Consiglio Sicav

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

lucchi

Nuovo Utente
Registrato
11/5/14
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Sono nuovo del forum, saluti a tutti.
Mi è scaduta una polizza vita e l'assicuratore mi ha proposto di acquistare dei fondi comuni
PIMCO GIS Diversified Inc E EUR Hdg Acc Isin IE00B1Z6D669
Non ci capisco molto di finanza, tuttavia ho visto che il sito Morningstar li classifica e alcuni sono anche premiati gold, silver o bronze
Naturalmente quelli proposti dall'assicuratore sono senza rating, mi ha detto che non hanno il rating perchè sono in euro ma sono equivalenti a quelli in USD ....?!?!?
Non mi convince molto questo ragionamento, allora mi chiedevo, sempre rimanendo su PIMCO, se potessi scegliere un fondo premiato da Morningstar sempre del settore obbligazionario?.
Oppure quello proposto è un buon fondo?
Grazie per l'aiuto
 
caro lucchi,

ci sono alcune incongruenze, sicuro che l'assicuratore sia tale o non sia un promotore? se è solo assicuratore è sicuro che lo strumento proposto sia una sicav e non una sicav all'interno di una polizza?
 
Sono nuovo del forum, saluti a tutti.
Mi è scaduta una polizza vita e l'assicuratore mi ha proposto di acquistare dei fondi comuni
PIMCO GIS Diversified Inc E EUR Hdg Acc Isin IE00B1Z6D669
Non ci capisco molto di finanza, tuttavia ho visto che il sito Morningstar li classifica e alcuni sono anche premiati gold, silver o bronze
Naturalmente quelli proposti dall'assicuratore sono senza rating, mi ha detto che non hanno il rating perchè sono in euro ma sono equivalenti a quelli in USD ....?!?!?
Non mi convince molto questo ragionamento, allora mi chiedevo, sempre rimanendo su PIMCO, se potessi scegliere un fondo premiato da Morningstar sempre del settore obbligazionario?.
Oppure quello proposto è un buon fondo?
Grazie per l'aiuto

In effetti dovresti appurare se si tratta di un prodotto in Collocamento diretto da parte del...assicuratore? Promotore? A parte questo, il fatto che non abbia stelle vuol dire che è nato da meno di 3 anni. Il suo gemello in usd ha molte stelle, ma ha rischio di cambio...
Il benchmark del fondo è interessante: Benchmark Dichiarato: (33,00%) Barclays Global Aggregate Credit, (33,00%) ML GLOBAL HIGH YIELD CONSTRAINED, (34,00%) JPM EMBI GLOBAL
In alternativa se vuoi Pimco e le stelle, valuta questo obblig. A rit. Assoluto:
PIMCO Euro Income Bond E Cap EUR
IE00B3QDMK77 Ritorno Assoluto Obbligazionari (euro) ★★★★ ★★★★ - -
Occhio alle commissioni di ingresso del 4,60% da farsi derogare! per tutti i suddetti
 
Sono nuovo del forum, saluti a tutti.
Mi è scaduta una polizza vita e l'assicuratore mi ha proposto di acquistare dei fondi comuni
PIMCO GIS Diversified Inc E EUR Hdg Acc Isin IE00B1Z6D669
Non ci capisco molto di finanza, tuttavia ho visto che il sito Morningstar li classifica e alcuni sono anche premiati gold, silver o bronze
Naturalmente quelli proposti dall'assicuratore sono senza rating, mi ha detto che non hanno il rating perchè sono in euro ma sono equivalenti a quelli in USD ....?!?!?
Non mi convince molto questo ragionamento, allora mi chiedevo, sempre rimanendo su PIMCO, se potessi scegliere un fondo premiato da Morningstar sempre del settore obbligazionario?.
Oppure quello proposto è un buon fondo?
Grazie per l'aiuto

Ovviamente la scelta del fondo deve soddisfare le tue esigenze in termini di profilo di rischio, orizzonte temporale, etc... etc...
Quindi, oltre le stelle di morningstar, dovresti valutare se il fondo possa soddisfare le tue aspettative/esigenze.

Riguardo l'isin da te indicato, su morningstar.it il fondo non ha "stelle"; mentre ad esempio nel sito morningstar.uk il corrispondente fondo distribuito in uk (in divisa USD) ha 4 stelle

PS: prova a dare un occhio anche alla scheda e al portafoglio del fondo per capire se ti può andare bene
 
Ultima modifica:
più che al prodotto in se che potrebbe essere valido (occhio alle commissioni) bisogna vedere la cifra che vuoi investire e la percentuale sul portafoglio. se hai 5.000€ va bene, ma se hai 30.000€ e metti tutto su questo pimco non la reputo una cosa saggia.
 
La polizza mi restituisce un premio di circa 22K euri. Pensavo di lasciare una buona parte nel fondo Vitariv di Allianz circa 15K, il resto ero interessato ai fondi comuni, con i dubbi di cui sopra. Per le commissioni di ingresso avevo già domandato e mi ha detto che me le annulla. Per quelle di gestione e di perfomance è stato vago, non sapeva, ma secondo lui erano irrilevanti.
Le mie esigenze sono principalmente quelle di mantenere il capitale, ma anche di ottenere almeno un 5% annuo in tre anni circa.
Quindi il fondo che mi propone l'assicuratore è ok? anche se non ha rating. Scusate se ribadisco ma non sono pratico
 
politica di gestione, dal sito Morningstar

"Il fondo cerca di generare con prudenza un rendimento totale derivante dalla combinazione di reddito e incremento del capitale. Il fondo investe principalmente in una gamma di titoli a reddito fisso (cioè prestiti che pagano un tasso d'interesse fisso o variabile) emessi da società di tutto il mondo, inclusi paesi con mercati emergenti. I titoli saranno principalmente denominati in monete dei mercati sviluppati. Il fondo può investire in misura sostanziale nei mercati emergenti, cioè quelle economie che - in termini di investimento - sono ancora in via di sviluppo"

Stiamo parlando di un buon fondo, gestito da una delle principali società specializzate nel settore obbligazionario.
Detto questo, può essere un buon modo, per investire in abbinamento alla tua gestione separata che intendi mantenere per ca 15.000 €.

Non aspettarti nei prossimi tre anni i rendimenti da te sperati, ne con questo ne con altri prodotti, con i bassi tassi attuali e le spese di gestione all'1,5%,
ritengo possibili anche perdite .....
 
La polizza mi restituisce un premio di circa 22K euri. Pensavo di lasciare una buona parte nel fondo Vitariv di Allianz circa 15K, il resto ero interessato ai fondi comuni, con i dubbi di cui sopra. Per le commissioni di ingresso avevo già domandato e mi ha detto che me le annulla. Per quelle di gestione e di perfomance è stato vago, non sapeva, ma secondo lui erano irrilevanti.
Le mie esigenze sono principalmente quelle di mantenere il capitale, ma anche di ottenere almeno un 5% annuo in tre anni circa.
Quindi il fondo che mi propone l'assicuratore è ok? anche se non ha rating. Scusate se ribadisco ma non sono pratico

commissioni : Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|PIMCO Funds: Global Investors Series plc Diversified Income Fund E Acc EUR (Hdg)|ISIN:IE00B1Z6D669

RIBADISCO informati se è assicuratore o PROMOTORE :

https://www.albopf.it/web/area_pubblica/servizi/ricercapromotore39

se non è un promotore il fondo sarà all'interno di una polizza con conseguente lievitamento delle commissioni


l'obiettivo che ti poni non è congruente con quello strumento.
 
appurato che è un promotore regolarmente iscritto.
Ma allora se non è auspicabile nemmeno un 5%, posso tenere tutto nel fondo Vitariv http://www.allianz.it/allianzwebit/...legati/gestioni-separate/Vitariv_20130930.pdf
che anche il 2013 ha ottenuto un 4.03% (forse al lordo delle commissioni?!)

Il rendimento 2012 è stato del 3,42% rendimento medio realizzato nel periodo 1 gennaio 2011 30 settembre 2012 riconosciuto sul portafoglio di contratti cui la gestione separata si riferisce, al netto degli oneri gravanti sul meccanismo di partecipazione agli utili contrattualmente previsti.
Temo che il rendimento che dici per il 2013 sia lorda dai suddetti oneri (oltre che dalle tasse).
 
...
Mi è scaduta una polizza vita e l'assicuratore mi ha proposto di acquistare dei fondi comuni
PIMCO GIS Diversified Inc E EUR Hdg Acc Isin IE00B1Z6D669
Non ci capisco molto di finanza, tuttavia ho visto che il sito Morningstar li classifica e alcuni sono anche premiati gold, silver o bronze...
Se non ci capisci molto di finanza le alternative sono:
1) ti fidi del tuo assicuratore/promotore e segui i suoi consigli (chiedendo chiarimenti...);
2) non ti fidi del tuo assicuratore/promotore quindi ti cerchi qualcuno di cui fidarti (in tal caso puoi scegliere tra promotori, consulenti, assicuratori, barbieri, meccanici, baristi, ecc. ecc. oppure qualche tuo amico che haun amico di un amico che ha un cuggino che 'ci capisce' ... :D);
3) eviti di fare qualunque cosa che non sia saldamente parte del tuo 'noto'.

Comunque da una polizza (dove non vedi i costi e gli andamenti di mercato) ad un fondo (dove vedi i costi e gli andamenti di mercato) è un bel salto psicologico :cool:... l'importante è che tu non ti aspetti che un fondo si comporti come una polizza (ed, ovviamente, nemmeno il contrario).
...
Naturalmente quelli proposti dall'assicuratore sono senza rating, mi ha detto che non hanno il rating perchè sono in euro ma sono equivalenti a quelli in USD ....?!?!?
Non mi convince molto questo ragionamento, allora mi chiedevo, sempre rimanendo su PIMCO, se potessi scegliere un fondo premiato da Morningstar sempre del settore obbligazionario?.
Oppure quello proposto è un buon fondo?...
Perchè 'naturalmente' ? :mmmm:
Quello che ti è stato detto è corretto ...
- tra il fondo che ti è stato proposto 'E Eur Hedged Acc' ed il fondo 'E Usd Acc' l'unica piccola differenza è data dal costo della copertura (è come se vedessi due gemelle identiche vestite allo stesso modo ... ma una con un trucco leggero e l'altra con il trucco più pesante), quindi il rating di uno lo puoi considerare valido anche per l'altro;
- se scegli i fondi solo in base a premi e stellette varie è probabile che rimarrai deluso ... :cool:
- quello prosposto è un buon fondo, pimco è un'ottima società di gestione ... ma per comprendere ed accettare gli andamenti devi informarti un pò di più.
...
Le mie esigenze sono principalmente quelle di mantenere il capitale, ma anche di ottenere almeno un 5% annuo in tre anni circa...
Apperò ... almeno il 5,00% ? :eek: Non ti sembra troppo ... poco ? :p :D
appurato che è un promotore regolarmente iscritto.
Ma allora se non è auspicabile nemmeno un 5%, posso tenere tutto nel fondo Vitariv http://www.allianz.it/allianzwebit/...legati/gestioni-separate/Vitariv_20130930.pdf
che anche il 2013 ha ottenuto un 4.03% (forse al lordo delle commissioni?!)
Fammi capire ... vorresti un fondo che investendo in obbligazioni ti renda almeno il 5% e l'alternativa sarebbe investire in un fondo assicurativo che ha reso il 4,03% ma che probabilmente (dipende dal contratto) non ha reso a te il 4,03% ... non ti sembra un pò incongruente ? :mmmm:

Secondo me prima di scegliere l'investimento devi chiarirti meglio alcune cose. ;)

Ciao :)
 
Indietro