Consiglio su ETF e PAC

beatrix84

Nuovo Utente
Registrato
1/1/18
Messaggi
31
Punti reazioni
0
Buonasera,
avevo individuato un paio di ETF con i quali comporre il portafoglio e fare un PAC.

Premessa:
34 anni, un figlio di 4.
ruolo impiegatizio a 1950 Eur (considerando 13esima) netti mensili a tempo indeterminato.
Casa di proprietà, poche spese.
Propensione al rischio Alta, logicamente negli anni questa tenderà ad abbassarsi.
Orizzonte temporale: 10 anni almeno, poi da rimodulare abbassando il rischio e investire altri 10 anni.

40% ishares core msic world ucits etf usd (acc) (eur) IWDA - 2x quote
60% ishares core eur corp bond ucits etf eur (dist) eur) ieac -1x quota

orientativamente ad oggi il piano in oggetto prevederà una spesa mensile di 220 Eur,
da tenere in considerazione che questa cifra potrei farla salire a 300/350, magari per diversificare ulteriormente.

cosa ne pensate?
 
Hai da parte un fondo per le emergenze rapidamente svincolabile? Tipo conto deposito o buoni postali non vincolati. Idealmente, dovrebbe essere di 6 stipendi.
Per il resto non ho capito il rapporto tra i 40%-60% e 1 o 2 quote. Che significa?
 
Ultima modifica:
Ah, ho letto IWDA. IWDA è il ticker di SWDA per la borsa di Londra e Amsterdam. Spero tu abbia acquistato SWDA su borsa italiana o probabilmente hai pagato più commissioni (ma dipende dal tuo broker). L'isin è sempre lo stesso chiaramente.

---

Disclaimer: I miei post riflettono soltanto opinioni personali del sottoscritto. I concetti espressi non costituiscono dunque, in alcun modo, consulenza finanziaria o sollecitazione del pubblico risparmio. Ragionate con la vostra testa prima di investire i risparmi di una vita.
 
Ultima modifica:
Per le emergenze avrei il tfr in azienda. Visto il rapporto che ho maturato lo ritirerei senza problemi.
Considera il rapporto 60/40.
Sono abbastanza coperta? Ho distribuito sufficientemente e in relazione alla mia alta propensione al rischio potrei mettere di più sugli stock e meno sull’obbligazionario eur?
 
Per le emergenze avrei il tfr in azienda. Visto il rapporto che ho maturato lo ritirerei senza problemi.
Considera il rapporto 60/40.
Sono abbastanza coperta? Ho distribuito sufficientemente e in relazione alla mia alta propensione al rischio potrei mettere di più sugli stock e meno sull’obbligazionario eur?

60/40 normalmente significherebbe 60 azionario e 40 obbligazionario (chiarisco perché nel tuo post sopra leggo il contrario). È un'allocazione moderatamente aggressiva.
Se sei sicura che la tua propensione al rischio sia alta, nulla ti vieta di incrementare l'azionario. In realtà l'allocazione dipende solo marginalmente dall'età, è in gran parte questione di psicologia e bisogni materiali, o almeno così insegna chi ha studiato per anni.
Io comunque non sceglierei esattamente quanto pensi di essere propensa al rischio, ma almeno un gradino in meno. Perciò se ti senti di dividere azionario/obblig. in 70/30, tanto per essere più "sicuri" che non farai stupidaggini in un mercato avverso, potresti allocare invece al 60/40 o 50/50.
Ah, tieni conto che le obbligazioni in area euro hanno scarsissimo rendimento, però se programmi di creare un PAC può andar bene.

---

Disclaimer: I miei post riflettono soltanto opinioni personali del sottoscritto. I concetti espressi non costituiscono dunque, in alcun modo, consulenza finanziaria o sollecitazione del pubblico risparmio. Ragionate con la vostra testa prima di investire i risparmi di una vita.
 
con la consapevolezza dello scarso rendimento delle obbligazioni Eurozona avevo già ipotizzato un etf in sostituzione, sempre ishares, su obbligazioni in paesi emergenti.
Va detto che ha performato qualcosa in più ma con dei drawdown troppo considerevoli per i miei gusti.

Mi domando se un portafoglio composto da 60 azioni /40 obbligazioni paesi emergenti non sia poco equilibrato (al di là della ovvia soggettiva percezione del rischio).
 
con la consapevolezza dello scarso rendimento delle obbligazioni Eurozona avevo già ipotizzato un etf in sostituzione, sempre ishares, su obbligazioni in paesi emergenti.
Va detto che ha performato qualcosa in più ma con dei drawdown troppo considerevoli per i miei gusti.

Mi domando se un portafoglio composto da 60 azioni /40 obbligazioni paesi emergenti non sia poco equilibrato (al di là della ovvia soggettiva percezione del rischio).

Non so, c'è chi sostiene che piuttosto che avere bond ad alto rendimento come gli emergenti, tanto vale rivolgersi all'azionario. Però non mi esprimo a riguardo, le obbligazioni le guardo poco.


---

Disclaimer: I miei post riflettono soltanto opinioni personali del sottoscritto. I concetti espressi non costituiscono dunque, in alcun modo, consulenza finanziaria o sollecitazione del pubblico risparmio. Ragionate con la vostra testa prima di investire i risparmi di una vita.
 
Per capire... vorresti iniziare 2 PAC sui fondi ETF che hai menzionato nel primo post, giusto?
220€ al mese che possono arrivare anche a 350€ al mese.

Personalmente penso che possa essere una buona idea un PAC in un momento come questo soprattutto sull'azionario.
Inizierei con versamenti da 200€ al mese (totali o su ognuno dei prodotti?) per almeno 4 anni cosi da arrivare a 10.000€ circa.
Poi aspetterei, mi fermerei e magari continuerei ad accantonare quei 200€ mensili ma non incrementerei ulteriormente le quote dei fondi in oggetto.

Perchè? Perchè 200€ al mese incidono poco su 10.000€!
Se arrivo a 10.000€ e nella "peggiore" delle ipotesi il mercato è sempre cresciuto in questi 3 anni (ricordiamo che il pac funziona molto bene quando il mercato scende, per orizzonti temporali lunghi come in questo caso); allora i miei 200€ sono pochi e se il mercato scende del 40% in un solo anno le quote che vado a comprare con 200€ influiscono poco.
Mi chiedo quindi: "Sono davvero capace ci sopportare un -40% sul mio investimento? Passare in poco tempo da 10.000€ a soli 6.000€? Senza avere la certezza che fra 6 mesi io possa essere anche a 5.000€ o peggio?"

Se invece uso questa tecnica: ho immesso nei fondi 9600€ (200€ al mese per 4 anni) ed il fondo mi ha generato un 7% all'anno (esempio possibile in un mercato azionario), avrò a fine dei 3 anni: 11400€.

Vado a vendere la parte in guadagno, ovvero 11400-9600= 1800€ (meno le tasse sono netti: 1332€).
Ora ho subito a disposizione questi 1332€ (più del 10% del mio totale sul fondo) per incrementare sin da subito in caso di forti discese.
In più potrei sospendere le mie quote mensili ed andarle ad immettere sul fondo solo in caso di discese.
 
come vorresti implementare il pac? fai-da-te o in automatico con la banca?
considera che acquisti di 200 euro sarebbero associati a commissioni molto alte....
 
come vorresti implementare il pac? fai-da-te o in automatico con la banca?
considera che acquisti di 200 euro sarebbero associati a commissioni molto alte....

Se ha Fineco, può utilizzare ETF Replay, con costi molto bassi (5,90€ mensili per 2 ETF).
Per ridurre ulteriormente i costi in percentuale, si può ipotizzare una prima rata più abbondante.
ETF Replay è molto comodo, in quanto può essere programmato per implementare in automatico il ribilanciamento desiderato, ad esempio 60%-40%.
Il problema del ribilanciamento potrebbe risultare particolarmente evidente con il tipo di portafoglio ipotizzato.

Mi permetto di suggerirti anche IWDE, l'equivalente di SWDA ma con copertura valutaria. Se la copertura valutaria è un bene o un male, è questione di gusti personali.
Per la questione obbligazionario, anche io sto considerando quali scegliere e ancora non ne sono venuto a capo. Qui trovi qualche ticker in più, se ti può interessare: Quale ETF HY EUR hedged scegliere?
 
simo04, tutto è relativo: per me spendere 5,90 di commissioni su 200 o anche su 400 euro è sempre tantissimo; percentualmente parliamo rispettivamente di 2.95% o 1.475%.
Per me commissioni basse significa non più dello 0.3% e per ottenerle con Fineco bisogna fare acquisti non superiori a 1000 euro
 
simo04, tutto è relativo: per me spendere 5,90 di commissioni su 200 o anche su 400 euro è sempre tantissimo; percentualmente parliamo rispettivamente di 2.95% o 1.475%.
Per me commissioni basse significa non più dello 0.3% e per ottenerle con Fineco bisogna fare acquisti non superiori a 1000 euro

Se la dimensione del portafoglio è inizialmente superiore a 12.000€, 5,90€ mensili risultano già più convenienti dello 0,6% annuale di Moneyfarm.
Bisogna chiarire di che dimensioni stiamo parlando, e se l'utente è disposta a fare una maxi-rata iniziale.
 
grazie araldico,
mi sto domandando come, una volta individuati gli ETF, capire quale banca li tratti
 
fineco replay mi sembra abbia commissioni alte..... :)
(nonostante sia molto molto comodo)
 
grazie della risposta, Andrea.
fineco è 2,95 totali (intendo fatto e finito con replay?)

se non erro directa ha 0,19% con minimo di 1,00 Eur (ergo fino a 1500 Eur ad eseguito è piu conveniente di fineco).
 
Ho venduto un ETF in perdita su Fineco, non mi ha rimborsato... ma mi ha creato delle minus. Normale ? A questo punto non è meglio un Fondo Comune, che anche se vendo mi rimborsa ?
 
Ho venduto un ETF in perdita su Fineco, non mi ha rimborsato... ma mi ha creato delle minus. Normale ? A questo punto non è meglio un Fondo Comune, che anche se vendo mi rimborsa ?

Scusa non sai che gli etf come le azioni creano delle minus ?
 
Indietro