Consiglio su mutuo prima casa

Quella sicuramente.
Ma presentarsi con una pre delibera mette il venditore su un piano più tranquillo, o no?

Certo... tranquillo il venditore,
mentre l'acquirente deve ancora andare in perizia e istruttoria tecnico legale (post relazione notarile!!)
 
Perdonami... Ma non capisco.
Quindi sconsigli di farla?

...assolutamente consigliata, tanto non costa nulla. OK!

Quello che voglio dire (dall'inizio), è che la pre-delibera certifica la capacità reddituale dell'acquirente,
fermo restando le successive valutazioni che ho già riportato (perizia e tecnico legale)
che non sono di pertinenza dell'acquirente stesso!

...rimane SEMPRE la clausola sospensiva, l'unico elemento a tutela!
 
...assolutamente consigliata, tanto non costa nulla. OK!

Quello che voglio dire (dall'inizio), è che la pre-delibera certifica la capacità reddituale dell'acquirente,
fermo restando le successive valutazioni che ho già riportato (perizia e tecnico legale)
che non sono di pertinenza dell'acquirente stesso!

...rimane SEMPRE la clausola sospensiva, l'unico elemento a tutela!

Ma la delibera creditizia (quella che il sito pubblicizza essere svolta in 5 giorni lavorativi) non fa sempre parte dell'istruttoria, che ha un costo?
Cioè, se chiedo la delibera creditizia e mettiamo che non la ottengo, siamo sicuri che non sono costretto a pagare almeno la metà del costo di istruttoria?

Azzardo inoltre una considerazione.
In presenza di una delibera creditizia favorevole e di un valore di perizia in linea con il prezzo d'acquisto, anche se non ci fosse la clausola "salvo buon fine mutuo" il venditore sarebbe comunque tenuto, firmando il preliminare, ad attestare tutta una serie di garanzie. Queste sono riferite sia alla conformità urbanistica e catastale (che impattano sulla valutazione tecnico-immobiliare da parte della banca), sia sulle pregiudizievoli e su pesi e vincoli (che impattano sulla valutazione giuridico-legale).
A quel punto, se sorgesse un problema non risolvibile dal venditore durante una di queste due fasi, non sarebbe così scontato che l'acquirente vada a perdere la caparra.
 
Una domanda: in fase di proposta è meglio avere una pre-delibera della banca (nel mo caso BNL)?

Ferma restando la clausola sospensiva, avere una predelibera da parte della banca ti presenta meglio al venditore, poichè è a conoscenza che la banca ha già accertato la tua possibilità di ottenere il mutuo, e tutto dipende solo dalla perizia sull'immobile.
Nel mio caso, un venditore mi aveva chiesto espressamente se l'avessi, prima di rifiutare la proposta per un'altra inferiore ma senza mutuo.
 
Mutuo prima casa somministrato

Salve,

Vorrei chiedervi un parere sulla mia situazione per accedere ad un mutuo prima casa.

Sono un lavoratore a tempo indeterminato ma in somministrazione presso un spa da ormai due anni. Il mio netto è di 1250. Sono single e possiedo già un immobile di mia proprietà.

Voglio trasferirmi ed ho trovato una casa che mi piace molto. L'immobile costa all'incirca 100 mila euro e io avrei voluto comprarlo ma , essendo ignorante in materia, ho prima provato a sentire la banca e poi tornato in agenzia purtroppo la casa era già stata accettata una proposta di acquisto con clausola sospensiva (l'agente purtroppo non mi aveva consigliato questa opzione).

Ora vorrei capire , semmai dovesse ricapitarmi o magari questa casa si libera, posso accedere al mutuo o perdo solo tempo.

Il mio immobile è in vendita per circa 150 mila, ovviamente riuscissi a vendere in tempo farei una proposta in contanti ma non è semplice in questo periodo.

Secondo voi con una busta paga da somministrato mi cacciano? La banca a cui ho chiesto mi ha dato il primo ok reddituale ma secondo voi il mutuo può passare. Premesso che io voglio chiedere il 60% proprio per farlo passare, avendo già un po di liquidita.

Grazie.
 
Salve,

Vorrei chiedervi un parere sulla mia situazione per accedere ad un mutuo prima casa.

Sono un lavoratore a tempo indeterminato ma in somministrazione presso un spa da ormai due anni. Il mio netto è di 1250. Sono single e possiedo già un immobile di mia proprietà.

Voglio trasferirmi ed ho trovato una casa che mi piace molto. L'immobile costa all'incirca 100 mila euro e io avrei voluto comprarlo ma , essendo ignorante in materia, ho prima provato a sentire la banca e poi tornato in agenzia purtroppo la casa era già stata accettata una proposta di acquisto con clausola sospensiva (l'agente purtroppo non mi aveva consigliato questa opzione).

Ora vorrei capire , semmai dovesse ricapitarmi o magari questa casa si libera, posso accedere al mutuo o perdo solo tempo.

Il mio immobile è in vendita per circa 150 mila, ovviamente riuscissi a vendere in tempo farei una proposta in contanti ma non è semplice in questo periodo.

Secondo voi con una busta paga da somministrato mi cacciano? La banca a cui ho chiesto mi ha dato il primo ok reddituale ma secondo voi il mutuo può passare. Premesso che io voglio chiedere il 60% proprio per farlo passare, avendo già un po di liquidita.

Grazie.

A priori il contratto di somministrazione a tempo indeterminato non è ostacolo perchè si presuppone che dopo un tot di anni ci sia il passaggio obbligatorio nell'azienda somministrata. Certo non è che le banche fanno i salti di gioia quando vedono un dipendente di una società interinale. Però qualche banca che la fa con LTV 60% la dovresti trovare. Prova con Intesa.
 
Buongiorno, vi scrivo in quanto non sono un'addetta ai lavori e forse voi potete aiutarmi:-)
Abbiamo richiesto mutuo per l'acquisto della prima casa il cui importo finanziato corrisponderebbe al 50% del prezzo pattuito.
Ci siamo affidati ad un mediatore creditizio per farci ottenere il mutuo con BNL, voi avete esperienze con questo istituto?
Sono lenti in BNL se tutta la documentazione presentata è completa?
 
Illyna, se vuoi informazioni certe, autentiche, affidabili su bnl, scrivi magari in privato a Kevin Mitnick.
 
Buongiorno, vi scrivo in quanto non sono un'addetta ai lavori e forse voi potete aiutarmi:-)
Abbiamo richiesto mutuo per l'acquisto della prima casa il cui importo finanziato corrisponderebbe al 50% del prezzo pattuito.
Ci siamo affidati ad un mediatore creditizio per farci ottenere il mutuo con BNL, voi avete esperienze con questo istituto?
Sono lenti in BNL se tutta la documentazione presentata è completa?

...con documenti completi, BNL è la banca più veloce del mondo...in 7 giorni hai la risposta.

p.s.
per un mutuo al 50%, rivolgersi ad un mediatore, è una assurdità... :(
(ma anche con LTV superiori!!!) :o
 
A priori il contratto di somministrazione a tempo indeterminato non è ostacolo perchè si presuppone che dopo un tot di anni ci sia il passaggio obbligatorio nell'azienda somministrata. Certo non è che le banche fanno i salti di gioia quando vedono un dipendente di una società interinale. Però qualche banca che la fa con LTV 60% la dovresti trovare. Prova con Intesa.

Ok grazie. Ho preso appuntamento per domani con intesa. Vediamo.
 
mi inserisco

Buongiorno a tutti, mi presento sono nuovo del forum. Avrei anche io bisogno di una opinione sul mutuo prima casa (vorrei avviare un post, ma ancora sono noob e quindi non mi è concesso).

Acquisto: 288.000 - Richiesto mutuo 230.000 (80%) per anni 30. Rata media oscilla 750/770 a seconda del tasso (+40/50 euro polizza vita).
Coppia convivente con figlia a carico.

Io avvocato dal 2015
UNICO 2019 19.700 netti (però ci sono 4.000 euro di spese che sono "promiscue", cioè private e detratte al 50%)
UNICO 2020 25.000 netti
UNICO 2021 (con incassi già dimostrabili e calcolo imposte) 25.000 netti

Lei dipendente tempo indeterminato dal 2011
CU 2019 16.400 netti
CU 2020 15.300 netti

Quindi abbiamo un netto annuo che si aggira sui 40.000 euro

Io ho anche un nuovo accordo con il mio studio, producibile, che dimostra come dal 2021 il mio reddito crescerà sensibilmente (dovrebbe andare verso i 38.000 netti).

Sono andato alla BNL e il direttore mi ha respinto dicendo che avrebbero mandato avanti la pratica solo a 25 anni (non 30) e con un garante (perché attualmente sono nei minimi e stando alla loro tesi quando passerò al forfettario avrò maggiori imposte.... trascurando che avrò anche maggiori entrate, come dimostra il mio contratto di collaborazione e il trend di crescita. In ogni caso, anche a parità di fatturato, avrei un reddito netto superiore a quello del 2019).

I direttori di filiale di Intesa San Paolo e BPER non hanno posto particolari problemi e le condizioni grossomodo si equivalgono (un pelo meglio BPER). In base alla vostra esperienza, dove ho maggiori possibilità di approvazione da parte dei deliberanti? Su Intesa ci sono arrivato con mutuionline, alla BPER direttamente. Ho i tempi molto stretti per avere il mutuo e non far saltare la compravendita, quindi vorrei andare più possibile "a botta sicura".

Grazie mille
 
anche io vorrei consigli sul mutuo,in particolare mi trovo davanti ad una problematica rilevante almeno per i miei standard...fino a questo momento dopo aver fatto preventivi su mutui on line mi sono recato in due filiali,la prima unicredit e la seconda banca popolare di milano,tutte e due hanno richiesto conto corrente,stipendio,scoppio ed incendio,vita ,morte e miracoli..senza queste due assicurazioni con loro non si cantano messe!!Vi spiego dal principio la mia posizione sono dipendente di un impresa privata dal 2001 ho 39 anni compiuti due mesi fa.. il mio patrimonio tra certificati,conto deposito (esagon,illimity)e fondo previdenziale si aggira intorno ai 230000..esclusi questi soldi che cmq non potrei toccare ho fatto un compromesso per un abitazione qui nella mia città,prezzo strappato 113000 di cui finanzierei circa il 68,69 per cento con altri fondi liberi esclusi quelli detti prima..dopo vari preventivi on line mi presento da unicredit,che non ha voluto sapere niente (ma alla fine il conto unicredit mi conveniva aprirlo visto il bonus di 150 euri e visto che on line non aveva costi)voleva per forza questa maledetta assicurazione su vita morte e miracoli del valore di 7000 ,capite che su un mutuo dove tra scoppio incendio,istruttoria ed interessi non n arrivo forse a 5000 euro un assicurazione che potrei stipulare a 100 euro all anno su qualsiasi piattaforma di assicurazione on line ..mi ha fatto girare i maroni,alla fine mi sono alzato e non ho fatto niente...uguale se non peggiore l'esperienza su banca popolare di milano,dove non siamo nemmeno arrivati al punto dell assicurazione vita..alla terza minaccia di non facciamo niente"se non apri il conto corrente,se non porti lo stipendio,se non stipuli la scoppio ed incendio...mi sono alzato ed ho detto io non facciamo niente!!Ora il 28 febbraio ho pattuito di fare l'atto con l'agenzia immobiliare,datemi un consiglio,cosa devo fare quando mi diranno di questa super assicurazione che sicuramente mi chiederanno?c'è qualche banca che non mi chiedere niente a riguardo?questa settimana incontrerò credem(help me dA quello che leggo già ho paura)credit agricole(uguale)e bnl che forse è la piu seria e la piu veloce tra le 3...accetto consigli per alzarmi da quella sedia con un mutuo ma senza fare la figura del pollo..grazie
 
anche io vorrei consigli sul mutuo,in particolare mi trovo davanti ad una problematica rilevante almeno per i miei standard...fino a questo momento dopo aver fatto preventivi su mutui on line mi sono recato in due filiali,la prima unicredit e la seconda banca popolare di milano,tutte e due hanno richiesto conto corrente,stipendio,scoppio ed incendio,vita ,morte e miracoli..senza queste due assicurazioni con loro non si cantano messe!!Vi spiego dal principio la mia posizione sono dipendente di un impresa privata dal 2001 ho 39 anni compiuti due mesi fa.. il mio patrimonio tra certificati,conto deposito (esagon,illimity)e fondo previdenziale si aggira intorno ai 230000..esclusi questi soldi che cmq non potrei toccare ho fatto un compromesso per un abitazione qui nella mia città,prezzo strappato 113000 di cui finanzierei circa il 68,69 per cento con altri fondi liberi esclusi quelli detti prima..dopo vari preventivi on line mi presento da unicredit,che non ha voluto sapere niente (ma alla fine il conto unicredit mi conveniva aprirlo visto il bonus di 150 euri e visto che on line non aveva costi)voleva per forza questa maledetta assicurazione su vita morte e miracoli del valore di 7000 ,capite che su un mutuo dove tra scoppio incendio,istruttoria ed interessi non n arrivo forse a 5000 euro un assicurazione che potrei stipulare a 100 euro all anno su qualsiasi piattaforma di assicurazione on line ..mi ha fatto girare i maroni,alla fine mi sono alzato e non ho fatto niente...uguale se non peggiore l'esperienza su banca popolare di milano,dove non siamo nemmeno arrivati al punto dell assicurazione vita..alla terza minaccia di non facciamo niente"se non apri il conto corrente,se non porti lo stipendio,se non stipuli la scoppio ed incendio...mi sono alzato ed ho detto io non facciamo niente!!Ora il 28 febbraio ho pattuito di fare l'atto con l'agenzia immobiliare,datemi un consiglio,cosa devo fare quando mi diranno di questa super assicurazione che sicuramente mi chiederanno?c'è qualche banca che non mi chiedere niente a riguardo?questa settimana incontrerò credem(help me dA quello che leggo già ho paura)credit agricole(uguale)e bnl che forse è la piu seria e la piu veloce tra le 3...accetto consigli per alzarmi da quella sedia con un mutuo ma senza fare la figura del pollo..grazie

Guarda..non ti voglio suggerire cosa fare... MA... ci sono post su post sui recessi delle polizze assicurazioni "facoltative" e di fatto obbligatorie per poter accedere a un mutuo.. prova a dare un'occhiata in questo forum.. troverai quello che cerchi e i consigli giusti.

In ogni caso, un'assicurazione è doverosa farla, ma su quello sono sicuro che concordi con me, poi, sia chiaro, meglio annuale che a premio unico e soprattutto scelta come la vuoi tu e non come la vogliono loro :D
 
anche io vorrei consigli sul mutuo,in particolare mi trovo davanti ad una problematica rilevante almeno per i miei standard...fino a questo momento dopo aver fatto preventivi su mutui on line mi sono recato in due filiali,la prima unicredit e la seconda banca popolare di milano,tutte e due hanno richiesto conto corrente,stipendio,scoppio ed incendio,vita ,morte e miracoli..senza queste due assicurazioni con loro non si cantano messe!!Vi spiego dal principio la mia posizione sono dipendente di un impresa privata dal 2001 ho 39 anni compiuti due mesi fa.. il mio patrimonio tra certificati,conto deposito (esagon,illimity)e fondo previdenziale si aggira intorno ai 230000..esclusi questi soldi che cmq non potrei toccare ho fatto un compromesso per un abitazione qui nella mia città,prezzo strappato 113000 di cui finanzierei circa il 68,69 per cento con altri fondi liberi esclusi quelli detti prima..dopo vari preventivi on line mi presento da unicredit,che non ha voluto sapere niente (ma alla fine il conto unicredit mi conveniva aprirlo visto il bonus di 150 euri e visto che on line non aveva costi)voleva per forza questa maledetta assicurazione su vita morte e miracoli del valore di 7000 ,capite che su un mutuo dove tra scoppio incendio,istruttoria ed interessi non n arrivo forse a 5000 euro un assicurazione che potrei stipulare a 100 euro all anno su qualsiasi piattaforma di assicurazione on line ..mi ha fatto girare i maroni,alla fine mi sono alzato e non ho fatto niente...uguale se non peggiore l'esperienza su banca popolare di milano,dove non siamo nemmeno arrivati al punto dell assicurazione vita..alla terza minaccia di non facciamo niente"se non apri il conto corrente,se non porti lo stipendio,se non stipuli la scoppio ed incendio...mi sono alzato ed ho detto io non facciamo niente!!Ora il 28 febbraio ho pattuito di fare l'atto con l'agenzia immobiliare,datemi un consiglio,cosa devo fare quando mi diranno di questa super assicurazione che sicuramente mi chiederanno?c'è qualche banca che non mi chiedere niente a riguardo?questa settimana incontrerò credem(help me dA quello che leggo già ho paura)credit agricole(uguale)e bnl che forse è la piu seria e la piu veloce tra le 3...accetto consigli per alzarmi da quella sedia con un mutuo ma senza fare la figura del pollo..grazie

Anche BNL ti chiederà conto corrente e accredito stipendio (che puoi anche "far finta" di fare),
così come puoi chiudere il conto subito dopo, con spese di incasso rata pari a 5 euro
(ma è un obolo che chiedono tutte le banche per addebito su altro conto)

Per la polizza incendio, te ne esci con un caffè al mese... e confermo che è la più veloce delle 3!

Sulla vita, morte e miracoli.... te la giochi a briscola! :D
 
Ciao a tutti e complimenti per la sezione molto interessante. Sto acquistando casa con la mia compagna sfruttando i tassi bassi di questo periodo.
come redditi "ufficiali" siamo due part time a tempo indeterminato (lei da 10 anni, io da 1 anno e mezzo) con, su 12 mensilità (cud-ritenute) 1750€ netti, le buste paga sono di 1000€ + 850€ circa compresi bonus quindi 900+750 (ci sono dei rimborsi spese cospicui ma immagino siano esclusi da ogni calcolo). la rata sarebbe di 420/440€, ltv 70%, 135.000€ di mutuo su 195.000 di casa. Abbiamo una buona disponibilità (tramite genitori) ma preferiremmo fare il più possibile di mutuo stando nel 70%. Come rata/reddito secondo me ci siamo (25%), come soglia di sussistenza direi anche (credo di aver capito che siamo sui 1000€ massimo, non abbiamo figli e siamo in piemonte in località montana diciamo). Potrebbero esserci problemi? stiamo valutando unicredit, credem e bpm. Non abbiamo prestiti, finanziamenti e altro in corso (mai fatti credo, se non forse telefono a rate anni fa ma tramite operatore e carta di credito attiva da anni)
 
Ciao a tutti e complimenti per la sezione molto interessante. Sto acquistando casa con la mia compagna sfruttando i tassi bassi di questo periodo.
come redditi "ufficiali" siamo due part time a tempo indeterminato (lei da 10 anni, io da 1 anno e mezzo) con, su 12 mensilità (cud-ritenute) 1750€ netti, le buste paga sono di 1000€ + 850€ circa compresi bonus quindi 900+750 (ci sono dei rimborsi spese cospicui ma immagino siano esclusi da ogni calcolo). la rata sarebbe di 420/440€, ltv 70%, 135.000€ di mutuo su 195.000 di casa. Abbiamo una buona disponibilità (tramite genitori) ma preferiremmo fare il più possibile di mutuo stando nel 70%. Come rata/reddito secondo me ci siamo (25%), come soglia di sussistenza direi anche (credo di aver capito che siamo sui 1000€ massimo, non abbiamo figli e siamo in piemonte in località montana diciamo). Potrebbero esserci problemi? stiamo valutando unicredit, credem e bpm. Non abbiamo prestiti, finanziamenti e altro in corso (mai fatti credo, se non forse telefono a rate anni fa ma tramite operatore e carta di credito attiva da anni)

immagino che il mutuo sia a 30 anni... fra le tre che hai citato ( e cmq sarebbe uguale) la migliore è senza dubbio credem... ottimi tassi .. poi ho portato li anche il conto corrente , condizioni chiare e personale disponibile... se nn hai niente in corso ( finanziamenti o altro) te lo dovrebbero dare tranquillamente... il consiglio che ti posso dare è di fare velocemente il mutuo ed a tasso fisso, sicuramente i prossimi 2 o 3 anni saranno ancora a tassi molto bassi, ma l'incertezza è sempre dietro l'angolo, poi con il nostro paese.... quando finirà lo scudo bce......buona fortuna
 
Sì 30 anni, credem era quella che ci ispirava di più, ma è impossibile prendere appuntamento, hanno fissato delle call su meet e non si è mai presentato nessuno... mah...
inoltre le spese sono parecchio alte, almeno nel preventivo che abbiamo in mano (2€ incasso rata e 39€/anno sono un'enormità). contando tutto ci sono 2000€ di differenza con bpm su 30 anni, davvero poca roba, unicredit qualcosa in più. credem e bpm fanno irs+spread mentre unicredit fa tasso finito, ma cambia poco alla fine
 
Ciao! Ma con BPM e fondo consap ti concedono il 100% o l'80%?
 
Indietro