Consiglio su acquisto PC/portatile

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Dott. Jones

Outsider
Registrato
27/7/19
Messaggi
1.036
Punti reazioni
719
Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi per chiedere consigli riguardo all'acquisto di un nuovo PC o portatile. Sto cercando una soluzione adatta per l'utilizzo di programmi come Matlab, Acrobat Inventor e altri software dedicati alle simulazioni 3D termodinamiche ed elettromagnetiche. La velocità di calcolo è un requisito fondamentale per le mie esigenze.

Alcuni mi hanno suggerito di optare per un portatile da gaming, indicando che con un budget di circa 1.000 euro è possibile trovare buone soluzioni. Tra i brand, mi inclino verso ASUS, anche perché il mio attuale notebook della stessa marca ha ben 9 anni e continua a funzionare perfettamente.

D'altra parte, alcuni consigliano di considerare un PC fisso, mentre altri suggeriscono l'acquisto di un PC ricondizionato. In quest'ultimo caso, pare sia possibile fare affari interessanti, ma confesso di essere un po' scettico riguardo all'idea di acquistare una macchina usata e dismessa. Vorrei evitare di fare una scelta sbagliata e sperperare denaro in un PC dalle prestazioni insufficienti.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
 
se puoi gestire un PC desktop è certamente meglio per ragioni di costi/prestazioni e possibilità di espansione.
1000 non sono molti, escluderei gli assemblati perchè in caso di guasto li devi spedire all'assemblatore e viene un cinema.
Sul nuovo cercherei un desktop HP o Lenovo, io ho preso su amz. un lenovo Ryzen5 con 3060 a 800 euro, alternativa una piccola Workstation HP serie "Z" oppure Lenovo serie "P" macchine eterne.
Ho preso 2 ricondizionati, sono macchine che hanno in media 4-5 anni di lavoro, va tenuto in conto.
 
se puoi gestire un PC desktop è certamente meglio per ragioni di costi/prestazioni e possibilità di espansione.
1000 non sono molti, escluderei gli assemblati perchè in caso di guasto li devi spedire all'assemblatore e viene un cinema.
Sul nuovo cercherei un desktop HP o Lenovo, io ho preso su amz. un lenovo Ryzen5 con 3060 a 800 euro, alternativa una piccola Workstation HP serie "Z" oppure Lenovo serie "P" macchine eterne.
Grazie mille per i preziosi consigli.
Ho preso 2 ricondizionati, sono macchine che hanno in media 4-5 anni di lavoro, va tenuto in conto.
Hai idea di quanto possono durare?
A me piacerebbe prendere qualcosa che mi durasse 10 anni o quasi senza doverci tanto pensare su. Immagino che sia difficile partendo da una macchina che ha già 4 o 5 anni.
 
qualcosa come un GEEKOM A7 oppure un Minisforum UM780 XTX ti possono interessare?
ti ho messo i link ai siti ufficiali (in caso usa i buoni per abbassare il prezzo) ma li trovi anche su Amazon
sono i due minipc attualmente top... il primo ha cpu poco più potente ma "solo" 32gb di ram (espandibile), il secondo invece cpu leggermente inferiore ma 64gb di ram
in caso leggiti MOLTO bene le caratteristiche e vedi se sono adatte per i software che usi te
(naturalmente monitor, tastiera e mouse sono a parte)
 
Grazie mille per i preziosi consigli.

Hai idea di quanto possono durare?
A me piacerebbe prendere qualcosa che mi durasse 10 anni o quasi senza doverci tanto pensare su. Immagino che sia difficile partendo da una macchina che ha già 4 o 5 anni.
i ricondizionati li ho tenuti altri 5 anni, quindi 10 di vita, nessun problema, la roba di marca dura una vita.
 
Molto dipende da quanto per te sia importante la velocità di calcolo.
Se è fondamentale, io escluderei i ricondizionati: un processore di fascia media attuale è generalmente molto più prestante di un processore di fascia alta di 5 anni fa.

Devi vedere anche quanto per te sono importanti i consumi.
I processori per minipc, ed ancora più quelli dei portatili, hanno consumi molto più bassi dei processori per desktop per diminuire il calore da dissipare e per aumentare l'autonomia (nel caso dei notebook).
Per fare questo, però, si sacrificano un po' le prestazioni.
Quindi se per te i consumi (e la portabilità) non sono importanti, meglio un processore per desktop.
 
Se ti può andare bene Mac Os sicuramente MacBook air, se riesci ancora a trovare un M1 sarebbe ottimo. Altrimenti andrei su un portatile windows con scheda video dedicata e non integrata. Sacrifichi la portabilità ma hai molta più potenza di calcolo. Prova a guardare gli MSI o gli HP che ogni tanto scendono sotto i 1000 euro. Altrimenti il sempre valido Lenovo Ideapad Gaming 3 con AMD.
 
Se non cerchi mobilità e hai spazio allora vai su un PC desktop. Con gli stessi soldi hai più potenza di calcolo. Il PC desktop è anche più longevo perchè può essere aggiornato molto molto facilmente. Su un laptop oltre RAM e HDD non cambi altro.
 
Indietro