a 20 anni dopo la caduta di fine agosto viaggia mediamente intorno ai 3 e sta mostrando segni di ripresa con ultimo valore pubblicato pari a 3,46 (puoi consultare il grafico del suo andamento cliccando qui) potresti incontrare molte difficoltà a rimanere all'interno dei valori di rata che intendi pagare (difficile trovare un buon spread al di sotto di 1-1.2).

Se i miei calcoli non sono sbagliati vedo a questo punto più praticabile la via di un mutuo a tasso variabile, data tra l'altro la durata del mutuo che ti prefiggi di stipulare
 
beh, facendo una prova su mutuionline.it viene fuori che 130k in 20 anni hanno una rata che parte da 661euro per il tasso variabile e da 791euro per il tasso fisso. ti consiglierei di provare a fare un salto da chebanca che ha le spese/rate più basse e vedere se trovi quello che fa per te.
 
Indietro