Consiglio surroga...

78-altair

Nuovo Utente
Registrato
30/10/13
Messaggi
23
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, ho un mutuo stipulato nel 2014 con CheBanca di 185.000 euro (oggi debito residuo 176.000) e valore immobile 200.000; il mutuo è per 30 anni.
Ai tempi CheBanca ha voluto 2 immobili in ipoteca per darmi il mutuo. E' un variabile con spread 2,73, oggi siamo a 2,48 a causa dell'euribor negativo.
Veniamo al punto: sono stato in Unicredit per surrogare con un fisso e dopo un rifiuto iniziale mi hanno dato il 2,50 tasso finito considerando appunto i 2 immobili in ipoteca (quindi rientro nel 50%). Che dite si può fare di meglio o posso essere contento così? Io penso di sì ma accetto consigli.... grazie !!!
 
a quanti hanno faresti il mutuo? a 30 o a 25?

non so bene come funziona il calcolo dell'LTV con due immobili in ipoteca, ma se come dici tu rimani entro il 50% direi che puoi trovare di meglio

come mai te l'hanno rifiutato all'inizio?
 
Il mutuo sarebbe in 30 anni. All'inizio l'impiegata mi ha detto che non contavano 2 immobili ma 1 solo... comunque non era sicura e allora ha chiamato uno al telefono... poi mi dice che il secondo immobile conta eccome !!!
Ora... se questo discorso lo fanno anche altre banche sono d'accordo che si può scendere sotto a 2,50 ma lo faranno anche altri? Qualche consiglio? Io comunque qualche altro giretto lo faccio.
Unicredit mi era piaciuta anche per il discorso assicurazione mutuo che non è esosa e comunque è recedibile senza inasprimento spread. Le assicurazioni che avevo con Chebanca le ho tolte col recesso (Tanduri insegna...).
Ciao ciao
 
Altra domanda: ho richiesto a Chebanca di avere le perizie dei 2 immobili per girarle poi (eventualmente) a Unicredit. Ho mandato la mail con la richiesta (mi hanno detto di far così), ma quanto ci vorrà per averle? So che la banca le deve dare ma spero non ci voglia 15 giorni !!!
 
Ho chiesto a Chebanca una rinegoziazione del mutuo per passare al tasso fisso... mi hanno risposto che non si può fare "semplicemente" ma tocca rifare tutto daccapo compreso le perizie degli immobili che hanno fatto loro 2 anni fa !!! A me sembra roba da matti. Inoltre per parlare con qualcuno di Milano (dove ci sono i preposti ai mutui) ci è voluta 1 settimana.
Nel frattempo sono andato a sentire altri: Cassa di risparmio di Firenze fa 2,1 per 30 anni, Unicredit mi faceva il 2,50 ma da giugno i tassi sono alzati e ora fanno 3,00. La prossima settimana ho appuntamento in BNL.
Sono un po' dispiaciuto dell'atteggiamento di Chebanca visto che, mi dicono, le rinegoziazioni in genere sono più veloci... mi sembra evidente che non sia questo il caso...
 
Com'è andata in Unicredit...

In Unicredit mi hanno detto (ieri) che i tassi erano saliti al 3,00 per le surroghe, però ancora al 2,50 ci arrivano facendo le assicurazioni sulla vita con loro... poi c'è il discorso della "roba" da comprare... in pratica sul sito di Unicredit c'è uno "store" in cui vendono cellulari, computer, motorini, televisori, se compri sul sito per un valore che sia comparabile al costo dell'istruttoria (che nelle surroghe è a carico loro) allora il tasso può scendere ancora fino al 2,00% !!!
Riepilogando bisogna fare: le assicurazioni sulla vita... l'incendio e scoppio nuova... comprarsi roba per 1000 euro circa dal loro sito...
Che dire? Vai in banca per un mutuo ed esci con un PC o un motorino !!! :D
Oggi vado in BNL.... vediamo un po' .....
 
Indietro