consiglio su strutturata dalle poste

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

w236mi

Nuovo Utente
Registrato
1/10/08
Messaggi
113
Punti reazioni
2
Salve
appartengo alla risma dei bovini che nel 2008 si fece appioppare una index linked dalla posta( reload IV collocamento banca IMI IT0004375736)
per adesso quota sopra i 106 ed è da un pò di mesi che nons cende sotto i 105.
siccome scade nel 2014, nonostante i valori di strike siano stati raggiunti( la bestia nera è il nikkei225), ho il dubbio se mi convenga levarmela adesso o portarmela a scadenza. cioè insomma se ce qualche Senatore che sa darmi un consiglio,:confused:
in altre parole chi crede che il nikkei225 continuerà a stare sopra i 10800 e per quanto tempo?
grazie
:bow:
 
Non sono senatore, neppure portaborse, al massimo vice usciere del Senato. però sono quasi 6 ore che aspetti una risposta quindi accontentati del mio parere, così il post torna su e qualche senatore di passaggio lo vede e ti può rispondere.

Cosa fare è una decisione personale, ognuno è mosso dalle proprie motivazioni, attitudini al rischio ecc.

Quello che ti posso assicurare, pure da vice usciere, è che Buffet, Dow e Gann (in spirito) sarebbero in grado di predire cosa succederà nell'arco di 4 anni.
 
Non conosco le caratteristiche del titolo, nè sono in grado ora di prezzarlo, però so per esperienza che il secondario dei reload di poste è sempre gestito in modo efficiente (Poste sta col fiato sul collo ai propri emittenti) quindi ritengo che i flussi futuri siano correttamente incorporati nel prezzo.

Di conseguenza, non sapendo nè leggere nè scrivere e nè dove andrà il Nikkei nei prossimi tre anni, io venderei.
 
https://bancopostaonline.poste.it/bpol/Bancoposta/Pblc/Download/Sch_IMI_Reload_IVcoll_2-7[1].pdf

Dal prospetto di cui sopra ecco il piano cedolare (interessi fissi):

23/09/09 5,40%
23/09/10 5,40%
23/09/11 1,10%
23/09/12 1,10%
23/09/13 1,10%
23/09/14 1,10%
TOTALE 15,20% (2,53% lordo annuo)

Poi ci sono gli eventuali aggiuntivi, ma sono una scommessa in base agli indici (tra cui il nikkei appunto)

Vendendo adesso, a 106 circa, ottieni:
- un 6% di nominale
- una cedola da 5,40% già riscossa
- il rateo di un altro 5,40% (1,80% approssimativo)

6 + 5,40 + 1,80 = 13,2% circa (a cui poi togliere lo 0,35% di commissioni e ovviamente un 12,5% di plus)
Tutto ciò in 1 anno e 4 mesi circa... niente male.

Vendere o tenere... che fare?
Vendere significa - dati alla mano - che hai fatto un ottimo investimento.
Tenere significa rischiare di rimanere incastrati in un'obbligazione che, a scadenza, e senza interessi aggiuntivi, potrebbe averti reso un 2,53% annuo.
Personalmente, venderei.
 
classico pacco delle poste
 
Premesso che condivido in pieno le osservazioni fatte su e che anch'io venderei.
Fai la scelta anche tenendo in conto cosa farai poi con la liquidità.
 
io la venderei domani mattina e disporrei subito la chiusura del dossier titoli alle Poste...
 
Indietro