Consiglio prestito si o no?

PS: poi in genere è esattamente l'opposto cess V tassso piu basso che prestito...

sembra anche a me... anche escludendo INPS/INPDAP ho accompagnato mia madre in banca a fare un prestito e le hanno proposto due prodotti, uno con cessione del V e l'altro no, e quello con cessione del V aveva un tasso decisamente piu' basso, per cui ha scelto quello
 
Sapete indicarmi anche i tempi per l erogazione del prestito?

Dal sito inpsne del prestito.

QUANDO FARE DOMANDA

La domanda va presentata entro un anno dall’evento e/o dalla relativa documentazione di spesa.

Alla domanda è necessario allegare la documentazione che attesta lo stato di bisogno, l’eventuale spesa (secondo la motivazione prevista nel regolamento) e un certificato medico di sana e robusta costituzione fisica. Il certificato deve essere rilasciato, entro 45 giorni antecedenti la domanda all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici da un medico della ASL o da un ufficiale medico in attività di servizio o da un medico incaricato dall’amministrazione del richiedente (articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1950, n. 895).

COME FARE DOMANDA

La domanda va presentata online seguendo i manuali utente per prestiti pluriennali iscritti e per prestiti pluriennali pensionati.

Gli iscritti in servizio presentano la domanda all’amministrazione di appartenenza.

Quindi essendo in servizio , devo presentare la domanda alla mia azienda.. Speriamo che nn ci siano tempi lunghi
 
Ultima modifica:
avevate detto che si poteva fare la domanda online

ma dal sito inps risulta
COME FARE DOMANDA

L'iscritto deve presentare domanda in quattro copie all'amministrazione di appartenenza, utilizzando il modello fornito dall'Istituto, allegando un certificato medico di sana costituzione fisica rilasciato entro 45 giorni antecedenti la presentazione o da un medico della ASL o da un ufficiale medico in attività di servizio o da un medico incaricato dall'amministrazione stessa.

La domanda, compilata dall'amministrazione di appartenenza e completa della dichiarazione dimostrativa dello stipendio, viene trasmessa all'istituto mutuante.

Dopo aver compilato la proposta di contratto riportata sul modello, l’istituto mutuante la restituisce all'amministrazione di appartenenza. Quest'ultima la invia alla sede INPS territoriale competente, che accerta la regolarità degli atti acquisiti prima di concedere la garanzia.

e quanto tempo ci metteranno???:-(
 
dal sito dell'inps si puo fare sicuramente per i pensionati inpdap, per quelli in servizio non so. chiedi.

cmq se hai premura puoi sempre andare alla Compass ti eroga in 24 ore... ed ha degli ottimi tassi! :o:o:D:D
 
avevate detto che si poteva fare la domanda online

ma dal sito inps risulta
COME FARE DOMANDA

L'iscritto deve presentare domanda in quattro copie all'amministrazione di appartenenza, utilizzando il modello fornito dall'Istituto, allegando un certificato medico di sana costituzione fisica rilasciato entro 45 giorni antecedenti la presentazione o da un medico della ASL o da un ufficiale medico in attività di servizio o da un medico incaricato dall'amministrazione stessa.

La domanda, compilata dall'amministrazione di appartenenza e completa della dichiarazione dimostrativa dello stipendio, viene trasmessa all'istituto mutuante.

Dopo aver compilato la proposta di contratto riportata sul modello, l’istituto mutuante la restituisce all'amministrazione di appartenenza. Quest'ultima la invia alla sede INPS territoriale competente, che accerta la regolarità degli atti acquisiti prima di concedere la garanzia.

e quanto tempo ci metteranno???:-(


ma perche' queste cose non le chiedi alla tua amministrazione? o meglio ancora: perche' non contatti l'inps direttamente e ti fai chiarire tutti i dubbi? quando lo feci io (ma qualche anno fa) spiegai al referente del credito tutta la mia situazione e fu lui a consigliarmi su cosa era meglio che facessi (prima mutuo e poi prestito, durata e importo ottimali, piccolo prestito vs prestito pluriennale)


la richiesta del piccolo prestito si fa on line, del pluriennale non so. Piu' recentemente ho chiesto un piccolo prestito (ma ancora non c'era la procedura online e bisognava fare richiesta alla propria amministrazione) e tra consegna della domanda e soldi accreditati sul conto passo' meno di un mese (forse 3 settimane)
 
dal sito dell'inps si puo fare sicuramente per i pensionati inpdap, per quelli in servizio non so. chiedi.

cmq se hai premura puoi sempre andare alla Compass ti eroga in 24 ore... ed ha degli ottimi tassi! :o:o:D:D

compass(convenzionata inps) dice che fa cessione del quinto senza nessuna spesa di intermediazione....

fino a lunedi non posso andare in amministrazione a sentire... piu che altro so che prestiti pruriennali ci vuole piu tempo rispetto al piccolo prestito..e io avrei bisogno della liquidita entro fine giugno..
 
compass(convenzionata inps) dice che fa cessione del quinto senza nessuna spesa di intermediazione....

fino a lunedi non posso andare in amministrazione a sentire... piu che altro so che prestiti pruriennali ci vuole piu tempo rispetto al piccolo prestito..e io avrei bisogno della liquidita entro fine giugno..


ps: ti stavo prendendo pe ril c... compas sotto il 10% nenache ti fa sedere a parlare ... e ci vanno quelli alla canna del gas non i dipendenti statali .... :o:p
 
il prestito decennale non me lo concedono, in quanto devo aver fatto un preliminare d'acquisto con almeno il 10% di anticipo versato....e il solo preliminare d'acquisto non basta.
posso solo fare un piccolo prestito pari a 8 mensilità da restituire in 4 anni
il tasso mi sembra 4,25+ altre spese....

purtroppo non mi basta, mi servirebbe circa 25 k e cosi avrei circa 21k...alternativa chiedo prestito a mio nome con fineco con tasso circa del 4% e la mia compagna un piccolo prestito inps.
se non mi concedo il prestito in fineco, rimango fregato perche risulta nella crif e a quel punto posso solo accedere al piccolo prestito..
 
Ultima modifica:
O in alternativa rimandi le spese non indispensabili... :rolleyes:
 
potrei prendere
15k con fineco in 84 mesi a 204 euro
10 k con isp in 120 mesi a 112 euro
mutuo 30 anni 422 euro
polizza vita caso morte 14 euro al mese x 25 anni
totale 752 euro al mese

totale entrate 3k piu tredicesima ..ci posso ancora stare dentro
con 25 di prestito farei il minimo e senza esagerare (notaio+3k di anticipo casa+cucina+camera +caldaia ecc) praticamente rimmarrei senza una lira o poca cosa sul conto...
non se se a sto punto mi convenga addirittura prende 28k tutte con isp a dieci anni a 311 euro al mese..e avere qualcosa sul conto.

se tutto va bene per dieci anni prenderei circa 600 euro all anno dal bonus mobili + qualcosa dal mutuo ...
 
oggi mi ha richiamato direttore isp...arriverebbe a 6% per il prestito
ho deto che fineco mi fa il 4,13..ma loro sotto al 6 nn possono, sono partita da 7.5
ora in crif risulta la mia domanda di mutuo di 109k cointestato (c è scritto anche importo della rata?????)
se aggiungo la mia richiesta di prestito a fineco di 15k a 84 mesi di 202 euro solo a mio nome rischio di superare rapporto rata reddito???ossia 50% del mutuo 215 euro+202 del prestito quindi 417 , netto al mese prendo 1400+13..
secondo voi rischio di vedermi bocciata la richiesta???sono in fineco dal 2005 con accredito stipendio...

facendo cosi prenderei io 15 k e la mia compagna 10k con isp a 10 anni
e ho una paura fot...ta che mi bocciano il prestito...ossia per risparmiare circa 3 k di interessi rischio di vedermi bocciato prestito...altrimenti dovrei fare 25 k in isp cointestato, oppure io 13 k in fineco e lei 12k con isp
sono 3 volte che entro in fineco, vado nella sezione prestiti e poi mi blocco per paura....
 
avevo un collega cui della sua busta paga mensile tra rate e spese varie
gli rimanevano forse 200 euro per vivere

ma come fate a vivere cosi?
io non dormirei la notte
 
ma l'entrate mensili sono 3000 euro piu tredicesima, senza contare premi e altre attività
...tra mutuo e prestito andrebe via circa 750 euro...e dopo 7 anni solo 550 euro
 
avevo un collega cui della sua busta paga mensile tra rate e spese varie
gli rimanevano forse 200 euro per vivere

ma come fate a vivere cosi?
io non dormirei la notte

non è che tutti ereditiamo casa dai genitori e/o nonni. sai cè anche chi fa sacrifici con dignità e si acquista casa,
senza stare a lagnare la casa dallo stato. :)
 
non sto parlando di chi eredita
sto parlando di chi prima mette via il denaro e poi fa acquisti (tralasciando il mutuo o parte di esso)

penso sia una questione di cultura; se non inizi da ragazzo è difficile poi più in là nel tempo
e quindi è soggettivo, c'è chi come me vomiterebbe al pensiero di andare a lavorare tutti i giorni per ripagarsi la cucina un po alla volta
e c'è chi magari lo fa volentieri

comunque il mio contributo alla discussione è: un passo alla volta, prima le cose necessarie poi via via le altre
 
non sto parlando di chi eredita
sto parlando di chi prima mette via il denaro e poi fa acquisti (tralasciando il mutuo o parte di esso)

penso sia una questione di cultura; se non inizi da ragazzo è difficile poi più in là nel tempo
e quindi è soggettivo, c'è chi come me vomiterebbe al pensiero di andare a lavorare tutti i giorni per ripagarsi la cucina un po alla volta
e c'è chi magari lo fa volentieri

comunque il mio contributo alla discussione è: un passo alla volta, prima le cose necessarie poi via via le altre

il problema con la prima casa pero' e' che se non ne hai una non e' che puoi mettere via i soldi che pagheresti con il mutuo fino a quando hai il capitale per comprarla, perche' da qualche parte devi abitare e i soldi che risparmi dal mutuo li usi per pagare l'affitto. In questo periodo poi, finisce che paghi di mutuo meno di quanto pagheresti d'affitto quindi se compri riesci anche a mettere via soldi che magari con l'affitto non riusciresti. E se compri a un certo punto smetterai di pagare, mentre con l'affitto no. In cambio di qualche patema d'animo in piu'.
Poi molti devono andare a lavorare tutti i giorni anche per mantenersi, mica solo per la cucina, e ce la fanno anche senza vomitare al pensiero. A me, personalmente, lavorare piace pure, pensa un po'...
 
Alla fine stanotte ho richiesto prestito di 13k con fineco a 84 mesi , 177 euro al mese.
Speriamo bene
 
il problema con la prima casa pero' e' che se non ne hai una non e' che puoi mettere via i soldi che pagheresti con il mutuo fino a quando hai il capitale per comprarla, perche' da qualche parte devi abitare e i soldi che risparmi dal mutuo li usi per pagare l'affitto. In questo periodo poi, finisce che paghi di mutuo meno di quanto pagheresti d'affitto quindi se compri riesci anche a mettere via soldi che magari con l'affitto non riusciresti. E se compri a un certo punto smetterai di pagare, mentre con l'affitto no. In cambio di qualche patema d'animo in piu'.
Poi molti devono andare a lavorare tutti i giorni anche per mantenersi, mica solo per la cucina, e ce la fanno anche senza vomitare al pensiero. A me, personalmente, lavorare piace pure, pensa un po'...

non fraintendermi, trovo normale chiedere un prestito per una casa ci mancherebbe
intendevo che non sopporterei l'idea di avere in ballo mutuo per la casa e rate varie per altre cose

farei un passo alla volta, prima la casa poi con una stabilità economica acquisita il resto.
vendono cucine anche a 1000 euro per esempio...

poi, un conto è lavorare per mantenersi come tutti facciamo ed è giusto che sia, un conto è lavorare per mantenere qualcosa che non è ancora tuo :cool: (a parte la casa che è anche un investimento se vogliamo ben vedere)

ma del resto, il mondo gira così...abituati come siamo ad essere schiavi e a farcelo piacere anche!:yes:

solo mi chiedo... e se poi capitasse un imprevisto??
saluti e buone rate
 
Indietro